23 set 2018

PREPARAZIONE AL RAD RACE TOUR DE FRIENDS 2018 - CICLOVIA MUENCHEN VENEZIA

I principali contenuti prodotti in vista del passaggio in Veneto del Tour de Friends 2018




Di seguito i principali contenuti prodotti in vista del passaggio in Veneto del Tour de Friends 2018 e dell’organizzazione del punto ristoro di Ponzano Veneto. Il Tour è l’evento internazionale chiesto come risultato dal progetto europeo della Ciclovia Muenchen Venezia.


Durante l’anno sono stati stabiliti contatti di amicizia e collaborazione con i paesi di Soverzene e Longarone, nello spirito del progetto della Ciclovia. Con Soverzene, il cui punto ristoro spontaneo è stato particolarmente apprezzato l’anno scorso, e con Longarone impegnato nella realizzazione della Ciclovia del Gelato con i Maestri Gelatieri artigiani veneti. 

I principali interessi in vista dell’evento 2018 sono stati per la provenienza dei partecipanti, per l’uso di parole italiane, per chi tornava per la seconda volta in Veneto, per il coinvolgimento degli abitanti e per le migliorie che il passaggio del Tour portare per tutti. 

In particolare l’organizzazione del punto ristoro di Ponzano Veneto, come l’anno scorso, è stato un momento di autentica aggregazione sociale: 12 le organizzazioni locali coinvolte e 4 le riunioni di lavoro svolte. @giovannaadm


Preparazione al Rad Race Tour de Friends 2017

Scuole di Campagna di Ponzano Veneto sulla Ciclovia Muenchen Venezia
La Scuola è pronta per ospitare il primo Punto Ristoro del Rad Race Tour de Friends 2018 di sabato 15 settembre: curate le aiole, costruito un bagno, liberate due rastrelliere per i bambini e per i ciclisti.

 Indice 

1. Le provenienze dei partecipanti
1.1 Abbiamo ripreso la cartina - 1.2 Ne abbiamo prodotta una nuova - 1.3 In evidenza Augsburg
2. Un primo profilo dei partecipanti
2.1 Abbiamo verificato - 2.2 I numeri di Rad Race
3. Le parole italiane del Tour 

4. Alcuni partecipano per la seconda volta

4.1 Concentrati su chi tornava - 4.2 Sono tornati i ciclisti - 4.3 Sono tornate le ragazze - 4.4 È tornato Giro d’Amore e Der Enkel
5. Il punto ristoro delle Scuole di Campagna
5.1 Contatti con Longarone e Soverzene - 5.2 Partecipanti di ritorno - 5.3 Coinvolgimento degli abitanti - 5.4 Il porta a porta - 5.5 Limoni buccia edibile - 5.6 Caschetti speciali - 5.8 La Serenissima
Immagini
Links


Tempo di lettura: 5' + approfondimenti
Lettura in pdf qui



1. Le provenienze dei partecipanti


1.1 Abbiamo ripreso la cartina della provenienza dei gruppi partecipanti al primo Rad Race Tour de Friends 2017 costruita l’anno scorso, scoprendo che Stepmap.de ha rinnovato il sito con qualche svantaggio, le cartine sono visibili solo iscrivendosi. 

1.2 Ne abbiamo prodotta una nuova, indicando la provenienza dei singoli invece che dei gruppi e nominando poche città importanti: Hamburg- Muenster dove Rad Race ha i propri uffici e Berna. Amburgo-Berna definisce la fascia di maggior provenienza dei partecipanti. Berlino, Dresda e Vienna, definisce invece una linea di confine europeo verso Est. 

1.3 Nella cartina è in evidenza Augsburg, città di partenza del Rad Race Tour de Friends 2019, che seguirà il tracciato della Via Claudia Augusta.

2. Un primo profilo dei partecipanti


2.1 Abbiamo verificato chi fra i 496 iscritti al Tour de Friends 2018 aveva già partecipato l’anno scorso, se il numero delle donne era aumentato e quanti provenivano da Paesi extra EU. Risultati: il 20% dei partecipanti viene da lontano il resto sono tutti tedeschi, il 10% sono cicliste e il 20% ca ha già partecipato al Tour dell'anno scorso. 

2.2 I numeri di Rad Race dati poco prima della partenza sono: 500 riders from 20 nations, riders from Malaysia and Australia, 600km in 4 stages, 50 women 450 men, the tour passes 3 countries and 120 communities, 60 person orga crew.

3. Le parole italiane del Tour

Lo avevamo già notato l’anno scorso, l’uso di tante parole italiane proprie del ciclismo e della nostra storia, quelle di quest’anno sono: Amore - Banda - Commando - Dilettante - Ghibellini - Giro - Gruppetto - Pantera Rosa - Passione - Scuderia - Sella - Serenissima. 

