11 mar 2019

ESPERIMENTI RACCOLTI IN G+

Profilo chiuso e contenuti salvati

G+ è stato il deposito degli esperimenti di Barubici, primo fra tutti quello intitolato Lingua Luoghi ovvero indagare la possibilità di dire i luoghi concatenando i loro nomi. 
I titoli degli esperimenti avviati sono: cippi - lingua luoghi - monticelli - parole - rubrica - scritte - specchi

Tempo di lettura: 5' + approfondimenti
 Cippi
Cippi invece che cartelli 

Concentrati sui segnali per cicloturisti in modo da vederli e riconoscerli, non abbiamo mai considerato i cippi, che sono in realtà elementi familiari del paesaggio stradale, ma in disuso. 

Mentre segnali, segnavia ed etichette suggeriscono una provvisorietà, è facile svitare due bulloni, buttare giù un palo o staccare un’etichetta, l’uso del cippo in pietra potrebbe rendere l’idea di un percorso definito e stabile e contribuire meglio alla costruzione di un’identità comune. Di più qui
.
Cippo di fronte a Villa Tiepolo Passi, Carbonera (TV), porta la scritta: via Castello. Altri cippi qui
.
 Lingua Luoghi 
Valbelluna Feltre - Montello Povegliano - Stradine silenziose 

Valbelluna Feltre

I 5 post prodotti sono sintesi di un lavoro più ampio affrontato fra il 2013 e 14. In questa cartella trovate: il progetto, l'indice degli itinerari e la bibliografia. Lavoro svolto con Iuav Alumni per Interreg IV Italia Austria Progetto SCORE 

Valbelluna, Feltre. Ho riunito le parole incontrate intorno a 4 +1 parole chiave: Rua/ruar, Kasa, Lók, Tarén/Tèra +Resti.


Parole della Valbelluna. Altre parole qui

Rua, ruar. Indica la strada ma anche l’andar per strada, il portare a termine, l’arrivare “le ruà a kasa” è arrivato a casa. Intorno a Rua metto le parole che indicano orientamenti e direzioni. Parole prese dal lavoro precedente: solìo/pustèrn, montegar/desmontegar.

Kasa e altre costruzioni: nomi, parti, elementi e inserimento. Qui metto le parole che indicano abitazioni ma anche tettoie, capanni, ripari e recinti, il modo di insediarsi e gli spazi compresi fra le case. Del lavoro precedente recupero: colmel/cortivo, porteghi/pioi.

Lók, una geografia dei luoghi coltivati e abitati. Elementi naturali, qualità dei terreni, forme, pietre sassi rocce, acqua, luoghi attraversati. Due parole particolarmente belle: trói e rodane, tracciati fatti camminando, tracciati fatti passando col carro.

Tarén/Tèra indicano la qualità del terreno se coltivabile o no, i modi di coltivare il terreno che danno nome ai luoghi, la forma della terra divisa, lavorata, irrigata, attraversata, i nomi dei pezzi di terra e la loro qualità. Un esempio: pòsta = pascolo, ma pascolo riservato/recintato per pecore che svernano in pianura (pastori postariói). Altre tre parole molto interessanti: lémbro, pra, kamp. Del lavoro precedente recupero: prai/rivai

Resti di parole, aggettivi e sostantivi interessanti. Lavoro futuro: tutte le parole che finiscono in -ìu, suono penetrante da sentire, solìu, galìu, katìu; oggetti interessanti: pianéla, ròkolo; quanti modi ci sono di dire ripido, terreno inclinato, pendio, zona in salita; parole corte, 2 lettere; plurali interessanti: òn, òmi, òmin, ùmin, rive, rivai, rivaij.

Montello Povegliano
Itinerario di parole

Né nomi né numeri civici esposti lungo queste stradine di campagna. Sembra che Francesi e Austriaci qui non siano passati a mettere ordine. Sulla carta è un Itinerario di Parole molto interessante, dal Montello a Povegliano: Canevere - Lavage - Alle Conche - La Conca - Conca Vecchia - Pascolet/Caramini - I Lavai - Lavaio - Conca - Busa Tonda - Le Sabbionere. Paesaggio d'acqua.
.
Prospettiva sullo Stradone del Bosco. Short ride from Volpago del Montello to Povegliano qui

Stradine silenziose
Primissimi post di Barubici
.
Stradine silenziose I. Stradine piene di parole - Prima prova: l'anello di via Schiavonesca - Inserire nuove parole.
https://barubici.blogspot.com/2015/02/
.

