19 ago 2015

INDAGINE "CICLOTURISMO IN VENETO"



“Cicloturismo in Veneto”
Cicloturisti e abitanti degli itinerari.

 Indice generale 

I. Cicloturisti

Risultati del primo questionario curato da Barubici 03/2015.
1. Il testo del questionario >> http://bit.ly/1ExS7nx
2. Commenti e grafici
II. Abitanti
Il secondo questionario preparato da Barubici 08/2015
1. Introduzione al questionario
2. Il testo del questionario >> http://bit.ly/1J06NQm



Parte I 

Cicloturisti 


Risultati del primo questionario curato da Barubici insieme al Ciset e rivolto a turisti e cicloturisti, marzo 2015.
Un grande Grazie! a Tutti quelli che hanno partecipato all’indagine e che ci hanno lasciato un loro recapito. Le osservazioni sui  primi risultati  del questionario sono una tappa del nostro lavoro, che continuerà ora con altre iniziative. Semplificheremo molto la restituzione dei risultati per poter darci delle priorità di lavoro e far entrare nelle proposte a cui stiamo lavorando poche ma chiare richieste. I links aggiunti sono proposte BARUBICI.

In sintesi

Dalle risposte si capisce che il questionario è circolato in  ambienti locali e dedicati: chi compila è veneto, per la metà sono esperti di viaggi in bicicletta e ne hanno fatti anche all’estero, l’altra metà invece dimostrano interesse per il questionario. Chi ha risposto sono tutti italiani, l’età ci dice che il viaggio in bicicletta è cosa per gente matura, non possiamo dire se per uomini o donne, perché nessuno ha risposto alla domanda di genere, da tenerne conto. I dati sono molto coerenti. Chi dimostra interesse per il questionario ci dice anche che non ha fatto alcun viaggio lungo, che negli ultimi 3 anni ha fatto da 0 a 2 viaggi brevi e che ha soggiornato meno di 2 notti; è interessato al discorso, partecipa volentieri all’indagine ma non è un cicloturista. L’altra metà di chi ha risposto ha fatto invece viaggi da sogno. 


 Indice particolare 

1. Il testo del questionario proposto ai turisti/cicloturisti.
Indagine cicloturismo Veneto Ciset-Ca’Foscari >> http://bit.ly/1ExS7nx
2. Commenti e grafici inerenti i principali risultati del questionario
Destinazioni - Frequenza e durata dei viaggi - Commento 1 - Percorsi - Compagnia e pernottamenti - Mezzi di trasporto - Commento 2 - Informazioni - Strutture ricettive - Commento 3 - Percezione e promozione - Commento 4

D e s t i n a z i o n e 


Quante volte ha visitato in biciletta le seguenti regioni italiane?

Quasi il 70% di chi risponde ha girato più volte il Veneto, la seconda regione più volte visitata è il Trentino-Alto Adige, chi non ha mai fatto la San Candido Lienz? E la terza il Friuli-Venezia Giulia ma decisamente meno visitata del Trentino. Le altre regioni vicine al Veneto in pratica scompaiono dai risultati.
www.altapusteria.com/sport/estate-attiva/piste-ciclabili/ciclabile-san-candido-lienz
www.drauradweg.com


F r e q u e n z a   e   d u r a t  a   d e i    v i  a g  g i

Quanti viaggi lunghi in bicicletta (> 5 gg) ha effettuato negli ultimi 3 anni?
Metà di chi risponde non ha fatto un viaggio lungo negli ultimi 3 anni (52,4%), l’altra metà dice che ne ha fatti da 1 a 4, mediamente uno all’anno quindi.
www.adfc.de/radreiseanalyse/die-adfc-radreiseanalyse-2015
Quanti viaggi brevi in bicicletta (< 5 gg) ha effettuato negli ultimi 3 anni?
Il dato complessivo di chi ha fatto da 0 a 2 viaggi brevi negli ultimi 3 anni è maggiore (52,4%) di chi ne fatto 5-6 (38,1%).

