31 ago 2017

CICLOVIA MUENCHEN VENEZIA - RAD RACE TOUR DE FRIENDS 2017

Contributi alla riuscita dell’iniziativa e informazioni utili ai trevigiani abitanti della Ciclovia Muenchen Venezia 16/17 settembre 2017

Il primo obiettivo del Tour de Friends è promuovere la Ciclovia Muenchen Venezia, chiamata anche Ciclovia dell’Amicizia, a Treviso tabellata nel 2015. Il Tour è una sorta di grande pedalata fra amici appassionati di bicicletta, 560 km ca da Monaco a Venezia organizzati in 4 tappe e 4 giorni.

I 2 punti check/ristoro lungo il percorso trevigiano di tappa e le feste serali nelle città di Vittorio il 16 e di Jesolo il 17 settembre sono un’ottima occasione d’incontro fra locali e partecipanti al Tour. I locali hanno la possibilità non solo di vedere da vicino chi sono questi tedeschi che attraversano le Alpi in bicicletta, ma anche di contribuire al racconto del Tour dal loro punto di vista, perché la Ciclovia Muenchen Venezia è anche un po’ nostra.





Nuova etichetta verde apparsa a fine agosto 2017, al km 47 del percorso della 4a tappa del Tour de Friends 2017 - Ciclovia Muenchen Venezia.
Indice

1. Format
2. Partecipanti
3. Percorso

Tempo di lettura: 7' ca + approfondimenti

Post scaricabile qui



Sommario

1. Format

a) Il format in sintesi - b) Strade condivise - c) Azione di promozione - d) Racconti on e off line - e) Tutte le informazioni
2. Partecipanti
f) Costellazione degli Amici Rad Race - g) Nomi dei gruppi iscritti - h) Profili interessanti - i) Provenienza dei partecipanti - j) Partecipanti speciali: handbiker, riviste, grupetto.
3. Percorso
k) Nuove etichette - l) Punti Instagram lungo il percorso - m) Hashtag ufficiali - n) Punti ristoro - o) Tracciati in Strava.
1. Format 

a) Non importa con quale bicicletta, l’importante è correre in compagnia. Il Tour de Friends è una sorta di grande pedalata fra amici appassionati di bicicletta, organizzato in 4 tappe/4 giorni da Monaco a Venezia. Nelle città di tappa (Innsbruck/14, Brixen/Bressanone/15, Vittorio Veneto/16, Jesolo Beach/17settembre) la sera ci sarà una grande festa, occasione d’incontro fra locali e partecipanti al Tour.

b) I partecipanti organizzati in gruppi partiranno a distanza di 1 min ciascuno e pedaleranno lungo strade condivise, seguendo il percorso ufficiale (in alcuni tratti adattato all’evento) della Ciclovia Muenchen Venezia. Pedaleranno quindi rispettando il CdS. L’ordine di partenza della 1a tappa è già stato pubblicato. 

c) Il primo obiettivo del Tour è promuovere la Ciclovia Muenchen Venezia (lancio 2015), per questo motivo il format prevede il racconto giornaliero delle esperienze dei partecipanti: il vissuto del giorno, il cibo mangiato, le bellezze viste e le cose pazzesche successe. Si possono seguire le storie attraverso gli hashtag: #radrace #tourdefriends #storyoftheday + @radrace. Le più belle saranno premiate ogni sera.

d) La piattaforma preferita dove depositare i racconti del giorno è Instagram, direttamente collegata anche al sito ufficiale della Ciclovia Muenchen Venezia attraverso gli hashtag #MuenchenVenezia #MUCVCE. Le Sig.re e i Sig.ri partecipanti al Tour senza Istagram consegneranno agli organizzatori i loro racconti su carta.

e) Maggiori e dettagliate informazioni sul 1° Rad Race Tour de Friends 2017: partecipanti speciali, format, percorso, tappe, organizzazione, lista dei partecipanti, ordine di partenza, codice di comportamento, partner e sostenitori dell’evento, nonché la costellazione degli amici Rad Race qui.

