5 ago 2015

SUL PROGETTO DELLA CICLOVIA MONACO VENEZIA

Gestione e valorizzazione della Ciclovia dell’Amicizia
Incontro a conclusione della realizzazione delle attività progettuali. Treviso, martedì 28 luglio 2015.


Partecipano all’incontro: i 16 Comuni della provincia di Treviso attraversati dalla Ciclovia, gli Operatori aderenti al protocollo e il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, al quale la provincia ha dato la regia del prodotto turistico. I Comuni sono rappresentati dagli Assessori al Turismo, gli operatori aderenti sono quelli del Club di prodotto “Treviso la provincia dello sport” e altri pochi aggiunti e Marca Treviso è rappresentata dal Presidente e dal Direttore. Per la Provincia sono presenti l’Assessore al Turismo e collaboratori di settore.

- I 16 comuni trevigiani della Ciclovia  www.venetostrade.it/venetoinbicicletta

- Marca Treviso www.marcatreviso.it
- Il Club di prodotto http://clubsport.marcatreviso.it/
- Il sito ufficiale del progetto Ciclovia www.muenchen-venezia.info
- La pagina Fb dedicata  www.facebook.com/muenchenvenezia.biketourguide

Indice

1. Cosa vuol dire regia del prodotto turistico?
2. I tedeschi si aspettano la dolce vita e gli abitanti della Ciclovia?
3. Informazioni utili ai cicloturisti in ogni cancello di casa lungo la Ciclovia
4. La comunicazione del progetto: il Press Tour del 15-21 luglio 2015
5. Cosa è EURAC? Il centro di ricerca autore del piano strategico triennale
6. Fate spazio!
7. Lavoro distribuito in ruoli???
8. Logiche di consorzio e logiche di rete
9. I cicloturisti in autunno
10. Note e osservazioni aggiunte

In sintesi

Secondo incontro informativo sullo stato di avanzamento del progetto della Ciclovia Monaco Venezia a cui Barubici partecipa. Il primo a novembre 2014 quando Barubici era incubata presso il Ciset, il secondo luglio 2015 con Barubici fra gli operatori interessati. 


L’impressione comune ai due incontri è la debolezza della comunicazione del progetto al quale in fondo in pochi ci credono: ne è la prova la correzione del dato di 32 Miliardi diventato 32 Milioni che il Direttore di Marca Treviso insieme ai presenti ha fatto (dato fornito dal Ciset sul finanziamento complessivo fondi EU della Loire à Vèlo). 

La nuova impressione invece è quella di un maggior coinvolgimento espresso dai presenti, ai quali sarebbe stato utile riservare un momento di presentazione. La mancanza infine per un incontro conclusivo della comunicazione di un dato necessario alle imprese a cui si chiede di investire ovvero quanti cicloturisti sono passati negli ultimi tre anni lungo gli itinerari regionali veneti? Quanti cicloturisti sono previsti nei prossimi tre anni per la Ciclovia Monaco Venezia? 

Gli appunti dell’incontro di novembre 2014  www.dropbox.com/s/ztw9ceztad85foh/ciclovia_Loc.pdf?dl=0



Un segnavia della Monaco Venezia a Ponzano Veneto (TV), fronte e retro. Foto: G.B. per Barubici. 
1. Cosa vuol dire regia del prodotto

In vista della sua chiusura, la Provincia ha dato al Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso la regia di tutto il prodotto “Ciclovia Monaco Venezia”. Speriamo che non succeda come per la Claudia Augusta, uso del marchio e adesione per 3.000 €/anno. 


2. I tedeschi si aspettano la dolce vita e gli abitanti della Ciclovia?

In un momento in cui ci sono molti motivi per essere scontenti, i tedeschi si aspettano la dolce vita. Si, la dolce dura vita dei contadini veneti. Ricordiamo che per arrivare in città, i cicloturisti attraversano una campagna, non la sorvolano, né usano metropolitane. Piacciono molto di più le tre parole chiave del progetto “Ciclovia Monaco Venezia”: autenticità, identità e rete che bisogna recuperare, fare proprie ed elaborarle. 


3. Informazioni utili in ogni cancello di casa lungo la Ciclovia

Durante l’incontro sono stati distribuiti dei gadget agli operatori che hanno aderito al progetto della Ciclovia. I gadget servono per l’allestimento di un mini angolo informativo presso le loro sedi. Barubici propone un mini angolo informativo in ogni accesso di casa lungo le strade venete diventate Itinerario o Ciclovia. Ricordiamo che sono strade abitate! Il problema della comparsa di nuovi segnali turistici che si sommano ad altri a loro volta comparsi improvvisamente due anni fa, in zone agricole che non conoscono i cicloturisti.


