16 dic 2016

LA CICLOVIA MUENCHEN-VENEZIA E LA VIA CLAUDIA AUGUSTA A VILLORBA VENETO

L'intervento di Barubici all'incontro di presentazione degli Itinerari cicloturistici che attraversano Villorba
.
Incontro pubblico con le famiglie e le imprese che abitano lungo le strade di Villorba diventate itinerario cicloturistico. Presentazione dei progetti di cicloturismo pubblici avviati e di quelli privati esistenti nel Comune: gli Itinerari regionali I2 e I4, la Ciclovia Muenchen-Venezia, i percorsi di Eurobike e FunActiveTours, la Via Claudia Augusta Altinate. 

.
Sono intervenuti: G. Bonan Vicesindaco di Villorba, A. Martini di Marca Treviso e G. Borsato di Barubici. 06/12/2016, Auditorium “Del Monaco” Catena di Villorba. Organizzazione: Comune di Villorba. Registrazione dell’intervento: G. Borsato. Foto: R. Andreola. Ringrazio tutti per il supporto e la riuscita dell'incontro. @giovanna
.
Il comune di Villorba nella carta del "Veneto in bicicletta" 
www.venetostrade.it/venetoinbicicletta/
Il sito ufficiale della Ciclovia Muenchen-Venezia
www.muenchen-venezia.info
Un sito della Via Claudia Augusta
www.viaclaudiaaugusta2014.it/it/la-pista-ciclabile
Marca Treviso, Consorzio di promozione turistica
www.marcatreviso.it/Monaco-Treviso-Venezia
Presentazione di Barubici 
https://prezi.com/lageak2gtwql/lavora-con
.
Itinerari cicloturistici, abbreviazioni: I2 = Anello del Veneto - I4 = Dolomiti Venezia - BI4 = BicItalia 4 Piave Sile - CMV = Ciclovia Muenchen Venezia - VCAA = Via Claudia Augusta Altinate

.

La vecchia chiesa di Catena di Villorba è stata scelta come luogo della presentazione perché vicinissima alla Via Claudia Augusta Altinate.
.
Indice 
.
1) Le 2 lunghe ciclabili nel territorio di Villorba - 2) La Ciclovia Muenchen-Venezia passa a Villorba e Fontane - 3) La Via Claudia Augusta Altinate passa a Catena, San Sisto e Lancenigo - 4) Parliamo di Euro
.
Sommario 
Le 2 lunghe ciclabili nel territorio di Villorba. La CMV a ovest, la VCAA a est, nel mezzo i 30 km di percorsi ciclabili già realizzati
La Ciclovia Muenchen Venezia passa a Villorba e Fontane. Vecchie rastrelliere e biciclette d’epoca lungo la CMV. Come il Comitato “Le bici in viola” può entrare nel progetto della CMV. Perché il Comitato merita il logo azzurro della CMV. Regole d’uso del logo della CMV. Le etichette presenti lungo la CMV.
La Via Claudia Augusta Altinate passa a Catena, San Sisto e Lancenigo. Estate 2016, attività di rilevo della VCAA fra Ponte della Priula e Treviso. Pedalate locali che scoprono la VCAA.
Parliamo di Euro. Tipo di cicloturista e capacità di spesa; informazioni utili alle imprese fornite da Enit, Regione Veneto e CMV. Quanto costa una vacanza in bicicletta sulla Muenchen-Venezia? Contributi regionali a Villorba. L’esempio della Loire à Vélo (Francia)

1) Le 2 lunghe ciclabili nel territorio di Villorba 
.
Entrambe le Ciclabili vanno da Nord a Sud, la CMV percorre il confine ovest del Comune, la VCAA quello ad est. Nel mezzo il valore aggiunto dei 30 km di percorsi ciclabili protetti realizzati a Villorba dal 2002 ad oggi.
.

