6 dic 2016

LA CICLOVIA MUENCHEN-VENEZIA A POVEGLIANO VENETO

L'intervento di Barubici all'incontro di presentazione degli Itinerari cicloturistici che attraversano Povegliano
.
Incontro pubblico con le famiglie e le imprese che abitano lungo le strade di Povegliano diventate itinerario cicloturistico. Presentazione dei progetti di cicloturismo pubblici avviati e di quelli privati esistenti nel Comune: gli Itinerari regionali I2 e I4, la Ciclovia Muenchen-Venezia, i percorsi di Eurobike e FunActiveTours.
.
Sono intervenuti: R. Manzan Sindaco di Povegliano, A. Martini di Marca Treviso e G. Borsato di Barubici. 24/11/2016, Centro Sociale di Santandrà. Organizzazione: Comune di Povegliano. Registrazione dell’intervento: G. Borsato. Foto: L. Breda. Ringrazio tutti per il supporto e la riuscita dell'incontro @giovanna
.

Il comune di Povegliano nella carta del "Veneto in bicicletta" 
www.venetostrade.it/venetoinbicicletta/ 
Il sito ufficiale della Ciclovia Muenchen-Venezia
Marca Treviso, Consorzio di promozione turistica
Presentazione di Barubici
https://prezi.com/lageak2gtwql/lavora-con
.
Itinerari cicloturistici, abbreviazioni: I2 = Anello del Veneto - I4 = Dolomiti Venezia - BI4 = BicItalia 4 Piave Sile - CMV = Ciclovia Muenchen Venezia - VCAA = Via Claudia Augusta Altinate

.

Se vedete cicloturisti passare fate una foto, con il loro consenso da davanti senza da dietro, e poi postatela nei social corredata da : #barubici #avvistamenti #MuenchenVenezia #MUCVCE
.
Indice 
.
Giovanna di Barubici si presenta - 1. Lavorare con i cicloturisti è possibile - 2. Lavorare con i cicloturisti è interessante - 3. Lavorare con i cicloturisti è oro
.
Sommario 
.
Giovanna di Barubici si presenta: ho la casa lungo la CMV - mi occupo di cicloturismo - pedalo con i cicloturisti - propongo nuove attività agli Abitanti - ho inserito le pedalate locali in BikeMap
1) Lavorare con i cicloturisti è possibile: I cicloturisti ci sono e passano - Abitanti sentinelle lungo gli itinerari - Guide ed etichette per cicloturisti tedeschi - Links
2) Lavorare con i cicloturisti è interessante: La Ciclovia porta nuovi clienti subito! - Povegliano nel Master Plan regionale delle piste ciclabili - Contributi regionali Por-Fesr 2014-20 - Links
3) Lavorare con i cicloturisti è oro: Il piccolo centro ciclo-commerciale di Santandrà - Gli Abitanti sono pronti! - Tutto funziona bene - Links