4. La comunicazione del progetto: il Press Tour del 15-21 luglio 2015

La Provincia di Belluno si occupa della comunicazione del progetto. C’è stato un Press Tour “Ciclovia Monaco Venezia” dal 15 al 21 luglio 2015. Cinque giornalisti/blogger invitati: J. Chwaszcza, F.Cresta, V.Fellin, M. Montaruli, Goetz A.Primke. M.Montaruti “In bicicletta da Monaco a Venezia o quasi” per IoDonna. Naturalmente spetta ora a noi abitanti e imprese della Ciclovia riempire quel "quasi" 
http://bit.ly/1IMc0N1

5. Cosa è EURAC? Autore del piano strategico triennale per la Ciclovia


Per la Ciclovia ci sarà un Comitato di coordinamento, al quale spetta la redazione del Piano strategico annuale per lo sviluppo e l’implementazione dei servizi, mentre la gestione e il controllo qualità della Ciclovia così come il Piano triennale di sviluppo spetta a EURAC. Cosa è EURAC? Accademia Europea di Bolzano - è un centro di ricerca privato. "Nel cuore delle Alpi studiosi da ogni parte del mondo elaborano strategie sui temi più sensibili del nostro tempo."  http://www.eurac.edu/en/pages/default.aspx


6. Fate spazio!

Giusto per semplificare, noi italiani soffriamo di 3 sindromi chiamate Palio di Siena, Pasta asciutta e Ragazzo della via Gluck. Palio di Siena: “son contento di perdere purché tu perda”; Pastasciutta: “è superfluo conoscere e misurarsi con il resto del mondo” e Ragazzo della via Gluck: “il passato è sempre meglio del presente”. 


Dispiace molto ascoltare queste parole, poiché sono tanti i giovani che hanno vissuto e studiato all’estero e che non sono legati al passato, sono tornati, sono fra noi, fate spazio!

7. Lavoro distribuito in ruoli???

Interviene il Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso. Aggancia il discorso parlando del lavoro in rete delle imprese e dice che il lavoro deve essere distribuito in ruoli. Lavoro distribuito in ruoli??? Le migliori reti nascono in genere da esperienze consortili, per questo si parla di reti di seconda generazione, ma ci si chiede anche se il consorzio non sia ormai uno strumento superato. Quel che è sicuramente superato è la divisione in ruoli del lavoro.


Generare e sostenere la rete d’imprese  http://barubici.blogspot.it/2015/05/generare-e-sostenere-la-rete-dimprese.html


8. Logiche di consorzio e logiche di rete

Interviene il Direttore del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso. In vista della sua chiusura, la Provincia ha dato al Consorzio Marca Treviso la regia di tutto il prodotto “Ciclovia Monaco Venezia”. Speriamo che non succeda come per la Claudia Augusta, uso del marchio e adesione per 3.000 €/anno. 


Il Direttore dice: “Stiamo implementando”, ma proprio questo modello? In un'altra occasione “Gli stati generali del turismo a Ponzano Veneto” 22 giugno 2015 è intervenuto dicendo che la Ciclovia non è il prodotto turistico di Ponzano e ha fatto chiaramente capire che Marca Treviso ha il monopolio del marchio “Ciclovia Monaco Venezia”. Date a noi i soldi della tassa di soggiorno e ve li moltiplicheremo. Ma che logica è questa? 

Ricordiamo che per arrivare a Treviso, i cicloturisti attraversano la campagna, non la sorvolano, né usano metropolitane. Anche se la proposta di una metropolitana per cicloturisti potrebbe funzionare. Ruoli e monopolio non sono logiche di rete, la rete ha bisogno di buone idee e capacità progettuali. Nuove idee per un prodotto la Ciclovia che ancora non esiste, almeno qui in campagna.


Cicloturista lungo la Ciclovia Monaco Venezia a fine luglio 2015 a Santandrà (TV). Foto G.B. per Barubici 

9. I cicloturisti in autunno

Il tratto della Ciclovia Monaco Venezia in provincia di Treviso verrà inaugurato la prossima settimana 10 agosto 2015. La fase autunnale della stagione cicloturistica inizierà il 20 agosto e durerà fino a fine ottobre, come Barubici ha rilevato l’anno scorso.

Presentazione di Barubici in occasione dello Startup Grind di marzo 2015 a Cison di Valmarino 
https://prezi.com/lageak2gtwql/lavora-con/


10. Note e osservazioni aggiunte


La presentazione del Direttore di Marca Treviso “Proposta per una gestione integrata In Rete del progetto Ciclovia Monaco Venezia” e informazioni aggiunte all’esempio della Ciclovia della Loira.

1) I due elementi della Ciclovia. L’elemento infrastrutturale ovvero la strada dove fisicamente passano e corrono i cicloturisti e l’elemento immateriale che il Direttore dal suo pdv individua nella promozione e vendita del prodotto Ciclovia.
2) Competenze del proprietario della strada, che a volte è pubblico e a volte privato, quando la stradina diventata ciclovia o itinerario non è stata verificata a catasto. 
3) Competenze delle imprese che di fatto realizzano o bocciano il progetto: ricettivo, ristorativo e servizi per cicloturisti.
4) La strategia. Il 70% dei bandi è a favore di rete d’impresa quindi è necessario aggregarsi. Pubblico e privato attraverso la sottoscrizione di un protocollo. 
5) Sostegno economico. La Regione Veneto riconosce il protocollo e lo inserisce nel progetto strategico regionale “Green Tour”.
6) Sostegno economico che può venire anche da altri fondi, programmazione PSR 2014-2020.
7) Quanti cicloturisti useranno la Ciclovia Monaco Venezia nei prossimi tre anni? Gli abitanti delle strade diventate improvvisamente Ciclovia li vogliono?

- Il progetto strategico Green Tour della Regione Veneto  www.veneto.eu/progetto-green-nature?uuid=2c20e5b4-a8b9-40e4-85a6-3bb2f74d3445 
- I contatori della Ciclovia della Loira Plateforme nationale des frequentations www.departements-regions-cyclables.org/observatoires/plateforme-nationale-de-frequentation/