17 gen 2021

OCCASIONI DI FORMAZIONE 2021

Growing Opportunities


L’inglese intorno a noi è fatto di frasi brevi, a volte illuminanti, che si incontrano per caso tra le attività quotidiane. Le frasi di questo inizio 2021 sono le seguenti: Never give up - Welcome on board - Growing opportunities - Defensive clean breath - Live to share. Le parole possono dare il via a un cambiamento.

Con Growing opportunities ho deciso di continuare col post annuale che raccoglie le occasioni di formazione a cui partecipo, invece di chiuderlo. Vorrei dargli però un’impostazione diversa, più collegato agli anni precedenti e orientato al futuro.

Il post si divide in 2 parti, la prima raccoglie le Occasioni di formazione passate ancora attuali, la seconda quelle del 2021 ricche di futuro. La scelta è guidata dall’idea, maturata in questi anni di contatto con gli abitanti degli itinerari cicloturistici, che il lavoro deve essere sempre più condiviso: Live to share. 
Formazione Pre Covid-19 qui
.
Mind Map APD Webinar 2020
Mind Map del Webinar: Home Office a. Working in Remote Teams, maggio 2020. @giovanna
.

Indice

.
Occasioni di formazione 2020 salvate
Occasioni di formazione 2021 in corso
.
Tempo di lettura: 1' + approfondimenti

15 gen 2021

SEGNALETICA PER CICLOTURISTI

Segnaletica ufficiale e leggera condivisa

2021 tutto fermo e segnali per cicloturisti inutili e abbandonati, è il momento di un richiamo all’attenzione e al coinvolgimento degli abitanti che potrebbero preservarli in vista della ripresa.

Gli itinerari cicloturistici sono stati abbandonati dalle Agenzie, dai cicloturisti e dalle Istituzioni: non si fa manutenzione, i cicloturisti non passano, le Agenzie non si sono ancora viste rinnovare l’etichettatura.

Intanto gli abitanti residenti confinanti gli itinerari cicloturistici esprimono la solita indifferenza, le Istituzioni progettano e le Agenzie tentano di vendere. Il richiamo è all’attenzione e al coinvolgimento. L’oggetto è la segnaletica ufficiale e quella leggera degli itinerari e dei percorsi cicloturistici.

Post collegato Rimuovere e restituire 2020

.
Etichette per cicloturisti - Montello Treviso
Ridda di etichette per cicloturisti ai piedi del Montello (Treviso), agosto 2016 foto @giovanna
.
Indice

1) Segnaletica della Ciclovia Appenninica 2020
2) Segnaletica leggera della AIDA 2020
3) Segnaletica leggera delle Agenzie 2021

Post collegati
Passeggiata di esplorazione cicloturistica 2017
Come Trevignano 2019

Tempo di lettura: 1' + approfondimenti

4 gen 2021

IL 2020 IN 3 POST SCELTI DA VOI

I 3 post di Barubici più visitati del 2020

Letti i titoli così di seguito, si capisce che lo spostamento dell'attenzione dai turisti agli abitanti interessa molto.

  • Cicloturismo, finestre aperte sul post Covid 19. Coinvolgere gli abitanti o dare spazio ai cicloturisti?
  • Ultimo webinar del 2020. Un turismo più organizzato, ma meno sostenuto dagli abitanti.
  • Vogliamo rilanciare? A partire dagli abitanti, meno dai piani strategici.

Una sorte quella degli abitanti, i residenti confinanti gli itinerari cicloturistici, messa di fronte alle tante strategie definite, ad una tanto voluta riorganizzazione del sistema turistico e ad una forzata volontà di rilancio, a partire dal cicloturismo, un turismo di scoperta e di esplorazione, che sembra facile da realizzare e tutto sommato poco costoso. Nulla di più falso.

  • Cicloturismo, finestre aperte sul post Covid Qui
  • Ultimo webinar del 2020 Qui
  • Vogliamo rilanciare? Qui

2020 abbiamo imparato a vedere i confini: in foto, stradina di confine tra due comuni veneti percorsa a piedi, fine novembre 2020. @giovanna

21 dic 2020

ULTIMO WEBINAR DEL 2020

Un turismo più organizzato, ma meno sostenuto dagli abitanti
.
Si tratta degli appunti presi durante l'ultimo webinar del 2020*, anticipati da una riflessione fatta durante il laboratorio proposto da Hyperion (Unipd) a cui ho partecipato per VenetoNight 2020**.

