7 mag 2018

I. BIKENOMICS FORUM 2018

Adria Bikes Hotel al Bikenomics Forum di Lignano, 5 maggio 2018

Intervento di 
A. Martin, integrato degli appunti presi il 22 marzo 2018, giorno della presentazione ufficiale a Jesolo del progetto e dei prodotti della Rete VODCE. 

Per tante ragioni dedico un post all'associazione Adria Bikes Hotel, perché li ho conosciuti da subito al Ciclomundi 2014, perché hanno fatto un percorso tenace e veloce, da piccola associazione che si confrontava con altre simili e vicine a parte di una grande Rete e infine perché sono presenti qui a Ponzano Veneto nella bacheca dedicata al turismo e alla bicicletta lungo la Ciclovia Muenchen Venezia. Succede infatti che i cicloturisti chiedano a Ponzano, cosa c’è da fare a Jesolo la sera quando arrivano. 

Durante l’intervento di A. Martin abbiamo visto come è nata Adria Bikes Hotel, che organizzazione ha, come evolve il progetto associativo, come è operativa sul territorio, quali sono i punti di forza e di debolezza dell’associazione; è stata presentata Adria Farm, l’ultima iniziativa di Adria Bikes, si è parlato infine di strategie. @giovanna

- Bikenomics Forum 2018 www.bikeitalia.it/2018/04/11/
- Adria Bikes Hotel https://adriabikeshotel.com/


Abbreviazioni: ABH Adria Bikes Hotel, BF Bikenomics Forum, CdP Club di prodotto, CMV Ciclovia Muenchen Venezia, RR TdF Rad Race Tour de Friends, RV Regione Veneto, VODCE Venezia Orientale Destinazione Cicloturistica di Eccellenza. 

tw  #bikenomicsforum  #muenchenvenezia  #mucvce

Lignano Bikenomics Forum 2018
Adria Bikes Hotel è un progetto di specializzazione dell’offerta alberghiera e di eccellenza turistica territoriale, ABH è un Club di prodotto.
 Indice 

I. Adria Bikes Hotel al Bikenomics Forum

1. Siamo una ventina di albergatori di Jesolo Eraclea - 2. Un albergo con le bici parcheggiate fuori non è un Bike Hotel - 3. Gli eventi hanno l’obiettivo di caratterizzare un intero territorio come Bike Friendly - 4. ABH interlocutore importante quando si parla di turismo e bicicletta - 5. Abbiamo messo insieme il cicloturismo con l’enogastronomia - 6. Le cose non vengono da sole
II. La rete d’imprese VODCE per il cicloturismo
7. Formazione - 8. Rischi - 9. Prodotto VODCE - 10. Infrastrutture
Links 

Tempo di lettura: 10' + approfondimenti
Post scaricabile qui

 I. Adria Bikes Hotel al Bikenomics Forum

1. Siamo una ventina di albergatori di Jesolo Eraclea

A Jesolo abbiamo 350 alberghi e una ventina ad oggi sono le strutture ricettive associate ABH. L’associazione nasce nel 2013 da un corso di formazione (7) della RV, con 8 strutture fondatrici. È un’associazione fatta non solo di alberghi, ma anche di agriturismi, realtà tipiche del territorio lagunare.

I nostri associati si sono evoluti nel tempo, non sono costi elevatissimi quelli necessari per una buona bicicletta o una buona lava asciuga. La quota associativa ABH si aggira intorno ai 1k € e questo ci permette di avere una sede in coworking e una persona che ci ha sgravato dell’autogestione iniziale dell’associazione. 

2. Un albergo con le bici parcheggiate fuori non è un Bike Hotel 

L'associazione nasce anche da una passione, alcuni di noi sono ciclo-viaggiatori. Da subito abbiamo cercato di verificare i requisiti primari e secondari degli associati, perché una struttura ricettiva con le bici parcheggiate fuori non è un Bike Hotel. Ci vogliono almeno una lavanderia per i capi e una per le biciclette, una Bike Room dove metterle al sicuro e un Coner dedicato. 

