21 gen 2015

UNA ZTL NEL BOSCO

Un territorio tutto sempre liberamente ciclabile
I 7 riquadri della Bacheca - Riquadro Stampa locale - Una ztl nel bosco

I 7 riquadri della Bacheca Barubici



Attività Ciset (appunti sugli incontri al Ciset) - Bicicletta (sulla cultura del viaggio in bicicletta) - Ciclomundi (esperienze di fiere e festival dedicati al turismo slow) - Eraclea Mare (turismo e cicloturismo a Venezia e nel Veneto orientale) - Informazione turistica (materiali raccolti con attenzione al disegno del prodotto) - Stampa locale (raccolta di articoli su turismo e cicloturismo) - Stampe Ciset (letture e documenti del percorso formativo).

Riquadro Stampa locale

Cominciamo con Stampa locale in vista dell’incontro di venerdì a Oriago e con i contenuti di una pagina particolarmente densa che abbiamo chiamato “Pagina di agosto”. Passeremo poi ad un articolo di questi giorni che è una sfida “Una ZTL nel bosco”.
Nella “Pagina di agosto” cercheremo le parole usate dai giornalisti per parlare di vacanze in bicicletta, collegheremo invece il “Una ztl nel bosco" ad un altro articolo di due mesi prima “In bici lungo la ferrovia” e riprenderemo la nostra idea/progetto/format di “Isola ciclabile”.

Una ztl nel bosco

Venerdì 9 gennaio 2015 / La Tribuna di Treviso / Montebelluna / Stradone chiuso al traffico tre sindaci ci pensano. Una quindicina di km tra Montebelluna Volpago e Giavera potrebbero diventare ztl. Stradone del bosco, ai piedi del versante sud del Montello. Vista la densità di pedoni e ciclisti che affollano la strada, in studio un disciplinare. Parallela allo Stradone del bosco e poco più a sud corre una linea ferroviaria costruita con la Grande Guerra e dismessa da tempo. Il Consorzio Montello sta trattando con Ferservizi per l’acquisto del sedime e per farne una pista ciclabile.

Affollamento a sud del Montello, certo ci passano tutti: i clienti di 2 agenzie cicloturistiche e i cicloturisti di 2 itinerari regionali e 1 transregionale. Lo sdoppiamento del tratto Stradone/Ferrovia potrebbe funzionare, salvo riuscire a caratterizzare bene i due vicini percorsi. Siamo già in ritardo, ma soprattutto vogliamo questo affollamento? Di oggi un commento: “Un Bikepark non fa primavera. Siamo troppi nel bosco, chi cammina, chi va a cavallo, chi difende la natura, chi va in bicicletta, chi lavora e chi va a caccia“.

Infine l’idea di “Isola ciclabile”. La Zona Nord del comune di Ponzano Veneto è un pezzo di campagna rimasta integra, dove passano i clienti di 3 agenzie cicloturistiche e i cicloturisti di 2 itinerari regionali e 1 transregionale. Per favorire la loro esperienza di viaggio o di escursione basterebbe fare delle strade e stradine attraversate dai cicloturisti una ztl, ma si è mai vista una ztl in piena campagna, una ztl nel bosco? Dobbiamo cambiare strumento oppure inventarci qualcos’altro, invece di pensare in termini di linea/strada, proviamo a pensare in termini di superficie/isola e relativi approdi. 

Affollamento a sud del Montello (Treviso): in nero Girolibero e Funactive, in rosso gli itinerari regionali I2 e I4 più la Ciclovia Monaco-Venezia, in giallo la Ciclovia Claudia Augusta, in blu i percorsi di Eurobike, al centro la Barrucchella.