Stradine silenziose II. Seconda prova di rilievo: il tratto via Schiavonesca - via Barrucchella “il ginocchio trevigiano” degli Itinerari cicloturistici regionali veneti I2 e I4.
https://barubici.blogspot.com/2015/02/
.

Stradine silenziose III. Terza prova: il rilievo delle parole di via Antiga Nord, dove passano i clienti di 3 importanti agenzie specializzate in cicloturismo.
https://barubici.blogspot.com/2015/02/
.
Rilievo Barubici: le scritte lungo i percorsi cicloturistici della Zona Nord (Treviso, fra Montello e Postumia Romana). Sullo sfondo elementi del paesaggio d'inverno.

 Monticelli 
I depositi cambiano il paesaggio

L’esperienza è questa: un grande pezzo di terra ai piedi della collina di Marostica dato a Porcinai per farne un giardino. Porcinai propone ai committenti di costruire una collinetta, ma perché una collinetta ai piedi di una collina? Ogni volta che in sella alla bicicletta guardando all’orizzonte mi accorgo di un piccolo rilievo artificiale di fronte ad uno più grande, dico magnifico! È l’effetto del Montello fronte Prealpi.
Si tratta di pezzi di terra in piena campagna che sono diventati depositi stabili di imprese movimento terra o di imprese edili. A queste si aggiungono i depositi temporanei della lavorazione di cava e quelli dei grandi cantieri che si incontrano pedalando lungo gli itinerari cicloturisti.

 Parole 

Nuove parole: comparteclick - culturabot - integratigitali - leggerro - persone narrative - quello dotto turistico - raccosoluzioni - realtà che unisce http://barubici.blogspot.it/2016/07/

Fheltre Feltro. A partire dal santuario di S.Vittore, (Vetor, Etór). Cultura veneta: ascoltare la poesia di Vetor Zanella; Feltre città d’arte e terraferma veneziana. Grande arte e grande natura: la riserva del Vincheto di Cellarda, lungo la Piave. Ricchezza. Feltre Borgo Verticale. http://dolomitiproject.it/feltreborgoverticale/

Parola guida: Baruchea Baruchella Barucchella Barrucchella. Le tante Baruchelle dopo Verona, in questa cartina https://www.stepmap.de/karte/le-tante-baruchelle-dopo-verona-1483893


 Rubrica

Inaugurata con l’obiettivo di avere un vocabolario adeguato in tedesco e italiano per parlare di turismo e bicicletta, la rubrica si è rivelata uno strumento utile per leggere il contesto e immaginare il nuovo. 

(F) Rubrica Barubici, parole scelte: Fahrrad, Fahrradstaender, Fahrradstation. Bella, importante rastrelliera e bicicletta d'epoca ancora in uso a Treviso.

(H) Rubrica Barubici, parole scelte: Hotel, Hostel. Strutture ricettive nella logica dei motel lungo ciclabili, ciclovie e itinerari cicloturistici. Cicloturisti della sera lungo la Ciclovia Muenchen Venezia.

(M) Rubrica Barubici, parole scelte: Map, Mapping, Motel. Programma molto interessante!

(R) Torna alla tua Rubrica Barubici, parole scelte: Rad - Radler - Radfahrer. Progetto collegato: Radfahrer, Bewohner und andere Geschichten.

 Scritte


Casa con scritta
Bella storia, la casa si presenta: Ca' Martina 1890-2010



















 Specchi 
Specchi lungo la strada, moltiplicatori di realtà 

Esplorazione lungo la Ciclovia Muenchen Venezia dalla Baruchella a Treviso, inizio Cal di Breda: 12 Km, 57 specchi parabolici.


Specchio Ciclovia Muenchen Venezia
Case con specchio, cicloturisti e specchi lungo gli itinerari. Altre foto qui