31 ago 2017

CICLOVIA MUENCHEN VENEZIA - TOUR DE FRIENDS 2017

Informazioni utili ai trevigiani abitanti della Ciclovia Muenchen Venezia


Jan del Cycling Team di Rad Race sulla Ciclovia Muenchen Venezia in Baruchella, giro di prova in vista del Tour de Friends, agosto 2017
Indice
I. Informazioni utili, ottobre 2016 - gennaio 2017
II. Nuove informazioni utili, agosto 2017
Tempo di lettura: 3' ca + approfondimenti
Post scaricabile qui

Sommario

I. Informazioni utili

1) Destinazione Valbelluna Cycling, ottobre 2016: Eurac sceglie Rad Race - Rad Race si presenta - Come Rad Race ha fatto proprio il progetto della Ciclovia Muenchen Venezia
2) Vittorio Veneto città di tappa, gennaio 2017: Una pedalata fra amici da Muenchen a Venezia - Vittorio Veneto 3a tappa della pedalata - Altre informazioni
II. Nuove informazioni utili
3) Ciclovia Muenchen Venezia Rad Race Tour de Friends 2017, agosto 2017: La promozione della Ciclovia è Il primo obiettivo del Tour - Partecipanti non sponsorizzati, un nome per l’occasione - Città di tappa e punti check/ristoro del Tour nel trevigiano.

I. Informazioni utili 

1) Destinazione Valbelluna Cycling, ottobre 2016

Eurac sceglie Rad Race 

perché il gruppo corrisponde al target individuato per la nuova destinazione: avventuroso, giovane, maschile, sportivo. Un target che in 3-4 gg di soggiorno vuole fare molti chilometri.


Rad Race si presenta

lavorano in città e organizzano eventi ciclistici 
da 3 anni con successo. Attenti alla comunicazione (Social Media & Storytelling) hanno 4,9 Mio di followers nel mondo. L’impatto mediatico è forte. Il concetto al centro dei loro eventi non è l’agonismo, ma sono gli amici, la scoperta. Il 2016 è stato dedicato a girare l’Italia. Rad Race della Valbelluna dice: Authentic - Wild - Real Italy - Great Trails - Great Food - Low Traffic.

Come Rad Race ha fatto proprio il progetto

della Ciclovia Muenchen Venezia. All’inizio il progetto si chiamava “Ciclovia dell’Amicizia”, frase per qualche ragione scomparsa dalla comunicazione, che Rad Race ha recuperato coerentemente al loro pensiero: al centro gli Amici. Nel “Tour de Friends” risuona anche il “Tour de France”. Doppiamente bravi! Hanno recuperano il concetto di amicizia, hanno fatto propria la più grande tradizione e offrono un’impresa che è nel cuore di tutti i Tedeschi: attraversare le Alpi.


2) Rad Race Tour de Friends 2017 - Contributo alla riuscita della tappa di Vittorio Veneto, gennaio 2017

Una pedalata fra amici da Muenchen a Venezia

La pedalata organizzata da RadRace ha l’obiettivo di promuovere nel mondo la destinazione Muenchen-Venezia. Non a caso l’hashtag ufficiale della Ciclovia è #MUCVCE. Il progetto è alla sua seconda stagione ed è in fase di lancio. 


Vittorio Veneto, 3a tappa della pedalata

Come ad ogni tappa anche a Vittorio Veneto è prevista una festa di benvenuto, un’occasione d’incontro fra Abitanti e Cicloturisti. Sarà una festa condivisa in piazza con prodotti locali, un ristorante aperto, intrattenimento, musica, donne e dj.


Altre informazioni e domande

Domenica 17 settembre i nostri 530 amici ciclisti attraverseranno tutta la provincia di Treviso e passeranno anche per la Baruchella che è sulla CMV. Quel giorno dovrebbe succedere qualcosa di simile a quanto succedeva negli anni ’50: tutti affacciati e in strada per la Popolarissima che passa: affetto, coinvolgimento, partecipazione.



II. Nuove informazioni utili 

3) Ciclovia Muenchen Venezia Rad Race Tour de Friends 2017, agosto 2017

La promozione della Ciclovia è il primo obiettivo del Tour

Il primo obiettivo del Tour è promuovere la Ciclovia Muenchen Venezia (lancio 2015), per questo motivo il format prevede il racconto giornaliero delle esperienze dei partecipanti: il vissuto del giorno, il cibo mangiato, le bellezze viste e le cose pazzesche successe. Si possono seguire le storie attraverso gli hashtag: #radrace #tourdefriends #storyoftheday + @radrace. Le più belle saranno premiate ogni sera.

Partecipanti non sponsorizzati, un nome per l’occasione

I gruppi si chiamano: collective, crew, friends/freunde, gang, grupetto, scuderia. Poco più di 1/4 dei partecipanti al Tour sono organizzati in gruppi da 3. Mentre i grandi gruppi portano il nome dello sponsor, i piccoli si sono dati un nome per l’occasione: c’è chi mette in evidenza la città o il quartiere di origine, chi afferma la propria identità linguistica, chi usa il proprio cognome, c’è chi lancia sfide e chi mette nel nome del gruppo desideri e aspettative.

Città di tappa e punti check/ristoro del Tour nel trevigiano

Lungo i percorsi di tappa il Tour prevede 2 checkpoint per il timbro e il ristoro, quelli trevigiani della 4a tappa (Vittorio Veneto - Jesolo Beach) sono: il primo presso le Scuole Gastaldo di Campagna a Ponzano Veneto (47° km) e il secondo presso le strutture di Villa Fiorita a Monastier (85° km). In entrambi i casi, i punti check/ristoro sono l’occasione per i locali di vedere da vicino chi sono questi tedeschi che attraversano le Alpi in bicicletta: come si presentano, che biciclette usano, come parlano, perché hanno partecipato al Tour e sapere se si fermeranno a Venezia qualche giorno.