Sono nostri Partner negozi specializzati in noleggio e riparazione bici anche di alta gamma, possiamo quindi rispondere a tutte le richieste di chi vuole fare turismo con la bicicletta. 
L’alto livello dell’offerta di ABH si mantiene con visite ispettive sempre discrete ai nostri soci, mantenendo però posizioni molto ferme perché la peggior cosa è la recensione negativa fatta da un cliente che non trova i servizi promessi. Dobbiamo tener conto del livello di aspettativa del cliente, più alto è maggiori sono i rischi (8). 
Abbiamo cercato di specializzarci, associandoci in un CdP, dove il socio usufruisce di una serie di servizi: presenza sui portali, nel sito dell’associazione, sui Social, sui materiali informativi, alle fiere e nelle guide; vengono organizzati corsi di formazione e incontri, questo permette di creare una consapevolezza del territorio e di sapere che cosa è un cicloturista. 

3. Gli eventi hanno l’obiettivo di caratterizzare un intero territorio come Bike Friendly

Oltre a sviluppare le tradizionali metodologie per rientrare in questa tipologia di prodotto, abbiamo cercato di creare anche delle esperienze, eventi di scoperta del territorio e delle sue possibilità: il Girolaguna, l'Adriatica Jonica Race, una Randonnée, una pedalata che è il Tour de Friends e altre escursioni che organizziamo nel nostro territorio.

Il Girolaguna caratterizza la nascita dell’associazione, abbiamo cercato di far scoprire al turista balneare il territorio lagunare alle spalle del Lido di Jesolo, si tratta di un bici/barca e questo è il 6° anno che lo organizziamo.

La Adriatica Jonica Race sarà una gara professionistica, organizzata da un nostro concittadino campione del mondo Moreno Argentin. La gara partirà da Jesolo, attraverserà il Veneto per spingersi fino in Austria/Slovenia e oltre verso i Balcani. Noi saremo collaboratori per quanto riguarda tutta la parte ricettiva. Dall’evento professionistico nascerà l’evento amatoriale, verrà proposto un percorso che si chiamerà “Da faro a faro”, da Punta Sabbioni a Bibione.

Tutto questo nasce da un lavoro che abbiamo sviluppato con altri Partner di Caorle, Bibione e Eraclea, 80 km ca di litorale veneto, il progetto si chiama VODCE. Abbiamo in programma anche una Festa della Bicicletta da riproporre ogni anno, come iniziativa di attrazione per la nostra area, anche questo è un prodotto della Rete VODCE (9). 
Come associazione siamo Partner della CMV con altri 15 soggetti. L’anno scorso c’è stato il primo grande evento di promozione della Ciclovia, il RR TdF una pedalata amichevole di 4 giorni da Monaco al Lido di Jesolo. Quest’anno ci sarà la seconda edizione del Tour e l’interesse è alto.
Eventi professionistici e amatoriali hanno l’obiettivo di caratterizzare un intero territorio come Bike Friendly, non solo le strutture ricettive. Organizziamo delle escursioni giornaliere per dare risposta ai turisti balneari che vogliono conoscere il territorio intorno. Una notturna organizzata l’anno scorso ha avuto un ottimo riscontro, la ripeteremo. 

4. Adria Bikes Hotel interlocutore importante quando si parla di cicloturismo

I punti di forza dell’associazione sono: la Rete di imprese che si è sviluppata da Cavallino Treporti a Bibione, 40 partecipanti, non solo strutture ricettive; il progetto VODCE condiviso dell’intera area; la Partnership con i fornitori, un vantaggio per i nostri acquisti; siamo Leader nel territorio, interlocutori importanti quando si parla di cicloturismo.

I punti di debolezza sono: Budget ridotto, manteniamo l’associazione con i nostri fondi, azioni di marketing basiche, una partecipazione associativa ridotta, una bassa incidenza su Istituzioni e Amministrazioni verificata nel tempo.