4. Alcuni partecipano per la seconda volta


4.1 Ci siamo concentrati su chi tornava in Veneto per la seconda volta. Alcuni di loro l’anno scorso hanno scritto parole molto belle su di noi, altri si son fatti notare per lo stile e le ragazze per il loro fascino. 

4.2 Sono tornati i ciclisti della **Equipe Alptraum", quest'anno col nome **Akademiker** : Benedikt, Falko, Jan, Thorsten + Christian e Felix. Falko in particolare cura un blog dedicato alla bicicletta, dove l’anno scorso ha usato parole bellissime per descrivere il punto ristoro di Soverzene.

4.3 Sono tornate le ragazze del Team Canyon Rad Pack, col nome GRL PCK : Amelie, Laura, Maria e Tamika. Del trio di Tritime Woman è tornata quest’anno solo Luisa, di Kaifu Friends Sonja e del Team Abus la grande Verena.

4.4 È tornato un gruppetto di Freiburg im Breisgau amato molto l’anno scorso per il suo nome: Giro d’Amore Cycling Crew. 
Soprattutto è tornato Der Enkel, che cura un blog dedicato alla Bicicletta e al Gelato, una combinazione perfetta! Der Enkel è la ragione per cui Longarone col suo gelato artigianale si è proposto come punto ristoro ufficiale del Tour. 

5. Il punto ristoro delle Scuole di Campagna


Ponzano Veneto con la sua piccola Scuola di Campagna sulla Ciclovia Muenchen Venezia è per il secondo anno Check Point e punto ristoro ufficiale del Tour de Friends 2018. Alcuni messaggi che i componenti del Comitato Organizzatore Locale si sono scambiati prima dell’evento. 

5.1 Il 14 settembre ci sarà a Longarone un punto ristoro interamente dedicato al gelato, a Soverzene si ripeterà il punto ristoro spontaneo che l’anno scorso ha riscosso un enorme successo e poi verso sera a Vittorio ci sarà l’arrivo di tappa. 

5.2 Anche il punto ristoro di Ponzano è piaciuto molto l’anno scorso, ci saranno dei partecipanti di ritorno, dobbiamo individuarli, stabilire un contatto speciale, per esempio come abbiamo detto, stampare una loro foto dell’anno scorso ed esporla e chiedere l’autografo. 

5.3 Il coinvolgimento degli abitanti è uno dei motivi del successo dei punti ristoro di Soverzene e Ponzano. Come ha suggerito T., direi di impostare una buona comunicazione dell’evento e di ripetere il volantinaggio, almeno per i residenti confinanti la Ciclovia e valutare se estenderlo.

5.4 Invito a pensare bene chi vorremmo presenti al punto ristoro. Il primo invitato dovrebbe essere chi abita lungo le strade e stradine diventate Ciclovia, ripeterei quindi il porta a porta dell’anno scorso.
5.5 Offriamo una bevanda energetica perfetta. Al tavolo Veg, aggiungiamo i limoni buccia edibile, ricordatevi dello spremi agrumi per fare la limonata e il miele. 
5.6 Ci saranno dei ciclisti con caschetti speciali, sembrano elmi, sono verdi, indossati trasformano l’uomo in guerriero. Sono 20 i ciclisti che li indossano, fra questi Falko e Der Enkel.

5.7 Attenzione, c’è un Team che si chiama La Serenissima, capite La Serenissima! Siamo noi, è Venezia, hanno una maglietta che ricorda quella dei gondolieri, fatta da una impresa svizzera con anima italiana.

5.8 La Scuola è pronta per ospitare il primo Punto Ristoro del Rad Race Tour de Friends 2018 di sabato: curate le aiole, costruito un bagno, liberate due rastrelliere per i bambini e per i ciclisti. 

Immagini


1) Cartina con le provenienze dei partecipanti al Tour de Friends 2018



2) Il punto ristoro 2017 alle Scuole Campagna di Ponzano Veneto. Foto: Michele C.



3) Il punto ristoro 2017 alle Scuole Campagna di Ponzano Veneto. Foto: Giovanna B.



4) Il passaggio del Tour de Friends 2017 in Baruchella, Scuole Campagna, Ponzano Veneto. Foto: Ignazio D.



5) Tamika al punto ristoro delle Scuole Campagna l’anno scorso, tornata quest’anno con il Team GRL PCK. Foto: Giovanna B.



6) Il team Tritime Woman al Tour dell’anno scorso sulla strada verso Jesolo. Foto: Ignazio D.



Links


Cartina delle provenienze elaborata con
https://www.stepmap.de/
Rad Race Tour de Friends 2019
http://www.rad-race.com/postevent-tdf2018


Il blog di Falko


I volantini 2018: Casale sul Sile, Jesolo, Longarone, Ponzano Veneto e Vittorio Veneto.