3 apr 2015

PTT MONTEBELLUNESE - INCONTRO DI PRESENTAZIONE

Piano Territoriale Turistico del Montebellunese - Incontro di presentazione - 30/03/2015 Villa Wassermann, Giavera del Montello

Villa Wassermann si trova lungo l’itinerario cicloturistico regionale I4 “Dalle Dolomiti a Venezia”, ma dietro Villa Wasserman passano anche l’itinerario nazionale Bicitalia 4 “Ciclovia dei fiumi veneti” e l'itinerario transfrontaliero "Ciclovia dell’amicizia Monaco-Venezia". Villa Wasserman non ha una rastrelliera.

Barubici ha fatto proprio il Progetto Veneto in bicicletta della Regione Veneto da cui parte: ci sono i tracciati e le tabelle, ma mancano le azioni e i contenuti lungo gli itinerari. Azioni e contenuti realizzano di fatto gli itinerari cicloturistici. 

I principali fattori di successo del progetto cicloturistico della Regione Veneto sono: la corrispondenza con le aspettative del cicloturista, che ha già cominciato a usare gli itinerari, e il coinvolgimento degli abitanti che vedono i cicloturisti passare e che sanno esattamente cosa sta succedendo. 

Tre importanti considerazioni sono uscite dall’incontro di presentazione del PTT: è quanto mai necessario trovare il modo di coinvolgere tutti nel processo di definizione del prodotto turistico; è necessario rispondere alle aspettative del turista con originalità e fedeltà al luogo; è necessario gestire il movimento non solo la destinazione, in modo che i vantaggi siano effettivamente diffusi.
.

Particolare dal Masterplan Piste ciclabili Regione Veneto
Particolare dal Masterplan delle Piste ciclabili (Regione Veneto/Fiab 2014).Dalla Baruchella a Villa Wasserman (Giavera del Montello) via Cal di Giavera, SP90 e SP57: 8 km ca in bicicletta, 45' all'andata e 35' al ritorno. Le piste ciclabili esistono, ma sono spezzate e mal segnalate, basterebbe poco per arrivare ad una buona ciclabilità del percorso.

Indice 


1. Dal pieghevole in sala
2. Programma dell'incontro
3. Appunti
a) IPA anni di riflessione - b) OGD luogo-tavolo-strumento - c) destagionalizzare/delocalizzare - d) consapevolezza/comunicazione - e) 5 anni - f) I Comuni - g) Obiettivi e modelli - h) Percorsi - i) Vocale mancante - l) Paesaggio e segnali
Nota finale


1) Dal pieghevole in sala 

Dal pieghevole in sala: "La nascita della Federazione dei Comuni del Montebellunese, il rilancio del Consorzio del Montello e del Museo dello Scarpone, creano finalmente le condizioni per dare vita alla squadra istituzionale necessaria per la valorizzazione economica del territorio.

Il turismo si offre come prima dimensione utile per attivare la collaborazione tra pubblico e privatoNell’ambito del meeting saranno presentati i dati turistici del comprensorio montebellunese e verrà presentato il Piano Territoriale Turistico approvato dall’Intesa Programmatica d’Area Montello Piave Sile, che contiene già le prime azioni concrete da svilupparsi in rete con Regione Veneto, Provincia di Treviso e i Consorzi di Promozione turistica Marca Treviso e Pedemontana Veneta e Colli."

Presenti gli Assessori al Turismo della Regione Veneto e della Provincia di Treviso, e i Presidenti della ConfArtigianato Asolo Montebelluna e della ConfCommercio di Treviso. 

2) Programma dell'incontro 

Coordina 
M. Favero - Sindaco di Montebelluna - Presidente  IPA Montello Piave Sile
Interventi 
Andamento del mercato del turismo nel Montebellunese. Relatore: A. Martini - Direttore del Consorzio Marca Treviso Presentazione del Piano Territoriale Turistico del Montebellunese. Relatore: M. Celi - Direttore del Museo di Storia Naturale di Montebelluna
Contributi 
M. Panighel - Associazione Sportiva Pedali di Marca  E. Tirindelli - Guida naturalistica To See  A. Lauro - Rete Impresa SportSystem  A. Serena - Consorzio vinicolo Asolo Montello
Tavola rotonda 
Presenti i Sig.ri Sindaci di: Caerano San Marco, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia, Trevignano, Volpago del Montello Asolo, Valdobbiadene e il Presidente dell’IPA Diapason.
Rinfresco Organizzato da Montello a Tavola, associazione dei ristoratori del Montello.

