17 giu 2019

QUESTIONARI? MEGLIO LE INTERVISTE

Avere un’idea di quello che la gente sa/pensa di cicloturismo e far circolare l’informazione fra i locali, sono fra gli obiettivi delle interviste svolte, che servono ad avvalorare le scelte e ad orientare il lavoro 
.

Abbandonati i form Google, da tre anni Barubici realizza interviste lampo, legate al lavoro del momento: etichette, ciclovia, bike hotel. Il focus è sempre quello del rapporto abitanti-cicloturisti, intendendo come cicloturisti il sistema domanda-decisioni-offerta.
.
Le ultime interviste sono state fatte a ridosso della presentazione di un nuovo Bike Hotel, futuro hub cicloturistico della Monaco Venezia. Una struttura che sarà particolarmente dedicata alle squadre professionisti, aperta al pubblico tipo golf club e fatta di 52 stanze, 8 casette sul retro e molteplici servizi.
.
Il confronto più diretto è con il vicino Relais Monaco, che dal 2013 lavora con i cicloturisti, avendo un’importante Agenzia viaggi austriaca fatto campo base e dove da quest’anno troviamo anche la famosa Simonetta Bike Tour.
.
Le interviste 2019 confermano che la gente non conosce la Ciclovia Monaco Venezia e non vede motivo di vero business nel legame con la Ciclovia.
.
Format di realizzazione delle interviste

https://drive.google.com/open
.
Grazie a Camillo Campobasso per la foto con la scatolina delle interviste in mano @giovanna
.
Indice
.
Questionari? Meglio le interviste

1) Interviste e informazioni turistiche - 2) Interviste a premi - 3) Sapete che aprirà un nuovo Bike Hotel? - 4) Primi risultati - 5) Alcune considerazioni
.
Sommario
.
1) Interviste e informazioni turistiche
Sapere cosa sa e pensa la gente di cicloturismo e far circolare l’informazione
2) Interviste a premi
Avete visto, conoscete, sapete? Mediare il contatto e proseguire con la conversazione
3) Sapete che aprirà un nuovo Bike Hotel?
Occasione di contatto con la gente. Pescare la prima domanda. Una decina di premi-informazione distribuiti
4) Primi risultati
Non conosco né il Montello Bike Resort, né il Relais Monaco. Ho letto la notizia del Resort e conosco il Relais
5) Alcune considerazioni
Il Resort sarà un altro Relais. Si conosce poco la Ciclovia Monaco Venezia
.

Tempo di lettura: 5' + approndimenti
Lettura in pdf qui

.

