25 ago 2016

BARUBICI NELLA STAMPA LOCALE

Informazioni aggiunte ad un paio di articoli della Tribuna di Treviso dedicati a Barubici
.

Un anno di intensa attività per Barubici, dalla presentazione alla stampa delle nuove imprese del progetto NINI-Ciset curata da M. Zambon di Ca’Foscari 19/03/2016, all’intervista di F. Giustiniani della Tribuna di Treviso di domenica scorsa 21/08/2016. 

Gli articoli considerati sono entrambi della Tribuna di Treviso. Qui troverete gli articoli corredati di links, foto originali e informazioni aggiunte. Ringrazio il Ciset per il grande contributo dato allo sviluppo del progetto Barubici e la Tribuna di Treviso per lo spazio dedicato. @Giovanna
Progetto NINI-Ciset - Lo staff Ciset - Gli articoli della Tribuna
.
Giovanna di Barubici presenta alle famiglie il progetto "Cicloturismo" della Regione Veneto, giugno 2015
Contenuti 

1) Barubici cresce nel percorso NINI-Ciset insieme ad altre interessanti imprese

a) Barubici = Baruchella + Bicicletta - b) Progetti di Cicloturismo che coinvolgono la Baruchella - c) Cambiamenti in atto - Links utili

2. Turismo & Bicicletta: problemi comuni e soluzioni a portata di mano

a) Monaco-Venezia e Venezia-Monaco - b) I cicloturisti non passano per caso - c) Scarsità di campeggi in provincia di Treviso - d) Tutti i Comuni cicloturistici veneti - e) Il progetto “Adotta una fermata e rendila ciclabile!” - f) Altri segnali per Cicloturisti - Links utili

1. Barubici cresce insieme ad altre interessanti imprese 
“L’idea di Giovanna Borsato invece si chiama Barubici, in pratica un'agenzia per il cicloturismo per rendere gli itinerari di Marca dotati di infrastrutture e servizi che oggi mancano. «Oggi in Veneto esistono cinque percorsi ciclabili, ma mancano campeggi, punti di ristoro adatti per sportivi, strutture ricettive lungo il percorso» spiega «ecco la mia idea è di cercare di coordinare le varie strutture esistenti o quelle potenziali - tipo chi con qualche stanza libera è pronto ad ospitare turisti e dare loro visibilità anche attraverso il web»”
http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2015/03/20/ 
di S. Gasparoni, 20/03/2015
Parole chiave: Ciset-Ca’Foscari, idee imprenditoriali, turismo

Ad un anno di distanza posso dire che le strutture e i servizi già attivati nella Marca sono varie e numerose ma restano non coordinate fra di loro, soprattutto i titolari non sanno come intercettare i cicloturisti che vedono passare, aggiungo anche che spesso non collegano il passaggio ad un progetto di Cicloturismo già avviato e alla promozione in corso.

Evidentemente c’è un cambiamento in atto: qui in Campagna, in Baruchella abbiamo visto passare turisti in bicicletta (cicloturisti e cicloviaggiatori), turisti a piedi (viandanti verso Venezia), è passato un carro con cavalli e carrello per le biciclette al seguito e numerosi sono stati anche i camper.

Links utili 

a) Baruchella Bicicletta, il pitch di Barubici del 19 marzo 2015 >> https://prezi.com/lageak2gtwql/lavora-con/

b) I percorsi che passano per la nostra Campagna e la Baruchella: gli Itinerari cicloturistici regionali >> www.veneto.eu/itinerari ; la Ciclovia Muenchen Venezia >> www.muenchen-venezia.info/it/ ; la Rete Bicitalia >> www.bicitalia.org/cms/it/ ; le proposte delle Agenzie viaggi specializzate, un esempio >> www.funactive.info/it/cicloturismo/viaggi/

c) Turismo, cambiamenti in atto (in foto)

Ragazzi tedeschi in cammino verso Venezia
5 ragazzi in viaggio a piedi da Stoccarda a Venezia, di passaggio a Povegliano Veneto (TV) 


2. Turismo in bicicletta: problemi comuni e soluzioni a portata di mano 

http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2016/08/24/ 
di F.Giustiniani, 24/08/2016
Parole chiave: biciclette, cicloturismo, impresa

“In bicicletta da Venezia a Monaco”. Con precisione tedesca, i cartelli sulla Ciclovia Monaco Venezia verso nord portano le parole Venezia-Muenchen e verso sud Muenchen-Venezia.

“Gli abitanti devono sapere che i cicloturisti non passano per caso davanti alle loro case e osterie”. Le attività di Barubici hanno come primo obiettivo quello d’informare gli Abitanti, in questo modo il passaggio dei Cicloturisti oltre a non passare inosservato “invasione silenziosa” è anche capito; come secondo ma non meno importante obiettivo Barubici ha quello di aiutarli ad ideare e avviare 
una piccola attività particolarmente dedicata ai Cicloturisti che passano, un’idea su misura, ibridata e soprattutto relazionata, che nasca subito in rete. Abitanti per Barubici sono le Famiglie e le Imprese che abitano lungo le strade diventate itinerario cicloturistico, ma anche le Amministrazioni Locali con le loro scuole, aree verdi e fermate degli autobus.

“Scarsità di campeggi in provincia di Treviso” non in Veneto! L’elenco dei campeggi esistenti è a cura della Provincia di Treviso con Marca Treviso. Come succede per stanze e appartamenti, anche per campeggi e piazzole di sosta camper, è diverso essere in un elenco piuttosto che in una piattaforma.
Tutti i Comuni direttamente coinvolti nel progetto Cicloturismo della Regione Veneto “sono consultabili sul sito” di Veneto Strade, dove si possono vedere anche i “segnavia” ufficiali del progetto. “I nuovi segnali per Cicloturisti a Santa Bona Vecchia” in realtà non sono nuovi, le etichette esistono da più di 10 anni. Infine il progetto “Adotta una fermata e rendila ciclabile!” è partito il 6 agosto 2016, fermata MOM della Baruchella che è sulla Ciclovia Muenchen Venezia (linea 61). Il test serve a mettere a punto un format che permetta di trasformare ogni fermata TPL lungo gli itinerari in nodo di sviluppo dedicato e specifico per le località di campagna attraversate.

Links utili 

a) La mappa dei segnavia Monaco Venezia in provincia di Treviso >> http://bit.ly/1z13Glk
b) Le attività di Barubici >> http://barubici.blogspot.it/2016/06/attivita-di-barubici.html
c) I campeggi in provincia di Treviso >> www.visittreviso.it/index.php/it/dove-dormire
d) Tutti i Comuni cicloturistici veneti >> www.venetostrade.it/venetoinbicicletta/
e) “Adotta una fermata e rendila ciclabile!” >> http://goo.gl/BqXkTf
f) Altri segnali per cicloturisti (in foto)


Etichette per Cicloturisti in via Santa Bona Vecchia all'ingresso della Città di Treviso (agosto 2016)
.