Mi sono iscritta al webinar per capire come le OGD sarebbero state presentate ai volontari delle Pro Loco, dopo le tristi vicende dell’OGD trevigiana. Mi sono iscritta per ascoltare S.Marchioro, autore con altri del Progetto Cicloturismo della Regione Veneto e della recente Carta dell'Ospitalità, maggio 2020.

Gli appunti sono brevi e organizzati in 3 titoli: buone pratiche, cicloturismo e organizzazione. A ciascun titolo è collegato un post già pubblicato, di cui si dà un’anticipazione e il link di riferimento. 

Per Buone pratiche il post è L’intervento di R.Seppi per EducTour Agricycle (2018). Per Cicloturismo è Turismo e bicicletta, cosa funziona e cosa no (2019). Per Organizzazione il post collegato è Le parole dell'organizzazione turistica (2019), a cui se ne aggiungono altri 3: Carta dell'accoglienza (2020), Governance partecipata (2020) e Presentazione del DMS Veneto (2016). @giovanna

* Webinar acd Unpli Veneto Cosa sono le OGD e come possiamo collaborare noi Pro Loco con loro?
** Laboratorio Hyperion/VenetoNight 2020 Interagire per promuovere coesione
.

Collegamento de La Tradotta con la Ciclovia Muenchen Venezia a Volpago del Montello (TV)
Nuovo collegamento de La Tradotta con il tracciato della Ciclovia Muenchen Venezia a Volpago del Montello (TV): inadeguata semplicità, mancanza di senso storico, di contatto con la realtà e immagine compromessa. Foto in Bikemap qui
.
Indice 

1) Una riflessione
Il cicloturismo richiede un sostegno convinto e diffuso

2) Gli appunti del webinar
a) Buone pratiche, non dovete inventare nulla
b) Cicloturismo, 10 anni di Veneto in bicicletta
c) Organizzazione, una dimensione adeguata ai tempi

3) Post collegati
1) Riflessione: Per fare turismo serve coesione sociale
a) Buone pratiche: L’intervento di R.Seppi per EducTour Agricycle 2018
b) Cicloturismo: Turismo e bicicletta, cosa funziona e cosa no
c) Organizzazione: Le parole dell’organizzazione turistica
Altri post: Carta dell’accoglienza. Governance partecipata. Presentazione del DMS Veneto.
.
Tempo di lettura: 5' + approfondimenti

6 dic 2020

5 ANNI DI ATTIVITÀ

Per fare il punto della situazione, raccogliere ciò che resta di ancora valido e ripartire
.
2013-2020: 2 anni di preparazione e 5 di attività con Barubici. 198 post condivisi, 1/4 dei quali pubblicati nel 2018 anno clou per numero di passaggi dei cicloturisti. 62 proposte fatte agli abitanti degli itinerari, di cui 23 realizzate. 177 occasioni di aggiornamento e formazione (*).

Tutte le proposte d'incontro tra abitanti e cicloturisti sono ad oggi e per i prossimi 2 anni improponibili. Il contatto, l'incontro, l'ospitalità diffusa erano valori positivi, che dobbiamo oggi declinare in modi che non conosciamo. (**) @giovanna
.
Post collegati
.
(*) 12/2020 Mappa di tutte le attività
(**) 05/2020 Le proposte nel frattempo
.
Ferragosto 2020, cicloturisti verso Treviso-Venezia
Ferragosto 2020, cicloturisti verso Treviso-Venezia, unica occasione di contatto e intervista del 2020. Di più qui


19 nov 2020

MESI SENZA CICLOTURISTI

Appunti di questi ultimi mesi senza cicloturisti. In vista di un futuro possibile.

Gli appunti sono occasionali, si relazionano a un fatto recente ed sono collegati al lavoro svolto con Barubici. Dato loro un titolo, gli appunti sono presentati in ordine alfabetico: Coesione sociale - Disponibilità - Nomadi e viandanti - Off e Online - Saccheggio.

Lo schema di presentazione di ciascun appunto è il seguente: titolo, occasione di scrittura e collegamento al lavoro di Barubici. 

