22 nov 2019

OCCASIONI DI FORMAZIONE 24-25-29 OTTOBRE 2019

Appunti utili per chi vuole lavorare con i turisti, compresi quelli in bicicletta
.
24/10/2019 Evento - VE Ca’Foscari - Intelligenza Artificiale: persone, strumenti e processi nel turismo
25/10/2019 Pedalata - BL Centro Consorzi - Paesaggio commestibile: esperienze nell’area del medio Piave
29/10/2019 Webinar - FI Travel Appeal SOS Destination: costruire destinazioni di successo
.

Le tre occasioni di formazione sono state così ravvicinate da portare sentimento ed esperienza l’una nell’altra. La domanda posta ad A.Pezzano durante il webinar, si porta dietro l’impressione raccolta il 25 durante la pedalata e quanto ascoltato da A.Giusti il 24 a Venezia.
.
Domanda del 29 a A.Pezzano di Officina Turistica: “Cosa vuol dire destinazione turistica di eccellenza?” L’eccellenza è definita da parametri, uno dei quali è la diversificazione dell’offerta. Esiste una Rete europea di destinazioni turistiche di eccellenza EDEN Network. 
.
Impressione del 25, Giovanna di Barubici: “Chi ha condotto le esperienze era in fondo indifferente a chi aveva di fronte” Gli animatori delle esperienze hanno interagito con i partecipanti nei modi che conoscono e che ritenevano migliori per sé stessi, ma non per chi avevano davanti. 
.
Appunto del 24 A.Giusti di Digital Building Blocks: “Il problema più grande sarà culturale” Intelligenza Artificiale, Informatica Analitica, Elaborazione Simbolica, non abbiamo i termini, non abbiamo i modelli, però s’intravedono percorsi molto interessanti. C’è un problema di interazione uomo-macchina che è culturale. 
.
A ritroso da Giusti a Pezzano: nelle scelte di uso della macchina il problema è culturale, lo è anche nelle scelte del rapporto con gli ospiti-visitatori-clienti, anche qui non abbiamo i termini, e infine il distintivo eccellente è un retaggio culturale in un momento in cui tutto è turistico. 
.

Orti sperimentali di Colonia Agricola a Vascon di Carbonera (TV), prima tappa dell'Educational del 25 ottobre 2019, un risultato del Progetto P.I.A.V.E. 
.
Sommario
.

24/10/2019 Evento - VE Ca’Foscari 
Intelligenza Artificiale: persone, strumenti e processi nel turismo. Sono intervenuti A.Giusti di Digital Buinding Block e F.Montaguti con E.Mingotto del Ciset-Ca’Foscari
1) Prima dell’inizio dell’evento 2) A.Giusti di Digital Building Blocks: AI in altri termini - AmazonGo - ChatBot - Contenuti - Crowdfunding - Cultura - Dati - IoT - Macchine - Machine Learning 3) F.Montaguti con E.Mingotto di Ciset-Ca’Foscari: Contenuti - Educazione, energie - Informazione, interazione - Supporto
25/10/2019 Pedalata - BL Centro Consorzi 
Paesaggio commestibile: esperienze nell’area del medio Piave. Test delle esperienze elaborate e proposte dalle imprese del medio Piave che hanno partecipato al Progetto P.I.A.V.E.
4) Impressione generale e momenti dell’esperienza
29 ottobre 2019 Webinar - FI Travel Appeal 
SOS Destination: costruire destinazioni di successo. Webinar condotto da D.De Marchi, ex Ciset-Ca’Foscari con ospite A.Pezzano di OfficinaTuristica
5) Alcune espressioni usate: Brand stereotipo e prodotto - Comunità locale - Destinazione di eccellenza - Innovare - Leve del potere
Ancora 5' di lettura

24/10/2019 Evento - VE Ca’Foscari
Intelligenza Artificiale: persone, strumenti e processi nel turismo

.
1) Prima dell’inizio dell’evento
.
Siamo a ridosso del 30 ottobre, giorno in cui tutti i progetti di 
turismo esperienziale avviati dalla Regione Veneto saranno ufficialmente presentati, sotto un unico titolo Ciao Veneto, letto in un pieghevole distribuito prima dell’inizio dell’evento.
.
Collego Ciao Veneto a Ciao Treviso, un progetto della Unpli sostenuto dalla locale OGD e presentato il 2 ottobre scorso. Chiedo a chi mi dà il pieghevole se Ciao Treviso della Unpli fa parte di Ciao Veneto, chi mi risponde non sa cosa è Unpli e mi dice che forse Unpli è un capofila del progetto in contatto con Fondazione Università Ca’Foscari.
.
Il Progetto della Regione Ciao Veneto riunisce fra l’altro i progetti già seguiti da Barubici nel corso dell’ultimo anno: Ciclability, UN.ES.CO., P.I.A.V.E.