 Commento 1 

Confrontate le due domande il dato interessante è che chi non ha mai fatto un viaggio lungo in bicicletta negli ultimi 3 anni (il 52,4%) è uguale a chi non ha neanche mai fatto un viaggio breve (0-2 gg). Probabilmente si parla di quella metà non esperta ma interessata.

P e r c o r s i

Se ha effettuato viaggi lunghi, indichi dove (località e percorsi cicloturistici)
Risposte molto interessanti, alcune da sogno: Parigi-Londra, Vienna-Budapest, Alpe Adria, Berlino-Copenaghen, Praga-Berlino, Austria, Croazia, Francia e la nostra Sardegna. www.elberadweg.de
Se ha effettuato viaggi brevi, indichi dove (località e percorsi cicloturistici)
Si conferma il dato che il Trentino Alto Adige sia la regione vicina al Veneto più frequentata: Alpe di Suisi / Ciclabile delle Dolomiti: da Passo Resia a Trento / Ciclopista del Sole / Malles-Bolzano / Malles-Val Venosta / Trento-Verona.

C o m p a g n i a   e   p e r n o t t a m e n t i

Abitualmente con chi viaggia in bicicletta?
Il 60% delle risposte ci dice che in bicicletta si viaggia in coppia o da soli. Nessuno di chi ha risposto viaggia con la famiglia, i restanti viaggiano in gruppo.
In media quanto dura il suo soggiorno cicloturistico?
La metà di chi ha risposto quando viaggia in bicicletta si ferma una notte. Il dato è molto coerente: 52,4 % soggiornano meno di 2 notti, 52,4% hanno fatto 0-2 viaggi brevi negli ultimi 3 anni, 52,4% non hanno fatto alcun viaggio lungo negli ultimi 3 anni. (Rif. grafici 2.b, 1.b.3 e 1.b.1)

Grafici: Google Docs - Summary of Responses
M e z z i   d i   t r a s p o r t o

Quali caratteristiche possiede la sua bicicletta durante la vacanza?
9 su 10 sono biciclette di proprietà, attrezzate con borse, bagagli e kit di riparazione. 8 su 10 di chi risponde usa una mappa cartacea piuttosto che una digitale. Il dato è coerente con le risposte date alla successiva domanda: Quali strumenti utilizza durante il viaggio in bicicletta per cercare informazioni e orientarsi? Il 43% usa ancora guide e mappe cartacee, ma le applicazioni raggiungono il 28,5%.
Durante il percorso cicloturistico utilizza altri mezzi oltre la bicicletta? Se si indichi quali.
3 su 4 di chi ha risposto, quando viaggia usa altri mezzi oltre la bicicletta. Ci piace in questo caso parlare di multimodalità di viaggio piuttosto che di intermodalità. Il mezzo più usato è il treno e da interviste fatte anche il più richiesto, poi viene l’auto e il traghetto, quindi l’autobus e la corriera.

 Commento 2
BARUBICI ha fatto propria da poco la parola multimodalità, sta lavorando alla trasformazione in senso cicloturistico delle fermate MOM esistenti e già minimamente attrezzate sul percorso della Ciclovia Monaco Venezia. Fermate che BARUBICI vede già tutte collegate alla vicina piccola stazione dei treni, prima richiesta dei cicloturisti.

MOM www.mobilitadimarca.it

I n f o r m a z i o n i   p e r   d e c i d e r e  

Quali strumenti utilizza per organizzare il suo viaggio in bicicletta prima di partire?
Questo per capire a grandi linee i canali dove passa l’informazione. Il primo è Internet, informazione generica perché la Rete è sfaccettata, bisogna approfondire. Il secondo strumento sono i  materiali di informazione turistica, quelli classici carta o gadget, di poco inferiore a Internet 81/85,7 %. Il terzo sono i canali d'informazione, uguali per risultato, delle associazioni e delle guide e riviste specializzate, usati dal 71,4% di chi ha risposto. Quindi la classifica è: Internet, materiale di informazione turistica, associazioni e riviste/guide turistiche specializzate. Gli amici vengono dopo.

