25 mar 2016

I. ACCORDO "ADOTTA UNA FERMATA E RENDILA CICLABILE"

“Adotta una fermata e rendila ciclabile!” Contributo alla scrittura di un accordo
Le fermate degli autobus/corriere adottabili devono trovarsi sugli itinerari cicloturistici regionali o/e sulla Ciclovia Muenchen-Venezia. L’esempio della fermata capolinea della Baruchella a Ponzano Veneto, linea MOM 61. La proposta di BARUBICI per l’adozione
Fermata punto di incrocio fra Ciclovia Muenchen-Venezia e Linea urbana 61 MOM
Fermata capolinea MOM della Baruchella, punto di incrocio fra Ciclovia Muenchen-Venezia (in rosso) e linea urbana 61 della MOM (in giallo). Fonte della cartina http://maps.muenchen-venezia.info Linea MOM 61 www.mobilitadimarca.it/urbano-treviso

Indice generale

(A) Contributo alla scrittura di un accordo
1. Chi si propone - 2. Cosa si propone di fare - 3. Gli obiettivi della proposta - 4. Nota finale
(B) Contributo alla scrittura di un format
1. Chi si propone - 2. Cosa si propone di fare - 3. Gli obiettivi della proposta - 4. Nota finale

(A) 
 Contributo alla scrittura di un accordo 
1. Chi si propone
1.1 Il richiedente l’adozione: BARUBICI
1.2 Attività del richiedente: uso turistico del territorio
2. Cosa si propone di fare
2.1 Piccola manutenzione e riordino della fermata
2.2 Valorizzazione della fermata
3. Gli obiettivi della proposta
3.1 Ciclabilità della fermata
3.2 Fermata turistica
4. Nota finale 
Forma dell’accordo e durata
TAB 1. Piccola manutenzione della fermata capolinea della Baruchella: attività, tempi, attrezzature, note per l’A.C.


 1. Chi si propone 
La proposta di adozione della fermata capolinea della Baruchella arriva da un’impresa interessata alla realizzazione e al successo degli itinerari cicloturistici veneti. Con realizzazione s’intende la piena attivazione degli itinerari e con successo s’intende un grande numero di cicloturisti che passano. Per Ponzano Veneto i progetti avviati sono gli Itinerari regionali I2 e I4 (2013) e la Ciclovia Muenchen-Venezia (2015).


 1.1 Il richiedente l'adozione 
L’impresa che si propone di adottare la fermata capolinea del 61 in Baruchella è BARUBICI con sede nel Comune di Ponzano Veneto.
 1.2 Attività del richiedente 
BARUBICI svolge attività di consulenza nell’ambito dell’utilizzo turistico del territorio. In particolare si occupa di cicloturismo. Le attività già implementate da BARUBICI si trovano raccolte nella pagina dedicata del suo blog. http://barubici.blogspot.it/p/a.html

 2. Cosa si propone di fare 
Di seguito l’elenco delle attività di piccola manutenzione che BARUBICI propone di fare per la fermata MOM della Baruchella, che deve presentarsi pulita, ordinata e accogliente ai cicloturisti che passano, quelli che provengono da Bassano (I2) e quelli che provengono da Vittorio V.to (I4 e CMV). Vedere TAB 1.


 2.1 Piccola manutenzione e riordino della femata 
Per piccola manutenzione s’intende un’attività di pulizia e di riordino della fermata che sia alla portata di una persona dotata di piccoli e semplici attrezzi: scopa, pattumiera, sacco raccolta rifiuti, guanti, piccola scala, secchio, acqua, detersivo e quanto altro necessario allo svolgimento del lavoro in totale sicurezza. Gli interventi di piccola manutenzione saranno effettuati a cura e spesa di BARUBICI: costi di assicurazione per danni subiti e provocati, costi del personale che effettuerà il lavoro e costi per il progetto e la realizzazione della comunicazione.
Per quanto riguarda gli elementi di arredo gravemente danneggiati da incidenti o atti di vandalismo la manutenzione sarà a carico del Comune. BARUBICI favorirà la comunicazione dei danni agli uffici competenti del Comune. Per l’abbandono di rifiuti ingombranti e/o speciali alla fermata, BARUBICI favorirà la segnalazione agli uffici competenti. Favorire la comunicazione o la segnalazione significa mettere in evidenza un numero o altro segno di riferimento in bacheca.
 2.2 Valorizzazione della fermata 
Valorizzare la fermata in senso cicloturistico significa farla diventare interfaccia fra abitanti e cicloturisti. Nell’area mettiamo tutte le informazioni utili sui trasporti pubblici esistenti, tutte le informazioni utili per chi usa la bicicletta, tutti i servizi utili per chi usa l’autobus. Connettiamo la fermata con le imprese più vicine e con gli abitanti disponibili in caso di bisogno. Una sorta di “favore di vicinato” invece che di “controllo di vicinato”.
BARUBICI chiede il permesso di esporre le informazioni utili nella seconda bacheca della piazzola e sulle pareti della pensilina. Le informazioni, che possono andare dal “numero per fare il biglietto con il telefonino” al “QR per scaricare l’app di MOM”, da “c’è una custodia biciclette qui vicino” a “questo vicino ti può prestare una bicicletta per tornare a casa”, da “di qui si va verso la Baruchella” a “da questa parte verso il Borgo Ruga”, saranno condivise con l’A.C. ed esposte accompagnate dalla B di BARUBICI. Tutte le iniziative saranno firmate in accordo con l’A.C. In ogni caso valutare l’esenzione del pagamento dei diritti pubblicitari.