1. Interviste e informazioni turistiche 
.
I questionari sono strumenti utili ma fastidiosi per la gente, meglio le interviste soprattutto quelle informali, che se portate avanti in occasioni particolari come eventi molto partecipati, restituiscono un’idea precisa sull’argomento al centro della conversazione.
.
Dall’altra parte c’è il problema dei materiali di informazione turistica, quelli cartacei prodotti ancora volentieri da organizzazioni e piccoli comuni, che in genere rimangono negli uffici. Volendo sapere cosa sa/pensa la gente di cicloturismo e far circolare informazione, ne è uscito questo format provato per 3 volte: un'intervista a premi
.
2. Interviste a premi
.
Si parla di cicloturismo, chi accetta l’intervista torna a casa con una conversazione e del materiale informativo: cartine, guide, pieghevoli, quaderni, road book.
.
L’intervista parte sempre da domande semplici, del tipo si/no, per poi proseguire con la conversazione: Avete visto le etichette? Conoscete la Ciclovia Monaco Venezia? Sapete che aprirà un nuovo Bike Hotel?
.
L’ultima volta una scatolina a 2 scomparti ha mediato il rapporto con gli intervistati, che da una parte pescavano la domanda iniziale e dall’altra il premio finale. Il gioco della scatolina è piaciuto molto anche agli adulti.
.
3. Sapete che aprirà un nuovo Bike Hotel?
.
Occasione di contatto con la gente
.
La scatolina infiocchettata con 2 scoparti, in uno le domande iniziali nell’altro i premi, ha facilitato il primo contatto con gli intervistati.
.
L’occasione per le interviste è stata la Giornata Nazionale dello Sport che si è svolta a Ponzano Veneto il 9 giugno e a cui Barubici con il tema Sport e turismo ha sempre partecipato.
.
L’obiettivo quest’anno era parlare con la gente del Montello Bike Resort, presentato a fine maggio e che aprirà a settembre, a 5 km ca dal conosciuto Relais Monaco.
.
Pescare la prima domanda
.
Nel primo scomparto della scatolina c’erano 2 tipi di bigliettini, in uno scritto Montello Bike Resort nell’altro Relais Monaco Country Hotel & Spa.
.
Entrambi gli hotel si propongono al mercato del ciclismo (ciclisti, cicloamatori e cicloturisti). Il Relais lavora in particolare con i cicloturisti dal 2013, tanto che i primi sondaggi di Barubici erano centrati sulle etichette dei percorsi che entrano e escono dal Relais.
.
Una decina di premi-informazione
.
Nel secondo scomparto c’erano i premi, una decina mescolati con altri bigliettini bianchi. In premio c’erano: quaderni pubblicati in occasione della F.re.e di Monaco; cartine con il percorso della Ciclovia Monaco Venezia; quaderni degli Itinerari cicloturistici veneti; un road book degli Itinerari ragionali e uno della Ciclovia Monaco Venezia; una consulenza gratuita per chi vuole lavorare con i cicloturisti.
.
4. Primi risultati
.
Non conosco né il Montello Bike Resort, né il Relais Monaco
.
Una cinquantina gli intervistati, che hanno risposto tutti alla prima domanda pescata. La metà di loro non conosceva né della prossima apertura del Resort, né le attività del Relais.
.
In questo caso la conversazione è continuata raccontando cosa sarà il Montello Bike Resort e chi sono e cosa fanno i cicloturisti del Relais Monaco.
.
Ho letto la notizia del Resort e conosco il Relais
.
La notizia del nuovo Bike Resort è stata letta sui giornali, in un post via Social e, per chi ama il ciclismo, gli è arrivata via gruppo WA.
.
Nessuno sapeva il numero di stanze del nuovo Resort, il numero immaginato è stato 15-16, e nessuno sapeva dell’offerta di botti e case sull’albero.
.
In molti hanno espresso dubbi sulla posizione scelta per il Resort, l’investimento poteva essere fatto in un luogo più caratteristico, per esempio si poteva recuperare un borgo.
.
Tutti hanno detto che il business è chiaro, ma manca l’elemento passione, ovvero non è passato in ugual misura il vero interesse per il ciclismo, quello di territorio.
.
Il Montello è già molto frequentato dai ciclisti, ma i residenti a volte sono molto pericolosi. Il ricordo dei Mondiali è ormai lontano. Bisognerebbe riorganizzare il Montello, avere strade per biciclette divise da quelle per le auto.
.
È chiaro il legame della struttura ricettiva con il casello della Superstrada, meno chiaro invece quello con la Ciclovia Monaco Venezia, tutti d’accordo che sotto il profilo del business sarà irrilevante.
.
Tutti pensano che il Resort sarà un altro Relais Monaco, vale a dire isolato dal contesto in cui aprirà e indifferente alla vita locale.
.
Nonostante le iniziative di apertura verso il territorio del Relais Monaco, rimane nella testa di tutti l’impronta del precedente esclusivo inaccessibile El Toulà. Per esempio non sanno che la Spa dell’hotel è aperta al pubblico ad un prezzo del tutto accessibile.
.
La maggior parte degli intervistati non sa ancora dei cicloturisti che vi alloggiano, non sa dei loro percorsi, né vedono in questo movimento una vera opportunità di lavoro per le attività locali. Sconosciute le Agenzie che fanno base al Relais e ancora invisibili le loro etichette.
.
5. Alcune considerazioni
.
Decenni di politiche urbanistiche hanno formalmente isolato dal contesto la grande struttura ricettiva del Relais, tanto che il cuore del comune di Ponzano Veneto è l’Area Territoriale Omogenea chiamata Monaco.
.
Spiace che sia rimasta nella testa di molti abitanti l’idea dell’inacessibilità del Relais. La risposta è giustificata dal fatto che molti degli intervistati erano in età, conoscevano quindi bene la fama del precedente El Toulà.
.
Anche la risposta che il nuovo Montello Bike Resort sarà un altro Relais è giustificata dall’età degli intervistati, che li per li non riuscivano ad immaginare che il conosciuto.
.
Il Bike Resort sarà uno dei 4 hub cicloturistici previsti in Provincia di Treviso e si aggancerà alla Monaco Venezia. Il dato delle interviste svolte l’anno scorso è confermato: 4 su 5 non conoscono la Ciclovia.
.
Link
.
Operare in un contesto poco convinto
https://barubici.blogspot.com/2019/04/
.
Pagina Abitanti & Cicloturisti, sondaggi e interviste
https://barubici.blogspot.com/abitanti-e-cicloturisti
.
Presentazione del Montello Bike Hotel
www.trevisotoday.it/montello-bike-resort
.
F.re.e Die Reise u. Freizeitmesse Monaco
www.free-muenchen.de
.
Ciclovia Monaco Venezia
www.muenchen-venezia.info
.
Agenzia viaggi austriaca del Relais Monaco
www.eurobike.at/prosecco-tour-based-in-one-hotel
.
Agenzia viaggi veronese del Relais Monaco
www.simonettabiketours.it/ville-venete-e-laguna-di-venezia
.