Quando il nostro nuovo cliente in realtà ci ha già scelti
Fino a Rovigo per conoscere da vicino Raffineria Creativa DMC che in Rete si presenta sempre molto bene ed è interessante seguire. L'occasione è stata il secondo degli incontri informativi organizzati da Raffineria su cosa fa il Destination Manager.
A proposito di cicloturisti nuovi clienti, vediamo insieme quali risposte abbiamo trovato, pensando sempre alle proposte che Barubici fa alle famiglie e alle imprese degli itinerari veneti e tenendo presente anche che il nostro nuovo cliente cicloturista in realtà ci ha già scelti, percorre le nostre strade e ci passa davanti. Come possiamo invitarlo a fermarsi?
- Raffineria Creativa DMC, Cen.Ser. Rovigo >> Incontrare nuovi clienti: come fare?
- Il progetto Barubici >> https://prezi.com/lageak2gtwql/lavora-con/
- Attività di Barubici >> http://barubici.blogspot.it/p/a.html
Verso Rovigo dal finestrino del treno, superati i colli Euganei che in giornate limpide si vedono bene anche dal Montello, punto 2 >> barubici-si-muove-con-i-cicloturisti |
- Offerta turistica: idee coerenti e strumenti adeguati. Offerta aggregata, costruita, univoca, vendibile. Attori coordinati. L’esempio della Ciclovia MuenchenVenezia e dei numerosi coltivatori di ciliegie presenti lungo la Ciclovia.
- Cosa offre Raffineria Creativa DMC alle strutture ricettive: analisi della struttura, del mercato e della comunicazione. Un parallelo, cosa offre Barubici agli abitanti degli itinerari cicloturistici: dati, valutazione e strategie.
- Il progetto polesano ”Eccellenze in Digitale”: percorso di formazione e ospitare un digitalizzatore. Come in Polesine, così nella campagna trevigiana.
- Caratteristiche di un sito d’impresa: dalla parte di chi fa siti e dalla parte di chi chiede un sito. La cura del visitatore/cliente e la conversione.
- Attività turistiche: i 5 Social Network dove essere presenti. Dove Barubici è presente e attivo, dove ha solo impostato la sua presenza.
- Il vero successo dei contenuti online e chi li può "far volare".
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Prima di tutto c’è bisogno di un’offerta turistica (a-z) aggregata, costruita, univoca e vendibile. Questi i 4 aggettivi registrati in apertura d’incontro. Un’offerta che metta insieme più prodotti e servizi, non improvvisata, con una sua identità e, non ultimo, vendibile che risponda cioè ad un bisogno. Costruita la base, si cercano idee coerenti e si usano strumenti adeguati per trovare/intercettare nuovi clienti.Facciamo l’esempio della nostra Ciclovia MuenchenVenezia, una destinazione turistica lunga, lineare e in costruzione, hashtag ufficiale #MUCVCE. La MuenchenVenezia esiste già come desiderio, come sogno di molti cicloturisti, ha molti nomi si chiama anche Alps2Adria ed ha un’identità affermata. Si stanno aggregando sotto questo nome e fisicamente lungo la linea della Ciclovia MuenchenVenezia prodotti e servizi diversi, è un progetto avviato e la vendita è cominciata in Trentino Alto Adige prima ancora della collocazione dei segnavia in provincia di Treviso.
Facciamo anche l’esempio dei numerosi coltivatori di ciliegie che in quest’ultimo mese hanno aperto alla vendita diretta, in genere pagando una pubblicità lungo le vicine strade provinciali. A volte sono così vicini agli itinerari cicloturistici ma non li conoscono, di conseguenza pur avendoli visti passare non considerano i cicloturisti loro possibili clienti. Né riescono a mettersi d’accordo fra coltivatori per aprire un punto vendita condiviso lì proprio dove i cicloturisti si fermano per uno stop obbligato o per girare oppure per ri-orientarsi (comportamenti già registrati). Idea coerente: aggregatevi, posizionatevi sugli itinerari, aprite alla vendita negli orari giusti, offrite con le ciliegie altri piccoli servizi. Strumenti adeguati: curate il contatto con l’organizzazione MunechenVenezia che è in cerca di notizie ed eventi da pubblicare sul suo sito e fate come le agenzie viaggi specializzate, con i vostri adesivi accompagnate i cicloturisti al punto sosta vendita ristoro "Sarese Venete".
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Cosa offre Raffineria Creativa DMC. Analisi delle struttura: struttura ricettiva, territorio e revenue (i dati storici della struttura); analisi del mercato: utente, mercato e prezzo; analisi della comunicazione: strumenti, come cosa dove comunicare. Proviamo un parallelo: cosa offre Barubici, fermo restando che non è una DMC e che la sua azione è limitata agli itinerari cicloturistici, lungo i quali Barubici si muove e ai cui campanelli suona. Barubici offre la risposta alla domanda quanti cicloturisti passano: tipo di cicloturista, mercato di riferimento, flussi di denaro; offre una valutazione della casa/del ricovero/del capannone/del campo lungo l’itinerario: come si presenta, come si aggancia alla strada, cosa cambiare; suggerisce come fare proprio il progetto di cicloturismo a cui appartengono la casa/il ricovero/il capannone/il campo: comunicare la propria presenza, farsi notare fisicamente lungo l’itinerario e strategie di invito a fermarsi rivolto ai cicloturisti che passano per un riparo, una sosta o per la notte.
