3 apr 2022

IL PERCORSO AL CENTRO

Contributo n.2 al Progetto Qui si legge 2022 - Prova di narrazione di un percorso in bicicletta - Giovanna, staffetta volontaria per Ponzano Veneto #bicicletta #libri #quisilegge2022

.
Mi sono occupata di cicloturismo fino a pandemia ormai conclamata e assenza significativa di cicloturisti. Del mio lavoro rimangono impostazioni e strumenti, che porto con me nel Progetto Qui Si Legge 2022, a cui ho aderito come Volontaria. Penso sempre prima alla bicicletta che vuol dire percorso, movimento e non ultimo narrazione.

Ho provato a rivedere attraverso le 6 parole chiave del Progetto Qui si legge 2022 il percorso in bicicletta da casa alla Biblioteca del mio Comune.

Alla base di questa prova c’è l’idea che il percorso pesi quanto la destinazione, in una possibile narrazione dei luoghi. Ho lottato molto contro le parole usate dalla promozione che invitano i cicloturisti ad arrivare alla città di destinazione quasi volando. Gli obiettivi della prova sono: trovare una narrazione coerente col Progetto Qui Si Legge 2022, contribuire da subito al Progetto e condividere i percorsi con le altre Staffette.

Post collegato Contributo n.1 al progetto Qui si legge 2022 La bicicletta al centro 
.
Un fiore lungo il percorso
Con questi fiori da bambini facevamo l'inchiostro per scrivere. @giovanna
.

Contenuti

Parole chiave del Progetto - Come si fa? Proviamo - L’uso di what3words - Percorsi in programma - Link
.
Tempo di lettura: 1' + approfondimenti

.

Parole chiave

.
Le parole chiave del Progetto Qui Si Legge 2022 sono: cominciare/finire, esatto, leggero, molteplice, rapido, visibile.

Partire ///cugina.rotondi.variopinta - Arrivare ///manina.notiamo.sospesa - Esatto: il punto esatto da dove partire e dove arrivare con what3words - Leggero come l'aria - Molteplice: curve, fiori e segnali - Rapido: pedalata agile e rotonda - Visibile: gilet ad alta visibilità
.

Come si fa? Proviamo

.
Ho sostituito cominciare/finire con le parole partire/arrivare. Ho identificato i punti esatti del mio partire e arrivare con what3words.

Per leggero ho pensato all’aria che si sente in bicicletta accarezzare il viso, investire il corpo. Per molteplice ho scelto 3 parole tra le tante pensate pedalando: curve, fiori e segnali. Parole che mi hanno aiutata a decidere cosa vedere lungo il percorso e le foto scattate. Naturalmente ho pensato anche ai libri. In bicicletta la rapidità dipende moltissimo dall’impostazione e dalla qualità della pedalata, agile e rotonda. Visibile è per me parola collegata alla sicurezza, essere visibile in strada. Ho sempre in borsa un gilet ad alta visibilità, si apre qui il tema del colore e del vestito della Staffetta.

L’uso di whats3words apre un mondo alle possibilità di narrazione, quando sono arrivata al cancello della Barchessa di Villa Serena e ho letto sullo smartphone ///manina.notiamo.sospesa ho pensato subito a Paolina Rubbi, a lei che malata alza la manina e chiede aiuto.
.

Percorsi in programma

.
Rivedere i percorsi dalla Baruchella alle Biblioteche che, in questo avvio di Progetto, sono sede di formazione per le Staffette: Biblioteca Comunale di Ponzano Veneto, Villorba e Spresiano. Distanze accettabili in bicicletta se non fosse per gli orari degli incontri che finiscono dopo le 22:00. Pubblicare i percorsi in Bikemap, dividendo la linea del percorso da quella della narrazione, un modo già provato per descrivere la pedalata lungo la Tradotta.
.
Per arrivare da Ponzano/Villorba a Roncade in bicicletta il 23/04 nessun problema, distanza accettabile e percorso già strutturato, basterà seguire i segnali della Ciclovia Muenchen Venezia, con qualche verifica prima. 
.

Link

.
- Proposta progettuale "Città che legge Sei promemoria per la città che verrà"
Presentazione
- what3words ///manina.notiamo.sospesa
- Ciclovia Muenchen-Venezia
.
In bicicletta dalla Baruchella a Villa Serena, sede della Biblioteca Comunale

Screenshot del percorso Baruchella-Villa Serena, sede della Biblioteca Comunale di Ponzano V.to, il percorso in blu a sx e la linea narrativa delle foto a dx, in Bikemap