S t r u t t u r e   r i c e t t i v e  

Dove dorme di solito durante i suoi viaggi in bicicletta?
Grafici: Google Docs - Summary of Responses
 Commento 3 
Potremmo confrontare questo risultato con le preferenze espresse dai cicloturisti tedeschi, da uno studio ENIT sul profilo del cicloturista in Italia 2014: appartamenti, campeggi, alberghi, B&B, case degli amici della natura.
www.cagliariciclabile.it/bici/wp/?p=1266

P e r c e z i o n e   e   p r o m o z i o n e

 Commento 4
Con le ultime tre domande Barubici vuole testare la corrispondenza fra la percezione e le parole usate per promuovere gli itinerari nel sito ufficiale della Regione Veneto, che riportiamo: “Quattro gli itinerari cicloturistici da percorrere in più tappe, per scoprire paesaggi emozionanti e tutti gli angoli più magici di una terra straordinariamente ricca, con percorsi proposti sicuri, pianeggianti, asfaltati e attrezzati (identificati nella segnaletica con la lettera I). 


Se li ha provati come valuta i percorsi cicloturistici in Veneto? 
La valutazione complessiva data va da 5 a 7 /10, con un perso maggiore del 5-6 che sposta tutto un po’ verso il basso.
Se ha visitato il Veneto, quanto valuta gli aggettivi che descrivono gli itinerari cicloturistici veneti?
Gli aggettivi sono: sicuri, pianeggianti, asfaltati, attrezzati e segnalati. I risultati ci dicono che il problema maggiore sono le attrezzature e la segnaletica lungo i percorsi.
Assegni un valore ad ogni servizio/caratteristica dei percorsi cicloturistici in Veneto.
L’ultima risposta salva la sola offerta di alloggi e ristoranti che si valuta discreta, tutto il resto va verso lo scarso: cartellonistica, aree di sosta, assistenza e trasporto per le biciclette e informazioni turistiche. Il servizio WiFi è pessimo.

Parte II
Abitanti

Il secondo questionario preparato da BARUBICI e rivolto agli abitanti degli itinerari cicloturisti veneti, agosto 2015

I progetti di cicloturismo hanno bisogno del sostegno degli abitanti delle strade e stradine diventate sulla carta itinerario cicloturistico. BARUBICI è uno di questi abitanti, ha il campanello lungo la Ciclovia Monaco Venezia, lungo gli Itinerari cicloturistici regionali I2 e I4 e lungo l’Itinerario nazionale BI4 Fiab. Dobbiamo sapere cosa desiderano e cosa vogliono le famiglie e le imprese che abitano lungo gli itinerari, capire se anche loro sanno che il passaggio dei cicloturisti porta nuova ricchezza nelle nostre case.

Ciclovia Monaco-Venezia >> http://www.muenchen-venezia.info - I2 L’anello del Veneto >> http://bit.ly/1b3MkfE - I4 Dalle Dolomiti a venezia >> http://bit.ly/1jRk6U9 - BI4 Piave-Sile >> http://bit.ly/1fCXAB8

1. Introduzione al questionario
BARUBICI ha pensato ad un questionario rivolto anche agli abitanti degli itinerari cicloturistici veneti. Il questionario per gli abitanti ha l'obiettivo di testare conoscenza e prospettive dei diversi progetti di cicloturismo avviati nella nostra regione. Alcune stradine della nostra campagna veneta sono usate dai cicloturisti da più di 10 anni ormai, altre stradine sono invece diventate itinerario cicloturistico da soli 3 anni. C'è una cultura della bicicletta operante nella nostra regione, che si esprime anche nel numero sempre maggiore di biciclette in strada e nella presenza diffusa di rastrelliere. Gli itinerari cicloturistici veneti sono 4 per un totale di 900 km ca. Tutte strade e stradine abitate da famiglie e imprese che potrebbero cominciare a lavorare con i cicloturisti. >> https://prezi.com/lavora-con

2. Il testo del questionario proposto agli abitanti degli itinerari e ciclovie.
Indagine “Cicloturismo in Veneto” dalla parte degli abitanti >> http://bit.ly/1J06NQm



Casa Borsato lungo la Ciclovia Monaco Venezia >> www.pumpipumpe.ch