2 lug 2016

UNA PAROLA IN COMUNE: FUTURO

Pillole di futuro - Penso futuro - Costruisci il futuro con noi - Altri futuri
Due eventi a confronto a 5 giorni di distanza e una parola in comune: futuro. Il primo PILLOLE DI FUTURO a Rovigo, incubatore t2i 24 giugno 2016. Il secondo  PENSO FUTURO ad Asolo, incubatore La Fornace 29 giugno 2016. Gli appunti sono stati presi su un blocco numerato per frasi brevi e parole chiave. I fogli del blocco interi e appuntati sono stati in un secondo momento mescolati fra di loro, quindi i fogli singoli divisi a metà e ricomposti a caso. La prima azione è per scoprire relazioni non subito evidenti fra frasi e parole chiave e la seconda per comporre frasi e parole nuove. Come già detto 5 anni fa ad un workshop con S.Toffolon in Fornace, al tavolo delle decisioni che guardano al futuro c’è bisogno anche di un cartomante, che sa ascoltare, usare le informazioni e soprattutto sa rimescolare le carte. Nel frattempo c’è un concorso aperto con e per H-Farm dal titolo: COSTRUISCI IL FUTURO CON NOI scadenza 27 luglio 2016. 
Pillole di futuro - Penso futuro - Silvia Toffolon - Costruisci il futuro con noi - Altri futuri
Indice
  • Tabella I. Frasi brevi e parole chiave appuntate (a-z)
  • Tabella II. Frasi brevi e parole chiave appuntate (1-38)
  • Relazioni fra frasi e parole chiave
  • Frasi e parole nuove
  • Live twitting

Sommario
Tabella I. 
25 frasi brevi e parole chiave proposte in ordine alfabetico. Da “abbiamo bisogno di Artigiani e ingegneri informatici” a “comunicazione Trasversale”.
Tabella II. 25 frasi brevi e parole chiave in ordine numerico. Da 1 “Mobile User” a 37 “esclusi turisti”. Altri numeri: 10 lavoro (orario/paga), 13 realtà aumentata, 17 essere digitali.
3 relazioni inattese. Distinguere/riconoscere. Dati futuri e corretti. Nuovi paradigmi.
8 parole nuove. comparteclick - culturabot - integratigitali - leggerro - persone narrative - quello dotto turistico - raccosoluzioni - realtà che unisce 
Live Tweeting Asolo novembre 2015 giugno 2016. L'esempio de La Loire à Vélo. Parole chiave: prodotto, racconto, ritardo, scenario, servizio.

Tabella I.
Frasi / parole
N° foglio
artigiani e ingegneri informatici
4
basta con le e-mail
5
compartecipazione economica
30
conosci il tuo cliente
22
dati (futuri che non ho / dati corretti)
25
distinguere / riconoscere
19
esclusi turisti
37
essere digitali
17
fintech
18
lavoro (orario / paga)
10
leggerezza (girare su se stessi)
2
mai valutare le innovazioni
11
mobile user
1
no lesson learned
21
pensare fuori dagli schemi
8
prodotto (servizio&prodotto / prodotto turistico)
14
quello che unisce
16
racconto / romanzo territoriale / soluzioni narrative originali
32
realtà aumentata
13
risolvere con un click
9
ritardo
29
robot
3
scenario (vecchio/nuovo)
20
trasversale
15
Tabella II
Frasi / parole
N° foglio
mobile user
1
leggerezza (girare su se stessi)
2
robot
3
artigiani e ingegneri informatici
4
basta con le e-mail
5
pensare fuori dagli schemi
8
risolvere con un click
9
lavoro (orario / paga)
10
mai valutare le innovazioni
11
realtà aumentata
13
prodotto (servizio&prodotto / prodotto turistico)
14
trasversale
15
quello che unisce
16
essere digitali
17
fintech
18
distinguere / riconoscere
19
scenario (vecchio/nuovo)
20
no lesson learned
21
conosci il tuo cliente
22
dati (futuri che non ho / dati corretti)
25
ritardo
29
compartecipazione economica
30
racconto / romanzo territoriale / soluzioni narrative originali
32
esclusi turisti
37


3 relazioni inattese
 Distinguere / riconoscere 
Saper distinguere e riconoscere il vecchio dal nuovo, in termini di modello o lezione se vecchio e in termini di scenario se nuovo. Mai valutare le innovazioni, al contrario farle proprie subito e usarle. Capovolgere infine la lezione imparata e essere digitali. Parole sullo stesso piano: distinguere-riconoscere; scenario-innovazione; vecchio-lezione; nuovo-essere digitali.

