1 feb 2017

VISIT VISIT VISIT

I siti Visit si moltiplicano

Si aprono sempre più siti con il nome Visit dedicati alla promo-commercializzazione di prodotti turistici, complice la nuova legge regionale che vuole il nostro territorio tutto e indistintamente turistico e le richieste dei recenti bandi di contributo pubblico. 

Nel frattempo il mercato sta andando da un’altra parte, il passaggio dal “to visit” al “to be” è avvenuto: al leggere a lungo e attentamente e al compilare moduli si preferisce concludere velocemente l’esperienza online con un click, tanto che la vendita di esperienze di viaggio si sta spostando rapidamente sulle piattaforme di IM.

Un territorio tutto indistintamente turistico >> http://www.regione.veneto.it/
Il sito di una OGD (il logo prometteva bene) >> http://visitpedemontana.com/


Il vecchio sito di promozione turistica della Provincia di Treviso, vedi >> DA SCOPRIRE Ciclovia dell'Amicizia Monaco Venezia
Contenuti
  1. Quanti Visit conoscete? 
  2. Cosa è "to visit" 
  3. Offerte di visita 1967-2017
  4. Alcuni Visit vicini a noi

1. Quanti Visit conoscete?

Nonostante il passaggio dal “to visit” al “to be” sia già avvenuto, si continuano ad aprire siti con questo nome: Visit+Nome. A Treviso Creativa (ottobre 2014) M.Lalli è intervenuto con parole ed esempi molto chiari, spiegando bene cosa implica il “to visit” e cosa produce invece il “to be”, p.e. in termini di comunicazione. Le cose da vedere e le guide turistiche sono “to visit”, le esperienze da fare e il wifi free sono “to be”; le strutture ufficiali e classificate per legge sono “to visit”, una ricettività diffusa e multiforme con una buona reputazione è “to be”. M.Lalli ha ripetuto l’intervento al TEDxArezzo (dicembre 2014) disponibile online, 16’ ca >> 
https://www.youtube.com/watch?v=8pLC68-WACY
"Il turismo del futuro? Parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici, dalla loro cura verso la terra che abitano. I turisti arriveranno di conseguenza." C. Petrini

2. Cosa è "to visit"



I siti che seguono sono tutti a loro modo fatti bene. Bisogna leggere attentamente e mettere in relazione le informazioni, così p.e. si capisce che dietro al VisitSile c’è un progetto complesso e partecipato. Leggere a lungo e attentamente è “to visit”, concludere l’esperienza online senza sbattersi tanto è “to be”; compilare moduli di richiesta è “to visit”, acquistare il servizio con un click è “to be”. Per questo motivo la vendita di esperienze di viaggio si sta spostando rapidamente sulle piattaforme di IM.

3. Offerte di visita 1967-2017


Sta di fatto che un territorio diventato per legge tutto indistintamente turistico giustifica il moltiplicarsi dei Visit. Il primo risultato è che luoghi prima neanche nominati vengono ora nei casi più semplici elencati o inseriti in percorsi improbabili. Proporre un elenco è “to visit”, raccontare i luoghi è “to be”. 

Uno stesso luogo, Treviso e provincia, e un confronto fra le offerte di visita legate a due eventi: la mostra dedicata a A.Martini (1967) e quella in corso sugli Impressionisti (2017): Treviso città >> https://barubici.blogspot.it/2016/05/ Treviso provincia e Regione >> https://barubici.blogspot.it/2016/05/

4. Alcuni Visit vicini a noi

Visit Conegliano / Innov@ctors App 
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.innovactors.appconegliano&hl=it
Pratica, ben fatta. 

Visit Montello (2016) / Scopri luoghi meravigliosi 
https://www.visitmontello.com/site/

Visit Pedemontana / Itinerario di sorprese 
http://visitpedemontana.com/

Visit Sile (2014) / Sile Oasi d’acque e di sapori 
http://www.visitsile.it/pagina.php?id=5

Visit Treviso / Provincia di Treviso Ti resta nel cuore
http://www.visittreviso.it/index.php/it/