3) Appunti 

a) 30/03/2015. Prima uscita IPA Montello Piave Sile dopo 2 anni di riflessione. Nel frattempo si è costituita la Federazione dei 7 comuni e il Consorzio Bosco Montello. Il Consorzio sta trattando con Ferservizi per acquisire la tratta ferroviaria dismessa della linea che da Montebelluna arrivava fino a Ponte della Priula >> http://bit.ly/17E46Gk

b) OGD e Consorzi d’imprese sono il braccio operativo della Regione Veneto in tema di Turismo (L.R.11/2013) Organizzazione Gestione Destinazione è il luogo-tavolo-strumento di organizzazione di iniziative, progetti e risorse e i consorzi rappresentano le imprese private. Vedi anche l'OGD Città d'Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano >> http://bit.ly/17UXCCD


c) Obiettivi del PTT del Montebellunese: destagionalizzare e spostare i turisti in altre zone. Risposta: i cicloturisti si spostano e la stagione cicloturistica è lunga (marzo-ottobre). Il problema è gestire il movimento non la destinazione in modo che tutti possano trarre beneficio dal passaggio dei cicloturisti.

d) Quanti più soggetti possibili intorno al tavolo progettuale (il progetto dell’offerta turistica) “A fare turismo sono tutti” (Ass. Prov.TV Sig.ra S. Moro). Individuare i tutti di cui parla l’Assessore. Necessità di una seria mappatura degli Stakeholder. Non escludere a priori nessuno. Parole chiave: consapevolezza e comunicazione. 

e) Sul grande contenitore Vacanze dell’Anima (5 anni di esperienza).

f) Montebellunese, chi sono: Caerano, Cornuda, Crocetta, Giavera, Montebelluna, Nervesa, Pederobba, Trevignano, Volpago. Federazione dei 7 comuni, chi sono: Caerano, Crocetta, Giavera, Istrana, Montebelluna, Nervesa, Trevignano, Volpago. Vedi mappa interattiva dei Comuni della provincia di Treviso.

g) I 5 obiettivi del PTT del Montebellunese e il modello di sviluppo per agli itinerari cicloturistici di Barubici. 
Montebellunese 1. Costruire identità (la consegna intergenerazionale) - 2. Produzione (il rapporto con l’impresa) - 3. Turismo (qualità e stile di vita) - 4. Integrazione (componenti sociali) - 5. Sostenibilità (sociale ambientale). 
Barubici 1. Identità del luogo (il racconto) - 2. Lavoro (connessione forte) - 3. Cicloturismo (conoscere i cicloturisti) - 4. Ciclabilità (come organizzare le stradine diventate itinerario cicloturistico) - 5. Ospitalità (segnali diffusi di benvenuto).
h) Un percorso: costruire un prodotto turistico, tarato sul targhet di riferimento (business e leisure), individuare attrazioni e complementi, commercializzare e comunicare il prodotto. Altro percorso: da IAT a Infopoint (rete di Infopoint), sviluppo di una App, formazione, pacchetti turistici, educational per operatori e giornalisti, prodotti da sviluppare a breve e medio termine, la necessaria triangolazione: Montebelluna-Asolo-Valdobbiadene e imparare dalle organizzazioni private.

Questi percorsi sono validi tanto in città come in campagna? o dobbiamo cercare altri modelli? Due esempi: Una ZTL nel bosco e Feltre Borgo Verticale

i) Trovate la vocale mancante, da una conversazione con E. Tirindelli: ab_tant_ e c_clotur_sm_ poss_b_l_.

l) Il paesaggio è prodotto da chi costruisce e abita il luogo giorno dopo giorno. Secondo ADFC il 93% dei cicloturisti in viaggio chiede paesaggio, il 53% una segnaletica efficace e dedicata.


Nota finale  

Esclusi dal rinfresco: vini prodotti nel rispetto dell'ambiente, frutta e verdura. "Mi sarebbe piaciuto bere un buon vino bio con due patate lesse del Montello" @giovanna
.