 3. Gli obiettivi della proposta 
Potenziare le fermate del TPL sugli itinerari cicloturistici e ciclovie. Le fermate ci sono e sono tutte attrezzate: le piccole con orari e pensilina e le piazzole dei capolinea con rastrelliere e pannelli pubblicitari e informativi.

 3.1 Ciclabilità della fermata Quando la fermata dell’autobus è piazzola di sosta, la caratterizzazione in senso cicloturistico può avvenire cambiando poche cose. Per esempio: se si posizionano le rastrelliere esistenti vicine e perpendicolari alla recinzione della piazzola, si raddoppia il numero di biciclette parcheggiabili e si aumenta la loro sicurezza. Se si interviene sulla segnaletica orizzontale, si ottiene un risultato più efficace di quella verticale. Le bacheche disponibili infine potrebbero contenere ogni informazione utile sul trasporto intermodale e sugli itinerari cicloturistici a cui la fermata appartiene. Attenzione! È importante: bacheche dedicate ad abitanti e cicloturisti insieme. Le pensiline curate e agibili infine offrono un primo riparo agli abitanti che prendono l’autobus e ai cicloturisti di passaggio in caso di acquazzoni improvvisi o sole cocente.
 3.2 Fermata turistica 
Barubici propone di usare a fini turistici tutte le fermate del TPL esistenti sugli itinerari cicloturistici e ciclovie. Fermate capolinea con piazzola di sosta e fermate intermedie con pensilina: se caratterizzate e collegate fra di loro, non solo useremo un investimento già fatto, ma struttureremo da subito gli itinerari. Spesso in campagna vicino alla fermata capolinea c’è un’area verde e/o una vecchia osteria. Anche in termini di senso l’investimento è già stato fatto. Includiamo quindi le nostre fermate, promuoviamone l’uso e la frequentazione (+ biciclette + autobus), miglioriamone l’immagine e soprattutto mettiamole nella rete cicloturistica.

 4. Nota finale 
Per quanto riguarda la forma dell’accordo e il tipo di contratto da sottoscrivere fra BARUBICI e l’A.C., la decisione è rimandata ai tecnici competenti del Comune. Per la durata dell’accordo si propongono 2 anni.

TAB 1. Proposta di piccola manutenzione della fermata capolinea MOM della Baruchella: attività, tempi, attrezzature, note per l’A.C. Programmare con l’A.C. i giorni dell’intervento di pulizia della piazzola e chiedere coni o transenne di protezione. Tutti gli interventi di manutenzione non compresi tra quelli descritti nella tabella saranno effettuati dal Comune.

Piazzola: intermodalità, piedi+bus, bici+bus, auto+bus

Attività e tempi: pulizia dell’area da terriccio depositato ed erbacce (ogni 2 mesi), dei tombini di scarico (ogni 2 mesi), dell’area da cartacce, bottiglie, lattine, vetri sparsi (ogni mese e all'occorrenza). 
Attrezzature: scopa, pattumiera, sacco adatto alla raccolta rifiuti, badile o altro piccolo attrezzo. Note: accordo con l'A.C. per il conferimento della spazzatura raccolta
Pensilina: riparo, attesa, pioggia, sole
Attività e tempi: pulizia della pachina, delle pareti da polvere e scritte (ogni 6 mesi e all'occorrenza), soluzione di ombreggiatura (periodo estivo). Attrezzature: guanti, piccola scala, spugna/straccio, secchio, acqua, detersivo adatto, telo verde da giardino o altro materiale. Note: a chi segnalare eventuali danni da incidenti o vandalismo, mettersi d’accordo con l’A.C. e con il proprietario della recinzione della piazzola.
Bacheca: info utili per abitanti e cicloturisti
Attività e tempi: pulizia e caratterizzazione fronte/retro (all'occorrenza). Attrezzature: una spatola per rimuovere carta e scotch adesivo, un colore o una carta adesiva adatta o altro supporto colorato. Note: comunicare all’A.C. il riordino della bacheca e di volta in volta i contenuti esposti, sempre in tema di cicloturismo e di promozione del territorio.