3 nov 2015

FUTURISMO? APPUNTI E RIFLESSIONI

FUTURISMO? NUOVE SFIDE E OPPORTUNITÀ PER CRESCERE
Convegno nazionale sul turismo - Venezia 30/10/2015


Barubici impresa ha partecipato al convegno con lo scopo di portare a casa appunti utili allo sviluppo del progetto Barubici. L’ascolto degli interventi è stato registrato in 10 schede e 12 twitt. Alle abituali schede numerate si sono aggiunti gli appunti condivisi subito via Twitter. Di seguito trovate le schede in ordine cronologico che riportano il nome del relatore, un breve commento e alcuni links di riferimento e i twitt che sono stati riordinati in base al numero delle visualizzazioni. Grazie a chi mi ha seguito durante il convegno e a chi mi sta leggendo ora. Giovanna per Barubici.

Il sito del convegno >> http://futurismo.confcommercioveneto.it/
Presentazione di Barubici >> http://bit.ly/lavora-con

Un'ottima sintesi del convegno nel TGR-TG Veneto del 31 ottobre 2015 edizione delle 14.00 al minuto 13'.30 >> http://bit.ly/TGR-Veneto
Futurismo? Nuove sfide e opportunità per crescere
Appunti e riflessioni sul convegno.

 Indice 

Proponi le tue schede
Metti in fila i tuoi twitt
Cosa porto a casa
Soggetti rappresentati al convegno


 Sommario 

Proponi le tue schede
1. Apertura e saluti: parliamo positivo! - 2. Ciset / Manente: consumo e costruzione di valore - 3 e 4. Ca’ Foscari / Tamma: cliente potenziato e valore condiviso - 5. Ciset / Meneghello: concetti chiave e investimenti - 6. Veneto Sviluppo / Russo: rete d’imprese e di comunicazione - 7. Fidi Impresa / Rizzante: cambio generazionale e modelli di struttura - 8 e 9. Colliers Spa / Valdameri: non inventiamo altro e cosa cercano gli investitori - 10. Intervista e tavola rotonda: creatività, pianificazione e strategia.

Metti in fila i tuoi twitt
19) Orizzonte 2020 o 2030? - 28) Cosa cercano gli investitori - 30) Costruzione del valore condiviso - 32) Giovani e formazione - 41) La Monaco Venezia è una destinazione - 64) per favore, parliamo positivo - 65) Autori di valore: abitanti, imprese e turisti - 72) Agire sui Business Plan - 123) Modelli di struttura turistica - 124) Conceti chiave e investimenti - 126) Bisogno di strategia - 158) Reciprocità territorio turista.


Cosa porto a casa
3 nuovi contatti - 1 espressione chiave - 1 nuovo parallelo - 1 idea centrale - 1 mancanza importante.

Soggetti rappresentati al convegno (a-z) 

Ciset / Ca' Foscari - Colliers Spa Hotels & Leisure Italia - Confcommercio Veneto - Confturismo Veneto - Fidi Impresa & Turismo Veneto - Regione Veneto - Sociometrica - Università Cattolica di Eichstaett-Ingolstatdt / EURAC / AIEST - Veneto Sviluppo

 Proponi le tue schede 

1. Apertura e saluti. Parliamo positivo! Partiamo da quel che funziona.
Un momento di rabbia in apertura di convegno. Per tutti quelli che lavorano bene e che guardano con curiosità all’oggi e con fiducia al domani, chiediamo ai relatori di partire elencando le cose positive finora fatte, di evitare l’elenco delle nostre incapacità e di mostrare percorsi con una via di uscita. 



Un’ ottima sintesi del convegno nel TGR Veneto delle 14.00 del 31 ottobre 2015, al minuto 13.30 >> http://bit.ly/TGR-Veneto

2. Ciset / Manente. Orizzonte 2030. Kw=consumo turistico interno 12% - 1000 € >> 1093 € - Kw= coinvolgimento*esperienza*costruzione del valore condiviso.
Una strategia in genere è a lungo termine, ma forse non più. Penso alla programmazione europea, Europe 2020. Teniamo fermo questo orizzonte il 2020. Il consumo turistico interno è pari al 12% dei consumi finali interni. La parola chiave è consumo, se esiste un consumo, esiste un prodotto. 1000 euro di consumo turistico generano 1097 di ricchezza totale. La parola chiave su cui concentrarsi è “costruzione di valore”. Mi collego al Workshop di ieri in Fornace ad Asolo, quando si è visto che “creare valore” permette di partire senza competitors. Va ggiunto che il “progetto di valore” va condiviso. 



