L’idea centrale è che i problemi degli abitanti sono anche quelli dei cicloturisti: dal rischio sismico al modo in cui funziona il trasporto pubblico locale. Al centro c’è il problema del paesaggio, che si articola in: acqua, fitofarmaci, tralicci e viabilità.
Problemi di salute dovuti al traffico e ai campi magnetici; problemi con il sistema dei fiumi e dei canali; con la salvaguardia del paesaggio rurale: coltivazioni, manutenzioni e pulizia; il problema della salvaguardia del paesaggio di Villa.
Negli articoli manca il collegamento fra abitanti e turisti, per il fatto che Treviso non è Jesolo: disagi, opportunità, pericoli e vantaggi reciproci. Manca anche il collegamento fra grandi progetti, quando si dice “Pedemontana Veneta” il riferimento non è solo alla Superstrada ma al grande sistema Pedemontana Veneta nel suo complesso, vale a dire Sistema Turistico + Superstrada. Il Sistema Turistico peserà letteralmente sulla Superstrada.
In testa la data e il titolo dell’articolo, fra virgolette una frase scelta, alla fine il link di rimando, se blu è possibile leggere l’articolo per intero, se rosso no, ma potete chiederlo a Barubici.
.
Autobus di linea a Ponte della Priula, il mezzo viaggia vuoto, ma è lo stesso vietato il trasporto di biciclette. Foto: G.Borsato, 2017 |
6. Locale
6.1 Aree sismiche - 6.2 Paesaggio - 6.3 Piste ciclabili - 6.4 Superstrada Pedemontana Veneta - 6.5 Trasporto Pubblico Locale
Tempo di lettura max 5' + approfondimenti
A seconda del grado di sismicità, ogni Comune è tenuto a predisporre un piano di emergenza, in primo luogo ad individuare delle aree di attesa e ricovero per la popolazione. Nel caso di comuni sismici e attraversati da itinerari cicloturistici l’organizzazione dell’emergenza dovrebbe tener conto della popolazione aggiuntiva itinerante.
11/2016 Nordest, ecco la mappa delle aree a rischio sismico
“è molto vasta a Nordest l’area che per caratteristiche geologiche e natura dei terreni è maggiormente esposta non soltanto a terremoti significativi, ma anche a più importanti danni” Di più
6.2 Paesaggio
acqua - fitofarmaci - tralicci - viabilità
acqua - fitofarmaci - tralicci - viabilità
I problemi che gli articoli mettono in evidenza sono: problemi di salute dovuti al traffico e ai campi magnetici; problemi con il sistema dei fiumi e dei canali; con la salvaguardia del paesaggio rurale: coltivazioni, manutenzioni e pulizia; il problema della salvaguardia del paesaggio di Villa.
04/2017 Fitofarmaci sulle vigne Volpago detta le regole
“la tutela dei cittadini e dell’ambiente dalla scorretta irrorazione dei prodotti fitofarmaci” Particolari tutele dovrebbero esser previste anche per le ciclabili e le ciclovie. Di più02/2018 Terna presenta il suo piano giù 47 km di tralicci
“…abbattimenti dei tralicci che ora insistono in 9 comuni del trevigiano e che permetteranno di liberare edifici ed abitazioni dalla vicinanza della rete elettrica e ettari di territorio dalla servitù di elettrodotto” Di più
03/2018 Il Consorzio simula la più grande siccità
“Il 50% dell’acqua del Sile arriva dal Piave attraverso la Piavesella e altri canali secondari (…) Anche noi vogliamo un Piave ricco d’acqua, quello che chiediamo però è che alla tutela del fiume si leghi la tutela della rete idrica che fino ad oggi ha alimentato il territorio grazie al Piave.” Di più
04/2018 Gaiarine, niente sanzioni per l’abuso di fitofarmaci
“Regolamento di Polizia Rurale (…) fornisce regole precise per la manutenzione degli arbusti, la pulizia delle aree e l’uso dei fitofarmaci (…) il tutto per la salvaguardia del paesaggio rurale e della salute pubblica” Di più
11/2018 Viabilità vicino a Villa Minelli, la Lega propone un tunnel
“Il primo disegno prevedeva la chiusura al traffico di via Minelli per salvaguardare la villa” Di più
6.3 Piste ciclabili
04/2017 Da Sant’Elena a Canton in bici Oggi la prima della ciclabile
“il primo stralcio di 700 m x 3 m di larghezza si snoda partendo da Canton verso sant’Elena (…) è costato 600 k € (…) il Comune conta di realizzare un ulteriore tratto di 120 m” Di più
04/2017 Pista ciclabile senza collegamenti
Fiab di Castelfranco “Basta dare vita a stralci di ciclabile scollegati” Di più
6.4 Superstrada Pedemontana Veneta
Con l'apertura dei caselli ci si prefigura un aumento del traffico a motore soprattutto sulle strade secondarie, le stesse indicate come ciclabili.