 Dati (futuri che non ho e corretti) 
Come visto nelle slide, i dati passati ed elaborati danno conto di trend che possono orientare le nostre decisioni. Di fatto non abbiamo dati futuri e quelli presenti molto spesso non sono registrati: l’esempio che riguarda il turismo in bicicletta è il numero di cicloturisti che stanno pedalando ora sulla Ciclovia Monaco Venezia fra Vittorio V.to a Treviso. È un dato che non abbiamo. Dati corretti nei due sensi: che sono veri quindi affidabili, ma anche che sono stati aggiustati con un qualche fine. Importante è valutare e condividerne il fine. Futuri e corretti sono parole sullo stesso piano. La catena dati-fruibilità-servizi in una immaginata bussola starebbe a Est. Servizi, parola sullo stesso piano di prodotto ma che bisogna dire per prima, soprattutto quando il prodotto è turistico, che significa servizi integrati e un prodotto fruibile e flessibile.

 Nuovi paradigmi  
Mobile User Ho già notato in alcuni biglietti da visita indicato il solo numero di telefono vicino all’icona di una mano con lo smartphone. Arriverà il momento in cui non avremo più bisogno di un numero, l’ID unico sarà il nostro codice DNA. 30 anni fa leggevo di elaboratori a base biologica, che fine hanno fatto? Leggerezza nella comunicazione, che è rapida, colpisce, si consuma subito, si tiene in mente e si ricompone in testa. I 6 utili secondi di un video. Robot* che mi piacciono tanto, basta un click per sapere quanti cicloturisti sono transitati ieri sulla Ciclovia Monaco Venezia fra Vittorio V.to e Treviso, per sapere che sono in 5 e che fra 20 minuti circa passeranno davanti al mio panificio. Basta un click per comunicare il dato: sono in 2 e li ho appena visti andare verso sud. Lo smartphone registra la posizione. Artigiani e ingegneri informatici. Ma cosa può studiare mio figlio per un lavoro certo? Per esempio può imparare a fare un paio di pantaloni (che impari a farli) e deve anche saperli vendere nel mondo intero (che studi informatica). L'esempio di XYZENo, basta e-mail. Non sappiamo se la mail sia già morta o se cambierà nel futuro. Ancora in molti investono nel E-mail marketing, tanto che il sapere come fare una campagna mail, un anno fa valeva ca 700 €. Persone che pensano fuori dagli schemi. Il pensare fuori dagli schemi non serve tanto ad ideare un prodotto o un servizio nuovo, ma ad sviluppare un Businnes Model diverso. Disruptive Thinking*Risolvere con click anzi con un comparteclick: un click con-partecipato, nei due sensi, che dietro a quel click ci sono più soggetti che si sono messi d’accordo per centrare insieme un obiettivo oppure che quel click richiede la partecipazione di chi lo esegue, consideriamolo un’interfaccia molto semplice, eccola quiRealtà aumentata. Ancora! Ma la realtà aumentata non è roba vecchia? Dicono che Realtà Aumentata e Virtuale saranno il prossimo terreno su cui si sfideranno i grandi di oggi: Fb, Tw, G. Ecco qui un post del 2010: Augmented City.

Live tweeting
Eccoci ad #Asolo in @Fornace_Asolo a #pensofuturo. Di nuovo: foto scattata a novembre 2015 e a giugno 2016. Anche Asolo soffre di un paesaggio prossimo fatto ormai più di pali che di piante.
La nostra @manente03 ad #Asolo @Fornace_Asolo #pensofuturo con l'esempio de La Loire à Vélo. Parola chiave: ritardo. Cercar di colmare i 20 anni che ci separano dall'avvio del progetto di ciclabilità della Loira copiandone il modello ci condanna ad una sicura marginalità.
#Asolo #Fornace_Asolo #pensofuturo parole chiave: prodotto racconto ritardo scenario servizio 
La Fondazione Fornace nel punto in cui guarda ad Asolo, sopra novembre 2015, sotto luglio 2016.