24 lug 2017

PISTE CICLABILI VENETE: IL TRACCIATO VOLPAGO - TREVISO

Proposta di attivazione e costruzione del tracciato Volpago del Montello - Treviso Porta S.Tomaso

Da N a S: comuni di Volpago del Montello, Ponzano Veneto, Povegliano, Villorba e Treviso. S
e questi Comuni si mettessero d’accordo e decidessero di attrezzare le strade (ramo B3) p.e. con una pista ciclabile, il progetto avrebbe priorità di contributo regionale. 


In verde il taglio della Strada Postumia fra il Montello e Treviso. Perpendicolare a questa linea il ramo Volpago-Treviso nel piano strategico delle piste ciclabili della Regione Veneto.
Indice

2 fasi progettuali
1. Progetto senza pista ciclabile
2. Progetto con pista ciclabile
3. Competenze necessarie
2 slides
4. Tracciati cicloturistici su strade comunali
5. Comuni veneti coinvolti nel Master Plan Piste Ciclabili
Tempo di lettura: 3'
2 fasi progettuali


La prima: economia della bicicletta, ambiente, paesaggio e nessuna pista ciclabile. La seconda: disegno di una pista ciclabile. Il progetto economico, fisico e digitale partono insieme.

1. Progetto senza pista ciclabile

Come attivare un’economia della bicicletta lungo la strada che va da Volpago a Treviso, che tipo di ambiente fisico può produrre questa economia e quale è il paesaggio più prossimo alla strada che ne risulta. Parola bandita da questa prima fase: pista ciclabile.

2. Progetto con pista ciclabile

Capito come attivare un’economia e come produrre ambiente e paesaggio coerenti, si prova a disegnare una pista ciclabile intesa come percorso protetto dove in nessun modo si rischia la vita.

3. Competenze necessarie

Impostazione generale: propongo che il progetto economico-finanziario nasca insieme a quello fisico e digitale. La realtà fisica prefigurata deve essere fin da subito anche digitale. Dentro al gruppo di progetto quindi dovrebbero esserci almeno 3 competenze: economia, architettura, digitale.

2 slides

La prima individua i tracciati cicloturistici esistenti da Volpago del Montello a Treviso. La seconda serve a capire la coincidenza fra tracciati cicloturistici e piano strategico regionale delle piste ciclabili.


4. Tracciati cicloturistici su strade comunali

In campagna i primi segnavia cicloturistici sono comparsi nel 2013, le prime etichette nel 2003. La base di questa cartina è lo stradario ufficiale della provincia di Treviso (ed. giugno 2013), che non riporta il tracciato della Superstrada: in rosso le regionali, in verde le intoccabili strade provinciali, tutto il resto sono comunali. Notare che i tracciati cicloturistici occupano strade comunali, rispetto alle quali per i Comuni c’è maggior libertà di decisione, ma anche per questioni di consenso maggiore resistenza al cambiamento.

Tracciati ricostruiti nell'estate 2014 da Giovanna per Barubici

5. Comuni veneti coinvolti nel Master Plan Piste Ciclabili

Il taglio verde della Postumia è asse di riferimento per tutto quello che succede fra Volpago del Montello e Treviso. La base della slide è presa dalla Tav.1 del Master Plan Piste ciclabili della RV, ottobre 2014. Si vede il grande progetto strategico della Treviso-Ostiglia in basso a sinistra, ma anche il progetto strategico della Volpago-Treviso perpendicolare alla Postumia. Questo ramo nel sistema delle ciclabili del Veneto è paragonabile ad una autostrada per biciclette e passa per Ponzano Veneto. 

Ponzano Veneto è agganciato al sistema delle ciclabili come una medaglia dalla parte stretta e meno abitata del suo territorio, a nord della Postumia. Essere nel piano strategico della RV per il comune di PV e anche per gli altri comuni attraversati dal ramo Volpago-Treviso vuol dire che se i Comuni si mettono d’accordo e decidono di attrezzare queste strade, p.e. con una pista ciclabile, il progetto ha priorità di contributo regionale. 

Particolare dalla Tav.1 del Master Plan Piste ciclabili della Regione Veneto, ottobre 2014. Notare che la cartina di base è senza tracciato della Superstrada.