5. Abbiamo messo insieme il cicloturismo con l’enogastronomia

L’ultima nata di casa ABH è Adria Farm, sono 7 aziende Partner. Abbiamo cercato di mettere insieme il cicloturismo con l’enogastronomia, di stabilire un rapporto diretto col territorio che produce eccellenze: vino, formaggio, conserve.

Strategica per noi è la destagionalizzazione, i ciclisti e i cicloturisti amano i periodi di pre e post stagione. Gli obiettivi di tutti questi prodotti devono integrarsi con quello principale che è il mare. Dobbiamo migliorare il rapporto col territorio parlando con gli Enti Pubblici e con le nostre OGD (10).

6. Le cose non vengono da sole

Purtroppo non riusciamo a fare il salto di qualità, siamo ancora troppo piccoli per avere un’organizzazione vera e siamo forse troppo grandi per alcuni albergatori, che pensano di iscriversi all’associazione, di aprire le porte e il giorno dopo avere i cicloturisti in albergo, non è così che funziona. 

Chi vuole lavorare con i cicloturisti deve capire che ci sono degli investimenti da fare. La Rete d’imprese nata l’anno scorso con i contributi Por-Fesr 2014-20 permette a chi ha partecipato al bando di ampliare l’offerta come per esempio l’acquisto di bici elettriche, rinnovare la lavanderia e la Bike Room, offrire nuove esperienze. 

 II. La Rete d’imprese per il cicloturismo del Litorale Veneto 

Due sono le Reti d’imprese veramente grandi che si occupano di cicloturismo in Veneto: la Veneto Bike Experience e la VODCE. Costituite entrambe nel 2017, occupano spazi strategici, la prima da Verona a Venezia compreso il Delta del Po e la seconda da Punta Sabbioni a Bibione. Entrambe hanno case madri importanti, definite da due soggetti: il capofila di Rete e il consulente per lo sviluppo e il coordinamento operativo del progetto. Le Reti sono “i carrarmati veneti” all’attacco del mercato cicloturistico europeo.

La Rete VODCE è il primo progetto della RV, quello che ha ottenuto il maggior punteggio, esito del bando Por-Fesr 3.3.4 b, prima finestra. Contributi pubblici alla nascita di Reti d’imprese turistiche, 50% di contributo a fondo perduto e max 200k €. 

Jesolo, 22/03/2018, presentazione ufficiale dell’articolato prodotto della Rete d’imprese VODCE, in primo piano la barchetta del Bragosso Ulisse di Chioggia.
8. Formazione

Tutti i CdP del Litorale Veneto nascono nel 2013 da percorsi di formazione che hanno coinvolto prima di tutto gli imprenditori del ricettivo. 

Gli imprenditori dovevano capire cosa è il mercato del cicloturismo e lo hanno fatto partendo da un presupposto, che nel 99% dei casi loro hanno sempre fatto solo spiaggia. Riuscendo a superare in qualche modo il gap culturale di vedere la bicicletta solo e unicamente come uno dei servizi che l’albergo dà in aggiunta agli ombrelloni e ai lettini. 

I percorsi di formazione hanno portato nelle varie località alla nascita di un CdP. Il passo successivo è stato capire che un Club in ogni località non ha senso, perché dal punto di vista del cicloturista il territorio è unico. È stato naturale quindi l’avvicinamento dei vari Club, che hanno cercato di superare le logiche puramente locali, per condividere soluzioni comuni. 

L’avvicinamento dei CdP ha fatto emergere la necessità di costruire progetti imprenditoriali concreti e realizzabili. La Rete è stata la naturale conclusione di questo percorso di avvicinamento, una Rete che parte con progetti ben definiti e che si è data tempi certi di realizzazione.

9. Rischi 

Commercializzare e fare pubblicità di un cicloturismo che non esiste è estremamente rischioso. O approntiamo tutti quei servizi che ci connotano come destinazione cicloturistica oppure non facciamo cicloturismo.

