29 dic 2019

TURISMO LENTO #4

Verso un turismo, sostenibile e duraturo

Cerco nuovi modelli di sostenibilità per iniziative di turismo lento. @giovanna

Un esempio di modello vecchio, che presuppone un territorio popolato di attività: “se indico alle persone che vengono nel mio infopoint di andare in un albergo o in un ristorante piuttosto che in un altro, allora se l’albergatore o il ristoratore sono d’accordo mi daranno qualcosa in cambio, i soldi che mi servono per tenere aperto l’infopoint.” Nel caso di un territorio poco abitato, il modello è debole.

Un esempio di modello nuovo, con una moneta di scambio diversa: “… on paie par le savoir. Pendant leur séjour, les clients (sélectionnés sur dossier) devront consacrer 2 à 3h par jour à animer des ateliers ou à dispenser des formations dans leurs domaines d’expertise au profit des habitants de la région." @DjebliClub

Post collegato Turismo lento, avanti piano
.
Nuovo segnale turistico a Povegiano (TV)
Nuovo segnale turistico che disturba fortemente l’immagine del luogo e che riduce le potenzialità turistiche di questo pezzo di campagna. Di più qui
.
Indice
.
Appunti
Iniziative sostenibili e durature di turismo lento - Animazione territoriale, potenzialità turistica e lavoro - Metodo e strumenti per fare turismo lento
Note
Business Plan - Comunicare turismo - Comunità locale - Nuove professioni - Progettazione di servizi

TURISMO LENTO, AVANTI PIANO

A conclusione del corso Turismo Lento: Borghi, Parchi e Cammini d'Italia l’invito è di sognare e di procedere in maniera scientifica, a passo breve, controllato e lento, come in montagna 

Certo che pensare nella prospettiva di 10 anni è faticoso, sia per la costruzione di un’impresa che per l’organizzazione di un evento di turismo lento. È anche vero che 5 anni volano, scanditi più dalle scadenze contabili che da un regolare successo. Le cose poi cambiano così in fretta che fra 10 anni non sappiamo veramente cosa sarà di noi: ambiente, economia, politica, società e vita. A nostro favore giocano meglio i sogni che i fatti.

Scientifico è il Business Plan, il documento iniziale che registra subito un paio di distanze: quella di chi ti sta aiutando a scriverlo e quella del contesto in cui l’impresa s’inserisce. 

L’interesse di chi scrive il piano d’impresa spesso inizia e finisce con la scrittura del documento, che va attentamente riletto prima di consegnarlo a terzi, a volte gli errori si presentano a pagina 1. Il contesto economico, ma anche ambientale, antropologico, politico e sociale in cui l’impresa si inserisce, non è mai abbastanza ben descritto nel documento iniziale, soprattutto in termini di modelli, nomi e relazioni fra le parti, tanto che è facile trovarsi ad operare in un contesto poco convinto.

Post collegato Operare in un contesto poco convinto
.
Capitello devozionale con etichette per cicloturisti
Capitello devozionale a Postioma (Treviso), luogo caratterizzato e curato, punto di riferimento per abitanti e cicloturisti 
.
Indice 

  1. Chiamiamo turismo un fenomeno di altra natura?
  2. Entusiasmo, partecipazione, relazione
  3. Accessibilità, accoglienza, ospitalità
  4. Verso un turismo, sostenibile e duraturo
  5. Per fare turismo serve coesione sociale

23 dic 2019

SERVE UNA CITTÀ PER FARE TURISMO?

Un-Expo-Tour: la ri-scoperta scientifica di Padova. Proposta elaborata dentro il Progetto UN.ES.CO. Un'esperienza condivisa per valorizzare il patrimonio culturale veneto


Ringraziando per la visita della Padova scientifica di sabato 14/12/2019, ho scritto alla Guida che “le tante informazioni che già avevo, con questa esperienza hanno trovato un senso nuovo, un’unità di racconto e di spazi sorprendente.”  Unità di racconto data dai protagonisti delle storie, intimamente legati fra di loro, i cui nomi ci hanno accompagnato da un luogo all’altro. Unità di spazio data dalla contiguità fisica degli spazi al coperto e allo scoperto.

