22 gen 2017

NASCERE / METTERSI IN RETE

Fare Rete, un modo di lavorare con i Cicloturisti e con Barubici

Pensiamo ai modi di lavorare con i Cicloturisti. Lavorare con la bicicletta: p.e. decido di aprire una ciclo-officina lungo un itinerario cicloturistico. Lavorare con il cibo: p.e. decido di aprire una gelateria lungo una Ciclovia. Lavorare organizzato: p.e. decido che la mia gelateria faccia parte della Rete “Gelaterie amiche della bicicletta”.

La novità nel cicloturismo può essere anche nell’organizzazione, tenendo sempre presenti i bisogni che i nostri clienti-cicloturisti esprimono: p.e. decido che la nuova ciclo-officina, che offre anche un servizio di riparazione a domicilio, entri subito nella Rete delle “Attività itineranti per i cicloturisti".


Aprire una ciclo-officina https://goo.gl/PSSH3B
Aprire una gelateria https://goo.gl/3dVWU4
Altre proposte di attività https://barubici.blogspot.it/2017/01/


Giugno 2016 - Ciclovia Muenchen Venezia
Ponzano Veneto (TV). Osteria lungo la Ciclovia Muenchen Venezia senza rastrelliere - giugno 2016

Contenuti

  1. Prevedere da subito di fare o entrare in Rete 
  2. Barubici offre il suo appoggio 
  3. Contributi regionali allo sviluppo di Reti d'imprese
  4. Esiti del primo bando

1. Prevedere da subito di fare o entrare in Rete

Nascere in Rete per una nuova impresa vuol dire prevedere da subito la spesa per entrare in una Rete: quante Reti esistono, che progetti hanno, quale fa al caso nostro, ho io un progetto aggregante.

Pensarsi in Rete significa orientare il proprio lavoro alla realizzazione di un progetto condiviso, intorno al quale altre imprese come la nostra hanno trovato motivo di aggregazione.

Fare Rete vuol dire entrare in merito al lavoro degli altri retisti e sapere che questi entreranno nel nostro. Una sorta di trasparenza sociale orientata al successo del prodotto/servizio offerto.

2. Barubici offre il suo appoggio

Barubici propone di mettere subito in preventivo la possibilità di lavorare in Rete, intorno ad un proprio progetto o a quello sviluppato da altri. La spesa varia da 0 a 10 K €, a seconda del progetto, della forma giuridica della Rete, del n° di imprese coinvolte. Altre informazioni molto utili qui: generare e sostenere la rete d'imprese


La capacità più importante da sviluppare fra i Retisti è saper condividere in un flusso continuo conoscenze, informazioni e prestazioni utili al successo del prodotto/servizio offerto. Cercare quindi un manager di Rete con competenze di knowledge management .

Ci sono 3 modi di lavorare con Barubici: il progetto Barubici Vi piace molto e volete farne parte, il Vostro progetto è così interessante che Barubici decide di fare Rete con Voi oppure pagate Barubici per la consulenza.


3. Contributi regionali allo sviluppo di Reti d'imprese

Sia per far nascere sia per entrare in una Rete, il documento di riferimento è il Progetto di Rete. Per sapere cos'è, possiamo scaricare l’Allegato 5 del bando regionale POR FESR Veneto 2014-2020

Azione 3.3.4 Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio strategica ed organizzativa. Sub-Azione B) “Sviluppo e il consolidamento di Reti di imprese e/o club di prodotto”.

Trovate la scheda riassuntiva del Bando qui (finestra utile per la presentazione della richiesta di contributo 18 gennaio – 12 aprile 2017, contributo a fondo perduto del 50% su spese ammissibili e rendicontate) http://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/bandi3

L’ All_A5_Progetto_di_rete vi guida nei 7 passi da fare per produrre un Progetto di Rete, dalla sintesi del progetto al cronoprogramma di realizzazione  http://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=1036 

4. Esiti del primo bando


Il documento che elenca le nuove Reti d'imprese che si sono attivate nel 2017 anche grazie ai contributi regionali si trova in www.avepa.it/sub-azione-b-por-fesr-2014-2020

Cliccare Documenti (sotto la piccola icona blu a sinistra con gli ingranaggi), avrete scaricato l'elenco delle Imprese che in questo momento stanno lavorando alla realizzazione del loro progetto di Rete. 11 nuove Reti (a-z):
ABA Servizi Soc Coop.
Allevatori Altipiano Scarl
ASCOM Servizi S.Donà di Piave Srl
Auronzo d'inverno Srl
Cycling in the Venice Garden
Consorzio Città d'arte del Veneto
Consorzio Tutela del vino Lessini Durello DOC
Effetto Nido Srl
GRM Srls
Limosa Soc Coop
Valsana Soc Coop