29 set 2016

AGRICOLTURA E CICLOTURISMO, UN RAPPORTO DI VALORE

Cosa può fare Barubici per un'Impresa agricola vicina agli Itinerari cicloturistici

Si tratta di un’azione studiata e coordinata dell’Impresa agricola con Barubici, che non propone di aprire un banchetto sul cortile di casa per vendere i due pomodori che avanzano, anche se legittimo e subito possibile per l’Impresa soprattutto quando è confinante con l’Itinerario o la Ciclovia. Non è questo che Barubici propone di realizzare, né il banco né il quattordicenne di famiglia dietro a vendere pomodori. 

Le competenze presenti in una Famiglia che ha un’Impresa agricola sono in genere molte e di livello, Barubici non propone attività di sopravvivenza ma veri e propri progetti di sviluppo dell'Impresa e di nuove attività dedicate ai Cicloturisti che passano. Per capire la posizione di Barubici riproponiamo l’abstract del primissimo documento del Progetto consegnato al Ciset-Ca’ Foscari nel novembre 2013.
"Progetto Barubici ovvero come trasformare il passaggio di cicloturisti stranieri in occasione di nuovo sviluppo economico, con particolare attenzione agli abitanti del percorso, alla loro disponibilità, ai saperi, agli interessi, alle abilità e alle competenze, un’occasione di lavoro per tutti. Parole chiave: Baruchella, cicloturismo, ciclabilità, ospitalità, lavoro."
Con l’Impresa agricola vicina agli Itinerari e alle Ciclovie Barubici può avviare una serie di attività particolarmente dedicate ai cicloturisti: nuovi prodotti e servizi integrati. La proposta in dettaglio qui e nell'indice che segue >> “Agricoltura e Cicloturismo un rapporto di valore”.

Orto fiorito lungo l'Itinerario cicloturistico I2 "Anello del Veneto"
Orto fiorito sul Montello (TV) lungo l'itinerario I2 "Anello del Veneto". I fiori, non a caso coltivati lungo la strada, costruiscono il paesaggio più prossimo all'Itinerario.

 Indice 

1. Attività complementare - 2. Stanze disponibili - 3. Rilievo degli itinerari - 4. Agricampeggi - 5. Insegna e segnali - 6. Inclusione dei vicini - 7. Pedalata promozionale - 8. Stazione ciclabile

Cosa può fare Barubici per un'Impresa agricola vicina agli Itinerari cicloturistici

 Sommario 

Alcuni dei format Barubici utili ad un'Impresa agricola che vuole lavorare con i Cicloturisti.
  1. Definisce l’attività complementare: co-ideazione, progettazione del rapporto con gli Itinerari e realizzazione del rapporto con i Cicloturisti. 
  2. Nel caso di stanze disponibili, aiuta a: caratterizzare in senso cicloturistico l’offerta, a valutare costi e benefici e a fare attività di promozione. 
  3. Fornisce un manuale per capire come intercettare i Cicloturisti, come fare proprio il vicino progetto di Cicloturismo, come inserirsi con originalità nel mondo del turismo in bicicletta. Parte della proposta è il rilievo attento dei vicini itinerari cicloturistici, la base per intercettare i Cicloturisti. 
  4. Nel caso di agricampeggio, propone di ibridare l’attività e di nascere subito in rete. 
  5. Propone un’insegna commerciale ben collocata, che interagisce con le altre parole del luogo e che può essere usata e condivisa anche dagli Abitanti. Propone segnali di benvenuto alternativi da dare ai Cicloturisti che passano. 
  6. Propone l’importante inclusione dei vicini di casa nel progetto di lavoro con i Cicloturisti. 
  7. Propone una pedalata come ideale iniziativa di promozione turistica: percorsi registrati, commentati e riutilizzabili dai locali, dall’impresa e dai Cicloturisti. 
  8. Propone di partecipare alla costruzione di una stazione ciclabile di riferimento.
Fra tutti i format di realizzazione elencati

nel sommario e utili ad un’Impresa agricola che vuole lavorare con i cicloturisti ne abbiamo scelti 3 e li abbiamo brevemente sviluppati: 3) Come intercettare i Cicloturisti - 4) Nel caso di agricampeggio - 7) Una pedalata promozionale. Per gli altri format si rimanda alla pagina delle attività di Barubici.

3
Capire come intercettare i Cicloturisti e il rilievo attento degli Itinerari vicini

“Collegate i segnali” ha la forma di un manuale pratico di lettura dei segnali per cicloturisti. Può succedere di vedere su uno stesso palo un segnavia che indica la sinistra e sotto un adesivo che dice invece di girare a destra: è una variante dello stesso itinerario. In assenza di un numero sufficiente di segnavia ufficiali, le etichette con freccetta delle Agenzie specializzate aiutano molto. Cosa fare? 1) usare il manuale di Barubici per capire quello che succede intorno a noi; 2) fare proprio il progetto di cicloturismo individuato; 3) inserirsi con originalità nel mondo del turismo in bicicletta. Proposta in dettaglio

L’obiettivo del rilievo è fare in modo che le proposte di attività che Barubici fa ai propri clienti siano coerenti con l’itinerario a cui appartengono, misurate sull’itinerario e aderenti alla realtà. C’è una differenza se la mia impresa è sull’itinerario “Dalle Dolomiti a Venezia” piuttosto che sulla “Via Claudia Augusta”; se è a 15 o a 30 km da Vittorio Veneto; se l’insegna della mia attività è in campagna o in città. Barubici si muove con i cicloturisti per portare ai propri clienti informazioni utili dagli itinerari. Proposta in dettaglio

4
Micro campeggi, servizi integrati e nascere in rete

Immaginiamo tanti micro campeggi lungo gli Itinerari e le Ciclovie venete, ciascuno di 10 unità al massimo. Si può campeggiare ospitati dagli abitanti in un campo, nel cortile o nel giardino di casa. Naturalmente i tanti micro campeggi saranno fra loro in rete, servizi! non solo punti dove aprire la propria tenda. Ci sono tanti modi di ricavarne qualcosa da quest’attività, aprire la tenda può anche costare 0 € se si pagano altri servizi offerti da noi o dai nostri vicini di casa. Abbiamo immaginato anche un micro camping vicino a degli orti condivisi, frutta e verdura fresca per una colazione all’aperto. Proposta in dettaglio

7
Una pedalata come ideale iniziativa di promozione

Barubici partecipa alle pedalate, registra il percorso, fa foto, parla con la gente. Il momento aggregativo è molto importante per far conoscere l’impresa e gli Itinerari cicloturistici ai locali. Barubici rifà poi il percorso con l’obiettivo di strutturare le informazioni raccolte e renderle comunicabili. Contenuti altrettanto importanti sono: il momento conviviale e l’attività benefica delle pedalate. Il primo mostra il nostro stare a tavola che i turisti desiderano sempre conoscere; il secondo mostra la nostra etica: una buona presentazione per chi di noi vuole lavorare con i cicloturisti. Proposta in dettaglio