Il Tour Test si è svolto in 1 giorno, ma la proposta ne prevede 2 e i luoghi scientifici toccati sono stati nell’ordine: La Specola, l’Orto Botanico, il Bo, il Museo della Medicina e quello di Storia della Fisica. Link alla fine. @giovanna
.
Etichette per cicloturisti davanti al Santo a Padova. Sfondo nero Girolibero, sfondo bianco Eurobike
.
Indice 
Caffè al seguito - Etichette per cicloturisti - Fare turismo - Orologio solare - Passaporto scientifico - Presentarsi un attimo - Rispondere agli interessi - Tutto è teatro

17 dic 2019

TURISMO LENTO #3

Accessibilità, accoglienza, ospitalità
.
I servizi al turismo lento coincidono con quelli alla residenza e tutto il virtuosismo chiesto ai fornitori di servizi al turismo lento (collaborazione, moralità, organizzazione) sarebbe molto interessante chiederlo anche ai fornitori di servizi alla residenza. Non solo migliorare l’esperienza di viaggio, ma anche quella abitativa. C’è una reciprocità abitante turista: meno abitanti = meno turisti, abitanti tristi = niente turisti, abitanti poveri = turisti isolati, abitanti appassionati = turisti coinvolti.
.

Post collegato Turismo lento #2 Relazione, entusiasmo, partecipazione
.

Etichette per cicloturisti a Padova, davanti al Santo
Etichette per cicloturisti davanti al Santo, sconosciute alla guida che ci accompagnava in un Tour a piedi attraverso Padova
.
Indice


Appunti
Accessibilità, accoglienza, ospitalità - Attrattore - Fornitori - Genius Loci - Offerta - Segnali e servizi - Via, itinerario, percorso, tracciato
Note
Ricetta e valori - Servizi utili


16 dic 2019

TURISMO LENTO #2

Entusiasmo, partecipazione, relazione

Le linee guida per la costruzione di un Cammino vanno bene anche per una Ciclovia, a partire dai bisogni imprescindibili legati al corpo del viandante fino all’organizzazione dell’offerta. In primo piano ci sono le qualità delle risorse umane impiegate nel turismo lento e poi 7 argomenti di rilievo, dalla formazione degli operatori alla progettazione/gestione dei punti di tappa.

Le note sono integrate da altri appunti e da riflessioni già svolte. Il punto di vista di Barubici è quello di chi abita gli itinerari cicloturistici: quali informazioni utili per gli abitanti, come coinvolgerli e come attivarli nella virtuosa realizzazione degli itinerari.


Post collegato Turismo lento #1 Chiamiamo turismo un fenomeno di altra natura?
.
Brutta segnaletica stradale e turistica
In certi contesti un cippo disturberebbe meno che una tabella fissata su un palo alto 2 m. Foto proposta dal corso Turismo lento

Indice 
1. Qualità di una risorsa umana: caratteristiche soggettive, conoscenze, professionalità, abilità 
2. Note: Formazione - Luogo o itinerario? - Organizzazione - Servizi - Spesa - Stime - Tappa 

5 dic 2019

2015-2020 ANNI DI RIFLESSIONE E DI INVESTIMENTI

Il Montello risorsa turistica, verso la DMC. Incontro organizzato dai Comuni della IPA Montello-Piave-Sile. Giavera del Montello, Villa Wassermann, 02/12/2019 
.
Non è un convegno, è un incontro “per conoscere gli interventi strutturali (…) per presentare il piano strategico di valorizzazione turistica del Montello, iniziare a costruire una rete pubblico-privata per la definizione della destinazione e dei prodotti e conoscere lo strumento di gestione della DMC.” 


Pensavo Company invece è Community, comunità locale o turistica, una Community fatta di rappresentanti? Coordina M. Favero - Sindaco di Montebelluna. Sono intervenuti (a-z):


E. Meglioli Ciset-Ca’Foscari
F. Bosa e C. Crema ConfArtigianato Asolo Montebelluna
V. Cremona e N. Marchesini ConfCommercio Treviso
L. Colussi Coldiretti Treviso
U. Zamperoni Consorzio Vini Asolo Montello
A. Martini Fondazione Marca Treviso
F. Sfoggia Montebelluna Sportsystem
M. Celi Musei Civici di Montebelluna
F. Redi SL&A + Twissen



Post collegato Piano Territoriale Turistico del Montebellunese - Incontro di presentazione - Giavera del Montello, Villa Wassermann, 30/03/2015

"Tre importanti considerazioni sono uscite dall’incontro di presentazione del PTT: è quanto mai necessario trovare il modo di coinvolgere tutti nel processo di definizione del prodotto turistico; è necessario rispondere alle aspettative del turista con originalità e fedeltà al luogo; è necessario gestire il movimento non solo la destinazione, in modo che i vantaggi siano effettivamente diffusi." Resoconto dell’incontro del 2015 qui
.
Tabella tecnica: Realizzazione pista ciclabile lungo l’ex ferrovia Montebelluna-Nervesa della Battaglia “La Tradotta”. Importo complessivo dell’opera 400 k€ . Di più qui
.
Indice