Giovanna di Barubici si presenta 
.
Il progetto Barubici ha compiuto 3 anni il 28/11/2016. Si tratta di un progetto integrato il cui principale obiettivo è attivare gli Abitanti delle strade e stradine venete diventate itinerario cicloturistico: residenti confinanti presenti nella mappa degli Stakeholders e piani di azioni e contenuti condivisi.
.
@giovanna Ho la casa di Famiglia lungo la CMV e mi occupo di cicloturismo. Per la Baruchella e per Santandrà passa la CMV, passano gli itinerari I2, I4 e BI4. I cicloturisti escono dalla stradina della Baruchella girano per Santandrà e poi vanno verso Villorba. Mi occupo di cicloturismo dal 2013 da quando sono comparsi i primi segnavia in Baruchella. Il mio progetto, progetto di sviluppo delle stradine come la via Baruchella diventate improvvisamente itinerario cicloturistico, si chiama Barubici (Baruchella + bicicletta). Il progetto è stato consegnato al Ciset-Ca' Foscari il 28/11/2013 e a giorni quindi compie già 3 anni. Il mio lavoro è anche pratico, pedalo con i cicloturisti per conoscerli e vederli da vicino. Ho provato la CMV l’anno scorso e quest’anno mi sono concentrata sulla VCAA, La Via Claudia Augusta è la 2a ciclovia in Germania più venduta all’estero dopo quella del Danubio (fonte ADFC)
.
Sono concentrata su proposte di sviluppo di tutti quei colmelli e piccoli paesi di campagna come la Baruchella coinvolti nei progetti di cicloturismo avviati e dal passaggio dei cicloturisti. Mi rivolgo in modo particolare agli Abitanti delle stradine diventate itinerario e faccio loro proposte di nuove attività da implementare se sono Famiglie che hanno già una qualche idea, se invece sono Imprese possiamo pensare insieme a dei nuovi servizi.
.
Quest’anno ho avviato un progetto che si chiama “Salviamo le pedalate”. In certi nostri Comuni si organizzano pedalate da più di 30 anni, però nessuno degli organizzatori (Associazioni, Comitati o Pro Loco) hanno mai pensato di salvarle, magari lasciando traccia del percorso maturato in anni di lavoro, non hanno messo etichette. I Tedeschi invece arrivano, fanno i loro percorsi e mettono le etichette, in questo modo si appropriano delle nostre stradine. Ho inserito le pedalate a cui ho partecipato quest’anno in BikeMap, mettendo foto e riferimenti al comune dove la pedalata si è svolta, soprattutto collegando le pedalate con i percorsi cicloturistici di rango maggiore, la CMV e la VCAA. Qui le pedalate salvate a Povegliano e a Camalò. È stato interessante pedalare con gli abitanti abituati a partecipare, abbiamo scoperto insieme etichette per cicloturisti in posti impensabili.
.
Links 
.
Pedalare con i cicloturisti: la 3a tappa dell'itinerario I4 Vittorio-Treviso 
https://barubici.blogspot.it/2015/09/barubici-si-muove-con-i-cicloturisti.html  
La 5a tappa dell'itinerario I2 Bassano-Treviso
https://barubici.blogspot.it/2015/09/barubici-si-muove-con-i-cicloturisti_16.html 
La Via Claudia Augusta da Ponte della Priula a Treviso https://www.bikemap.net/it/route/3719128-ride-from-ponte-della-priula-to-treviso/ 
Pedalate salvate 2016 https://barubici.blogspot.it/2016/07/campagna-bicicletta-salviamo-le-pedalate.html
.
1) Lavorare con i cicloturisti è possibile 
.
Lavorare con i cicloturisti è subito possibile. Grazie a Internet, dalla promozione dell'itinerario al passaggio dei primi cicloturisti il tempo è brevissimo. Gli Abitanti del percorso hanno l'esatta percezione di quello che succede, prima della pubblicazione dei dati statistici delle Istituzioni. I residenti confinanti sanno quando e quanti cicloturisti passano. Due sono i segnali economici per cui i cicloturisti negli ultimi anni si sono moltiplicati: le guide Esterbauer Veneto e Muenchen Venezia e le etichette FunActiveTours lungo la Ciclovia.
.

