28 giu 2021

CERCO STRUMENTI

Cosa ti aspetti dal Convegno SD&ML? Cerco strumenti per pensare e per misurare

.
Partecipazione al Convegno "Scienza dialogica, Machine Learning e Natural Language Processing" Padova 18/06/2021. In vista del Convegno ai partecipanti è stato chiesto di rispondere ad una domanda: cosa vi aspettate? Di seguito la mia risposta.

“Al Convegno cerco strumenti sia per pensare che per misurare. Mi occupo di cicloturismo e al Convegno porto con me un’esperienza e una domanda. Ho partecipato al laboratorio della VenetoNight 2020 attratta dal titolo “Come contribuire alla coesione sociale”. Coesione sociale che manca a sostegno dei tanti progetti di cicloturismo lanciati negli ultimi 10 anni. Come si fa a misurare il grado di sostegno che gli abitanti residenti confinanti gli itinerari cicloturistici regionali danno ai cicloturistici che passano, come si fa a costruire coinvolgimento?” @giovanna
.
Il mio lavoro qui
Post collegato
06/2021 Futuro Turismo Veneto. Kickoff Meeting Piano Strategico del Turismo Veneto - Riprogettiamo il Futuro
.
Appunti Formazione Turismo 02/2017
Fine febbraio 2017, occasione di formazione "Turismo e promozione digitale" acd Regione Veneto. Appunto in basso a dx: "iniziative scollegate dal territorio". @giovanna

.

Indice

.
  1. Parole su parole. Prendere appunti su un foglio già scritto
  2. Un paio di interventi. 2.1 Programma di ricerca SD&ML (Turchi) - 2.2 Communityholder Engagement (DeAloe)
  3. Appunti condivisi: metafore di conoscenza e parole che parlano per noi
  4. Turismo ciclabile invece di cicloturismo
  5. Note personali. Avvio di impresa. Competenze. Customer Care. Les Immaterieaux. Metafora dell’albero. SDG The 17 Goals.
.
Tempo di lettura: 4' + approfondimenti

25 giu 2021

FUTURO TURISMO VENETO

Lavorare nel turismo o lavorare per il turismo?

.
Partecipazione online in diretta al “Kickoff Meeting Piano Strategico del Turismo Veneto - Riprogettiamo il Futuro” 14/06/2021. Apertura dei lavori in vista della revisione del PSTV. Dal comunicato ufficiale della Regione Veneto: “ridefinire le priorità e gli interventi alla luce di nuovi scenari”. Meeting registrato 2h 28’.
.
Di seguito trovate gli appunti relativi agli interventi di I.Candoni (Confindustria) e M.Schiavon (Federalberghi), rispettivamente coordinatori dei temi Raccordo/Trasversalità e Accoglienza/Capitale umano.
.
Accoglienza è da sempre al centro degli interessi di Barubici, soprattutto quando si decide per un turismo diffuso di territorio. Raccordo è invece uno dei 2 grandi problemi messi in evidenza con le attività di Barubici: decisioni non collegate e portatori di decisioni che ignorano la possibilità di raccordo. L’altro problema è la capacità progettuale, il termine usato da I.Candoni è progettualità. 
.
Ho partecipato Kickoff Meeting con il documento PSTV 2018-20 sotto mano e il post di Barubici dedicato alla sua presentazione 29/10/2018. @giovanna
.
Post collegato Presentazione del PSTV 2019-21

.
Appunti Formazione Turismo 02/017
Fine febbraio 2017, occasione di formazione "Turismo e promozione digitale" acd Regione Veneto. Appunto in basso a dx: "iniziative scollegate dal territorio". @giovanna

.

Sommario

.
  1. Note al testo in via di revisione PSTV 2018-2020: 133 pp, “ecc.” 62 vv, “Governance” 300 parole, “Prodotti turistici” 21 pp, “Accoglienza e Capitale umano” 22 pp, “Turismo digitale” 11 pp.
  2. Accoglienza e capitale umano: formazione, competenze e ruolo. Parole presenti nel vecchio testo rispettivamente: 136, 39, 31 vv. Prima in ordine di senso: ruolo.
  3. Digitale: la distanza tra il Piano e la realtà delle cose in un esempio: le parole di lancio di un b&b aperto ad aprile 2021, 3 leoncini.
  4. Raccordo con PNRR e POR-FESR: trasversalità e progettualità, parole presenti nel vecchio testo rispettivamente 6 e 4 vv. Fanno riferimento a progettualità gli obiettivi: integrazione/cumulabilità, valorizzazione del territorio/rigenerazione urbana e integrazione tra filiere. Resta da definire il nuovo rapporto pubblico privato.
  5. Ripresa 2023֒÷2025: orizzonti del PSTV, 2021-23 gestione della crisi, 2023-25 recupero e stabilizzazione, 2021-27 investimenti. Nuova progettualità necessaria.
Note