Overview of EU Tourim Policy >> http://bit.ly/1PiX8YS
La Fornace di Asolo >> www.fondazionefornace.org
AirBnB chiede alla città che li ospita >> http://bit.ly/1OkzkoV

3. Ca’ Foscari / Tamma. Potenziare l’esperienza (emozionare, interagire, comunicare) Cliente potenziato (cliente mai più fedele ma fedifrago) turista fedele solo alla Rete. Chi-ha-paura-della-rete? -4. Valore condiviso. Imprese abitanti e nostri ospiti fanno i contenuti (in ordine alfabetico ma non di importanza): abitanti, imprese e nostri ospiti.
Grandi aspettative dal relatore di una tesi molto interessante, usata per sviluppare il progetto Barubici. Tamma non sarà il solo a parlare di “cliente potenziato”, aggiungo io “cliente fedifrago”, al limite fedele solo alla Rete. Riprendo il tema del “creare valore” o “innovazione di valore” l’unica vera operazione che si deve fare. Chi sono gli autori dell’operazione e con chi condividerla. Si parla di imprese e amministrazioni, in realtà la condivisone è più ampia, comprende abitanti e turisti, solitamente non considerati. Entrano in gioco gli abitanti perché fanno il territorio e i turisti perché pagano la tassa di soggiorno. Tema controverso, posto anche in conclusione di convegno. Racimolare la tassa di soggiorno per continuare a tener aperti i soliti due uffici di informazione turistica non ha senso. A fronte di un’intera regione che è diventata turistica (L.R.11/2013), dobbiamo sperimentare la vicinanza al turista in altri modi.

Tesi di laurea "Creare una destinazione?" >> http://dspace.unive.it/handle/10579/5178
Sistemi Turistici del Veneto (L.R. 11/2013) >> http://bit.ly/STT-Veneto

5. Ciset / Meneghello. Risultati dell’indagine “Giovani con meno giovani”. Cliente evoluto e interattivo. Investire sul personale (fattore H), nel Web e investire nel fare rete, costruire partnership e network. Tuo parallelo: identità, autenticità, rete (dal progetto della Ciclovia Monaco Venezia). 
Ho sempre in mente i tre concetti chiave del progetto della Ciclovia Monaco Venezia: identità, autenticità e rete. Li ho messi in parallelo con i tre investimenti individuati dalla ricerca Ciset: investire sul personale, nel web e in reti partnership e network. La combinazione è identità-personale, autenticità-web e rete-network. La combinazione mostra che l’identità di un luogo, una strada o un albergo, è fatta dagli abitanti e dal personale; l’autenticità di un luogo può essere tradita nella realtà fisica e virtuale: con un pannello per cicloturisti e raccontando che la Baruchella è il centro del mondo; infine la coincidenza della parole, rete/partnership/network, che specificità? 

Il progetto del Ciset "Giovani con meno giovani" >> http://bit.ly/1OkDcWV
Il progetto Ciclovia Monaco Venezia >> www.muenchen-venezia.info

6. Veneto Sviluppo / Russo. Crediamo molto nelle reti: rete di imprese e rete di comunicazione. 
Ad una rete che si costituisce intorno ad un progetto, p.e. di fruizione turistica del territorio, corrisponde una comunicazione del progetto prima ancora che dei retisti. Le reti di impresa, non solo in ambito turistico, moltiplicano le espressioni del territorio. Non dobbiamo aver paura della comunicazione che si moltiplica, il controllo sta nel governare la molteplicità delle espressioni, non nel riportare il tutto ad un unico portale.

La rete Slow Venice dentro la rete Lagunaè  >> www.lagunae.com
7. Fidi Impresa / Rizzante. Cambio generazionale. Figli studiati rientrano in famiglia, specialmente nel ricettivo e nel ristorativo. Cosa è un fondo di rotazione veloce? Quali modelli di struttura nel turismo oggi, non ieri?
Nella prima puntata di un Hotel da incubo Italia (25 ottobre 2015) si racconta che a chiamare la redazione è stata la figlia del titolare. Dopo 15 anni di carriera scientifica Barbara è tornata a lavorare nell’hotel di famiglia. Questa situazione è molto diffusa: la ricchezza di qualche anno fa ha prodotto figli super formati che ora tornano a riscuotere l’eredità di famiglia.

