21 mar 2022

LA BICICLETTA AL CENTRO

Contributo n.1 al Progetto Qui si legge 2022 - Riflessioni sul percorso di formazione delle staffette - Giovanna, staffetta volontaria per Ponzano Veneto #bicicletta #libri #quisilegge2022

.
Si tratta di un Progetto che ha risposto al bando Città che legge 2020 del Ministero della Cultura. Il titolo della proposta progettuale è: Città che legge Sei promemoria per la città che verrà. Progetto finanziato e primo in graduatoria per la sezione Comuni o Reti di Comuni con +100.001 abitanti.
.
Ho aderito come Staffetta volontaria perché gli Autori all’interno di questo articolato Progetto hanno previsto un Osservatorio mobile formato da volontari che si sposteranno in bicicletta per incontrare i cittadini lontani fisicamente dalle biblioteche e moralmente dai libri, per sensibilizzarli alla lettura e avvicinarli alla biblioteca.
.
Il mio contributo al Progetto inizia con la pubblicazione in Bikemap del percorso da casa alla sede della Biblioteca comunale di Ponzano Veneto e con la pubblicazione di questo primo post, che in fondo è un richiamo alla coerenza, a partire dagli orari decisi per la formazione che non favoriscono certo l’uso della bicicletta. @giovanna
.
Baruchella-Villa Serena (Ponzano Veneto). Il percorso visto attraverso le 6 parole chiave del Progetto Qui Si Legge 2022 Bikemap

.
Treviso Comic Book Festival 2019 La bicicletta di Marina
Bicicletta e disegni al Treviso Comic Book Festival 2019. Lei è Marina di Magira Inbici via fb.
.

Contenuti

.
1. Incontri del 25/02 e 15/03/2022 - Partecipare a distanza
Interazione tra i partecipanti alla formazione - Vedere la registrazione degli incontri di formazione - Mappare i fabbisogni e le aspettative dei Volontari
2. Incontri del 24/03, 31/03 e 11/04/2022 - Al centro la bicicletta
Bicicletta, scelta di vita - Orari serali degli incontri di formazione - Arrivare agli incontri in bicicletta
3. Una pedalata per ogni incontro di formazione
Arriverò in bicicletta, chi viene con me? - Staffette disponibili a pedalare col buio - Un incontro sull'andar con la bicicletta
.
Tempo di lettura: 3' + approfondimenti

1. Incontri del 25/02 e 15/03/2022 - Partecipare a distanza

.
Interazione tra i partecipanti alla formazione 
La formazione a distanza funziona. La richiesta che ho fatto alla Biblioteca di Zero Branco prima e di Ponzano Veneto poi è stata la seguente: “se potete durante l'incontro attivate la chat e favorite l'interazione tra i partecipanti anche a distanza”.
.
Vedere la registrazione degli incontri di formazione 
La mia difficoltà è trovare il tempo per vedere la registrazione dell’evento dopo la sua conclusione: 3 ore il primo e 3 ore anche il secondo. Il primo video disponibile per 2, il secondo per 5 gg. Personalmente preferisco sempre fissare in agenda la diretta e partecipare attivamente all'incontro.
.
Mappare i fabbisogni e le aspettative dei Volontari 
A questo proposito, per stabilire i tempi e i modi della formazione prima di iniziare il percorso suggerirei di mappare i fabbisogni e le aspettative dei Volontari che hanno aderito al Progetto. Per esempio, organizzando un incontro del gruppo di Ponzano Veneto in Sala del Palio oppure facendo circolare un modulo Google e relativi risultati.
.

2. Incontri del 24/03, 31/03 e 11/04/2022 - Al centro la bicicletta

.
Bicicletta, scelta di vita 
Nel mio quotidiano per spostarmi uso solo la bicicletta, per scelta e per questioni di sostenibilità economica, ambientale ed etica. Ho aderito volentieri a Qui Si Legge immaginando la bicicletta al centro del Progetto.
.
Orari serali degli incontri di formazione 
Ora per arrivare a Carità, nuova sede della Biblioteca di Villorba, nessun problema: sono 10 km in gran parte su pista ciclabile e stradine di campagna a basso traffico, ma per tornare a casa in bicicletta dall’incontro di formazione dopo le 22:00 ci sono concreti problemi di sicurezza. Lo stesso per tornare a casa dalla Biblioteca di Ponzano dopo le 22:00 e percorrere obbligatoriamente via Camalò costellata di lapidi e fiori, dove non c’è una pista ciclabile.
.
Arrivare agli incontri in bicicletta 
Se prima di fissare gli incontri di formazione fosse stata fatta una mappatura dei fabbisogni e delle aspettative dei Volontari, gli orari forse sarebbero stati altri. Se fosse stato organizzato un incontro di conoscenza e contatto tra le Volontarie oggetto di formazione, forse ci sarebbe stata una risposta diversa dal veder arrivare a Carità 10 auto per 10 volontari che parlano del problema del parcheggio e del costo della benzina.
.

3. Una pedalata per ogni incontro di formazione

.
Arriverò in bicicletta, chi viene con me? 
Arriverò agli incontri del 24/03 del 11/04 in bicicletta, 10 km ca, un percorso conosciuto e praticato dalla Baruchella a Villa Giovannina che si trova tra le Ciclabili Muenchen Venezia e Claudia Augusta, progetti di ciclabilità europei di rango. Il percorso Baruchella-Villa Giovannina presenta alcune difficoltà: il tratto della Pontebbana, la stradina di campagna di via Cavini e il tratto di via Centa senza pista ciclabile, difficoltà che saranno maggiori al ritorno col buio.
.
Staffette disponibili a pedalare col buio 
Per le Volontarie che vivono nelle zone residenziali di Ponzano Veneto a sud della Postumia, il percorso è più corto, sono 6 km ca, con la difficoltà di pedalare lungo via Pola, soprattutto col buio. Difficoltà che in gruppo si affrontano meglio. Potremmo stabilire un punto di incontro delle Staffette, p.e. presso Casa dei Mezzadri e di lì partire per arrivare a Carità, lungo un percorso studiato che rimarrà a contributo al Progetto Qui Si Legge.
.
Un incontro sull'andar con la bicicletta 
Vi propongo di considerare seriamente questo aspetto del Progetto, andar per strada in bicicletta pone almeno due domande, una di sicurezza personale l’altra di sicurezza stradale. Il problema della sicurezza in bicicletta presenta in realtà molte sfaccettature, per queste prime personale e stradale propongo che le Staffette escano in coppia e di studiare il percorso da fare prima di stabilire il luogo o l’evento della loro presenza.
.

Link

.
Bando Città che legge 2020 - Realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura
Proposta progettuale "Città che legge Sei promemoria per la città che verrà"
Formulario di presentazione 
.
Formazione 18 e 25/02 | 15/03/2022
Formazione 24 e 31/03 | 11/04/2022
Locandina
Convegno 19/03/2022
Biblioteca Comunale di Ponzano Veneto - Barchessa di Villa Serena G-maps
Biblioteca Comunale di Villorba - Barchessa di Villa Giovannina G-maps
Biblioteca Comunale di Spresiano - G-maps
.