L’anno scorso ci eravamo lasciati con questo proposito: obiettivo per la prossima edizione TDF 2018 è mettere dentro l’evento qualche italiano, veneto in particolare. Purtroppo la seconda edizione del Tour ha visto partecipare solo 2 italiani, entrambi lombardi e nel Team Gore Wear.
L’altro obiettivo era spingere perché tutta la linea Muenchen-Venezia si animasse al passaggio del Tour. Purtroppo l’unico modo in cui il percorso si è animato è stato con gli striscioni che somigliavano molto a dei tag giganti. Persino la Sig,ra Danila a Soverzene è stata taggata dal vero.
Dei 5 resoconti finora raccolti, la novità si chiama Guilhem L.: il suo racconto è fresco e commovente. Per gli altri, da Francis C. a Luisa K., è un racconto che continua, essendo stati tutti alla loro seconda volta. Mancano all’appello i nostri blogger preferiti, presenti anche quest’anno: Jacominas Enkel e My Lovely Cycling.
Ai resoconti del Tour, aggiungiamo il servizio di una emittente televisiva localissima di Vittorio Veneto che racconta l’evento della festa di fine tappa in Piazza del Popolo. Le foto sono acd Comitato Organizzatore Locale del punto ristoro di Ponzano Veneto.
Post collegato Rad Race Tour de friends 2017 - Resoconti
Post collegato Rad Race Tour de friends 2017 - Resoconti
15/09/2018 Un angolo del punto ristoro delle Scuole Campagna di Ponzano Veneto (TV). Rad Race Tour de Friends 2018. |
Resoconti
1. Francis Cade | Film Maker
2. Guilhem Lacaze | Atleta
3. Rad Race | Organizzazione
4. Soigneur | Piattaforma
5. Tritime Women Mag | Rivista
6. La Tenda TV | Emittente
Per il prossimo anno
Autenticità – Comunicazione – Identità – Organizzazione – Partecipazione – Ristoro – Sostenibilità
Nota
Un video di 20’50’’ per raccontare i 600 km del Tour. Verso la fine sono stai dedicati solo 7’’ all’esperienza del Check Point delle Scuole Campagna. Tre le immagini scelte dal regista: il portale gonfiabile, le ragazzine sui pattini e le damigelle del Palio. Tre immagini neutre. D'altronde il luogo era così pieno di striscioni pubblicitari che hanno impedito foto e video autentici.
www.youtube.com/channel/
www.youtube.com/channel/
2. Guilhem Lacaze | Atleta
21/09/2018 Tour de Friends - G.Lacaze
“I find myself riding with 3 German-speaking dudes, feeling like a total Erasmus student”Nota
Scrittura fresca, immediata, racconto commovente. Commovente perché al Tour Guilhem scrive che si è sentito come uno studente Erasmus e poi di aver trovato una cosa importante, tanto semplice quanto difficile da realizzare: condividere del tempo con gli amici, in bicicletta e davanti a buon caffè. Bel sorriso Guilhem, grazie.
19/09/2018 Tour de Friends 2018 Recap - Orgateam
Nota
Anche quest’anno il resoconto ha il sapore di un compito ben svolto, articolato, il cui risultato è perfetto. Per il prossimo Tour de Friends 2019 l’offerta è raddoppiata, si potrà scegliere di attraversare le Alpi facendo il percorso della Via Claudia Augusta fino a Feltre o della Ciclovia Muenchen Venezia fino a Jesolo.
4. Soigneur | Piattaforma
21/09/2018 Rad Race Tour de Friends 2018: Take two – Soigneur
Resoconto centrato su alcune storie di partecipanti al Tour: Gisela 65 anni con una grande forza di volontà, Derek e Leeana che arrivano dall’Australia e Sahara di Tel Aviv. Le storie ci dicono che gli obiettivi Eurac-Rad Race per il lancio della Ciclovia sono riusciti: un itinerario per tutti, che si sta facendo conoscere a livello internazionale e che i nuovi cicloturisti provengono dal Medio Oriente.