2) Intervento di A.Giusti di Digital Building Blocks: AI in altri termini - AmazonGo - ChatBot - Contenuti - Crowdfunding - Cultura - Dati - IoT - Macchine - Machine Learning
.
Quello che immaginiamo futuro, in realtà è già presente. AmazonGo esiste da 2 anni e la singolarità è fissata nel 2045. Termini, classificazioni e percorsi sono già stati stabiliti. Il problema è riconoscere le macchine come autentiche generatrici di nuova umanità, si cercano progetti arroganti.

Nella classificazione Dewey Intelligenza Artificiale è 006.3 : 0 Generalità, 00 Generalità, 006 Metodi speciali di elaborazione, 006.3 Intelligenza Artificiale. Navigatore Dewey, BNC Firenze I percorsi che pensiamo di intravedere, sono già stati visti dopo l’esperienza della Seconda Guerra. The Man-made Future Waddingthon C.H. Dewey 301.3 Ambiente umano e Ecologia generale.
Non c’è una tassonomia, non abbiamo i termini, non abbiamo i modelli: Intelligenza artificiale - Informatica analitica - Elaborazione simbolica. Possiamo solo intravedere dei percorsi // AmazonGo non è futuro, esiste da 2 anni: no lines, no checkout, just grab and go // Chatbot works: ricerche vocali, smart speakers. Macchine capaci di risposte istantanee. Velocità, la chiave del successo commerciale. Rispondere velocemente significa vendere di più. I maggiori produttori di contenuti del momento sono: Netflix e Amazon Prime. Musica, video e videogiochi, questi ultimi con un alto valore monetario // Il Crowfunding è uno strumento molto potente, anche in ambito sociale, è considerato una nuova arte. Il problema più grande sarà culturale. Il problema è antropologico, culturale e sociale // I dati sono il nuovo petrolio. Il dato in sé è pressoché inutile. Necessario il passaggio da dati a informazione a conoscenza // IoT, normalmente, 50 oggetti sono connessi ad una persona. Bastano 5 $ per connettere le cose. Lavori sostituiti da macchine, oh mio Dio che opportunità! // Machine Learning Di seguito i contenuti di 3 slides, datate 2017: Cosa si può già fare - Dove si può agire - Dove ha funzionato 
.
Cosa si può già fare: Input – Applications
Picture - Photo Tagging 
Lean application - Loan approvals
Ad plus user information - Targeted online ads
Audio clip - Speech recognition
English sentence - Language translation
Sensors fron hard disk - Preventive maintenance
Car camera a. other sensors - Self driving cars
.
Dove si può agire
Migliorare i processi esistenti già automatizzati. Dare supporto alle persone che svolgono processi complessi. Creare nuovi servizi di supporto al business. Creare servizi core per erogare un servizio o creare un prodotto migliore. Creare un team dedicato a l’adozione dell’AI in azienda da formare in maniera permanente. 
.
Dove ha funzionato
I dati sono presenti in abbondanza, credibili e sufficienti a risolvere il problema - I dati possono essere classificati secondo parametri comuni ai dati presi in esame. 

Il progetto pilota ha come obiettivo quello di risolvere il problema di business - Sono disponibili esempi che dimostrano la raggiungibilità degli obiettivi che ci si è posti, tramite esempi di utilizzo di dati simili per risolvere il problema. 
.
3) Relazione di F.Montaguti con E.Mingotto di Ciset- Ca’Foscari: Contenuti - Educazione, energie - Informazione, interazione - Supporto
.
Contenuti
Mettere contenuti utili nella macchina. Non riprendere i contenuti già prodotti della brochure o del sito. Mettere più contenuti possibili. Mappare i contenuti informativi per istruire l’AI. Il livello di complessità della mappatura dei contenuti aumenta in relazione al livello di conversazione che l’AI deve intrattenere con il cliente. Organizzare le informazioni in base alla struttura dell’API selezionata. Selezionare i contenuti con supporto dei collaboratori direttamente impiegati nell’attività che dovrà essere demandata alla macchina. 
.
Educazione
Come usare i supporti nelle camere (G-Home, Alexa e simili). Per le domande meglio un chatbot è più funzionale // Energie. Le prenotazioni via mail sono ancora tantissime, meglio se a gestirle è un robot. La domanda “dove è il bagno” occupa personale, meglio se a rispondere è un robot. Il robot risponde, il personale può occuparsi d’altro, il robot libera energie // Informazione. Flussi informativi che funzionano, se cambia qualcosa, farlo sapere al robot // Interazione. Se gli altri (umani) pensano che la macchina sia inutile, non se ne fa niente! // Supporto. Chiedere a G-home o chiedere ad un Social Robot. Cosa è un Robot sociale? Impara ad interagire socialmente. Col robot presente, si comincia la vera formazione del sistema. 
.
25/10/2019 Pedalata - BL Centro Consorzi 
Paesaggio commestibile: esperienze nell’area del medio Piave. Test delle esperienze elaborate e proposte dalle imprese che hanno partecipato al Progetto P.I.A.V.E.
.
Percorso esperienziale in tre tappe: Vascon di Carbonera - Breda di Piave - Maserada sul Piave. Spostamento con e-bike accompagnati da guida.
.
I. "Mani in pasta”: imparare a fare la crostata con il pasticcere e "Percorso sensoriale” negli orti sperimentali di Colonia Agricola - II. “Caccia all'affresco” in Villa Spineda Dal Vesco e finger food dello Chef N. Soncin del Ristorante Colombo - III. “Bikini bike” sulle rive della Piave: degustazione di Raboso passito della Tenuta San Giorgio e i Ciottoli del Piave  del Maestro S.Vianello.
.
4) Impressione generale e momenti dell’esperienza
.
Un punto di forza assoluto è stato Villa Spineda Dal Vesco che da sola vale l’intera esperienza. Un punto di debolezza, il modo in cui la pedalata è stata organizzata e condotta. L’impressione generale è che chi ha proposto le esperienze era in fondo indifferente a chi aveva di fronte.
.
Gli animatori hanno interagito con i partecipanti nei modi che conoscevano e che hanno ritenuto migliori per sé stessi, ma non per chi avevano davanti. Momenti dell’esperienza con un contatto poco curato con gli ospiti sono stai (a-z): Le biciclette fornite - Pedalare insieme e in sicurezza - Il percorso proposto - Preferite l’orto o il laboratorio? - Il tavolino del vino in riva al fiume - In Tenuta San Giorgio - In Villa Spineda Dal Vesco. Di più qui
.