1) Coesione sociale - Intervista al prof. Turchi: Osservatorio sulla coesione sociale - Per fare turismo serve coesione sociale - 2) Disponibilità - Post del Prof. Dall’Ara: Ritorno alla normalità? - La variabile abitanti - 3) Nomadi e viandanti - 2018 scenari futuri - 2020 risposte ancora valide? - 4) Off e Online - Webinar di Alice Marmorini: Come analizzare un territorio in chiave cicloturistica - Per primo, guardarsi bene intorno - 5) Saccheggio - 2020 anno senza eventi - Sostegno alle attività ricettive

L'intervista al Prof. Turchi è stata trasmessa dal TGR Veneto il 16/11/2020; seguo il Prof. Dall'Ara via IN, il post a cui mi riferisco è del 10/11/2020; ho partecipato a un interessante Webinar di Alice Marmorini il 29/10/2020, a cui si riferiscono gli appunti 4) e 5). Grazie a Tutti per gli spunti di riflessione @giovanna

Post Prof. dall'Ara Ritorno alla normalità
Mia intervista del 2018 Raccontaci la tua attività
Webinar di A.Marmorini, via Gruppo Fb Alice Marmorini
.
Palo senza etichetta
Mesi senza cicloturisti, durante i quali si sono visti segnavia divelti e abbandonati, etichette tolte. 


12 ott 2020

PICCOLO MONDO LA BARUCHELLA

La Baruchella (TV) nei rilievi e nelle decisioni della Regione Veneto 2017-2020

2 post di Barubici hanno scalzato il primato di lettura dei Resoconti del Rad Race Tour de Friends 2017. Riprendo il primo Piste ciclabili venete: il tracciato Volpago-Treviso, più di 600 visualizzazioni, con un picco assoluto a gennaio 2020, tempo medio di lettura superiore al minuto.

Lo ripropongo con un aggiornamento, facendo attenzione al nostro piccolo mondo La Baruchella, che resta al centro delle decisioni della Regione Veneto, con Abitanti e Amministratori che speriamo ne sappiano qualcosa.

L'aggiornamento riguarda il Comunicato 1248 della Regione Veneto di inizio settembre 2020, con il quale si informa che nel Geoportale dei dati territoriali della Regione ci sono mappati gli 8.000 km dei percorsi ciclabili veneti. Il titolo è Piste ciclabili, ma in legenda compaiono altri nomi: ciclovie, itinerari, percorsi e tracciati.

Nel Geoportale si ha la possibilità di sovrapporre altri dati a quelli delle ciclabili, ci sono ca 700 layers disponibili, da Aria con 2 a Pianificazione e vincoli con ca 200. Il problema è valutare i dati forniti dalla Regione e scegliere quelli utili, come suggerisce il Comunicato 1248.

Nel Geoportale c’è anche la possibilità di caricare layers personali. Sarebbe interessante produrne alcuni: la mappa dei dossi artificiali, quella degli specchi parabolici, dei segnali stradali di limite di velocità, la mappa degli edifici in vendita e di quelli conformi alla L.R. 35/2019 presenti lungo le ciclabili venete.

Comunicato 1248
Geoportale dei dati territoriali Regione Veneto
L.R. 35/2019
.
Screenshot Geoportale Regione Veneto
.
2020 Screenshot dal Geoportale dei dati territoriali della Regione Veneto, l'ossatura delle ciclabili venete (a-z): Adriatica, Claudia Augusta, Eurovelo, Garda, Monaco Venezia, Sole, Treviso Ostiglia e Vento.
.
Indice
.
1. Post più visualizzato
2017 - Piste ciclabili venete: il tracciato Volpago-Treviso
2. Aggiornamento del post
2020 - Regione Veneto Comunicato 1248

6 ott 2020

CONFRONTO TRA PROPOSTE BIKE FRIENDLY

Proposte a confronto su: il cambiamento più importante, la maggiore debolezza, il grado di distruttività e la fattibilità a breve termine
.
La lettura del bando Bike Touring di FactorYmpresa Turismo ha aperto 3 finestre sul post Covid19 chiamate: Ridefinire i rapporti, Dare spazio, Coinvolgere gli abitanti. Ogni finestra è una possibile risposta al bando. Le risposte sono a confronto su 4 punti: il cambiamento più importante, la maggiore debolezza, il grado di distruttività e la fattibilità della proposta.

