L’attenzione è stata per i numerosi nuovi segnali stradali comparsi nell’ultimo anno lungo la Ciclovia Muenchen Venezia. Non sono propriamente per cicloturisti, ma sono segnali che indicano i problemi con i quali anche i cicloturisti si confrontano: l’elevata velocità delle auto e l’insicurezza degli abitanti.
Un esempio, in 4 km di Ciclovia il numero dei segnali di limite di velocità è inferiore a quello degli specchi parabolici installati per iniziativa privata: 23 segnali di limite, 29 specchi (1 specchio ogni 150 m ca).
Alcuni segnali di limite 40 lungo la Ciclovia preannunciano la costruzione di dossi artificiali, chiesti dagli abitanti. Fronte del segnale qui |
C’è poi un problema di paesaggio fatto soprattutto di pali, purtroppo ad ogni nuovo segnale o oggetto installato corrispondono sempre nuovi pali e questo a danno dell’immagine della Ciclovia. Un esempio, in 4 km di Ciclovia si contano 318 segnali stradali di cui 76 rossi (1 segnale rosso ogni 60 m ca).
A breve i mezzi a guida autonoma non avranno più bisogno di segnali stradali, però noi in questo rush finale riusciamo ad metterne sempre di più. I segnali saranno nelle istruzioni di guida dell'auto e negli occhiali del cicloturista (realtà aumentata). Per il resto la strada vera avrà un'altra forma.
Un pezzetto della Ciclovia Muenchen Venezia, 4 km e 2 confini comunali. Si contano (a-z): 2 attraversamenti rialzati, 40 etichette per cicloturisti, 3 fermate capolinea TPL, 4 fontanelle d’acqua, 76 segnali stradali rossi di cui 23 di limite di velocità, 24 segnavia per cicloturisti, 29 specchi parabolici, 10 telecamere di sicurezza private e 5 pubbliche.
Nella campagna trevigiana 4 km è la normale distanza fra un paese e l’altro. Non che tutto sia campagna trevigiana, ma se dividiamo i 560 km della Ciclovia per 4, potremmo coinvolgere 140 abitanti e procedere ad un rilievo collettivo, scelti gli oggetti da rilevare. L’obiettivo è capire quali sono i problemi e quale è la realtà delle cose.
1/3 dei segnali rossi sono limiti di velocità, quasi tutti comparsi nel corso del 2018. Alcuni con limite 40 preannunciano la costruzione di dossi artificiali, chiesti dagli abitanti. Sono nuovi i segnali gialli del controllo di vicinato, così come lo sono le telecamere pubbliche installate. La costruzione di 400 m di pista ciclabile ha prodotto 7 nuovi segnali blu.