21/09/2018 Rad Race Tour de Friends 2018: Take two – Soigneur
“TdF is all about the pure enjoyment of cycling together.”Nota
Resoconto centrato su alcune storie di partecipanti al Tour: Gisela 65 anni con una grande forza di volontà, Derek e Leeana che arrivano dall’Australia e Sahara di Tel Aviv. Le storie ci dicono che gli obiettivi Eurac-Rad Race per il lancio della Ciclovia sono riusciti: un itinerario per tutti, che si sta facendo conoscere a livello internazionale e che i nuovi cicloturisti provengono dal Medio Oriente.
5. Tritime Women Mag | Rivista
26/09/2018 Tour de Friends Radeln mit Freunden - L.Keller
"Verändert hat sich bei der zweiten Ausgabe, dass das Orgateam im Namen „Race“ durch „Ride“ ersetzt hat."
Nota
Luisa è alla sua seconda partecipazione al Tour con il Team Tritime. Le ragazze quest’anno erano in 50, ca il 10 % dei partecipanti. Luisa scherza un attimo su come cambiano i rifornimenti man mano che si scende verso sud: il vino al posto dell’acqua e la pizza al posto della banana. Col fatto che il Tour sia passato da Race a Ride, i partecipanti hanno speso più tempo ai punti ristoro.
.
6. La Tenda TV | Emittente
6. La Tenda TV | Emittente
.
26/09/2018 Tour de Friends: da Monaco a Venezia in bici, con tappa a Vittorio - F.Campodall'Orto e F. Astori.“Una Piazza del Popolo trasformata in polo enogastronomico a cielo aperto”www.latendatv.it
Per il prossimo anno
Autenticità
Striscioni di benvenuto e pubblicitari sottraggono autenticità ai luoghi e somigliano a dei tag giganti, a volte permanenti, che impediscono la foto.
Rispetto l’anno scorso, quest’anno sono mancate le foto delle nostre Scuole di Campagna (TV) e anche quelle del paesino di Soverzene (BL). Noi perché abbiamo riempito di striscioni il nostro punto ristoro, loro perché non più spontanei. Nel video ufficiale del Tour de Friends 2018 Soverzene è stata etichettata come Longarone e alle Scuole Campagna sono stati dedicati soli 7’’.
Comunicazione
In fase di preparazione dell’evento, il Comitato Organizzatore Locale per il punto ristoro delle Scuole Campagna non ha messo in atto alcuna comunicazione.
Comunicazione
In fase di preparazione dell’evento, il Comitato Organizzatore Locale per il punto ristoro delle Scuole Campagna non ha messo in atto alcuna comunicazione.
Un obiettivo avrebbe dovuto esser quello di entrare in contatto con i partecipanti al Tour prima del loro passaggio, almeno con quelli che erano già stati l’anno scorso, e quindi poterli accogliere come persone conosciute. Un altro obiettivo importante avrebbe dovuto essere la condivisione dell’iniziativa con i Locali, non un semplice avviso di partecipazione, ma una vera condivisione dell’evento.
Identità
In termini di identità, la storia del Nipote di Jacomina Toscani l’anno scorso è stata significativa ed è la ragione per cui Longarone si è candidata quest’anno a punto ristoro ufficiale della terza tappa del Tour.
Identità
In termini di identità, la storia del Nipote di Jacomina Toscani l’anno scorso è stata significativa ed è la ragione per cui Longarone si è candidata quest’anno a punto ristoro ufficiale della terza tappa del Tour.
Doveva essere il momento in cui celebrare la Storia offrendo il miglior Gelato artigianale del Mondo. Visto il successo del punto ristoro spontaneo di Soverzene l’anno scorso, riproposto quest’anno, il chiosco del più buon gelato del mondo di Longarone avrebbe potuto trasferirsi a Soverzene, a soli 8 km, invece di voler forzatamente ognuno far per conto proprio.
Organizzazione
Nell’organizzazione del punto ristoro delle Scuole Campagna è mancata una partecipazione al femminile, non tanto nella realizzazione del ristoro quanto nel percorso delle decisioni che hanno portato a realizzare il punto ristoro. Inutile quasi alzare la mano, tentar di parlare, ricondurre il tutto ad un’offerta coerente, mediare fra conflitti e ragionare sulle cose.