Nella prima parte del post sono presentate in sintesi e confrontate tra di loro le tre finestre-risposta al bando. Nella seconda parte il confronto è portato a termine e la scelta è presentata in dettaglio e con approfondimenti. La risposta al bando è: dare spazio ai cicloturisti. 
Come dare spazio degno al turismo in bicicletta, senza costruire per forza piste ciclabili, né attivare servizi dedicati ed evitando gli hub. La proposta risponde alla sfida bikefriendly.
Lo spazio bikefriendly non è realizzato dai piani strategici, né dai regolamenti edilizi, ma da quell’insieme di portatori di decisioni del mercato immobiliare. Destinatari iniziali della proposta sono Agenti immobiliari e Progettisti.

La proposta introduce nel percorso decisionale di Agenti immobiliari e Progettisti informazioni utili e dati aggiornati relativi al cicloturismo, in modo che il valore bikefriendly degli immobili e del loro intorno aumenti. Per gli immobili è di riferimento la L.R.35/2019 della Regione Veneto.

Post collegato Cicloturismo, finestre aperte sul post Covid 19

.
Cicloturisti tedeschi davanti al cartello Bavaria
Cicloturisti della Ciclovia Muenchen Venezia davanti allo stesso cartello. Lo spazio fisico in quel momento è loro. Sarebbe interessante nominare Astrid, Florian e Josef cittadini onorari di Bavaria. Foto e link qui
.
Indice

1. Tre proposte a confronto
1.1 Sintesi delle proposte - 1.2 Tabelle di confronto
2. Scelta di una proposta
2.1 Elementi di scarto e di scelta - 2.2 Proposta scelta: Dare spazio ai cicloturisti
.
Sommario

1. Proposte a confronto

1.1 Sintesi delle proposte
Coinvolgere gli abitanti - Dare spazio ai cicloturisti - Ridefinire i rapporti commerciali

a) Coinvolgere gli abitanti residenti confinanti risponde al problema dell’abbandono dei percorsi e della fine dei progetti. Risponde alla sfida bikefriendly e nextnormal - b) Come dare spazio fisico e virtuale degno al turismo in bicicletta senza costruire per forza piste ciclabili né attivare servizi dedicati. Risponde alla sfida bikefriendly - c) Ridefinire i rapporti commerciali, chi paga? Quando il servizio non è obbligatorio, né codificato. Risponde alla domanda nextnormal

1.2 Tabelle di confronto
Tabella 1) per parole - Tabella 2) per simboli - Elementi di confronto

Tab.1) 3 proposte / 4 elementi di confronto, per parole - Tab. 2) 2 proposte / 4 elementi di confronto, per simboli. Elementi di confronto: Cambiamento, Criticità, Distruttività, Fattibilità.
.
2. Scelta della proposta

2.1 Elementi di scarto e di scelta
Tabella 3) per valore - Elementi di scarto e di scelta - Tabella 4) valore totale

Tab. 3) 2 proposte / 4 elementi di confronto, per valore - Elementi di scarto delle proposte (1-5): valore del cicloturismo, fallimento Barubici, peso del cambiamento, bassa distruttività - Elementi di scelta delle proposte (1-5): nessuno coinvolge, esperienza Barubici, novità introdotte, competenze - Tab. 4) 2 proposte / scarto-scelta, valore totale.

2.2 Proposta: Dare spazio ai cicloturisti
Tema Strada - 8 proposte bike friendly - Tabella 5) elementi di confronto - Proposta scelta in sintesi e con approfondimenti

Il tema Strada: 8 proposte bikefriendly. Valore dell’incontro abitanti-turisti. Senza costruire piste ciclabili - 8 proposte bikefriendly: 5 scartate, 3 riproposte - Tab.5) Tema Strada, 8 proposte / Destinatari - Realizzata - Valore post Covid - Proposta scelta: Compro casa, ma lungo gli itinerari cicloturistici Proposta in dettaglio: 2016 Compro casa. Approfondimenti: 2019 Cerco casa - 2020 Vogliamo rilanciare?
.