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Per la seconda volta sento parlare di questa iniziativa Google-CamComRovigo ovvero come aiutare le imprese del turismo e dell’agroalimentare polesane ad entrare nel digitale: 3 edizioni di Eccellenze in Digitale. Le 2 fasi del progetto: la mappatura delle imprese e il percorso di formazione. Quest’anno Eccellenze in Digitale ha cambiato formula legandosi al progetto Garanzia Giovani. Un’impresa può ospitare un digitalizzatore per un tirocinio di 6 mesi retribuito da Garanzia Giovani.
Come in polesine anche nella campagna trevigiana registriamo la stessa situazione di partenza ovvero imprese di lunga tradizione che non hanno neanche una mail di riferimento e che nonostante i corsi svolti presso le associazioni di categoria non usano il computer. Di qui la necessità di formazione, per non perdere tutto, anche il valore aggiunto della tradizione.
Come in polesine anche nella campagna trevigiana registriamo la stessa situazione di partenza ovvero imprese di lunga tradizione che non hanno neanche una mail di riferimento e che nonostante i corsi svolti presso le associazioni di categoria non usano il computer. Di qui la necessità di formazione, per non perdere tutto, anche il valore aggiunto della tradizione.
- L'esperienza di 2 digitalizzatori >> http://raffineriacreativa.it/eccellenze-digitale-rovigo-lintervista-finale/
- Eccellenze in Digitale Google/CamComRovigo >> https://www.eccellenzeindigitale.it/home
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Come si fa a posizionarsi nelle mappe di Google: avere un sito, una pagina Facebook, un profilo G+ ed entrare in Google my Business.
Sull’importanza di avere un sito, dalla parte di chi fa siti: il sito è la tua casa, deve essere di proprietà, analisi dei dati, strategie pianificate, sito responsive, conversione visita/azione, l'importanza della call to action, foto/video emozionali, video immersivi.
Caratteristiche di un sito ben fatto, dalla parte di chiede un sito: vorrei un sito semplice, come un biglietto da visita, leggibile senza difficoltà e deformazioni da qualsiasi apparecchio, facilmente aggiornabile senza costi aggiunti, vorrei un sito che si rinnova ogni giorno magari usando le mie attività nei social, mi piacciono quei siti che hanno linguette a margine, la chat in basso a destra, il feedback a lato, una verifica in alto. Vorrei che il primo messaggio che arriva al mio visitatore/cliente sia "ti ascolto, ho cura di te" prima ancora che "sei mio, prenota e compra!"
Sull’importanza di avere un sito, dalla parte di chi fa siti: il sito è la tua casa, deve essere di proprietà, analisi dei dati, strategie pianificate, sito responsive, conversione visita/azione, l'importanza della call to action, foto/video emozionali, video immersivi.
Caratteristiche di un sito ben fatto, dalla parte di chiede un sito: vorrei un sito semplice, come un biglietto da visita, leggibile senza difficoltà e deformazioni da qualsiasi apparecchio, facilmente aggiornabile senza costi aggiunti, vorrei un sito che si rinnova ogni giorno magari usando le mie attività nei social, mi piacciono quei siti che hanno linguette a margine, la chat in basso a destra, il feedback a lato, una verifica in alto. Vorrei che il primo messaggio che arriva al mio visitatore/cliente sia "ti ascolto, ho cura di te" prima ancora che "sei mio, prenota e compra!"
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Attività turistiche, a chi dare in mano i nostri contenuti, secondo Raffineria Creativa a 3 grandi soggetti: Facebook/Instagram, Google/YouTube e Tripadvisor. I vantaggi: grande diffusione di Fb, Instagram in espansione, grande visibilità con G+, maggiori interazioni con YouTube, Tripadvisor per le recensioni. - Breve ma quanto mai chiaro approfondimento qui >> http://raffineriacreativa.it/i-5-social-network-utili-alle-attivita-turistiche/
- Contatti Barubici >> http://barubici.blogspot.it/p/contatti.html
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L'esempio dei 45'' di un video di successo: 1870 visualizzazioni fra il 25 maggio e il 6 giugno, ma solo il 19% ha visto veramente l'intero video. Valgono di più i primi 6-10'' ed è forse meglio un video silenzioso. Contenuti di successo in Fb: molto se c'è una foto, meno se c'è un link, ancora meno per video, uno status o un album. L'esempio di una foto girata da Barubici nella sua bacheca Fb e "fatta volare" da una sola condivisione. Coppia di cicloturisti di passaggio in Baruchella (Treviso), biciclette gialle di FunActiveTours, giugno 2016 |