ABITANTI & CICLOTURISTI

Abitanti degli itinerari cicloturistici, pronti a scommettere?

A Barubici interessa molto conoscere le prospettive d’uso che gli abitanti hanno degli itinerari cicloturistici. Per abitanti degli itinerari s’intendono le famiglie, le imprese e le istituzioni che hanno il cancello lungo le strade diventate itinerario cicloturistico. Anche le istituzioni abitano gli itinerari, ci sono aree verdi, impianti sportivi e scuole che se messi a sistema farebbero grandi i percorsi. Le imprese diffuse in tutta la nostra campagna veneta sono abitanti degli itinerari e non ultime le famiglie con le loro case, i grandi cortili e i giardini. 

.
Cosa vi piacerebbe fare e cosa chiedereste al vostro Comune?
.
Risultati del questionario 2017 

Di tutte le proposte di attivazione fatte, quella decisamente rifiutata è: aprire un punto riparazione e vendita biciclette o una ciclofficina. Tutti d’accordo invece nel chiedere al Comune: ordine, decoro, pulizia della stradina e nuove regole, servizi aggiunti e perequazioni per gli abitanti delle stradine diventate itinerario cicloturistico.

Tutte le proposte https://barubici.blogspot.it/attività

.
Pronti a scommettere?
.
Risultati del questionario 2018 

Questionario chiuso in anticipo, causa GDPR. La domanda era molto semplice e agli abitanti si chiedeva: pronto a scommettere che il cicloturismo porterà lavoro per tutti? 7 su 10 hanno detto di si. 
.
Conoscete la Ciclovia Muenchen Venezia?
.
Sondaggi lampo 2018 

In occasione della Festa dello Sport di domenica 3/06/2018 a Ponzano Veneto è stato fatto un sondaggio lampo. Un centinaio gli intervistati, in gran parte famiglie con bambini e ragazzini ma anche giovani da soli. La domanda è stata: conoscete la Ciclovia Muenchen Venezia? 8 su 10 non ne sapevano niente.

Di solito il martedì è un giorno clou di passaggi sulla Ciclovia Muenchen Venezia, fra Ponzano e Povegliano. Due giorni dopo il sondaggio, dalle 10 alle 14 invece non è passato nessun cicloturista. Dopo le 14 in 20’ ne sono passati 10: 5 coppie, di cui 2 con biciclette arancioni, 2 coppie decisamente in età e 1 coppia di uomini. 

Visti gli annunciati intensi fenomeni pomeridiani, forse i cicloturisti si sono fermati e li vedremo passare tutti insieme domani, come è già successo, oppure hanno accorciato il percorso in modo da arrivare quanto prima a Treviso.
.
Sapete che aprirà un nuovo Bike Hotel?
.
Interviste 2019 

Una cinquantina gli intervistati, la metà di loro non conosceva né la prossima apertura del Bike Hotel, né le attività con i cicloturisti del Relais Monaco.

Per chi sapeva, era chiaro il legame della nuova struttura ricettiva con il casello della Superstrada, meno chiaro invece, sotto il profilo del business, quello con la Ciclovia Monaco Venezia.

Purtroppo il dato delle interviste svolte l’anno scorso è confermato: 4 su 5 non conoscono la Ciclovia. I risultati delle interviste qui
.

Gruppo di 34 cicloturisti in Baruchella. Maggio 2017
"... ma passano i cicloturisti? Si, passano sempre più numerosi. 2017 in Baruchella + 25% rispetto l'anno precedente. Foto: maggio 2017, G.B. per Barubici