10. Prodotto VODCE

La Rete VODCE riunisce tutta la costa veneziana che va da Cavallino Treporti fino a Bibione e nasce per creare un prodotto basato sul cicloturismo, che ha caratteristiche di unicità. Un prodotto unico nel suo genere perché coniuga mare, bici, barca e laguna. Un prodotto complesso, che solo attraverso una strategia di Rete è possibile realizzare. 
Il prodotto VODCE è composto da 1 itinerario, 4 escursioni e 1 evento. L’itinerario Venezia-Trieste-Parenzo. Le escursioni: Isole di Venezia, Venezia Laguna Nord, Ciclovia di Hemingway e Gira Lemene. L’evento Da faro a faro, Venezia Laguna Bike Day.
Il progetto di Rete è risultato primo in graduatoria fra tutti quelli presentati al bando Por-Fesr 2014-20 (3.3.4 b), il capofila è ABA Servizi Società Coop. di Bibione e il consulente Etifor Università di Padova. Le imprese retiste sono 30 di cui 27 ammesse al contributo pubblico. La durata del progetto è di 18 mesi. 

Sono stati ammessi al finanziamento i seguenti interventi: su un totale di 410 k€ ca, l’82% della spesa è per l’acquisto di beni mobili e servizi funzionali alla creazione e sviluppo del prodotto turistico oggetto della Rete d’imprese, il 9% sono spese per la promozione e commercializzazione del prodotto turistico e l’8% (32,5 k€) sono spese di assistenza tecnico specialistica prestata da soggetti esterni alla rete per lo sviluppo e il coordinamento operativo del progetto di Rete.

Venezia & Laguna Bike

2 vacanze in bicicletta. 
Lineare: Venezia-Trieste-Parenzo / Ciclovia dell’Alto Adriatico / 7 notti - 350 km / 1a parte: Lagune (bici e barca) + 2° parte Carso Eurovelo 8 - Itinerario regionale FVG 3
Margherita: Venezia Orientale, la combinazione delle 4 escursioni in bicicletta

4 escursioni in bicicletta 
1. Punta Sabbioni - Lido - Pellestrina - Chioggia: Isole di Venezia 
2. Treporti - Lido Piccolo - Lido Maggiore - Jesolo – Cavallino: Laguna Nord
3. Caorle - Valle vecchia – Bibione: Ciclovia di Hemingway
4. Caorle e Bibione – Concordia aggitaria – Portogruaro: Gira Lemene

1 Evento “Da Faro a Faro” - Venezia Laguna Bike Day 
21-23 settembre 2018 a Cavallino Treporti, Jesolo, Eraclea, Caorle e Bibione.
Programma di animazione turistica: servizi speciali intermodalità, pedalata con il campione, aperture straordinarie, scoperta del territorio, animazioni a tema coerenti con l’identità turistica delle spiagge.
Coordinamento con altri eventi programmati: Girolaguna, Rad RaceTour de Friends, Bibione Bike Trophy.
11. Infrastrutture

Ora è necessario allargare il tavolo di confronto con tutti gli altri operatori che potrebbero occuparsi di cicloturismo (servizi, trasporti, assistenza) ed è ancora più necessario che al tavolo ci siano anche le Pubbliche Amministrazioni, perché gestiscono le infrastrutture e con la manutenzione garantiscono la loro fruibilità.

C’è anche l’aspetto della progettazione delle piste cicloturistiche, il normale e concreto confronto con gli operatori che da qualche anno si sono avvicinati al cicloturismo potrebbe orientare verso alcune scelte infrastrutturali piuttosto che altre.

Links (a-z)

1° Adriatica Jonica Race, 20-24/06/2018
www.adriaticaionicarace.com
2° Rad Race Tour de Friends 2018, 11-16/09/2018
www.rad-race.com/tour-de-friends-2018/

ABA Servizi Soc.Coop.
Adria Farm, cicloturismo e enogastronomia
https://drive.google.com/file/
Bibione Bike Trophy
Bikenomics Forum, raccontaci la tua attività
Ciclomundi 2014
Etifor, Università di Padova
Nuovo Turismo, Nuove imprese e Reti d’imprese 2017 
Prodotti ABH, eventi settimanali
Tour de Friends 2017, resoconti  https://barubici.blogspot.it/2017/10/