2 ott 2020

CICLOTURISMO, FINESTRE APERTE SUL POST COVID19

Coinvolgere gli abitanti o dare spazio ai cicloturisti?

.
Lettura del bando del concorso Bike Touring - FactorYmpresa. Indice del bando: La Sfida, diventa la maglia rosa delle startup - L’economia delle due ruote - L’identikit del cicloturista - E bike - La bici, Regione per Regione - Le infrastrutture - Let’s bike the tourism. Parole chiave: bikefriendly, covidsafe, nextnormal.

Come capire se il bando apre finestre vere sul post Covid19 o se invece guarda indietro. Primo passo, lettura attenta del bando e appunti, con riferimento al lavoro svolto negli ultimi 7 anni. Secondo, prendere appunti su un foglio già scritto, quello di un libro qualsiasi recuperato, squadernato e tagliato in foglietti. Terzo, avvicinare l’appunto ad una frase del testo caduta a caso vicino e capire come la frase lo illumina. Infine mettere ordine e intravedere le finestre aperte, che guardano fuori, dopo Covid19.

11 appunti e 3 finestre aperte chiamate: Ridefinire i rapporti, Dare spazio, Coinvolgere gli abitanti. Le finestre si riferiscono agli appunti: 3) Impresa, 5) Mobilità, movimento e 9) Proposta. Ogni finestra è una possibile risposta al bando. Le risposte sono a confronto in una tabella finale su 4 punti: il grado di distruttività, il cambiamento più importante, la debolezza maggiore e la fattibilità della proposta. La domanda finale è: coinvolgere gli abitanti o dare spazio ai cicloturisti? @giovanna


Post collegato Operare in un contesto poco convinto

.

Cicloturisti della Muenchen Venezia davanti a un segnavia. Luglio 2020
Luglio 2020, cicloturista davanti ad un segnale della Ciclovia Muenchen Venezia (Treviso) pronta a fotografarlo. Foto inviata via wa da un abitante, altre foto nell'album Avvistamenti e contatti

.
Indice

I. Appunti

1) Chi - 2) Effettiva - 3) Impresa - 4) Indagine, stime, studio - 5) Mobilità, movimento, vacanza - 6) Motivazione - 7) Opinione - 8) Perfetta - 9) Proposta - 10) Se - 11) Sfide

II. Finestre

1) Coinvolgere gli abitanti - 2) Dare spazio - 3) Ridefinire i rapporti

.

15 set 2020

RIMUOVERE E RESTITUIRE

Il post raccoglie le foto scattate fra agosto e settembre 2020 andando in bicicletta. Pochi scatti che messi in sequenza danno conto della situazione. Cosa ne è stato di tutti i progetti di cicloturismo che conosciamo, dopo l'interruzione dovuta a Covid 19?
.
Niente, i progetti sono rimasti tali. In 10 anni uno sviluppo locale diverso non c’è stato. L’abbandono dei segnali è più che evidente. La ciclabilità delle strade diventate cicloturistiche è decisamente diminuita, a volte rifiutata dagli abitanti. I numeri e il profilo dei cicloturisti visti passare con la ripresa sono quelli di 7 anni fa. 
.
Bene si riparte: restituendo i segnali e rimuovendo le etichette. Segnali restituiti virtualmente, come gesto simbolico, agli autori dei rispettivi progetti di cicloturismo. Etichette rimosse dai pali. Invito chi passerà a rimetterle a presentarsi, a farsi conoscere, a parlare con gli abitanti. (Re)=restituire (Ri)=rimuovere. @giovanna

.
Segnale istituzionale per cicloturisti a Treviso
Il cartello marrone è stato inserito nel 2015 fra lo specchio parabolico e il segnale stradale esistenti. Il senso unico è emblematico: sono tutti progetti cicloturistici calati dall'alto, al massimo condivisi con qualche portatore di interesse. 
.
Indice
1) Ancora asfalto (Ri) - 2) Cartelli marroni (Re) - 3) Cartello 11 Villorba (Re) - 4) Cartello 46 Volpago (Re) - 5) Cartello 56 Villorba (Re) - 6) Cicloturisti 2020 (Re) - 7) Nuove etichette (Ri) - Foto - Link
Tempo di lettura: 5' + approfondimenti