UniCredit Tourism Talk: le nuove sfide del Turismo 4.0 - Treviso, Camera Commercio di Treviso Belluno - 23 gennaio 2018
UniCredit Italia in collaborazione con Marca Treviso e Camera di Commercio Tv-Bl ha organizzato a Treviso il primo UniCredit Talk del 2018 in cui si è parlato delle sfide del Turismo 4.0
Il resoconto dell’incontro parte dalle conversazioni avute in diretta con altri partecipanti al Talk via Tw #turismo #UnicreditTalk #travel40 e riporta gli appunti presi organizzati intorno a 4 titoli: Reale/digitale, Rete, Social, Trend. Il messaggio più importante consegnato ai partecipanti da R.Milano Digital Strategist è:
il cambiamento in atto verso un’impresa 4.0 è irreversibile, pervasivo e veloce, ma non spaventatevi, fate il primo passo: collaborate! Coopetition nella direzione del digitale
- Unicredit Tourism Talk 2018 www.unicredit.it/tourism-talk
- Marca Treviso, braccio operativo della CamCom Tv-Bl www.marcatreviso.it
- CamCom Tv-Bl, il 20% dei diritti annuali è destinato anche a progetti di turismo e attrattività www.tv.camcom.gov.it
Linkare tutto il territorio, cosa vuol dire? Walk in a world of QR codes Venezia - Biennale Arte 2012. Foto: A. Reiter via Instagram |
1. Reale/digitale
Ogni fase del viaggio - Strumenti non digitali - Fruibilità dei dati - Territori vuoti2. Rete d'imprese
Concorrenza - Unicredit vi aiuta - Due reti d'imprese3. Social Network
Delegare il racconto - Parlare di sé - Ascolto nei social - Chi è il creativo
4. Trend 2018
Tempo di lettura: 10' + approfondimenti
Post scaricabile qui
1. Reale/digitale
Il digitale è presente in ogni fase del viaggio. Fasi sempre esistite, ma oggi si passa dalla serata con gli amici e le diapositive una volta tornati, alla condivisione istantanea dei bei momenti del viaggio in corso, via Social.
Intervenire con strumenti che non sono digitali: strategie, politiche, azioni concrete costruiscono un ambiente fisico e sociale vicino ai turisti ospiti. Nel digitale c’è il reale, si racconta quello che si vive, e nel reale c’è il digitale, s’immagina un territorio tutto linkato.
La connessione fra gli oggetti genera una grande quantità di dati che vanno interpretati. Analizzare e trasformare i Big Data in conoscenza fruibile per le imprese turistiche: Accordo Unicredit-Travel Appeal www.economyup.it/travel
Attenzione! che i territori turistici non sono vuoti di abitanti. Ogni progetto di fruibilità dimentica in qualche modo che il territorio è continuo ed è soprattutto accessibile e continuo perché abitato. L’idea di un territorio discreto si esprime tante mappe turistiche di carta prodotte in questo momento.
2. Rete d'imprese
La concorrenza non è il primo motivo della nascita di una Rete, è il progetto aggregante il vero motivo. Le imprese si riuniscono per sviluppare e realizzare il progetto, che strada facendo esprimerà tutte le sue potenzialità, così come succede per ogni buon progetto. L’elemento vincente è il progetto, non il gruppo di imprese.
Unicredit vi aiuta. Il servizio costa tra i 3-5 k Euro per partecipare ai bandi e caricare le domande. Ricordiamo che il limite delle spese ammissibili per il professionista che aiuta le imprese a scrivere il Progetto è 3k Euro.
Due reti d'imprese Dal primo bando regionale Por-Fesr di contributi alla nascita di reti d’imprese ne sono uscite 11. Due in particolare si occupano di cicloturismo e ne fanno il loro carattere distintivo: Cycling in the Venice Garden e Veneto Bike Experience. L'esito del bando in questo documento
Cycling in the Venice Garden
Le imprese e i consorzi in rete: Agriturismo Al Cavaliere (Mareno di Piave), Palazzo Brando (Treviso Città), Hotel Continental (Treviso Città), Consorzio “Il giardino di Venezia”, Fantic Rent (Dosson di Casier), Hotel Fior (Castelfranco V.to), Hotel Al Foghèr (Treviso Città), Prosecco Cycling (Miane), Hotel Terme (Vittorio V.to). Imprese coordinate da Marca Treviso.