Cicloturisti visti a Santandrà, incontrati poi a Villorba e Fontane lungo la CMV. Dall'album "Avvistamenti: Cicloturisti tipo di passaggio e altri viaggiatori"
.
La CMV (2015) arriva da Santandrà, percorre tutta via Centa, gira per passare davanti alla chiesa e al cimitero di Villorba, attraversa la Postumia, costeggia la grande Zona Industriale e va verso Fontane-Strada Ovest-Strada di Fontane. La CMV è una linea che sfrutta per tutta la sua lunghezza - tranne che per via Centa - i percorsi ciclabili comunali, grande eredità dell'Amministrazione Scattolon.
.
La VCAA (2014) invece è una sorta di fascia, compresa fra la linea della ferrovia Treviso-Udine e l’autostrada A27 ed è una linea che varia in alcuni punti a seconda dei segnavia ufficiali o delle etichette con freccetta verde. La VCAA proviene da Spresiano-Lovadina, entra a Catena, fa San Sisto e a Lancenigo costeggia l’Area Naturale di Fontane Bianche (Rete Ecologica Natura 2000) e esce prendendo Cal di Breda verso Santa Maria del Rovere-Treviso.
.
Fra la CMV e la VCAA si sviluppano i 30 km di percorsi ciclabili protetti, realizzati dal 2002 ad oggi, nonché due grandi aree, industriale sulla CMV e naturale sulla VCAA. La rete dei percorsi ciclabili, la Zona Industriale di Villorba e soprattutto la SIC e ZPS di Fontane Bianche* hanno bisogno di essere recuperate a funzioni più sostenibili e il cicloturista che passa può essere un buon motivo: ogni Euro investito in cicloturismo (pubblico/privato) ne ha un ritorno medio di 4-5 (fonte: FIAB). *Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale.
.
La cartina dei percorsi ciclabili protetti di Villorba con la CMV e la VCAA segnate >> https://goo.gl/sskmQM
.
2) La Ciclovia Muenchen Venezia passa a Villorba e Fontane 
.
Le biciclette viola sono un’insegna diffusa che caratterizza il piccolo centro di Villorba. Il Comitato di Artigiani e Commercianti del luogo autore dell’iniziativa merita senza dubbio il logo azzurro della CMV, che fino al 2018 è gratuito. Le attività del Comitato rispondono molto bene ai tre concetti chiave della destinazione cicloturistica CMV: autenticità, identità e rete. I modi per essere attivi nel progetto sono diversi: uso corretto degli hashtag ufficiali, foto in Instagram, essere il “Giardino di Venezia”, moltiplicare le etichette.
.

