I format e i post qui raccolti rispondono tutti alla domanda “Come coinvolgere gli abitanti degli itinerari nella realizzazione di un buon prodotto cicloturistico”.
Il format definisce in breve l’attività che Barubici propone, il post invece serve a condividere informazioni utili e risultati raggiunti con gli abitanti degli itinerari, in particolare con quelli che chiedono di lavorare con i cicloturisti.
La (P) indica la proposta, la (R) indica l’attività realizzata. Da un’attività svolta nascono spesso delle proposte, a volte perché facendo le cose si capisce meglio cos’altro fare, altre perché sono gli abitanti stessi a suggerire il da farsi.
In questo modo uno stesso format può essere (P) e (R) ovvero contenere la proposta di un’attività ed esser stato in parte già realizzato. Il format è rivisto soprattutto in base alle risposte e ai suggerimenti degli abitanti.
Proposte Barubici organizzate per temi
https://barubici.blogspot.com/2017/04/
Etichette del progetto Pumpipumpe in una casa della Ciclovia Muenchen Venezia. |
Indice
I. Format
1. Come coinvolgere (P) (R)
2. Famiglie disponibili (P) (R)
3. Gazebo Barubici (P) (R)
4. Porta a porta (R)
5. Barubici Stammtisch (P)
II. Post
6. Incontri pubblici (P) (R)
7. Riflessioni (P) (R)
8. Quattro proposte (P)
Tempo di lettura: 5' + approfondimenti
Lettura in pdf qui
I. Format
1. Come coinvolgere gli abitanti
2018, il format nasce da una recente riflessione, ovvero che il turismo quando c’è, è fatto dagli altri, siano essi Regione, Provincia o T.O.s. L’obiettivo è ricondurre i progetti agli abitanti e trovare modi efficaci di partecipazione ai progetti e alla loro realizzazione. Gli abitanti sono Famiglie, Imprese ed Istituzioni degli itinerari cicloturistici. Gli abitanti non sono manodopera.
Bisogna passare da incontri informativi frontali a laboratori condivisi al limite presenti anche i cicloturisti, e il porta a porta lungo gli itinerari deve passare da azione di volontariato a lavoro vero e proprio.
(R) Incontri informativi frontali - (P) Laboratori condivisi - (R) Azione di volontariato - (P) Lavoro vero e proprio
2. Famiglie disponibili con i cicloturisti
2015, è fra le prime proposte di Barubici e risponde a come si può dare forma alla disponibilità verso i cicloturisti. Sono piccole etichette, da mettere sulla cassetta della posta, che con immagini semplici indicano cosa la famiglia offre. 2018, un Comune della Pedemontana Veneta ha sostenuto un progetto che si chiama “Casa amica”: sulla casa sarà collocata una piastrella che indicherà al passante la disponibilità della famiglia a dare informazioni, un bicchiere d’acqua, un ristoro.
Le prime due famiglie degli itinerari cicloturistici veneti offrono l’uso gratuito di pompa, piccoli attrezzi e connessione. Suonare e chiedere.
(P) (R) Etichette sulla cassetta della posta - (R) Piastrella sulla casa
La proposta in dettaglio qui
3. Gazebo Barubici
2015-2018, l’obiettivo del gazebo è portare il cicloturismo dentro a manifestazioni con le quali il cicloturismo sembra non aver a che fare e invece centra molto.
Il progetto “Cicloturismo” veneto presentato alle famiglie. Focus sui segnali per cicloturisti. Attività per ragazzi: una “Caccia ai segnali”.
(R) Gazebo - (R) Caccia ai segnali
La proposta in dettaglio qui
4. Il porta a porta di Barubici
I primi ad essere coinvolti nella realizzazione di un prodotto cicloturistico sono i residenti confinanti l’itinerario, facilmente individuabili e numerabili. Si parte da una mappa, si conta il numero degli edifici lungo l’itinerario, si classificano un attimo e ci si mette in strada con l’obiettivo di informare e incontrare gli abitanti.
Campagna di informazione per una conoscenza diffusa dei progetti di cicloturismo avviati. Obiettivo: attivare gli abitanti degli itinerari cicloturistici.
(R) Campagna di informazione: Itinerari cicloturistici regionali, Ciclovia Muenchen Venezia, Via Claudia Augusta - (R) Campagna di informazione: Rad Race Tour de Friends
La proposta in dettaglio qui
5. Barubici Stammtisch
Sono tavoli serali dedicati all’incontro degli abitanti con i cicloturisti, si svolgono nelle vicinanze dei loro luoghi di soggiorno, sono occasione per il turista e il locale di affrontare argomenti di interesse comune e di raccogliere osservazioni e proposte dei cicloturisti.
Un primo tavolo “Al Santo”, ma che in prospettiva sarà itinerante. Un tavolo che riunisce i turisti interessati al nostro modo di vivere e gli abitanti interessati alla lingua tedesca.
La proposta in dettaglio qui
II. Post
6. Incontri pubblici con gli abitanti
2016-18, incontri informativi con gli abitanti dei comuni veneti della Muenchen Venezia: Vittorio Veneto, Conegliano, Volpago del Montello, Ponzano Veneto, Povegliano, Villorba e Treviso.
Dall’esperienza sono nate 2 idee: valutare bene la possibilità di passare da incontri frontali a laboratori condivisi e dare priorità ai confini, lavorare prima con comuni piccoli come Zenson di Piave.
(R) Incontri pubblici informativi - (P) Laboratori condivisi - (P) Tecniche di conduzione - (P) Cominciare dai confini
7. Riflessioni di metà agosto
Le riflessioni sono: reciprocità abitante turista, stile di vita, subire narrazioni, turismo degli altri, tutto finto (o quasi). Gli spunti: meno residenti = meno turisti, mettere in gioco le passioni, quale immaginario, il turismo è fuori dagli uffici, è tutto finto. Approfondire: rapporto residenza vacanza, provare a cambiare, narratori interni, come coinvolgere, più segnali = meno turismo.
(P) Cercare narratori
8. Quattro proposte
Rileggere i luoghi, attivare i Sindaci, condividere un'identità e produrre una rivista-catalogo della Ciclovia MuenchenVenezia.
(P) Artisti per la Ciclovia - (P) La Ciclovia dei Sindaci - (P) Una identità per la Ciclovia - (P) MuenchenVenezia Mag