.
I cicloturisti ci sono e passano
.
@giovanna Nella prima foto della presentazione online di Barubici vedete questi due Sig.ri Cicloturisti che sono passati per Santandrà e quindi per la Baruchella l’ultimo giorno del mese di settembre 2014. Chi di voi ha visto passare l’ultimo gruppo della stagione 2016? Un Sig. presente: “Erano in 6, li ho visti passare la settimana scorsa.” Apperò metà novembre! Quindi vuol dire che a novembre ancora passano. Altro Sig. presente: “Noi abbiamo visto passare in ottobre un gruppo ed erano in 30 con 6 accompagnatori.”
.
Molti di noi abitano le proprie case, nel senso che non sono case vuote, siamo nel cortile di casa, li vediamo passare dalle finestre della nostra cucina. Noi Abitanti delle stradine possiamo dire quanti cicloturisti vediamo passare. Dal mio osservatorio, però se abitate lungo gli itinerari sicuramente potete confermarlo, in bassa stagione che è agosto, ne abbiamo visti passare circa una 30a al giorno in tre fasce orarie. Un Sig. gestore di un bar lungo la CMV dice che in alta stagione ne passano più di 60 al giorno.
.
Sentinelle lungo gli itinerari
.
@giovanna Tanti sono ormai gli Abitanti sentinella attivati lungo gli Itinerari. Tutti gli Abitanti con cui ho avuto modo di parlare, sono Abitanti informati e ognuno di loro gioca il suo ruolo. Se chiedo al Sig. Antonio che è in pensione: “...ma quanti ne sono passati questo mese? Mi dirà sicuramente il numero di cicloturisti che ha visto, è un dato importante che va condiviso perché nel momento in cui chi di Voi deciderà di aprire un’attività, partirà sempre chiedendosi quanti cicloturisti passano. Quanto più condividiamo questa informazione che noi Abitanti abbiamo meglio è. Possiamo partire tutti, i numeri previsti di cicloturisti che passeranno sono alti. I cicloturisti tedeschi stanno venendo da noi anche perché il Trentino è ormai affollato e quindi ci stanno in qualche modo scoprendo.
.
Guide ed etichette per cicloturisti tedeschi
.
@giovanna Teniamo anche conto che mentre il Veneto disegnava, tabellava e promuoveva gli itinerari cicloturistici regionali, il maggior editore tedesco di guide per cicloturisti pubblicava una guida per il Veneto, e adesso che è arrivata la Ciclovia c'è anche quella per la Monaco Venezia. Quando Esterbauer pubblica i Tedeschi arrivano. Questa azione ha un valore economico. Se Esterbauer decide di pubblicare una guida per il Veneto significa che sono stati fatti degli investimenti tali per cui il risultato finale è che vediamo sempre più cicloturisti passare. Quest’anno poi se avete notato i cicloturisti si sono moltiplicati, non solo perché il percorso della Ciclovia è sovrapposto agli itinerari esistenti, ma anche perché c’è stata un'Agenzia Viaggi specializzata che ha fatto proprio il progetto della Ciclovia ed è passata a mettere gli adesivi. Per la Monaco Venezia sono delle freccette rosse, aspettiamo quelle blu per l'anno prossimo.
.
Possiamo dire che come la guida anche l’etichetta è un segnale economico, di chi ha investito nel progetto e ha fatto proprio il percorso. Questa Agenzia è passata a mettere i suoi adesivi a fine novembre 2015 e nel corso della stagione 2016 è passata ben 3 volte a rinnovali e a moltiplicarli. Il risultato finale è che la CMV è meglio indicata dagli adesivi che dai segnavia ufficiali, ed in alcuni tratti il percorso è stato anche migliorato dall’Agenzia. I cicloturisti che passano sono per metà intermediati e per l’altra metà liberi, al limite ciclo-campeggiatori che chiedono ai locali di aprire la tenda.
.
Links 
.
Turismo Regione Veneto, dati statistici ufficiali e documenti 
Una destinazione cicloturistica vicina a noi gestita dai Tedeschi, la Valbelluna 
Esterbauer / Veneto
Esterbauer / Muenchen Venezia
La Muenchen Venezia di FunActiveTours 
2) Lavorare con i cicloturisti è interessante 
.
Lavorare con i cicloturisti è molto interessante. Per le attività esistenti sono clienti apposto, la cui presenza permette di fare nuovi affari e migliorare. Il loro passaggio attira nuove attività lungo il percorso. La Baruchella, Santandrà, il Colmello di Villorba sono su un asse strategico nel Master Plan delle piste ciclabili della Regione Veneto, di conseguenza Il Comune ma anche gli Abitanti del comune di Povegliano hanno priorità di contributo regionale alle loro iniziative cicloturistiche.
.