1) Edifici accessibili
2) Burocrazia positiva
3) Coldiretti
4) Montello e Montelletto, parco urbano di Treviso
5) Parola di Sindaco
6) Progetto Montello, luogo della memoria
7) Peso Unesco
8) Altri appunti: 
Abitanti e imprese - Montebelluna e Conegliano - Paesaggio culturale - Piani strategici - Rastrelliera

Tempo di lettura: 5' + approfondmenti
Lettura in pdf qui

1 dic 2019

TURISMO LENTO #1

Chiamiamo turismo un fenomeno di altra natura? 
.
Un pezzo della nostra società sarà mobile e i cicloturisti che passano ogni giorno lo mostrano concretamente, ci si può muovere con poco e andare lontano, è un cambiamento in atto. Ai residenti, quelli che hanno deciso di fermarsi in un luogo, in prospettiva non resterà loro che aprire le porte ai numerosi viandanti. In questo senso il cicloturismo, ma anche il turismo a piedi, imposta una possibile società, diversa da quella di oggi. 
Ragazzi tedeschi a piedi verso Venezia
L’irrompere della Monaco Venezia in un piccolo paese della campagna trevigiana, agosto 2016, ragazzi tedeschi in viaggio a piedi da Stoccarda, compagni di classe dopo l’Abitur. 
.
Indice

1) Stile di vita
2) Viaggiatori del futuro
3) Note

a) Scarsamente popolate - b) Cammini S.Giacomo, Francigena, Romea Germanica, Romea Veneta - c) Meno diffusi i percorsi equestri - d) La motivazione “vacanza di senso”


29 nov 2019

PLACES ON THE MAP

Ci fermiamo sempre su G-maps, ma ci sono almeno altre 6 mappe dove esserci con la propria attività. Il mondo non usa solo Google. Verificate se nelle altre mappe ci siete senza saperlo. Grazie a C.Zarabara
.
Come scoprire altri luoghi digitando Barubici in G-maps: Barbići, Barušići

DIGITALE E TURISMO

Evento informativo e formativo organizzato da Regione Veneto e Union Camere del Veneto. Appunti presi durante l’incontro del 15/11/2019
.

Il digitale non è solo una questione di promozione. Riguarda la bellezza, i corpi, i dispositivi, il modello di business, gli oggetti, la reputazione, i segnali, i servizi, la strada, la strategia, il territorio, l’università.
.

Il programma
Digital Tourism 2019
Post collegato
https://barubici.blogspot.com/2017/11/digitalmeet-2017-un-mese-dopo.html
.
Nuove etichette per cicloturisti
Stradina di campagna trevigiana, nuove etichette per cicloturisti, comparse a metà novembre 2019, avvicinato lo smartphone, non è successo niente.
.

Indice
a) Bellezza - b) Territorio - c) Reputazione e recensioni - d) Smartphone e corpo umano - e) Università - f) Parole chiave - g) Servizi - h) Mappe
Tempo di lettura: 3' + approfondimenti
Lettura in pdf qui

25 nov 2019

CERCARE CASA, GIOVANI E NARRATORI

L'ordine alfabetico a volte avvicina proposte di attività il cui titolo è stato dato in momenti diversi: cercare casa (2016), cercare giovani (2019) e cercare narratori (2018). Le parole lette in sequenza casa-giovani-narratori generano nuovo senso e possono orientare il lavoro. 

Pagina Attività di Barubici
Post collegato Micro Barubici
.
Abitiamo lungo la Ciclovia Muenchen Venezia, cosa possiamo fare?
Residenti confinanti gli itinerari cicloturistici, volantini del porta-a-porta di Barubici
.
Cerco casa! ma lungo gli itinerari cicloturistici
La ricetta è semplice: individuate l’edificio giusto, agganciatelo al progetto di cicloturismo che gli passa davanti e mettete a profitto il tutto. Di più qui
Cercare giovani e coinvolgerli
Turismo: è un invito a cercare i contatti con giovani competenti e proattivi del luogo, attraverso i lavori consegnati a Scuole, Università e Comuni, per valorizzare il capitale umano locale. Di più qui
Cercare narratori 
A volte invitiamo foresti a parlare di noi (giornalisti, blogger, influencer), quando ci sono fra noi attrezzati, autentici e vivi narratori della nostra terra, viaggiatori inclusi. Di più qui