Barubici in Instagram: vecchie rastrelliere rimaste e biciclette d'epoca ancora in uso lungo le ciclovie di Treviso
.
Vecchie rastrelliere e biciclette d’epoca lungo la Ciclovia Muenchen Venezia
.
@giovanna Barubici dedica il suo profilo Instagram a due temi: vecchie rastrelliere e biciclette d’epoca. Vecchie rastrelliere rimaste davanti a negozi storici di paese e biciclette d’epoca ancora in uso. Le rastrelliere e le biciclette hanno una caratteristica in comune, si trovano lungo gli Itinerari cicloturistici regionali, la Ciclovia Muenchen-Venezia e la Via Claudia Augusta Altinate e parlano di Noi della Nostra tradizione legata all’uso curato e quotidiano della bicicletta. 
.
In foto quest’alta rastrelliera inquadra una bicicletta viola, l’insegna diffusa usata da Artigiani e Commercianti di Villorba riuniti in un Comitato che si chiama appunto ”le Bici in Viola”. Villorba è un paese della campagna trevigiana attraversato dalla CMV. Gli eventi e le iniziative del Comitato animano il piccolo centro di paese e di riflesso la Ciclovia. 
.
Come il "Comitato Le Bici in Viola” può entrare nel progetto della Ciclovia
.
@giovanna Il Comitato può comunicare i propri eventi e le iniziative etichettando foto e notizie con gli hashtag ufficiali della Ciclovia: #MuenchenVenezia #MUCVCE. Nel sito ufficiale della CMV si trovano altre indicazioni utili: Instagram è la piattaforma su cui attivarsi per collegarsi direttamente al progetto, ma c’è ancora un altro modo per fare proprio il progetto della Ciclovia, ovvero sviluppare il tema della 5a tappa dell’itinerario a cui Villorba appartiene: “Il giardino di Venezia”. 
C’è differenza fra una destinazione che è un punto e una destinazione che è una linea. Per il punto come può essere Caorle p.e., la parola d’ordine è territorio, collegarsi/conoscere/scoprire il territorio intorno. Per la linea invece come lo è la destinazione Muenchen-Venezia la parola d’ordine è tema che si vuole sviluppare lungo la linea. 
.
Perché il "Comitato le Bici in Viola" merita il logo azzurro della CMV 
.
@giovanna L’iniziativa del Comitato e le sue attività rispondono molto bene ai tre concetti chiave del progetto della Ciclovia: autenticità, identità e rete. Artigiani e Commercianti di Villorba sono in rete e lo sono da prima dell’arrivo dei segnavia della CMV, hanno iniziative originali, coordinate e molto legate al luogo dove abitano e condividono valori fondanti la comunità di Villorba. Non ultimo offrono ottimi servizi e prodotti agli Abitanti e ai Cicloturisti che passano.

.
Regole d'uso del logo della CMV 
.
@giovanna L'uso del logo è gratuito e non ci sono regole stabilite. In generale è bene che il logo venga usato per creare notorietà.

.
Le etichette per cicloturisti presenti lungo la CMV
.
@giovanna Nella passata stagione cicloturistica c’è stata un'Agenzia viaggi specializzata che per prima ha fatto proprio il progetto della CMV ed è passata a mettere gli adesivi. Per la CMV sono le freccette rosse che vedete in genere sotto i segnavia ufficiali. L’etichetta è un segnale economico, di chi ha investito e ha fatto proprio percorso e progetto della CMV. Quest’Agenzia è passata a mettere i propri adesivi a fine novembre 2015 e nel corso della stagione 2016 è passata ben 3 volte a rinnovali e a moltiplicarli. Il risultato finale è che la CMV è meglio indicata dalle freccette rosse che dai segnavia ufficiali, ed in alcuni tratti il percorso è stato anche migliorato.

.
3) La Via Claudia Augusta Altinate passa a Catena, San Sisto e Lancenigo
.
La VCAA a Villorba è una sorta di fascia compresa fra la linea ferroviaria e l’autostrada, perché il tracciato originale è difficilmente individuabile. I segnavia ufficiali sono pochi ma grandi ed evidenti, decisamente più numerose sono le etichette con freccetta verde che segnano percorsi alternativi a quello ufficiale. Barubici, estate 2016 dedicata al rilievo delle potenzialità e dei problemi lungo la VCAA fra il Ponte della Priula e le mura di Treviso. 
.

I grandi ed evidenti segnavia della VCAA, qui da Treviso verso Spresiano/Ponte della Priula
.
Attività di rilievo della VCAA fra Ponte della Priula e Treviso
.

