GIOVANNA PER BARUBICI

contatti

Ho partecipato al concorso Pedemontana Veneta (11/2013) con due obiettivi: comunicare ad un altro livello il lavoro svolto per il Comitato Zona Nord e cercare finanziamenti per dare il via ad un piccolo progetto, i cui protagonisti dovevano essere gli abitanti e i cicloturisti di passaggio della Zona Nord.

Il lavoro svolto per il Comitato riguardava i problemi delle stradine di campagna di Ponzano V.to usate anche dai cicloturisti, il progetto proposto al Concorso immaginava come realizzare una buona convivenza tra abitanti e cicloturisti. Il progetto non ha vinto il Concorso, ma è stato considerato dal Ciset-Ca’Foscari che mi ha proposto di svilupparlo e farlo diventare impresa.
.

Indice

1) Prima del 2015: formazione per fare impresa nel cicloturismo
2) Tra il 2015 e il 2020: condivisione per fare impresa nel cicloturismo
3) Dopo il 2020: attività del prossimo anno 2021

===
.
1) Prima del 2015: formazione per fare impresa nel cicloturismo

Attività che hanno maggiormente contribuito alla riuscita del progetto d’impresa: la formazione da architetto con studii e lavoro all’estero (capacità di lettura del contesto fisico e conoscenza della cultura tedesca), gli interessi coltivati e condivisi in associazioni e network di cui faccio parte (garagErasmus, Alumniportal Deutchland, Iuav Alumni), l’impegno sociale per la Zona in cui vivo e il percorso di formazione istituzionale e complementare del Ciset-Ca’Foscari (2014/15).

Ciset-Ca' Foscari 2014-15
Scheda profilo autore 2015
.
2) Tra il 2015 e il 2020: condivisione per fare impresa nel cicloturismo

Tutto il lavoro svolto dal 2015 al 2020 è in gran parte registrato nel blog di Barubici, considerato una bacheca di condivisione delle informazioni con gli abitanti degli itinerari cicloturistici veneti. In particolare l’annuale post Occasioni di formazione riunisce tutti gli appunti usati per la realizzazione del progetto Barubici.

Ricordo che Barubici (Baruchella + bicicletta) è un progetto dedicato allo sviluppo delle località di campagna coinvolte nei progetti di cicloturismo della Regione Veneto. Barubici propone di trasformare il passaggio di cicloturisti stranieri in occasione di nuovo sviluppo, con particolare attenzione agli abitanti del percorso, alla loro disponibilità, ai saperi, agli interessi, alle abilità e alle competenze. Prima gli abitanti e poi le piste ciclabili.

Occasioni formazione 2020
Scheda profilo autore 2018-19
.
3) Dopo il 2020: attività del prossimo anno 2021

Ho riconsegnato la PI di Barubici a fine maggio 2020, a giochi fermi causa Covid19 e in assenza di cicloturisti. La ragion d’essere dell’impresa era proprio il loro passaggio, un dato evidente agli occhi degli abitanti residenti confinanti gli itinerari, che in base a questo erano invitati ad immaginare l’apertura di una piccola attività o un servizio dedicati.

I passaggi dei cicloturisti sono stati sempre più numerosi fino 2018. Nel 2019 la diminuzione è stata evidente agli occhi degli abitanti come ai numeri delle Istituzioni, che hanno cominciato a parlare di crescita rallentata, meno dinamica, di rallentamento generalizzato e a fornire stime al ribasso. 

Nel report di Unioncamere-Legambiente la stima di spesa complessiva generata dal cicloturismo in Italia nel 2019 è scesa del 38% ca rispetto all’anno precedente. Un altro esempio: per la Ciclovia Muenchen Venezia si è passati da un numero di riferimento di 500 k cicloturisti all'anno nel 2015 ad uno di cautela dimezzato nel 2019.

L’impresa è chiusa ma il Progetto Barubici continua, fermo restando il pdv sugli abitanti residenti confinanti gli itinerari cicloturistici. Dove si registra una loro mancata considerazione nella realizzazione di un progetto o di un prodotto/servizio cicloturistico, per la promozione e vendita del quale si fa leva su l'esplorazione, la scoperta del territorio e il contatto con i locali, allora Barubici metterà in atto azioni condivise di richiamo all’attenzione.

Quando soggetti Istituzionali promuovono itinerari cicloturistici con immagini dove gli abitanti spariscono, quando marcano il territorio con una segnaletica estranea al luogo, quando soggetti non istituzionali si danno compiti educativi e strutture ricettive Bike Friendly evitano di raccontare il loro intorno, allora Barubici metterà in atto azioni condivise di richiamo alla coerenza.


Attività di Barubici pre Covid 2015-20
Attività di Barubici Covid in corso

.