2. Partecipanti 

f) Al 25 agosto 2017 i partecipanti alla prima edizione del Tour de Friends (14-17 settembre) sono 386, di cui un centinaio ca quelli della costellazione Rad Race: il nucleo formato dai gruppi Canyon Rad Pack e Team Road Bike, ovvero il Cycling Team e la redazione su pedali di Rad Race; poi ci sono gli sponsor, i sostenitori, gli amici e la famiglia di Rad Race, gente dello stesso ambiente che si conosce molto bene e che è presente a tutti gli eventi organizzati da o ai quali Rad Race partecipa.

g) I gruppi si chiamano: collective, crew, friends/freunde, gang, grupetto, scuderia. Poco più di 1/4 dei partecipanti al Tour sono organizzati in gruppi da 3. Mentre i grandi gruppi portano il nome dello sponsor, i piccoli si sono dati un nome per l’occasione: c’è chi mette in evidenza la città o il quartiere di origine, chi afferma la propria identità linguistica, chi usa il proprio cognome, c’è chi lancia sfide e chi mette nel nome del gruppo desideri e aspettative. Ecco qui alcuni esempi: Minga meets Basel, Oebel u. Gefaehrlich, Giro d’Amore Cycling Crew, Velosophen.

h) Alcuni profili dei gruppi iscritti al 1° Tour de Friends sono veramente interessanti.


● Fahrstil Cycling Collective: un gruppetto di 3 che fa riferimento ad una rivista specializzata in cultura della bicicletta. Per le celebrazioni dei 200 anni fahrstil collabora con Eurobike 2017. ● Giro d’Amore Cycling Crew: quante parole del ciclismo italiano sono diventate internazionali? Giro, gruppetto e scuderia compaiono nell’ordine di partenza del Tour. Un gruppo con questo nome merita un tavolo dedicato alla festa in piazza a Vittorio e in spiaggia a Jesolo. ● Viva con Agua Cycling TeamViva con Agua (2006) è un progetto del FC Sankt Pauli, una storica polisportiva di Amburgo (1910) chiamata anche Viva. Il progetto ha l’obiettivo di portare l’acqua potabile a tutti, nel proprio paese e all’estero. 
C’è anche una donna nel gruppo Viva con Agua Cycling Team con la quale ci piacerebbe parlare. La partecipazione femminile al Tour de Friends 2017 arriva appena al 9%.

i) A partire dai nomi che i partecipanti non sponsorizzati si sono dati per l’occasione, è stato possibile costruire una cartina con le città o le regioni di provenienza dei gruppi. La cartina qui.

j) Partecipanti speciali del 1° Rad Race Tour de Friends 2017 sono: 2 gruppi da 3 handbiker, 3 riviste specializzate, ciascuna con un gruppo di 3 e gli iscritti singoli al Tour organizzati in grupetto. Il motto di Rad Race è: Stop Racism - Start Raceism!

Al bando ogni esclusione da subito, le iscrizione degli handbiker sono state cercate e favorite dall’organizzazione. Le 3 riviste specializzate sono: fahrstil, di cui al punto h), Spoke Mag e Tritime Women. 
Spoke “Magazine für urbane Fahrradkultur” è nell’orbita di Rad Race e Tritime Magazin è una rivista dedicata al triathlon.

Riunire gli iscritti singoli al Tour e chiamarlo grupetto è stata una bellissima idea, soprattutto perché la parola nel ciclismo evoca gesti di cameratismo autentico, generosità e solidarietà. Dovremmo adottare il grupetto.
3. Percorso 

k) Verso fine agosto lungo il tracciato della Ciclovia Muenchen Venezia, qui in provincia di Treviso, sono comparse delle nuove etichette, più grandi delle solite e meno frequenti lungo il percorso. In genere le agenzie passano ad etichettare in apertura di stagione, queste etichette quindi potrebbero riferirsi ad un evento, servire per esempio ai partecipanti al Tour de Friends che non usano tracce digitali. È difficile però ricondurre queste etichette verdi allo stile Rad Race.