@giovanna Pedalo con i cicloturisti per conoscerli e vederli da vicino. Ho provato la CMV l’anno scorso e quest’anno mi sono concentrata sulla VCA Altinate, in Germania la 2a Ciclovia più venduta all’estero dopo quella del Danubio (fonte: ADFC).
.
La ”Via Claudia Augusta Italia” è un’associazione con sede a Feltre, collegata ad altre tre associazioni simili, che opera per lo sviluppo dei due rami della VCA in Italia: Trento-Ostiglia e Trento-Altino. Oltre al nome l’Associazione ha un marchio VCA e usa il logo ufficiale della Via Claudia Augusta, quello che si può vedere nei segnavia istituzionali lungo il percorso. Lo sviluppo del progetto VCA proposto dall’Associazione è articolato e molto coerente: rivisitazioni storiche, antiche sagre e cibo come 2000 anni fa. Per approfondire >> Come fare proprio un progetto di cicloturismo
Case in vendita lungo la CMV* da Santandrà a Treviso, considerate altrettanti laboratori di sviluppo della Ciclovia, e case in vendita lungo la VCAA** da Ponte della Priula a Treviso, interessanti quelle di San Stino (Villorba):
www.bikemap.net/de/r/3794040/
** www.bikemap.net/de/r/3719128/
.
Pedalate locali che scoprono la VCAA
.
@giovanna Quest’anno ho avviato un progetto che si chiama “Salviamo le pedalate”. In certi nostri Comuni si organizzano pedalate da più di 30 anni, però nessuno degli organizzatori (Associazioni, Comitati o Pro Loco) hanno mai pensato di salvarle, magari lasciando traccia del percorso maturato in anni di lavoro. I Tedeschi invece arrivano, fanno i loro percorsi e mettono le etichette. In BikeMap - piattaforma digitale ho inserito le pedalate a cui ho partecipato quest’anno, mettendo foto e riferimenti al comune dove la pedalata si è svolta, soprattutto collegandola ai percorsi cicloturistici di rango maggiore, la Ciclovia Muenchen Venezia e la Via Claudia Augusta. Qui le 2 pedalate salvate a Villorba, entrambe acd locale ProLoco:
.
11a Pedalata del Capitel - aprile 2016
www.bikemap.net/it/route/3500607
27a Pedalata Ecologica Villorbese - giugno 2016
4) Parliamo di Euro
.
Confermati dalle testimonianze degli Abitanti della CMV e della VCAA che vedono e incontrano quotidianamente i Cicloturisti, i dati più importanti che abbiamo sono i seguenti: il livello culturale ed economico del cicloturista tedesco è medio alto, è di età matura, per lo più viaggia in coppia per una settimana, se libero spende in media 60-80 (€/g), se intermediato 130-150 (€/g. La Muenchen-Venezia in bicicletta con l’Agenzia 8/7 (gg/nn) vale 798,- €. I contributi regionali alle imprese per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi dedicati al turista arrivano al 50% delle spese sostenute. 
.

Una slide acd Ciset-Ca'Foscari, dall'intervento di M.Manente a "Territorio, turismo e startup: quali opportunità" Fornace di Asolo 18/12/2015. Per approfondire >> Turismo Appunti #8
.
Tipo di cicloturista e capacità di spesa
.
Studio Enit - Profilo del cicloturista tedesco (2013). Livello economico: medio alto, il 44% con reddito da 2k a 3k €/mese. Livello culturale: medio alto. Composizione: 48% coppie, 28% famiglie, 14% gruppi di amici, 9% singoli, 1% altro. Età media: 45 anni. Preferenze di alloggio: appartamenti, campeggi, alberghi, B&B, case degli amici della natura. Spesa media giornaliera: 60-80 (€/g). Canali d’informazione: 59% Internet, 30% Amici, 10% Uffici Turistici 1% altro. Periodo preferito: primavera / autunno. Permanenza media: 1 settimana. Per approfondimenti qui >> Ricerca ENIT sul cicloturismo europeo

