29 gen 2017

IL MONTELLO - ITINERARI CICLOTURISTICI

Informazioni aggiunte ad un articolo apparso nel News Magazine di H. Schwaiger, dicembre 2016. Ringrazio la Redazione per lo spazio dedicato.


Ridda di segnavia a Biadene di Montebelluna, Itinerario cicloturistico regionale I2, inizio dello Stradone del Bosco.

Contenuti
  • I cicloturisti che arrivano dal Ponte della Priula
  • I cicloturisti che arrivano da Biadene
  • Dove passano i clienti delle Agenzie Viaggi
  • Escursione in bicicletta da Vittorio Veneto a Treviso
  • Escursione in bicicletta da Treviso a Bassano del Grappa


I cicloturisti che arrivano dal Ponte della Priula

Gli Itinerari cicloturistici che attraversano il Ponte della Priula provenendo dalla Valbelluna sono: l'Itinerario I4 "Dalle Dolomiti a Venezia", il BicItalia 4 Piave-Sile, la Ciclovia Muenchen-Venezia e la ciclabile Via Claudia Augusta Altinate. Il percorso I4, BI4 e CMV è lo stesso e i cicloturisti che lo seguono passano tutti in piazza a Nervesa della Battaglia, mentre quelli della Via Caludia Augusta superato il Ponte della Priula girano verso Bidasio.

I cicloturisti che arrivano da Biadene

L'Itinerario cicloturistico I2 "L'anello del Veneto" invece arriva a Biadene provenendo da Bassano del Grappa. I cicloturisti che lo seguono percorrono lo Stradone del Bosco da Biadene fino a Volpago del Montello e qui girano verso sud, verso Treviso. Anche i cicloturisti degli altri Itinerari percorrono lo Stradone del Bosco da Nervesa della Battaglia fino a Volpago del Montello per poi girare anche loro verso Treviso.

Dove passano i clienti delle Agenzie Viaggi

Lo Stradone del Bosco che costeggia il Canale Brentella ai piedi del Montello da Biadene a Nervesa della Battaglia è usato anche dai cicloturisti di alcune Agenzie Viaggi specializzate che operano in provincia di Treviso. Lungo lo Stradone si possono notare diverse etichette sui pali della luce o su quelli dei segnali stradali. Le etichette di colore diverso indicano al cicloturista con una freccia la direzione da seguire.


Escursione in bicicletta da Vittorio Veneto a Treviso

Giovanna. Ho fatto la 3a tappa dell’Itinerario I4 seguendo i segnavia: numerosi, ben posizionati e ora rafforzati da quelli aggiunti della Ciclovia Monaco Venezia. Avevo la cartina in mente e ricordi di paesaggi e luoghi frequentati da ragazza. Continua a leggere

Escursione in bicicletta da Treviso a Bassano del Grappa

Giovanna. Ho fatto la 2a tappa dell’Itinerario I2 “L’anello del Veneto” seguendo i segnavia, che sono pochi ma ben posizionati. Aiutata dalle freccette di Girolibero, ho potuto correre anche senza guardare la cartina. Ricordi personali e di famiglia mi legano ai luoghi attraversati: Cornuda, Maser, Asolo, Fonte Alto e Bassano. Continua a leggere