Hotel da incubo Italia 2015 1° episodio >> http://bit.ly/1GL3Q8T

8. Colliers Spa / Valdameri. Investimenti / gestione. Investire nel turismo in Veneto. Patrimonio esistente non inventiamo altro (esempio case cantoniere ostello) Italia=esperienza chiedono esperienza. I nostri alberghi / posti letto. - 9. Gli investitori cercano: pianificazione, infrastrutture, garanzie, conoscenze, attrattori turistici. 

10. Intervista e tavola rotonda. Imposta di soggiorno. I tedeschi organizzano nei dettagli. Gestire meglio il mondo insieme. Pianificazione e creatività. Ridurre la
presenza della politica.

Ho sempre con me due tabelle di verifica per la mia impresa: una “perché si fallisce”, l’altra “strategia per attirare turisti”. Le due tabelle sono accostate. La prima non comprende la parola politica, la seconda invece dice di evitarla. Senza un Business Plan si fallisce, con un Business Plan si decide, ma con la politica si sceglie. In quanto a pianificazione e creatività mi è molto dispiaciuto non ascoltare altre competenze al convegno, penso a ingegneri, architetti e designer.


Esempi di professionisti che pianificano turismo. In Italia >> www.actanet.it In Germania >> http://futour.com/de

 Metti in fila i tuoi twitt 
#turismo #futurismoVE #ciclovia #MonacoVenezia @confcommveneto @NadiaPasqual @ilCISET @raffineriacreat

- (19) 11.12  Abbiamo spostato il ns orizzonte di 10 anni, perché? 
- (28) 11.46  Cosa cercano gli investitori: pianificazione infrastrutture garanzie conoscenza attrattori.
- (30) 10.25  Si, costruzione del valore condiviso già oggi 
- (32) 11.25  Il fattore H = giovani (fate spazio) e formazione (studiate tutti) 
- (41) 12.02  Sono un abitante della Ciclovia MonacoVenezia Una destinazione che è una linea, non un punto
- (64) 10.11  Parliamo positivo! Per favore partiamo da quel che funziona 
- (65) 10.46  Valore condiviso (a-z) abitanti, imprese e nostri ospiti 
- (72) 10.32  Curiosa di ascoltare Tamma Agire sui Business Model 
- (123) 11.22  Bella domanda: quali sono i modelli di struttura nel turismo oggi? Nn ieri, oggi! 
- (124) 11.02 Investimenti Human Web Network = Identità Autenticità Rete 
- (126) 12.42 Strategia, strategia e ancora strategia condivisa 
- (158) 12.41 “il turista vuole capire il territorio” e il territorio vuole capire il turista

Cosa porto a casa
Tre bei nuovi contatti con Confcommercio, Nadia Pasqual e Raffineria Creativa. Una espressione chiave: costruzione o innovazione di valore, a cui ho sempre aggiunto la parola condiviso! Un nuovo parallelo fra concetti chiave e investimenti necessari: identità - autenticità - rete // personale - web - network. Un’idea centrale: il patrimonio esistente è edilizio e umano, sono le case, gli alberghi ma soprattutto i figli studiati che rientrano. Ho registrato una mancanza importante fra i soggetti rappresentati, autori di azioni: i professionisti della pianificazione, escluso H.Pechlaner di EURAC naturalmente.

Confcommercio Treviso >> www.ascom.tv.it
Nadia Pasqual, marketing turistico >> www.nadiapasqual.it
Raffineria Creativa, DMC >> http://raffineriacreativa.it/
EURAC per il progetto della Ciclovia Monaco Venezia  >> http://barubici.blogspot.it/2015/08/sul-progetto-della-ciclovia-monaco.html

 Soggetti rappresentati al convegno 

Ciset / Ca’ Foscari http://virgo.unive.it/ciset/website/
Colliers Hotels & Leisure Italia www.colliers.com/en-gb/italy/insights/market-news/2014/201406-hotels
Confcommercio Veneto www.confcommercioveneto.it
Confturismo Veneto www.confturismo.it
Fidi Impresa & Turismo Veneto www.fidimpresaveneto.it
Regione Veneto www.regione.veneto.it/web/bandi-avvisi-concorsi/home
Sociometrica www.sociometrica.it/
Università Cattolica di Eichstaett-Ingolstatdt www.ku.de/wwf/tourismus/ - EURAC www.eurac.edu/en/pages/default.aspx - AIEST (Associazione Internazionale degli Esperti in Turismo) www.aiest.org/topnavigation/home/
Veneto Sviluppo www.venetosviluppo.it/portal/portal/vs/Home