22 gen 2021

RECIPROCITÀ TURISTA ABITANTE (COVID IN CORSO)

Valori e comportamenti condivisi, accoglienza e ospitalità diffuse, coinvolgimento degli abitanti

2021 l’esperienza Covid in corso mette alla prova i valori alla base dell’accoglienza e dell’ospitalità in Veneto e richiama ad una maggiore attenzione agli abitanti, a non dare per scontato il loro incondizionato sostegno nel momento della ripresa.

Questo è il secondo richiamo del 2021, ha per oggetto i comportamenti ed è rivolto ai portatori di decisioni. Valori e comportamenti che dovrebbero essere fatti propri e condivisi da tutti noi per i turisti e da tutti i turisti per noi.

Individuare azioni efficaci da mettere in atto per richiamare all'attenzione i nostri portatori di decisioni sulla reciprocità turista abitante è difficile, poiché i valori non sono oggetti e i comportamenti sono imprevedibili. Intanto scrivete barubici@gmail.com

Post collegato Reciprocità turista abitante


Cicloturisti della Monaco Venezia 2020
Agosto 2020, due dei pochi cicloturisti passati lungo la Ciclovia Muenchen Venezia, fermi all'ombra. Il Sig. in giallo mi ha chiesto perché non ci sono carretti del gelato. Già perché? @giovanna

Accoglienza e ospitalità diffuse

Nel 2020 la Regione Veneto ha fissato con una Carta di valore fondante, i comportamenti che i Soggetti operanti nel turismo devono avere per realizzare i valori del Piano Strategico Turistico Veneto:
“una destinazione per tutti, affidabile, autentica, competente, connessa, bella, informata, sicura, rispettosa e sostenibile”. 
La carta è ben fatta, ma scollegata dalla realtà e sbilanciata in favore di turista. L’esperienza Covid in corso e la ripartenza che s’immagina, smentiscono ad uno ad uno i valori sopraelencati: p.e. il Veneto non è più per tutti quando s’immagina un pass sanitario.
.
Coinvolgimento degli abitanti

Nella Carta manca il termine abitante. Se gli abitanti non ci sono per spopolamento, se non c’è comunità perché manca coesione sociale, chi condivide e sostiene il valore e la qualità dell’esperienza per la quale il turista è qui che spende? 

Pensiamo al turismo lento di scoperta ed esplorazione dei luoghi, dal quale si vuole ripartire e per il quale il sostegno degli abitanti non è prevedibile. Invece di alzare il livello di qualità dei servizi degli operatori, si potrebbe fin d’ora investire per alzare quello di partecipazione degli abitanti alla riuscita del turismo desiderato.

Volete richiamare i nostri Portatori di decisioni ad una maggiore aderenza alla realtà e equilibrio nel rapporto abitanti turisti? Volete partecipare ai modi della ripartenza, soprattutto in tema di turismo lento? Scrivete barubici@gmail.com
.
Lettura in pdf qui
.