14 nov 2016

COME FARE PROPRIO UN GRANDE PROGETTO DI CICLOTURISMO

8 azioni d’uso di un progetto di cicloturismo: 6 per la Ciclovia MuenchenVenezia (CMV) e 2 per la Via Claudia Augusta (VCA). Uso del nome, del titolo, del logo ed eventi lungo il percorso. Sito ufficiale della CMV >>  www.muenchen-venezia.info - Un sito della VCA >> www.viaclaudiaaugusta2014.it


Il logo azzurro della Ciclovia MuenchenVenezia nella copertina dell'evento "Tour de Friends" 2017 di Rad Race.

Sommario

  1. Uso del logo CMV di Adria Bike Hotels
  2. Uso del nome CMV di Alps2Adria
  3. Uso del percorso CMV di FunActiveTours
  4. Uso del titolo “I giardini di Venezia” CMV di Marca Treviso
  5. Uso del nome CMV di Provincia di Treviso
  6. Uso del logo CMV e del titolo "Ciclovia dell'amicizia" per l’evento “Tour" di Rad Race
  7. Uso del logo e del nome della VCA di Ass. Via Claudia Augusta Italia
  8. Uso del titolo "Imperator" VCA per l'evento “Randonnée" di Witoor.

1. Adria Bikes Hotel / uso del logo CMV


Adria Bike Hotels è un esempio di aggregazione di piccoli imprenditori turistici intorno un prodotto dedicato: "...riunisce un selezionato gruppo di Agriturismi e Hotel del territorio Alto Adriatico specializzati nella Vacanza Attiva e in Bicicletta, con un elevato standard di servizi dedicati al Cicloturismo ed al mondo Bici.” Il Club è coinvolto nella gestione del progetto della Ciclovia MuenchenVenezia ed espone nella pagina web in alto a destra il logo azzurro della Ciclovia. Questi piccoli imprenditori aggregati si prepareranno sicuramente ad accogliere i primi 500 partecipanti al “Tour de Friends” di Rad Race, settembre 2017 (punto 6.).


Pagina Web del Club di Prodotto Adria Bikes Hotel (Jesolo-Eraclea) con il logo della Ciclovia MuenchenVenezia.

2. Alps2Adria / uso del nome CMV


Alps2Adria (acd FunActive Tours) è un portale che riunisce le tante offerte di attraversamento delle Alpi in bicicletta da Nord a Sud, fra le quali anche quella della lunga via ciclabile „Muenchen Venezia“. Uso appropriato del nome della nuova destinazione, scritto sempre fra virgolette, titolo che restituisce uniti i nomi delle due città europee. Un modo semplice e corretto di fare proprio il progetto della Ciclovia Muenchen Venezia, a partire dal suo nome #MuenchenVenezia #MUCVCE.

L'offerta "MuenchenVenezia" nel portale di Alps2Adria (acd FunActiveTours) che raccoglie le tante offerte di attraversamento delle Alpi in bicicletta.

3. FunActiveTours / uso del percorso CMV


FunActiveTours è un’agenzia viaggi specializzata in cicloturismo che ha fatto proprio da subito il progetto della Ciclovia MuenchenVenezia in due modi: inserendola come novità nel catalogo 2016 ed etichettando il percorso con i suoi adesivi di direzione. In genere sotto i segnavia istituzionali della Ciclovia si vede un’etichetta FunActiveTours. Il numero delle etichette lungo il percorso è maggiore di quello dei segnavia istituzionali.


La Ciclovia MuenchenVenezia nel catalogo 2016 dell'Agenzia viaggi FunActiveTours.

4. Marca Treviso / uso di un titolo CMV


Marca Treviso è un consorzio d’imprese che si occupa della promo-commercializzazione dell'offerta turistica della provincia di Treviso. L’attività del Consorzio è in questo momento concentrata sul Cicloturismo e sulla Ciclovia Monaco Venezia, avendo avuto delega per la gestione del progetto dalla Provincia di Treviso. Non a caso la 5° tappa della Ciclovia MuenchenVenezia che attraversa la provincia di Treviso si chiama “I giardini di Venezia”, titolo che Marca Treviso ha dato anche ad altre sue iniziative.


Lo spazio dedicato alla Ciclovia MuenchenVenezia nel sito di Marca Treviso gestore del progetto CMV per la Provincia di Treviso.

5. Provincia di Treviso / uso del nome CMV


Gran parte delle informazioni sull’attivazione della Ciclovia MuenchenVenezia in provincia di Treviso si trovano nel portale per il turismo della Provincia, ma non nel sito ufficiale della CMV dove il nostro territorio appare vuoto di contenuti. Nel portale le informazioni si spezzettano in tanti pdf da scaricare: il percorso, gli operatori e i servizi, le strutture bike friendly, gli operatori e le offerte dedicate.


Le informazioni sull'attivazione della Ciclovia MuenchenVenezia nel portale turismo della Provincia di Treviso.

6. Rad Race / uso di un titolo CMV

"Tour de Friends" è un evento ciclistico pensato da Rad Race e previsto per settembre 2017; è una pedalata in compagnia di amici da Monaco a Venezia e nella copertina dell’evento c’è il logo azzurro della CMV. All’inizio il progetto della Ciclovia si chiamava anche “Ciclovia dell’Amicizia”, frase per qualche ragione scomparsa dalla comunicazione e che Rad Race ha recuperato coerentemente al suo pensiero: al centro gli Amici. Nel “Tour de Friends” risuona anche il “Tour de France”. Rad Race ha recuperano il concetto di amicizia, fatto propria la più grande tradizione e offre un’impresa che è nel cuore di tutti i Tedeschi, attraversare le Alpi. Notizie dell'evento >> www.facebook.com/RadRace

7. Via Claudia Augusta Italia / uso del logo e nome VCA

La ”Via Claudia Augusta Italia” è un’associazione con sede a Feltre, collegata ad altre tre associazioni simili, che opera per lo sviluppo dei due rami della VCA in Italia: Trento-Ostiglia e Trento-Altino. Oltre al nome nel sito l’Associazione ha un marchio "VCA" e usa il logo ufficiale della Via Claudia Augusta, quello che si può vedere nei segnavia istituzionali lungo il percorso. Lo sviluppo del progetto VCA proposto dall’Associazione è articolato e molto coerente: rivisitazioni storiche, antiche sagre e cibo come 2000 anni fa.


L'articolata e coerente proposta di sviluppo della VCA dell'Associazione Via Claudia Augusta Italia .

8. Witoor / uso di un titolo VCA

Rando Imperator” è un evento ciclistico proposto da Witoor che nel 2017 sarà alla su 3° edizione. È una pedalata, nel solco della tradizione dei Randonnée, che da Monaco arriva a Ferrara facendo la Via Claudia Augusta (ramo Trento-Ostiglia): “Un tracciato unico per scrivere la propria storia e sentirsi Imperatori”. Titolo quanto mai riuscito. Witoor appare anche in altro sito che usa nome e logo della VCA >> www.viaclaudiaaugusta2014.it


Pagina Witoor dedicata alla 3a edizione della Rando Imperator Monaco-Ferrara lungo la Via Claudia Augusta.