2 feb 2018

ABITANTI & CICLOTURISTI

Preconcetti? Proviamo a rivoltare le frasi

I cicloturisti passano sempre più numerosi, intorno a loro però tutto sembra fermo. Ci sono preconcetti che ci limitano nella lettura della realtà e nelle decisioni da prendere. A volte però basta rivoltarli - to flip - per cominciare a vedere una realtà diversa, nuova, promettente, ricca e veloce.

Gli abitanti degli itinerari non capiscono ancora, trascurano il fenomeno, l’online non è particolarmente utile. E invece diciamo che il processo di consapevolezza è rapido, grazie anche a l’online, gli abitanti hanno conoscenze precise, vedono passare i cicloturisti, sanno chi sono, e reale e digitale viaggiano insieme.

A partire da questo consideriamo ogni abitante degli itinerari cicloturistici un potenziale buon imprenditore. Tutti sono operatori del cicloturismo, ma i residenti confinanti lo sono un po’ di più: accoglienti, convinti, intraprendenti, motivati e organizzati.


- Tutti sono operatori del cicloturimo  https://barubici.blogspot.it/2017/09/

- Residenti confinanti la Via Ostiglia  https://barubici.blogspot.it/2016/02/   


Ciclisti del Rad race Tour de Friends 2017 in Baruchella (Treviso)
Rad Race Tour de Friends 2017 Prima edizione Ciclovia Muenchen Venezia #muenchenvenezia #mucvce Passaggio in Baruchella (Treviso)  Foto: I. Dolce

 Indice 

1. To Flip

Ma no dai - Decisamente si
2. Attività e servizi di Barubici
3. Tipo di clienti e raggio d’azione

Non solo - Lungo una linea - Conseguenze
4. Esempi
2 stanze per cicloturisti - Artigiani per lo sviluppo degli itinerari cicloturistici
Tempo di lettura: 3' + approndimenti


 1. To Flip 

Ma no dai


La possibilità da parte dei privati di intercettare il cicloturismo, per fare micro-business nel territorio, richiede un processo di maturazione e consapevolezza da parte dei cittadini interessati che è ancora lontano a venire.

E' inevitabile quindi che la comunicazione giochi un ruolo fondamentale nel far conoscere le opportunità che al momento vengono del tutto trascurate dalla maggior parte dei potenziali interessati.

Tuttavia questa comunicazione deve necessariamente passare dall'off-line prima ancora che dall'online. L'online è utile in fase di presentazione del professionista e dei servizi offerti ma non è particolarmente utile, per ora, nell'intercettare clienti in target e motivati.

Decisamente si

La capacità dei privati di intercettare i cicloturisti, per fare micro-business nel territorio, è grande, il processo è rapido e consapevole.

I potenziali interessati hanno sentore e alcuni conoscenze precise circa le opportunità del cicloturismo, grazie anche alla comunicazione chiara e alle attività avviate da molte associazioni e imprese del territorio.

Comunicazione e attività sono reali e digitali insieme, servono a coinvolgere gli abitanti e a motivarli nel prendere decisioni. Non lasciar che i cicloturisti semplicemente passino.

 2. Attività e servizi di Barubici 

Attività
Informare gli abitanti sui progetti di cicloturismo che li riguardano. Informarli sulle possibilità che hanno di lavorare con i cicloturisti. Fornire loro conoscenze e strumenti per realizzare una nuova attività.
Servizi
Co-ideazione dell’attività: aderente alla realtà, coerente e commisurata all’itinerario. Sviluppo dell’idea: dati, servizi, cambiamenti in atto, nuovi guadagni. Realizzazione dell’attività: avvio, gestione, rinnovamento dell’offerta e promozione.

 3. Tipo di clienti e raggio d’azione 


Non solo

Variabile, ma con maggiore probabilità esercizi pubblici collocati lungo i percorsi. Provincia di Treviso, ma potenzialmente anche Padova e Venezia.

Lungo una linea

Precisa, tutti i residenti confinanti gli itinerari cicloturistici: abitanti organizzati in famiglie, imprese e istituzioni. Un mercato lineare, lungo, continuo: sono le strade e le stradine venete di campagna diventate itinerario cicloturistico.

Conseguenze

Dietro ai sempre più numerosi passaggi di cicloturisti ci sono investimenti, progetti, promozioni e precise azioni di vendita, nonché itinerari. È vero che in bicicletta si può andare dappertutto, ma i flussi si concentrano in particolare lungo percorsi disegnati, tabellati, pubblicati, promossi o copiati da altri viaggiatori.

Quello in bicicletta è un tipo di turismo che ci costringe ad abbandonare l’idea di punto destinazione e area intorno da scoprire e passare a quella di una linea destinazione, i cui punti possono non avere lo stesso peso ma sicuramente hanno lo stesso valore. Un esempio: arrivo a Venezia passando per la Baruchella, che non è un posto vuoto né di senso né di abitanti, non sorvolo la Baruchella ma la attraverso perché sto facendo in bicicletta la MuenchenVenezia.

 4. Esempi

2 stanze per cicloturisti

Abitate lungo un itinerario o una ciclovia e vi piacerebbe aprire un b&b particolarmente dedicato ai cicloturisti? Se decidete che loro sono i vostri ospiti preferiti, allora Barubici vi può aiutare: informazioni utili, orientamento nelle scelte e valorizzazione delle competenze familiari. 

Apro un b&b per cicloturisti 
https://barubici.blogspot.it/2017/07/2-stanze-per-cicloturisti.html


Artigiani per lo sviluppo degli itinerari cicloturistici

Barubici può progettare con voi artigiani un nuovo prodotto/servizio da mettere sul mercato degli itinerari cicloturistici e può aiutarvi a collegarlo al progetto della ciclabile che passa davanti alla vostra bottega. 

Apro una gelateria Bike Friendly  https://barubici.blogspot.it/2017/12/dalle-dolomiti-alladriatico.html