.
La Ciclovia porta nuovi clienti subito!
.
@giovanna Possiamo intendere l’itinerario cicloturistico sia come un distributore di nuovi clienti, per chi ha le porte delle proprie attività lungo la Ciclovia, e possiamo intenderlo anche come attrattore di attività, chi pur non abitando lungo gli itinerari e ha un’idea di nuovo prodotto o servizio valuterà magari di aprire bottega lungo la strada diventata itinerario piuttosto che altrove. Barubici lavora con le Famiglie che intendono avviare una nuova attività, preferibilmente con le Famiglie che abitano lungo gli itinerari cicloturistici e lavora con le Imprese che vogliono sviluppare nuovi prodotti e servizi dedicati ai cicloturisti che passano.
.
Il sistema degli itinerari cicloturistici veneti è questo: un anello centrale e 4 rami, in tutto sono circa 900 km, lunghezza del tutto paragonabile alla Loire à Velo. Un giorno a Venezia in stazione ho incontrato un paio di cicloturisti con la guida del Veneto sul manubrio della bicicletta, arrivati a Venezia facendo gli itinerari regionali non la CMV. La Ciclovia è partita solo l’anno scorso e di fatto va a calcare un altro itinerario esistente dal 2013, il Dolomiti Venezia. Per questo motivo in Baruchella e Santandrà i percorsi si sovrappongono, perché chi ha deciso ha pensato di far fare ai cicloturisti lo stesso percorso.
.
Povegliano nel Master Plan regionale delle piste ciclabili
.
@giovanna Dico “di questi progetti” perché la CMV non è l’unico progetto avviato. All’inizio e chi mi conosce lo sa, quando abbiamo scoperto i segnali e nessuno sapeva di cosa si trattasse, abbiamo vissuto la cosa come un sopruso, una decisione presa senza coinvolgerci. Nel momento in cui la Regione decideva per noi, che via Barucchella diventasse uno degli assi strategici nel MastePlan delle piste ciclabili venete è chiaro che ci si aspettava di essere coinvolti. In ogni caso ci troviamo qui, via Baruchella-Santandrà-via Centa-Villorba al centro del piano strategico della Regione Veneto per lo sviluppo della ciclabilità regionale. Dalla parte dei Bandi questo significa che se sono di Povegliano e faccio richiesta di contributo ho una priorità, faccio punteggio, proprio perché abito in un comune che è direttamente interessato dal piano della Regione Veneto.
.
Contributi regionali POR-FESR 2014-20
.
@giovanna Anche Barubici segue la vicenda dei Bandi regionali POR-FESR 2014-2020. Trovate tutto nel blog: sintesi delle presentazioni, strumenti utili a capire di cosa si tratta, tabelle comparative su quanto posso chiedere di contributo se apro un’impresa naturalistica piuttosto che una turistica. I POR FESR sono contributi a fondo perduto, su spese rendicontate già fatte, ammissibili e previste dal bando. Se qualcuno di voi vuole aprire una nuova impresa o per chi ne ha già una e vuole realizzare un nuovo prodotto, le possibilità di chiedere contributi ci sono. Nel blog trovate le informazioni utili ad un Abitante che intende avviare un’attività dedicata ai cicloturisti che ha visto passare davanti casa. L’obiettivo di Barubici è condividere le informazioni e le conoscenze utili all’Abitante perché possa cominciare a lavorare con i cicloturisti quanto prima.

.
Links
.
I 900 km degli itinerari cicloturistici regionali 
Il Master Plan delle Piste ciclabili 2014 della Regione Veneto www.regione.veneto.it/web/mobilita-e-trasporti/master-plan-delle-piste-ciclabili-2014 
Presentazione dei Bandi regionali (acd Barubici) POR-FESR 2014-20
3) Lavorare con i cicloturisti è oro 
.
Le numerose aree verdi attrezzate esistenti come il parco "Ponte della Mola" a Santandrà sono un'attrezzatura della Ciclovia: c'è un tavolo, c'è l'acqua, c'è l'ombra, c'è tutto, si può anche acquistare un cestino per la merenda. Gli Abitanti sono pronti: offrono attrezzature, capacità, competenze e interessi tali che possono contribuire allo sviluppo pratico, immediato e condiviso della CMV. Tutto funziona: ci prepariamo alla nuova stagione avendo già deciso la deviazione della Ciclovia in corrispondenza del cantiere della Pedemontana.
.