.
Studio Etifor - Veneto in bicicletta (2015). Profilo generale del cicloturista in Veneto, tipo slow. Età: 50-70. Motivazione: amante della natura, della cultura, ricerca relax e confort. Percorso medio giornaliero: 50 km. Capacità economica: individuali 60-80 (€/g); tour operator 130-150 (€/g). Provenienza prevalente: paesi di lingua tedesca. Per approfondimenti qui >> Veneto Cicloturismo Segnaletica
2015 Lo studio ci dice che fra maggio e luglio sull’I4, il cui tracciato in provincia di Treviso è lo stesso della CMV, passa il 60% dei Cicloturisti dell’intera stagione. 2016, primo anno di lancio della CMV, gli abitanti confermano: in bassa stagione (agosto) fra Volpago del Montello e Villorba passano ca 30 cc/g, in alta stagione che è primavera e autunno ne passano il doppio, anche più di 60 cc/g. Aspettiamo i dati ufficiali della Regione Veneto 
Informazioni dalle slides di presentazione del progetto “Ciclovia dell’Amicizia” (2015): "In maggioranza stranieri (Olanda, Paesi di lingua tedesca, Nord Europa). Classe di reddito medio alta. Viaggiano in coppia. Fascia di età tra 30-75 anni (media 50-55) percorrenza 30-50 km/g per 4-6 ore. Permanenza media 7 gg itineranti. Spesa media 120 €/g. Aspettative: non si aspettano strutture ricettive raffinate, ma che forniscano servizi adeguati, in particolare la possibilità di ricovero sicuro della bici. Presenza di intermodalità per poter raggiungere le località di partenza o quelle intermedie, portando appresso la propria bicicletta. Servizio di assistenza e manutenzione presente lungo il percorso."
.
Quanto costa una vacanza in bicicletta
Muenchen-Venezia. FunActiveTours / Alps2Adria: viaggio individuale, ca 500 km, 9/8 - 15/14 - 11/10 (gg/nn), da 798,- € 🔗
Muenchen-Venezia. Eurobike : viaggio individuale, ca 500 km, 12/11 (gg/nn) da 998,- €, 8/7 (gg/nn) da 798,- € 🔗
Prosecco-Sternfahrt Venetien. Eurobike : viaggio individuale, 7/6 (gg/nn) da 599,- € 🔗
.
Contributi regionali a Villorba 
.
@giovanna Anche BARUBICI segue la vicenda dei Bandi regionali POR-FESR 2014-2020. Trovate tutto nel blog: sintesi delle presentazioni, strumenti utili a capire di cosa si tratta, tabelle comparative su quanto posso chiedere di contributo se apro un’impresa naturalistica piuttosto che una turistica. Quelli regionali sono contributi a fondo perduto, su spese rendicontate già fatte e ammissibili, cioè previste dal bando. Se qualcuno di voi vuole aprire una nuova impresa o per chi ne ha già una vuole realizzare un nuovo prodotto, le possibilità di chiedere contributi ci sono. Nel blog trovate le informazioni utili ad un Abitante che intende avviare un’attività dedicata ai cicloturisti che ha visto passare davanti casa. 

L’obiettivo del blog di BARUBICI è condividere le informazioni e le conoscenze utili all’Abitante perché possa cominciare a lavorare con i cicloturisti quanto prima. Primi bandi regionali per nuove imprese turistiche, complementari, naturalistiche 🔗 - Bandi per il consolidamento d'impresa 🔗
.
L’esempio della Loire à Vélo (Francia)
.
@giovanna Smitizziamo la Loire à Vélo per due motivi: stiamo partendo con vent’anni di ritardo rispetto alla Francia ma anche rispetto ai nostri vicini del Trentino-Alto Adige e per ragioni culturali abbiamo qualche problema a fare nostro il modello di sviluppo francese. Copiare può certamente garantire un risultato, proviamoci, ma la mancanza di un modello nostro e attuale ci condanna ad una sicura marginalità sul mercato.
.
Dal BP di Barubici, sviluppato dentro il Ciset-Ca’Foscari: “… si porta l’esempio di “La Loire à Vélo”. Il progetto di riqualificazione della Regione francese tramite la promozione di un percorso cicloturistico di 800 km ha portato all’apertura di oltre 400 nuove attività economiche (soprattutto del ricettivo e della ristorazione) a ridosso dell’itinerario.”
.
Quanti cicloturisti passano lungo la Loire à Vélo? 
www.eco-public.com
.