01/2018 Ruspe in azione lungo 94 km I soldi ora ci sono
“Unico aumento previsto rispetto ai costi iniziali è dovuto alle richieste di 36 Comuni (…) che hanno preteso la modifica del progetto preliminare con le opere complementari” Di più
01/2018 Pedemontana, tratto finale Senza raccordi sarà caos
“sono molti i timori che dopo l’apertura della Pedemontana, con i caselli di Visnadello e Povegliano, il traffico connesso alla Superstrada possa riversarsi in buona parte sulle arterie minori, con le relative problematiche in termini di vivibilità e salute” Di più
02/2018 Senza le varianti traffico nel caos
6.5 Trasporto Pubblico Locale
“La logica deve essere quella di considerarci ormai una città unica, per la quale è necessario un piano del traffico” Di più
6.5 Trasporto Pubblico Locale
La priorità è sempre stata il rinnovo del parco macchine, il sistema delle corse e degli orari è vecchio di 30 anni.
03/2017 Mom sfratta la biglietteria Gsm
“Avevamo aperto nel 2015 uno sportello in collaborazione con le ferrovie austriache e tedesche all’interno della biglietteria di Mom (…) sembrava fossero gettate le basi di una buona collaborazione” Di più
04/2017 Altri tagli alle entrate Mom aumenta i biglietti
“probabile amento delle tariffe. L’alternativa sarebbe un’ulteriore riduzione dei servizi” Di più
04/2017 Dieci milioni dalla UE per mobilità e digitale
Finanziati gli obiettivi della Grande Treviso ISI (Intelligente Sostenibile Inclusiva) (…) dei 10 Mio , 2,5 verranno spesi per l’acquisto di 3 bus elettrici e 10 bus Euro 6 (…) e altrettanti per l’adozione di sistemi di trasporto intelligente come la videosorveglianza a bordo, il biglietto elettronico e l’infomobilità” Di più
04/2018 Fermiamo i bus. Autisti in rivolta
“Scarsa sicurezza a bordo, turni di lavoro sfibranti, orari e linee vecchi di 30 anni, corse in costante ritardo e tagli al servizio” Di più
Link e post collegati
Consorzio di Bonifica Piave - Asciutta generale 2019
www.consorziopiave.it/
Cosa è Pedemontana Veneta
https://barubici.blogspot.com/2015/03/
Dove i cicloturisti incontrano i cantieri della Superstrada Pedemontana Veneta
https://barubici.blogspot.com/2018/07/
Forme di attivazione di una ferrovia dismessa: Susegana-Montebelluna
https://barubici.blogspot.com/2017/01/l
Mappa nazionale di pericolosità sismica
http://zonesismiche.mi.ingv.it/
Nuova stazione elettrica di Terna a Volpago del Montello
https://drive.google.com/open
www.consorziopiave.it/
Cosa è Pedemontana Veneta
https://barubici.blogspot.com/2015/03/
Dove i cicloturisti incontrano i cantieri della Superstrada Pedemontana Veneta
https://barubici.blogspot.com/2018/07/
Forme di attivazione di una ferrovia dismessa: Susegana-Montebelluna
https://barubici.blogspot.com/2017/01/l
Mappa nazionale di pericolosità sismica
http://zonesismiche.mi.ingv.it/
Nuova stazione elettrica di Terna a Volpago del Montello
https://drive.google.com/open