.
Il piccolo centro ciclo-commerciale di Santandrà
.
@giovanna Nel mio lavoro mi muovo secondo piani di azioni e contenuti sempre condivisi con gli Abitanti di quella stradina o di quel luogo dove l’attività nasce o dove l’attività esistente si vuole sviluppare. Questa immagine è di fine maggio 2015. A destra è il vostro Parco “Ponte della mola” che così come è un luogo ideale dove i cicloturisti si possono fermare, un momento di ristoro sotto l’ombra, magari acquistando un cestino che la vicina Latteria mette a disposizione con dentro diversi prodotti locali. Immaginiamo di trasformare il centro di Santandrà in un piccolo centro commerciale dedicato al cicloturista. La Latteria di fatto potrebbe non avere tavoli, ma mandare i propri clienti, che sono poi clienti di tutti, a consumare il cestino in questo parco. Raddoppiamo il tavolo, c’è l’acqua, c’è l’ombra , c’è tutto! Abbiamo fotografato cicloturisti che già fanno questo, tirano fuori la merenda dalla sacca e usano il parco proprio in questo modo. Quindi di fatto Santandrà è attrezzato, i soldi sono già stati spesi, il parco c’è, un’attrezzatura minima anche (il parco merita l’adesivo azzurro!).
.
Gli abitanti sono pronti!
.
@giovanna Noi della Baruchella, Voi di Santandrà siete pronti ad accogliere i cicloturisti? Si siamo pronti! Si può essere pronti in altre forme e subito. Questo è un bellissimo progetto di cui la mia Famiglia fa parte, è diffuso in tutta l’area di lingua tedesca, vuol dire che i tedeschi che passano sanno di cosa si tratta. È un progetto particolarmente amato dai tedeschi ed è entrato in Italia attraverso Merano. Cosa offriamo in Baruchella a titolo gratuito? Se ci sono problemi ti prestiamo la pompa, abbiamo anche piccoli attrezzi e banco di lavoro in garage per aggiustare la bicicletta, se vuoi aprire la tenda lo puoi fare nel nostro mezzo campo di terra che abbiamo lungo l’itinerario e infine c’è anche il WiFi. Ogni nostra casa è attrezzata e la possibilità di attrezzare gli itinerari subito è fattibile.
.
Sia chiaro che Pumpipumpe è una comunità di condivisione (comunità reciproca Abitanti & Cicloturisti). Quanto offro è un gesto di benvenuto, non chiedo niente in cambio. È altrettanto chiaro però che nel momento in cui per esempio in 100 chiedono di mettere apposto la bicicletta, potrei pensare di convertire il mio “segnale di benvenuto” in un’attività seria. Prestare qualcosa è un test che si può fare, è un modo per attivarsi. A questo gli abitanti delle stradine diventate itinerario sono pronti perché in ogni famiglia ci sono attrezzature, capacità, competenze e interessi tali che possono davvero contribuire allo sviluppo pratico, immediato e condiviso di questi progetti.
.
Tutto funziona bene
.
@giovanna Ognuno di Voi soprattutto in base alle competenze che avete in famiglia, potete pensare di avviare un’attività particolarmente dedicata ai cicloturisti che passano. Anticipo una domanda che mi fanno spesso: non disegno percorsi, non sono un’accompagnatrice turistica, però vado a fare il rilievo dei percorsi disegnati da altri. Ogni anno dedico la stagione buona al rilievo dei problemi ma anche delle potenzialità degli itinerari regionali, della CMV della VCAA.
Stavo facendo la CMV da Volpago alla Baruchella, sapete che passa in via Pestegada a Volpago e poi al lato delle cave di Mosole verso Camalò. Non era la prima volta che vedevo cicloturisti girare intorno e mi ripetevo “forse saranno intermediati” dato che fanno l’altra strada, quella che dal Belvedere va verso Volpago. Mi è capitato di vedere le stesse facce venir su da una parte e andar giù dall’altra, li saluto su una strada e li incontro poi di nuovo sull’altra. Un paio di loro mi salutano una seconda volta e mi fermano, mi chiedono da che parte si va verso Venezia, quindi mi fanno notare che i segnavia in quel punto di via Pestegada erano stati messi a rovescio, per questo andavano intorno.
Pur avendo fatto la Ciclovia tante volte, non mi ero mai accorta dei segnali invertiti. Se vengo da Villorba e vado verso la Baruchella leggerò Venezia-Muenchen, ma se vengo giù da Volpago sul segnavia leggerò Muenchen-Venezia. Se apro un ciclo-B&B in Baruchella è chiaro che quel che succede a Volpago mi interessa. Mi interessa sapere che le cose funzionano bene, mi interessa controllare il percorso e questo è uno dei lavori che Barubici fa.
.
Links 
.
La proposta Barubici di ciclo-centro a Santandrà
La Sharing Community di Pumpipumpe 
La proposta di deviazione del tracciato della CMV per il 2017/18