Decisioni scollegate e mancanza di capacità progettuale - Allocare nel turismo più risorse possibili - Sviluppo Territorio Turismo - Basta con le stime - Progettare il cambiamento o affrontare l’emergenza? - Sobrietà
.
Tempo di lettura: 6' + approfondimenti

11 mag 2021

SNATURARE UN LUOGO

Cosa è un luogo e come cambia

.
Prendo in prestito la domanda che A. Pezzano ha fatto in apertura di intervento al Destination Lab del 28 aprile 2021: cosa è un luogo e come cambia?
"Luogo è quello che succede fuori dalla camera di un hotel, un luogo non cambia nel tempo, cambia chi lo vive, cambia la sua fruizione, un luogo si trasforma."
Seguo la traccia proposta da Pezzano per dire quanto è facile cambiare non solo la forma, ma anche la natura di un luogo con i fatti e con le parole.

Le parole sono quelle usate da un nuovo b&b che si è presentato sul mercato ad inizio 2021. I fatti sono i cartelli presenti lungo la stradina di campagna su cui si attesta il b&b mai percorsa da Google Street View.

Riporto le parole con le quali il nuovo b&b si è presentato sul mercato, anno pandemico 2021, e vi dirò cosa c’è realmente fuori dalle sue camere. Riporto il numero, la grandezza nonché le parole dei cartelli comparsi lungo la stradina del b&b e vi dirò cosa in realtà i cartelli nascondono.

Post collegato Escursione in bicicletta da Treviso a Bassano del Grappa, lungo l'Itinerario cicloturistico regionale I2 "Anello del Veneto"
.
Segnale: Vini Prosecco e Merlot dei Colli Asolani
Vecchio segnale fotografato lungo l'Itinerario cicloturistico regionale I2 Anello del Veneto. @giovanna
.

Indice


1) Un luogo cambia con le parole

Centro - Dolci colline - Elegante struttura - In bicicletta - Meta perfetta - Paesaggio rurale - Per tutti - Posizione strategica - Tutto il mondo - Verde

2) Un luogo cambia con i cartelli

12 + 8 cartelli: 12 all'inizio, 8 lungo 1 km; 2 commerciali, 3 divieto scarico rifiuti.

Tempo di lettura: 5' + approfondimenti 

22 apr 2021

GET LOST

“Al Lido una nonnina si perde” anche noi oggi come la Nonnina vorremmo aprire la finestra, vedere il sole, fare la borsa e andare al mare 


Grazie a Francesca che mi ha regalato la storia della Nonnina, che mi ha permesso di parlare di quell’Agenzia viaggi che vende proprio questa esperienza: perdersi tra i ghiacci, nella giungla, nel deserto, in montagna, lungo le coste. Grazie anche a tutti i partecipanti del corso Business English and Customer Care che mi hanno ascoltata. @giovanna
.
Sullo sfondo la spiaggia di Brussa a Caorle 2012 @giovanna

11 apr 2021

NIENTE PAROLE INUTILI

Appunti dal Webinar “Cicloturisti tedeschi: conosciamoli meglio”, acd A. Marmorini. Appunti integrati da una riflessione sulle parole usate per comunicare “cicloturismo” in tempi pandemici. Il punto di vista è sempre quello del rapporto abitanti-cicloturisti.


Siamo in piena Pandemia e le parole usate per la promozione cicloturistica a volte sono le stesse di prima. Anche il punto di vista di chi scrive e la logica a cui si riferisce sono le stesse.

Guardando al Post Pandemia, il punto di vista potrebbe essere invertito, operazione semplice e che sta dentro la stessa logica, oppure con coraggio si potrebbe cambiare logica. A offrire opportunità al territorio è il soggetto promotore o è il territorio che offre opportunità al soggetto? Di quale territorio stiamo parlando, di quale bellezza naturale e culturale?

Il problema si chiama desertificazione: sempre meno abitanti, meno alberi, meno edifici, meno imprese, pochi servizi; case vuote, riduzione della biodiversità e del valore del nostro patrimonio edilizio, metà delle imprese stanno chiudendo, a questo punto quali possono essere i servizi fondamentali che offriremo lungo gli itinerari cicloturistici?

