5 lug 2017

2 STANZE PER CICLOTURISTI

Abitate lungo un itinerario o una ciclovia e vi piacerebbe aprire un b&b particolarmente dedicato ai cicloturisti?

Se decidete che loro sono i vostri ospiti preferiti, allora Barubici vi può aiutare: informazioni utili, orientamento nelle scelte e valorizzazione delle competenze familiari.


Casa lungo la Ciclovia Muenchen Venezia Treviso
Esempio di edificio lungo la Ciclovia Muenchen Venezia in campagna a Treviso, da riabilitare, perfetto per un b&b.

Indice 

1. La bicicletta entra in casa
2. Subito 2 esempi

a) ho 2 stanze libere - b) l’offerta di lancio
3. Informazioni, orientamento, valore
c) i miei ospiti preferiti sono i cicloturisti - d) cosa chiedono i cicloturisti
Approfondimenti
e) Proposte Barubici - f) Informazioni utili
Post scaricabile qui
Tempo di lettura: 4' + approfondimenti


1) La bicicletta entra in casa 

Non sono lontani i tempi in cui le biciclette di famiglia, ma anche i primi motorini, la notte entravano dalla porta principale per essere custoditi nel tinello di casa. In campagna ritorneremo a fare questo per i nostri ospiti cicloturisti.

Abbiamo immaginato 2 stanze al piano terra. La bicicletta entra in casa, in una sorta di piccolo portico veneziano dove può essere lavata e riparata se necessario. La bicicletta poi entra in camera, le stanze sono attrezzate e a misura per lei.

C’è inoltre un punto belvedere che può essere raggiunto, una particolare finestra davanti alla quale far colazione o un poggiolo che offre una vista interessante. Le 2 stanze possono essere quelle rimaste della nonna o dei figli oppure si possono ricavare recuperando una vecchia casa di campagna o un deposito attrezzi.

2) Subito 2 esempi 

a) Ho 2 stanze libere
La mia casa è su un itinerario cicloturistico, ho 2 stanze libere e così come sono, vorrei metterle sul mercato. Beninteso vorrei lavorare con i cicloturisti.

Sono libere la stanza della nonna e quella del bambino al primo piano. Senza cambiare nulla, la stanza grande può esser offerta solo ad un adulto anziano infermo e quella piccola ad un bambino sotto il metro e mezzo.

Per offrire la stanza grande a nonni cicloturisti bisognerà cambiare, togliere o aggiungere qualcosa. La prima richiesta è un buon materasso, la seconda è la bicicletta in camera. Con le stanze al primo piano, bisognerà verificare se la bicicletta può salire facilmente la scala ed entrare in camera, se non può farlo sarà necessario intervenire.

Per offrire la stanza piccola ad un bambino, bisognerà almeno metterla in collegamento con la grande, quella dei genitori e ricordare sempre che la piccola famiglia cicloturista è in vacanza, quindi mai il bambino solo e circondato da libri e scrivania.

b) L’offerta di lancio
La mia casa è su un itinerario cicloturistico, ho aperto un b&b e faccio la mia prima offerta: sconto del 20% su prenotazioni di almeno 3 notti.

È chiaro che un’offerta di lancio simile non è rivolta ai cicloturisti, i quali normalmente cercano una stanza per una notte, alcuni tipi di cicloturisti inoltre la cercano una volta arrivati in loco fra le 6 e le 7 pm. Un’offerta simile è come dire: “Ho aperto il mio b&b lungo la Ciclovia Muenchen Venezia, ma i cicloturisti non sono i miei clienti preferiti”.

Va bene essere presenti con il b&b in tutte le più conosciute piattaforme di prenotazione online, ma ha più valore inserirsi in un sistema locale che ci accetti e che parli bene di noi. Il punto di forza indiscusso a favore degli abitanti degli itinerari è che i cicloturisti passano davanti casa e l’informazione che può essere data loro è vera.

I primi alleati del nuovo b&b sono i vicini di casa, i quali possono contribuire al successo della piccola attività. Insieme si può sviluppare un sistema di accoglienza locale forte, soprattutto non dispersivo della ricchezza che i cicloturisti portano (è noto che i maggiori ricavi sono per chi intermedia).

3) Informazioni, orientamento, valore 

Fissato il primo requisito, la mia casa è sull’itinerario cicloturistico, Barubici vi aiuta a decidere per un’attività di b&b, affittacamere o altro particolarmente dedicata ai cicloturisti. Le proposte di Barubici sono coerenti, misurate e aderenti alla realtà dell’itinerario e della famiglia: abilità, competenze, disponibilità, interessi e saperi. Una domanda su tutte: quanti cicloturisti passano? Barubici vi aiuta a capire quanto costa aprire, quanto potreste guadagnare fin da subito e se ci sono finanziamenti; vi accompagna nella promozione dell’attività: contatti, eventi, formazione, informazioni e lingua.

c) I miei ospiti preferiti sono i cicloturisti
Se decidete che i cicloturisti sono i vostri ospiti preferiti, allora Barubici vi può aiutare: informazioni utili sugli itinerari, orientamento nella scelta dell’offerta e valorizzazione delle competenze familiari. Se invece decidete che i cicloturisti sono solo ospiti occasionali, allora la consulenza di Barubici non vi serve.
d) Cosa chiedono i cicloturisti (a-z)
● Una lista delle ciclo-officine vicine e disponibili ● Un’adeguata colazione, magari con la possibilità di farla presto entro le 7:00 ● La possibilità di lavare e asciugare subito gli indumenti della giornata, macchina che non rovini i tessuti tecnici ● Un buon materasso per un ottimo riposo, dopo una giornata in sella ● Piccola officina dentro casa per la manutenzione ordinaria della bicicletta ● Un ricovero sicuro per la bicicletta, meglio ancora poterla portare in camera.

Approfondimenti 
e) Proposte Barubici
Vedere: 2 stanze per cicloturisti - Alloggio diurno - Alloggio notturno - Collegare segnali - Nascere in rete - Rilievo itinerari https://barubici.blogspot.it/2017/04/proposte-barubici-organizzate-per-temi.html