29 nov 2019

DIGITALE E TURISMO

Evento informativo e formativo organizzato da Regione Veneto e Union Camere del Veneto. Appunti presi durante l’incontro del 15/11/2019
.

Il digitale non è solo una questione di promozione. Riguarda la bellezza, i corpi, i dispositivi, il modello di business, gli oggetti, la reputazione, i segnali, i servizi, la strada, la strategia, il territorio, l’università.
.

Il programma
Digital Tourism 2019
Post collegato
https://barubici.blogspot.com/2017/11/digitalmeet-2017-un-mese-dopo.html
.
Nuove etichette per cicloturisti
Stradina di campagna trevigiana, nuove etichette per cicloturisti, comparse a metà novembre 2019, avvicinato lo smartphone, non è successo niente.
.

Indice
a) Bellezza - b) Territorio - c) Reputazione e recensioni - d) Smartphone e corpo umano - e) Università - f) Parole chiave - g) Servizi - h) Mappe
Tempo di lettura: 3' + approfondimenti
Lettura in pdf qui
a) Viviamo nella bellezza e non vogliamo intrusi. La bellezza è raccontata da altri, i turisti sono quelli degli altri. Non è certo che i piccoli centri vogliano i turisti degli altri.
.
b) Ogni territorio per legge ha una vocazione turistica. Questo è il peccato originale. Se fossero definite aree precluse ai turisti, avremmo limiti rispetto ai quali saper cosa fare.
.
c) Il rischio della reputazione è in mano agli intrusi. L’84% dei viaggiatori consulta fino a 20 recensioni nella fase di pianificazione del viaggio(*). Viaggiatori = futuri intrusi, recensioni = passati intrusi. Reputazione e recensioni non sono mai vere. 
Si cerca casa, ce ne sono tante di vuote, si cercano giovani, ce ne sono pochi, e si cercano narratori, a volte però bisogna anche cercare abitanti. Di più qui
.
d) Nel 2018 sono stati venduti 1,4 mld Smartphone (*). Per il momento, ogni dispositivo si suppone legato ad un corpo umano, ma ci sono già dispositivi legati ad oggetti, che connessi costituiscono un corpo di altra natura che pensa e agisce. La Singularity è prevista nel 2045, di più qui.
.
e) L’università, che in ambito turistico non serve a colmare gap, ma serve a bruciare eventuali altre capacità progettuali operanti al di fuori del sistema a cui appartiene. Questa è la ragione fondamentale dell’esistente scollatura fra sforzo formativo e realtà delle cose. Di più qui
.
f) Ci sono parole chiave che stabiliscono un canovaccio di riflessione e di lavoro: esperienza, scenari, speaker, strategia, alle quali aggiungere gli aggettivi digitale, smart, umano.

KW=scenari*digitali per il 2019 si stima una crescita delle vendite online di pacchetti e tour turistici del +17% (2018 +23%) (*)

KW=smart*Speaker, la vendita degli Smart*Speaker (Alibaba, Amazon, Baidu, Google, Xiaomi, Altri) nell’ultimo anno è cresciuta più del 40% (16,8-26,1 Mio) (*)
KW=strategia*digitale, significa scegliere la linea di condotta rispetto a un cambio di paradigma in corso, a grandi quantità di dati esistenti che diventano accessibili e fruibili, alla ricerca di nuovi modelli di business e non ultimo rispetto a Internet: sapere cosa è, come funziona, i principi fondanti, i modelli di accesso, la catena di valore. Di più qui
KW=human*experience Dalla User alla Human experience. Ci sono punti di contatto dove l’utente fa un’esperienza, ma dove l’umano accede alla conoscenza e interagisce con le persone. L’esperienza turistica diventa olistica. Di più qui
.
g) I passaggi sono: dati, fruibilità, servizi. Dati esistenti che diventano accessibili e quindi utili. Trasformare i dati in un servizio è anche questione di modello. Alcuni servizi nominati. (*)
Amazon Alexa Natural Language Processing. Smartspeaker per un rapporto immediato con l’ospite
Avuxi Top Place Platform per la mappa dell’intorno, cosa fare, cosa vedere.
Best Western Chatbot, assistente virtuale: prodotti venduti primo bimestre 2018 vs venduti primo bimestre 2019 + 117% (*)
Mews Checking-in: Receptionist or Robot?
.
h) Ci fermiamo sempre su G maps, ma ci sono almeno altre 6 mappe dove esserci con la propria attività. Non dobbiamo trascurare la presenza in altre mappe perché il mondo non usa solo Google. Verificate se nelle altre mappe ci siete senza saperlo. Attenzione alle etichette.** 

La scheda dell’attività può essere creata o reclamata, dimostrare che ne siete i proprietari e quindi gestirla. In G-maps c’è un nuovo modo di cercare “near me”, indica quanto un risultato è distante, l’attività può farsi trovare on the road, senza segnaletica stradale. Con Google si può geolocalizzare la scheda senza un indirizzo fisico. È importante inserire (embedded) nel sito della propria attività la mappa di Google. 

Altre mappe (a-z)


Apple Maps 
https://mapsconnect.apple.com/
G Maps
https://www.google.it/maps
Garmin, utile per chi si occupa di cicloturismo
https://my.garmin.com
Here Maps, usata da Bing, Yahoo e Facebook
https://mapcreator.here.com/
Tom Tom
https://mydrive.tomtom.com/it_it/
Waze (proprietà Google)
https://support.google.com/waze/answer/6262592?hl=en
Yandex Maps (Russia)
https://yandex.com/map-constructor/
.
.
Fonte

* Intervento di D. De Marchi Travel Appeal S
lides
** Interventi di C. Zarabara Webmarketing Slides

.