"Cosa è Pedemontana Veneta" è il contributo Barubici per la relazione e la discussione in Assemblea generale del Comitato Zona Nord (13/03/2015).
Chi scrive è attiva nel Comitato dal 2010 e il Comitato è attivo nel territorio di Ponzano V.to dal 1990. Per fare il punto della situazione ci riferiamo ad articoli apparsi sulla stampa locale (sett 2014 - febb 2015). Il tema centrale del contributo è il seguente:
la costruzione della Superstrada "Pedemontana Veneta" è strettamente legata al grande progetto turistico "Sistema Turistico Tematico Pedemontana Veneta e Colli" della Regione Veneto (30 Mio di Euro di investimenti previsti da oggi al 2020).
Indice
Cosa è Pedemontana Veneta
(PV = Pedemontana Veneta, STT = Sistema Turistico Tematico, SPV = Superstrada Pedemontana Veneta)
1. PV = STT+SPV
2. Per realizzare il STT
3. Superstrada, caselli e opere accessorie
4. Nostra campagna e sistema cicloturistico
5. I numeri della SPV
2. Per realizzare il STT
3. Superstrada, caselli e opere accessorie
4. Nostra campagna e sistema cicloturistico
5. I numeri della SPV
Cosa è Pedemontana Veneta
Quando si dice “Pedemontana Veneta” il riferimento non è solo alla Superstrada ma al grande sistema Pedemontana Veneta, vale a dire Sistema Turistico Tematico PV + Superstrada PV.
1. Pedemontana Veneta = STT + SPV
Parliamo di Superstrada Pedemontana Veneta (SPV) e partiamo da un articolo de "La Tribuna" del 9 settembre 2014 in cui si annuncia il via ai lavori del casello di Montebelluna Est ad aprile 2015. Il casello avrà un’uscita sulla Strada Feltrina, tangente alla nostra Zona Nord (Ponzano Veneto, Postioma, via Schiavonesca).
Quando si dice “Pedemontana Veneta” il riferimento non è solo alla Superstrada ma al grande sistema Pedemontana Veneta nel suo complesso, vale a dire Sistema Turistico Tematico PV + Superstrada PV. Il Sistema Turistico peserà letteralmente sulla Superstrada, tanto che il Sindaco di Montebelluna in prossimità del casello realizzerà prima di tutto un grande punto di informazione e promozione turistica >> http://bit.ly/1BG76O7
2. Per realizzare il Sistema Turistico Tematico
La Regione Veneto prevede un investimento complessivo di 30 Mio € (2014-20), l’unico dato per la Superstrada invece sono i ca 44K veicoli/g mediamente previsti per il 2023 dalla concessione vigente (Regione+Società di gestione). Visto il decremento ormai conclamato della popolazione e dei veicoli commerciali sulle nostre strade e considerata la progettata destinazione turistica, saranno forse tutti caravan e camper i veicoli che useranno la Superstrada?
La Regione stanzierà 7 Mio € a favore dei Comuni Veneti che riqualificheranno o realizzeranno aree attrezzate per sosta Camper e la Provincia di Treviso ha già dato il via al progetto "Qui si Camper". Il tema interessa molto la Zona Nord per un possibile pieno utilizzo del nuovo parcheggio davanti alle Scuole Gastaldo.
3. Superstrada, caselli e opere accessorie
Sul previsto casello a Povegliano, così ci ha lasciati il passato Sindaco di Povegliano nel riassunto del suo operato >> http://on.fb.me/1wUGYJJ
L’attuale Sindaco dice che per le opere accessorie previste non ci si sta muovendo, che per noi sono: la bretella che porterebbe il traffico verso via Camalò (SP55) e la costruzione della relativa rotonda al confine fra Ponzano V.to e Povegliano, nonché il collegamento (di cui non si è mai detto niente) del casello con via Cal di Giavera e quindi con via Barucchella.
Niente di male se il traffico fosse per la maggior parte turistico, porterebbe ricchezza nelle nostre zone, quasi 44K veicoli/g mediamente previsti di cui però non se ne conosce la qualità. Un po’ come capita per i percorsi cicloturistici, dicono stradine a basso traffico veicolare, ma nessuno parla della qualità di questo poco traffico immaginato.
4. Nostra campagna e sistema cicloturistico
Rimane sempre valida la cartina prodotta per l’Assemblea dell’anno scorso dove si disegna il tracciato della bretella in Zona Nord che porterebbe il traffico della PV verso Postioma.
Bretella che taglierebbe in due la nostra Campagna Alta e taglierebbe anche tutti i percorsi cicloturistici presenti: 2 in via Antiga Nord e 4 in via Volpago Nord. Sono 10 anni che via Antiga viene usata dai clienti cicloturisti di un paio di Agenzie specializzate, per via Volpago Nord invece siamo solo alla 3° stagione. La bretella taglierebbe quindi campagna e sistema cicloturistico, perché tutte le stradine della Zona Nord sono segnate da percorsi cicloturistici >> http://on.fb.me/1FV0NW5
5. I numeri della Superstrada Pedemontana Veneta
2,2 il costo in miliardi di euro - 94,5 i km da Montecchio a Spresiano - 17 caselli previsti - 43.920 autoveicoli equivalenti giornalieri al 2023 - 14 comuni trevigiani interessati al passaggio della superstrada (aggiornamenti da "La Tribuna" del 2 aprile 2015 >> http://bit.ly/1y5o3lG )
Ponzano V.to, incrocio detto dei "4 cantoni": cardo della Antiga con il decumano minore della Schiavonesca. Incrocio attraversato dal 2003 dai cicloturisti e incrocio che sparirebbe con la costruzione della bretella di collegamento del casello di Povegliano con Postioma.
5. I numeri della Superstrada Pedemontana Veneta
2,2 il costo in miliardi di euro - 94,5 i km da Montecchio a Spresiano - 17 caselli previsti - 43.920 autoveicoli equivalenti giornalieri al 2023 - 14 comuni trevigiani interessati al passaggio della superstrada (aggiornamenti da "La Tribuna" del 2 aprile 2015 >> http://bit.ly/1y5o3lG )
Ponzano V.to, incrocio detto dei "4 cantoni": cardo della Antiga con il decumano minore della Schiavonesca. Incrocio attraversato dal 2003 dai cicloturisti e incrocio che sparirebbe con la costruzione della bretella di collegamento del casello di Povegliano con Postioma.