Partecipazione
I primi locali coinvolti avrebbero dovuto essere gli abitanti delle strade e stradine percorse dal Tour, andando un attimo oltre i confini amministrativi dei nostri piccolissimi comuni.
Gli altri avrebbero dovuto essere abitanti scelti: chi lavora già o intende lavorare con i cicloturisti della Muenchen Venezia, le Unioni Ciclistiche vicine alla Ciclovia, le ragazze e i ragazzi che studiano turismo, le Amministrazioni contermini invitate fin dalla preparazione del punto ristoro.
Ristoro
Quello delle Scuole Campagna doveva essere un punto ristoro mattutino dentro un evento internazionale e sportivo di promozione della Ciclovia Muenchen Venezia.
Le parole chiave sono: amici, ciclovia, promozione, ristoro, sport. Questo significa non servire ma stringere amicizia nello spirito della Ciclovia, che è una e una sola destinazione; non la promozione di un’area di 22 kmq ma quella di una linea ciclabile intera di 600 kml; è un punto ristoro di un evento sportivo, non una sagra di paese; il cibo infine è quello di una seconda colazione per sportivi, non un abbondante pranzo.
Sostenibilità
La grande quantità di secco non riciclabile conferita l’anno scorso avrebbe dovuto suggerire quest’anno un qualche cambiamento, invece i gadgets sia di carta che di plastica sono aumentati, così come è aumentato il costo del punto ristoro. Far passare l’abbondanza come valore positivo e misura del successo dell’iniziativa fa sempre colpo, ma è cosa superata.
Organizzazione
Nell’organizzazione del punto ristoro delle Scuole Campagna è mancata una partecipazione al femminile, non tanto nella realizzazione del ristoro quanto nel percorso delle decisioni che hanno portato a realizzare il punto ristoro. Inutile quasi alzare la mano, tentar di parlare, ricondurre il tutto ad un’offerta coerente, mediare fra conflitti e ragionare sulle cose.
Partecipazione
I primi locali coinvolti avrebbero dovuto essere gli abitanti delle strade e stradine percorse dal Tour, andando un attimo oltre i confini amministrativi dei nostri piccolissimi comuni.
Gli altri avrebbero dovuto essere abitanti scelti: chi lavora già o intende lavorare con i cicloturisti della Muenchen Venezia, le Unioni Ciclistiche vicine alla Ciclovia, le ragazze e i ragazzi che studiano turismo, le Amministrazioni contermini invitate fin dalla preparazione del punto ristoro.
Ristoro
Quello delle Scuole Campagna doveva essere un punto ristoro mattutino dentro un evento internazionale e sportivo di promozione della Ciclovia Muenchen Venezia.
Le parole chiave sono: amici, ciclovia, promozione, ristoro, sport. Questo significa non servire ma stringere amicizia nello spirito della Ciclovia, che è una e una sola destinazione; non la promozione di un’area di 22 kmq ma quella di una linea ciclabile intera di 600 kml; è un punto ristoro di un evento sportivo, non una sagra di paese; il cibo infine è quello di una seconda colazione per sportivi, non un abbondante pranzo.
Sostenibilità
La grande quantità di secco non riciclabile conferita l’anno scorso avrebbe dovuto suggerire quest’anno un qualche cambiamento, invece i gadgets sia di carta che di plastica sono aumentati, così come è aumentato il costo del punto ristoro. Far passare l’abbondanza come valore positivo e misura del successo dell’iniziativa fa sempre colpo, ma è cosa superata.
15/09/2018 Punto Ristoro delle Scuole Campagna a Ponzano Veneto Tavoli dei prodotti locali. Rad Race Tour de Friends 2018 |
15/09/2018 Punto Ristoro delle Scuole Campagna a Ponzano Veneto Tavolo della frutta. Rad Race Tour de Friends 2018 |
15/09/2018 Punto Ristoro delle Scuole Campagna a Ponzano Veneto Tavolo del caffè. Rad Race Tour de Friends 2018 |