3 lug 2018

DOVE I CICLOTURISTI INCONTRANO I CANTIERI DELLA SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA

Alternative di percorso della Ciclovia Muenchen Venezia

Dal sito ufficiale della Muenchen Venezia / Notizie: "Attenzione: interferenze con mezzi pesanti nella tratta Volpago - Treviso

A causa di cantieri per lo sviluppo della Superstrada Pedemontana Veneta, per un prolungato periodo di tempo nel tratto segnalato sarà previsto il passaggio di mezzi pesanti. La Ciclovia non risulta interrotta, ma presenta un elevato tasso di pericolosità nel suo attraversamento. Si propongono pertanto alcune possibili alternative per raggiungere Treviso. La più agevole consiglia di proseguire in direzione ovest di Volpago ed imboccare via Martignago, poi via Brenta, che poi diventa via Antiga in direzione Treviso." 
Le alternative di percorso e i punti di contatto della Superstrada con gli itinerari sono visibili nelle cartine proposte sotto. Dove gli itinerari cicloturistici incontrano i cantieri abbiamo il momentaneo vantaggio dei 30 km/h. Con i 30 l’attraversamento del cantiere risulta sicuro, ma bisogna sempre fare molta attenzione ai grandi mezzi e ai trasporti eccezionali che passano. Monitoraggio giugno 2018 @Barubici 

Post collegato Ciclovia Muenchen Venezia, alternative possibili per raggiungere Treviso


Catena di Villorba - Stradina di cantiere - Pedemontana Veneta
Catena di Villorba (Treviso) via Ferrarezza che porta a Fabrica, etichette Girolibero, stradina diventata di cantiere.
Indice
1. Alternativa Via Antiga Nord - Tocchetto
2. Percorso ufficiale Muenchen Venezia - via Pestegada, deviazione subito possibile
3. Variante di Arcade e variante Madonnetta-Visnadello-Villorba
4. Alternativa Via Claudia Augusta - Lovadina
Tempo di lettura: 1' + approfondimenti


1. Alternativa via Antiga Nord - Tocchetto

Si prende a Volpago del Montello, si punta a Sud verso Ponzano Veneto dove la Antiga incrocia la Schiavonesca, si gira quindi a sx per riprendere il tracciato ufficiale della Ciclovia. Nella cartina, cantieri al km 10.
 



2. Percorso ufficiale Muenchen Venezia, deviazione subito possibile


Da Borgo Parigi alla Baruchella, il percorso ufficiale della Ciclovia che prosegue poi verso Povegliano, Villorba e Treviso. Deviazione subito possibile, aggirando semplicemente il cantiere in corso, nelle cartine fra il km 1 e 2. 





3. Variante di Arcade e variante di Madonnetta-Visnadello-Villorba

Fra Arcade e Povegliano fare molta attenzione ai camion di trasporto ghiaia, i mezzi viaggiano anche in batteria da 2 a 4, cantieri al km 7, prima cartina. Variante Madonnetta-Visnadello-Villorba, il cantiere non ha ancora compromesso la stradina fra Visnadello e Villorba, km 10 nella seconda cartina.






4. Alternativa Via Claudia Augusta a Lovadina

I cantieri della Superstrada non hanno ancora interessato il percorso ufficiale della Via Claudia Augusta. In realtà il tracciato originale non esiste più e i cicloturisti intermediati e non percorrono anche le stradine laterali al percorso ufficiale. Quelle verso ovest sono già interessate dai cantieri, si incontra la segnaletica orizzontale e verticale gialla nonché la stradina opportunamente allargata, in foto.