Veneto Bike Experience
Le imprese e i consorzi in rete: Consorzio Città d’arte del Veneto (Vi), Cooperativa sociale Città So.La.Re. (Pd), Fusina Terminal (Ve), Rocca dei Leoni Dolo (Ve), Residence (Pd), Palma villaggio turistico Rosolina Mare (Ro), Consorzio di Promozione e sviluppo turismo Po e il suo delta Rosolina (Ro), Simonetta Bike Tours (Vr), Thermal Hotel Promotion (Pd), Il Burchiello (Pd), Azienda agricola Ca’ Zen di Taglio di Po, Azienda agricola Palazzo Rosso Farm Longare (Vi), Musella di San Martino Buonalbergo (Vr), Consorzio Terme Euganee Abano Terme (Pd), Consorzio di imprese turistiche Jesolo Venice Jesolo (Ve). Imprese coordinate da Unindustria e nominate in un comunicato stampa .
Linkare il territorio - I Big Data aiutano - 5 Trend5. Altro via Tw
Bisogni degli abitanti - Cicloturismo che sa di futuro
Tempo di lettura: 10' + approfondimenti
Post scaricabile qui
1. Reale/digitale
Il digitale è presente in ogni fase del viaggio. Fasi sempre esistite, ma oggi si passa dalla serata con gli amici e le diapositive una volta tornati, alla condivisione istantanea dei bei momenti del viaggio in corso, via Social.
Intervenire con strumenti che non sono digitali: strategie, politiche, azioni concrete costruiscono un ambiente fisico e sociale vicino ai turisti ospiti. Nel digitale c’è il reale, si racconta quello che si vive, e nel reale c’è il digitale, s’immagina un territorio tutto linkato.
La connessione fra gli oggetti genera una grande quantità di dati che vanno interpretati. Analizzare e trasformare i Big Data in conoscenza fruibile per le imprese turistiche: Accordo Unicredit-Travel Appeal www.economyup.it/travel
Attenzione! che i territori turistici non sono vuoti di abitanti. Ogni progetto di fruibilità dimentica in qualche modo che il territorio è continuo ed è soprattutto accessibile e continuo perché abitato. L’idea di un territorio discreto si esprime tante mappe turistiche di carta prodotte in questo momento.
2. Rete d'imprese
La concorrenza non è il primo motivo della nascita di una Rete, è il progetto aggregante il vero motivo. Le imprese si riuniscono per sviluppare e realizzare il progetto, che strada facendo esprimerà tutte le sue potenzialità, così come succede per ogni buon progetto. L’elemento vincente è il progetto, non il gruppo di imprese.
Unicredit vi aiuta. Il servizio costa tra i 3-5 k Euro per partecipare ai bandi e caricare le domande. Ricordiamo che il limite delle spese ammissibili per il professionista che aiuta le imprese a scrivere il Progetto è 3k Euro.
Due reti d'imprese Dal primo bando regionale Por-Fesr di contributi alla nascita di reti d’imprese ne sono uscite 11. Due in particolare si occupano di cicloturismo e ne fanno il loro carattere distintivo: Cycling in the Venice Garden e Veneto Bike Experience. L'esito del bando in questo documento
Cycling in the Venice Garden
Le imprese e i consorzi in rete: Agriturismo Al Cavaliere (Mareno di Piave), Palazzo Brando (Treviso Città), Hotel Continental (Treviso Città), Consorzio “Il giardino di Venezia”, Fantic Rent (Dosson di Casier), Hotel Fior (Castelfranco V.to), Hotel Al Foghèr (Treviso Città), Prosecco Cycling (Miane), Hotel Terme (Vittorio V.to). Imprese coordinate da Marca Treviso.
Veneto Bike Experience
Le imprese e i consorzi in rete: Consorzio Città d’arte del Veneto (Vi), Cooperativa sociale Città So.La.Re. (Pd), Fusina Terminal (Ve), Rocca dei Leoni Dolo (Ve), Residence (Pd), Palma villaggio turistico Rosolina Mare (Ro), Consorzio di Promozione e sviluppo turismo Po e il suo delta Rosolina (Ro), Simonetta Bike Tours (Vr), Thermal Hotel Promotion (Pd), Il Burchiello (Pd), Azienda agricola Ca’ Zen di Taglio di Po, Azienda agricola Palazzo Rosso Farm Longare (Vi), Musella di San Martino Buonalbergo (Vr), Consorzio Terme Euganee Abano Terme (Pd), Consorzio di imprese turistiche Jesolo Venice Jesolo (Ve). Imprese coordinate da Unindustria e nominate in un comunicato stampa .
3. Social Network
Se siete piccoli, non delegate il racconto, ma curatelo bene voi di persona.
“3 miti da sfatare: bisogna postare ogni giorno qualcosa (no, se non è necessario); è bene far gestire all’esterno la comunicazione (evitate, va bene un mix, tenetevi le chiavi, il quotidiano); l’attività nei social costa poco, anzi è gratis (decisamente no, gli investimenti sono graduali)” M.Bertoli, I social network a supporto della comunicazione d'impresa
I social media partono dall’ascolto. “Il mercato è conversazione fra le persone” è una frase che ha 20 anni ormai. Inserirsi nella conversazione dei propri utenti o clienti significa prima di tutto prendere contatto, leggere e ascoltare, quindi intervenire con parole adeguate alla conversazione e orientate all’obiettivo per il quale siamo entrati. Basta brochures.