.

29 ottobre 2019 Webinar - FI Travel Appeal
SOS Destination: costruire destinazioni di successo. Webinar condotto da D.De Marchi, ex Ciset-Ca’Foscari, ospite A.Pezzano di Officina Turistica

.
5) Alcune espressioni usate: Brand stereotipo e prodotto - Comunità locale - Destinazione di eccellenza - Innovare - Leve del potere
.
Brand, stereotipo e prodotto. Come stereotipo è lo spazio geografico costruito nel tempo, come prodotto il modo in cui si è percepiti ma anche il modo di mettersi nel mercato di riferimento // Comunità locale. Non esiste più un territorio che non possa sentirsi parte di una destinazione turistica. Il punto è che un territorio è lavorato e abitato, ci sono abitanti che non si sentono turistici, non sono disponibili ad offrire i servizi che i turisti immaginano di trovare // Destinazione di eccellenza. La destinazione non è un prodotto, è uno spazio geografico. I turisti comprano servizi e fruiscono di luoghi. Eccellente può essere lo spazio e l’esperienza dentro i confini della proprietà di un soggetto che lavora in ambito turistico, ma può essere eccellente lo spazio tutto intorno di cui i turisti fruiscono, eccellente vuol dire lusso? // Innovare vuol dire fare le cose in modo diverso o pensare in modo diverso? Mi trovo uno spazio che è interessante per me, ma lo è anche per gli altri, quello che faccio serve o non serve, c’è qualcuno che già lo fa? // Leve del potere. Il problema dei portatori di decisioni che definiti per legge, sono per natura legati a dei confini, di cui quelli amministrativi sono solo un esempio. Certificati, loghi e marchi definiti dai portatori di decisioni, per quanto il percorso sia partecipato, sono sempre esclusivi, il loro principale obiettivo è spingere fuori dai confini gli altri, mentre lo spazio geografico usato dai turisti è inclusivo, sono combinazioni di spazi fruibili.
.
Link (a-z)
.
AmazonGo 

www.amazon.com
.
Progetto Ciao Veneto 
www.ciaoveneto.eu

Università di Venezia, Ciao Veneto! Protagonista il turismo esperienziale
www.unive.it/pag/18702/?tx_news

Barubici, progetti Cyclability, UN.ES.SCO., P.I.A.V.E
https://barubici.blogspot.com/2019/02/raccontare-il-progetto-piave.html

Barubici, sul Progetto P.I.A.V.E. e l’Educational del 25/10/2019
https://barubici.blogspot.com/2019/06/progetto-piave-turismo-slow-lungo-il.html

Ciao Treviso
www.tb.camcom.gov.it/uploads
Fondazione Università Ca'Foscari
www.unive.it/pag/15272
.
Digital Building Blocks
www.digitalbuildingblocks.it
.

Officina turistica 
www.officinaturistica.com
Sul Progetto europeo EDEN, di A.Pezzano
www.officinaturistica.com/2019/11/lindustria-delle-best-practices
Le destinazioni non sono prodotti, di A.Pezzano
www.officinaturistica.com/2019/09/destinazione-mordi-e-fuggi

5 webinar gratuiti per aiutare le destinazioni a crescere, di D.De Marchi
www.officinaturistica.com/2019/10/sos-destinations-5-webinar-gratuiti
.
Ricerca Ciset - Ca’ Foscari
Pepper, il receptionist 4.0, supera il periodo di prova in Hotel 

www.unive.it/pag/14024/?tx_news
.
Singularity 2045
https://futurism.com/kurzweil

.
Webinar SOS Destinations
.