l) Lungo il percorso della Ciclovia Muenchen Venezia è possibile individuare dei punti privilegiati dai quali vedere e soprattutto fotografare o filmare il passaggio del Tour. Sono punti Instagram. Non solo la redazione su ruote di Rad Race o i partecipanti costruiscono il racconto del Tour, ma anche i locali possono contribuire a farlo dal pdv di chi vede lo spettacolo passare. Sono punti Instagram: la finestra di casa che da sulla strada, il terrazzino in alto dal quale vedere e farsi vedere, i tavolini del bar popolati la domenica mattina.

m) Ci sono 2 modi per mettere dentro al racconto del Tour anche le nostre foto/filmati: pubblicarli in Instagram o nelle altre piattaforme social e partecipare alla discussione online in corso. In Instagram 
gli hashtag sono#muenchenvenezia #MUCVC per entrare direttamente nel sito ufficiale della Ciclovia e   #radrace #tourdefriends #storyoftheday nonché   @radrace per partecipare al racconto del Tour in diretta. Nelle altre piattaforme gli hashtag sono gli stessi più: #frommunichtovenice #tdf17

n) Lungo i percorsi di tappa il Tour prevede 2 checkpoint per il timbro e il ristoro, quelli trevigiani della 4a tappa (Vittorio Veneto - Jesolo Beach) sono: il primo presso le Scuole Gastaldo di Campagna a Ponzano Veneto (47° km) e il secondo presso le strutture di Villa Fiorita a Monastier (85° km).

In entrambi i casi, i punti check/ristoro sono l’occasione per i locali di vedere da vicino chi sono questi tedeschi che attraversano le Alpi in bicicletta: come si presentano, che biciclette usano, come parlano, perché hanno partecipato al Tour e sapere se si fermeranno a Venezia qualche giorno. Ci sono 2 gruppi di partecipanti che varrebbe la pena liberamente avvicinare: i gruppi da 3 appassionati di bicicletta e il grupetto dei singoli, una 20na di ciclisti ca. 


La torta dei partecipanti è così composta: 1/4 è formata da grandi team sponsorizzati (9-19 componenti), 1/4 da tutti gli Amici di Rad Race e 1/4 poco più dai gruppi di 3 componenti, sponsorizzati e non.
o) I tracciati delle 4 tappe del Tour de Friends 2017 si trovano in Strava. Per l’ultima tappa (4a) si è scelto il ramo del percorso ufficiale della Ciclovia Muenchen Venezia che porta alla Città di Jesolo Bech. La tappa regina del Tour è la 3a (sabato 16 da Bressanone a Vittorio Veneto) con la quale si considera praticamente conclusa l’esperienza. La 4a tappa quindi, quella di domenica 17, che attraverserà di fatto l’intera provincia di Treviso, sarà una tappa un po’ stanca per tutti.

Links
- Ordine di partenza (Startaufstellung) della 1a tappa del Tour de Friends 2017, Muenchen 14 settembre 2017 www.rad-race.com/tdf2017/
- Costellazione degli Amici di Rad Race, scrollare fino in fondo la pagina www.rad-race.com/tdf2017/
- Fahrstil Cycling Collective www.fahrstil.cc/team-fahrstil/
- Viva con Agua Team www.vivaconagua.org - FC Sankt Pauli (1910) www.fcstpauli.com www.bundesliga.com/de/2bundesliga/
- Provenienza dei partecipanti al Tour de Friends 2017 (wip), è una cartina Barubici www.stepmap.de/karte/tour-de-friends
- Spoke “Magazine für urbane Fahrradkultur” http://spokemag.de/
- Tritime-Women Magazin www.tritime-women.de/
Tutti gli hashtag:  #muenchenvenezia  #MUCVCE  #radrace  #tourdefriends  #frommunichtovenice #tdf17  #storyoftheday  @radrace  +  i vostri preferiti