Post collegato: Mesi senza cicloturisti

Coltivazione intensiva Ciclovia Muenchen Venezia Campagna Treviso 2021
Campagna Trevigiana lungo la Ciclovia Muenchen Venezia, senza alberi, senza ombra, senza acqua, aria gelida, aprile 2021. Foto @giovanna


Indice

1) Cambiano le sensibilità
2) Entrare nella cultura
3) Servizi per cicloturisti
4) Niente parole inutili

Tempo di lettura: 3'

20 feb 2021

PAROLE CHIAVE

Parole di Barubici riviste a 7 anni di distanza per verificarne l’attualità, l’aderenza al progetto e non ultimo l’uso che ne viene fatto nelle ricerche online


Barubici ovvero come trasformare il passaggio di cicloturisti in occasione di lavoro per gli abitanti degli itinerari. Pre Covid: 198 post condivisi, 62 proposte di attivazione fatte agli abitanti di cui 23 realizzate, 177 occasioni di formazione. Covid in corso: 2 richiami all'attenzione e al coinvolgimento degli abitanti. La bacheca è luogo di condivisione di conoscenze e informazioni. Parole chiave: campagna, cicloturismo, ciclabilità, ospitalità, lavoro.


Biciclette Pedalata ecologica Villorba 2016 (TV)
Decisamente finita l'epoca delle Pedalate ecologiche, alcune sono state salvate online in Bikemap da Barubici. Foto @giovanna

Sommario 

  • Abitanti e cicloturisti. Parole correlate nella realtà delle cose, ma non nelle ricerche online. Parole alla base del Progetto Barubici.
  • Altre parole: campagna, cicloturismo, ciclabilità, ospitalità, lavoro. La priorità è cambiata: ciclabilità e lavoro, ospitalità, campagna, cicloturismo.
2' di lettura

29 gen 2021

RICHIAMI 2021

Il Progetto Barubici continua, fermo restando il pdv sugli abitanti residenti confinanti gli itinerari cicloturistici

.
Dove si registra una mancata considerazione degli abitanti nella realizzazione di un progetto o di un prodotto/servizio cicloturistico, per la promozione e vendita del quale si fa leva su l'esplorazione, la scoperta del territorio e il contatto con i locali, allora Barubici metterà in atto azioni condivise di richiamo all’attenzione.
.
Quando soggetti Istituzionali promuovono itinerari cicloturistici con immagini dove gli abitanti spariscono, quando marcano il territorio con una segnaletica estranea al luogo, quando soggetti non istituzionali si danno compiti educativi e strutture ricettive Bike Friendly evitano di raccontare il loro intorno, allora Barubici metterà in atto azioni condivise di richiamo alla coerenza.
.
Un richiamo all’attenzione o alla coerenza fatto ora ai Portatori di decisioni genera in prospettiva nuovo lavoro? Se si, quale e soprattutto per chi?
.
Pagina collegata Giovanna per Barubici
.
In questo momento non so se la domanda "un richiamo può generare nuovo lavoro?" sia corretta, proviamo @giovanna
.

Indice

1. Richiami

Segnaletica cicloturistica
Valori e comportamenti
Bagni disponibili

2. Lavoro

Custode dei segnali
Progettista del coinvolgimento
Progettista dei servizi
.

22 gen 2021

STORIA SALVATA

Di seguito i contenuti della storia della pagina fb di Barubici salvata, che come da notifica non sarà più disponibile

Attività e servizi di Barubici si riferiscono agli anni in cui i cicloturisti passavano, ragion d’essere dell’impresa e dato evidente agli occhi degli abitanti residenti confinanti gli itinerari, che in base ai numerosi passaggi erano invitati ad immaginare l’apertura di una piccola attività o un servizio dedicati.

Pagina fb di Barubici www.facebook.com/barubici
Pagina del blog collegata Barubici: attività del prossimo anno
.
Segnali ed etichette per cicloturisti
.
Il cicloturismo dalla parte degli abitanti

Proposte di sviluppo delle zone attraversate dagli itinerari cicloturistici regionali veneti

Attività di Barubici

  • Informare gli abitanti sui progetti di cicloturismo che li riguardano
  • Informarli sulle possibilità che hanno di lavorare con i cicloturisti
  • Fornire loro conoscenze e strumenti per realizzare una nuova attività

Servizi di Barubici

  • Co-ideazione dell’attività: aderente alla realtà, coerente e commisurata all’itinerario
  • Sviluppo dell’idea: dati, servizi, cambiamenti in atto, nuovi guadagni
  • Realizzazione dell’attività: avvio, gestione, rinnovamento dell’offerta e promozione
.
Attività barubici.blogspot.com
Servizi barubici.blogspot.com/servizi
.