Parlare di sé, del proprio intorno, collegarlo a sé.
“Interagire significa avere un intorno informato e disponibile, a partire dalla banconiera che sa di cosa si tratta, fino ad arrivare al contatto con l’Amministrazione per parlare di ciclabilità e turismo. Significa orientare i discorsi con i clienti: bambini bicicletta ciclisti gare gelato pedalate turisti uscite. Significa prendere contatto con le vicine attività, in modo che i cicloturisti entrando in paese si sentano accettati e coinvolti.” G.Giacomini, Cose molto semplici
Contenuti utili e creatività restano sfide importanti per l'uso dei Social Media nel Turismo 4.0
Chi è il creativo? Penso che il momento creativo si realizzi nell’incontro perfetto fra reale e digitale. Nel 2014 a Treviso c’è stato un evento “Creatività e turismo” durante il quale M.Lalli ha presentato il caso di un piccolo paese di montagna con una sua pagina Fb di promozione. Alla pagina Fb corrispondeva in paese una bacheca di legno dove il Sindaco metteva le foto profilo di tutti quelli che seguivano la pagina Fb. Il risultato è stato un aumento degli arrivi in paese, per vedersi esposti in bacheca. Un modo di sentirsi a casa, fantastico! Visit Visit Visit
4. Trend 2018
Linkare tutto il territorio, cosa vuol dire? Evitiamo di partire dall’idea che ogni cmq del nostro territorio è turistico. No, tutto non è turistico. Piuttosto fissiamo dei limiti, che il turista non deve superare, a meno che non si presenti in altre vesti, quelle del co-abitante per esempio. Immagino si possa linkare un limite, per far vedere una volta arrivati virtualmente cosa c’è oltre, ma non un QRcode affisso in ogni grande albero che incontriamo passeggiando.
I Big Data aiutano. Analizzare e trasformare i Big Data in conoscenza fruibile aiuta a migliorare il processo decisionale della governance e gli operatori ad avere una più efficace personalizzazione dell’esperienza e dell’offerta turistica. Ricordo sempre l’esperienza di Ratti a Singapore.
Uno dei trend 2018 : il buon vecchio QRcode, etichette dappertutto
1. Social Media Si sta spostando tutto sui Social: l’esempio della KLM, comprare un biglietto via IM e dell’Hotel Conrad Maldives, concierge su Instagram.
4. Trend 2018
Linkare tutto il territorio, cosa vuol dire? Evitiamo di partire dall’idea che ogni cmq del nostro territorio è turistico. No, tutto non è turistico. Piuttosto fissiamo dei limiti, che il turista non deve superare, a meno che non si presenti in altre vesti, quelle del co-abitante per esempio. Immagino si possa linkare un limite, per far vedere una volta arrivati virtualmente cosa c’è oltre, ma non un QRcode affisso in ogni grande albero che incontriamo passeggiando.
I Big Data aiutano. Analizzare e trasformare i Big Data in conoscenza fruibile aiuta a migliorare il processo decisionale della governance e gli operatori ad avere una più efficace personalizzazione dell’esperienza e dell’offerta turistica. Ricordo sempre l’esperienza di Ratti a Singapore.
Uno dei trend 2018 : il buon vecchio QRcode, etichette dappertutto
1. Social Media Si sta spostando tutto sui Social: l’esempio della KLM, comprare un biglietto via IM e dell’Hotel Conrad Maldives, concierge su Instagram.
2. Mobile Un sito web mobile first. Design responsive. Integrazione spinta con i social media. Dipende poi dagli obiettivi.
3. Chat Bot Informazioni personalizzate in automatico. A domanda, risposta immediata. Ci sono piattaforme che offrono la possibilità di implementare facilmente un Chat Bot, in pochi passi e con poche nozioni o nessuna di coding, Telegram per esempio. https://chatbottutorial.com/messenger-bot-builder/
4.Video Incremento notevole. Veloci, in diretta.
5. QRcode In Cina li usano dappertutto.
5. Altro via Tw
I progetti diventano concreti quando facciamo incontrare i bisogni dei turisti con le potenzialità del territorio …i bisogni dei turisti con i bisogni degli abitanti!
"Il turismo del futuro? Parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici, dalla loro cura verso la terra che abitano. I turisti arriveranno di conseguenza." C. Petrini https://barubici.blogspot.it/2017/02/Il cicloturismo è un turismo che sa di antico? Al contrario, sa di futuro. La bicicletta ci salverà. Il punto di vista di chi abita in campagna, lungo una stradina che è contemporaneamente itinerario cicloturistico e strada di comunicazione fra zone industriali. https://www.facebook.com/notes/giovannaadm