RECIPROCITÀ TURISTA ABITANTE (COVID IN CORSO)

Valori e comportamenti condivisi, accoglienza e ospitalità diffuse, coinvolgimento degli abitanti

2021 l’esperienza Covid in corso mette alla prova i valori alla base dell’accoglienza e dell’ospitalità in Veneto e richiama ad una maggiore attenzione agli abitanti, a non dare per scontato il loro incondizionato sostegno nel momento della ripresa.

Questo è il secondo richiamo del 2021, ha per oggetto i comportamenti ed è rivolto ai portatori di decisioni. Valori e comportamenti che dovrebbero essere fatti propri e condivisi da tutti noi per i turisti e da tutti i turisti per noi.

Individuare azioni efficaci da mettere in atto per richiamare all'attenzione i nostri portatori di decisioni sulla reciprocità turista abitante è difficile, poiché i valori non sono oggetti e i comportamenti sono imprevedibili. Intanto scrivete barubici@gmail.com

Post collegato Reciprocità turista abitante


Cicloturisti della Monaco Venezia 2020
Agosto 2020, due dei pochi cicloturisti passati lungo la Ciclovia Muenchen Venezia, fermi all'ombra. Il Sig. in giallo mi ha chiesto perché non ci sono carretti del gelato. Già perché? @giovanna

Accoglienza e ospitalità diffuse

Nel 2020 la Regione Veneto ha fissato con una Carta di valore fondante, i comportamenti che i Soggetti operanti nel turismo devono avere per realizzare i valori del Piano Strategico Turistico Veneto:
“una destinazione per tutti, affidabile, autentica, competente, connessa, bella, informata, sicura, rispettosa e sostenibile”. 
La carta è ben fatta, ma scollegata dalla realtà e sbilanciata in favore di turista. L’esperienza Covid in corso e la ripartenza che s’immagina, smentiscono ad uno ad uno i valori sopraelencati: p.e. il Veneto non è più per tutti quando s’immagina un pass sanitario.
.
Coinvolgimento degli abitanti

Nella Carta manca il termine abitante. Se gli abitanti non ci sono per spopolamento, se non c’è comunità perché manca coesione sociale, chi condivide e sostiene il valore e la qualità dell’esperienza per la quale il turista è qui che spende? 

Pensiamo al turismo lento di scoperta ed esplorazione dei luoghi, dal quale si vuole ripartire e per il quale il sostegno degli abitanti non è prevedibile. Invece di alzare il livello di qualità dei servizi degli operatori, si potrebbe fin d’ora investire per alzare quello di partecipazione degli abitanti alla riuscita del turismo desiderato.

Volete richiamare i nostri Portatori di decisioni ad una maggiore aderenza alla realtà e equilibrio nel rapporto abitanti turisti? Volete partecipare ai modi della ripartenza, soprattutto in tema di turismo lento? Scrivete barubici@gmail.com
.
Lettura in pdf qui
.

17 gen 2021

OCCASIONI DI FORMAZIONE 2021

Growing Opportunities


L’inglese intorno a noi è fatto di frasi brevi, a volte illuminanti, che si incontrano per caso tra le attività quotidiane. Le frasi di questo inizio 2021 sono le seguenti: Never give up - Welcome on board - Growing opportunities - Defensive clean breath - Live to share. Le parole possono dare il via a un cambiamento.

Con Growing opportunities ho deciso di continuare col post annuale che raccoglie le occasioni di formazione a cui partecipo, invece di chiuderlo. Vorrei dargli però un’impostazione diversa, più collegato agli anni precedenti e orientato al futuro.

Il post si divide in 2 parti, la prima raccoglie le Occasioni di formazione passate ancora attuali, la seconda quelle del 2021 ricche di futuro. La scelta è guidata dall’idea, maturata in questi anni di contatto con gli abitanti degli itinerari cicloturistici, che il lavoro deve essere sempre più condiviso: Live to share. 
Formazione Pre Covid-19 qui
.
Mind Map APD Webinar 2020
Mind Map del Webinar: Home Office a. Working in Remote Teams, maggio 2020. @giovanna
.

Indice

.
Occasioni di formazione 2020 salvate
Occasioni di formazione 2021 in corso
.
Tempo di lettura: 1' + approfondimenti