29 mag 2020

UN LAVORO NEL FRATTEMPO - A)

Il lavoro previsto prima del Lockdown
.
A 3 mesi dall'ultimo incontro avuto negli spazi del Coworking Ponzano, sono andata a vedere cosa è rimasto del lavoro previsto allora.

Tutta la questione "come si contano i cicloturisti, visto che 
dati precisi non ci sono, se servono investimenti statali per farlo e, oltre a tabelloni e sensori, si può contare in un altro modo" è stata affrontata partecipando al Hack For Travel 2020.

L'elenco del lavoro previsto è presentato per parole chiave, anteponendo:
quando ha senso riprenderlo in mano -  quando è meglio non continuare - 🚴 quando vale ancora la pena pedalare. Le parole sono: abitanti, dormire, futuro, geografia e paesaggio.  

I lavori da portare avanti sono 3: quello sulla definizione di un indice di coinvolgimento degli abitanti nei progetti di cicloturismo, quello su come immaginare scenari futuri per il cicloturismo e infine il lavoro su come rimuovere gli oggetti di disturbo accumulati lungo gli itinerari cicloturisti. 

.

Screenshot dal sito di Tourist Office App Turismo nei borghi Pre Covid-19: "il turismo è molto gradito nelle destinazioni minori, per le quali non si pone il problema della contrapposizione fra turista e residente"  :((
.
Indice
A) Il lavoro previsto, prima del Lockdown
1. Abitanti - 2. Dormire - 3. Futuro - 4. Geografia - 5. Paesaggio
Sommario 
.
1. Abitanti
Cosa venite a fare qui? La questione del rapporto abitanti-cicloturisti
Controllo di vicinato e cicloturismo - ✅ Indice di coinvolgimento degli abitanti - Micro stazione riparazione bici 
2. Dormire
Dove dormire? 3 piccole nuove strutture ricettive per la Ciclovia Muenchen Venezia

Alloggi per turisti - Residenza d'epoca - Il lavoro svolto per il Dr.Antonio 
3. Futuro
Quale futuro? Le nostre visioni di futuro sono già state scritte

✅ Futuro Waddington - ADFC Radreiseanalyse 2019 - The SAG Project 
4. Geografia
Dove siamo? Confini amministrativi, turistici e collegamenti di senso
Pedalare lungo i confini - Ville Venete, segui il bordo - Fino in Baruchella
5. Paesaggio
Cosa vendiamo? La questione del paesaggio reale e di quello immaginato
Dossi artificiali - ✅ How to remove distracting objects - Paesaggio e finzione turistica
Tempo di lettura: 5' + approfondimenti
A) Il lavoro previsto prima del Lockdown
.
1. Abitanti
Cosa venite a fare qui? La questione del rapporto abitanti-cicloturisti

.
❌ Cosa accomuna Controllo di Vicinato e cicloturismo

Grazie alle attività dei gruppi di Controllo di Vicinato, la soglia di attenzione degli abitanti a quel che succede intorno si è alzata e si è alzata quindi anche nei confronti dei cicloturisti che passano, se ci sono problemi gli abitanti sono organizzati e pronti ad intervenire. Ora, dopo l'esperienza Covid-19, siamo certi che gli abitanti siano ancora disponibili a veder girare per strada tanti foresti?

Di più qui Operare in un contesto poco convinto, cosa funziona
.
✅ Indice di coinvolgimento degli abitanti nei progetti di cicloturismo

Conversazione che ha fatto seguito alla partecipazione al Hack For Travel 2020, via Fb: ...ho una domanda per il vostro Lab: avete forse pensato o lavorato ad un "indice di coinvolgimento" degli abitanti nei progetti turistici? Per esempio, se penso alla Ciclovia Muenchen Venezia e un indice 1-5, il coinvolgimento sarebbe vicino a 1 (1 poco, 5 tanto).

Di più qui All'Hack For Travel in cerca di novità
.
❌ Micro stazione riparazioni bici, livello A2

Durante il Lockdown fase 1, quel che restava della Micro Stazione, la borraccia porta attrezzi, è stata manomessa e rovinata. Quindi non solo prima interessava poco, ma anche durante il Lockdown la sopravvivenza della Micro Stazione non interessava affatto. L'iniziativa della Micro Stazione ha sicuramente tessuto buone relazioni fra istituzioni, operatori e abitanti, ma devo prendere atto che è fallita.

Di più qui Micro Service Point per ciclisti locali e cicloturisti

2. Dormire
Dove dormire? 3 piccole nuove strutture ricettive per la Ciclovia Muenchen Venezia

.
❌ Alloggi per turisti

La questione degli alloggi per turisti è la meno governabile, i regolamenti potrebbero fare molto, ma sono da rivedere. 2 casi pre Covid-19 lungo la Ciclovia: una semplice locazione turistica ma venduta online come un b&b di lusso e una locazione turistica con 3 stanze, 6 posti letto e 1 bagnetto.

Di più qui 2 stanze per cicloturisti
.
❌ Residenza d'epoca

Qualcuno ha aperto un nuovo b&b lungo la Ciclovia, andiamo a vedere: nessuna targhetta, nessun campanello, neanche il nome della famiglia che abita in Villa, ma cosa è? Facciamo il giro del recinto della Villa, la vediamo da fuori da diversi punti di vista sempre molto interessanti, parliamo anche con i vicini, nessuno sa niente.

Di più qui Hack Day Ville Venete
.
❌ Il lavoro svolto per il Dr. Antonio

Come tanti altri, anche il Dr.Antonio si è avvicinato a Barubici avendo già deciso cosa fare, aveva solo bisogno di conforto, non di un confronto per decidere. Indice del lavoro svolto per il Dr.Antonio, ma non proseguito. 
A) Alloggi per turisti in bicicletta al 1° piano, lontani dalla Ciclovia: a) Come risolvere il 1° piano - b) Come risolvere la distanza dalla Ciclovia
B) Alloggi per turisti in un contesto interessante: c) Contesto tematizzato - d) Contesto delle attività 
.
3. Futuro
Quale futuro? Le nostre visioni di futuro sono già state scritte

.
✅ Futuro Waddington

Per pensare un turismo post Covid-19 dobbiamo provare a dotarci di strumenti di pensiero diversi da quelli di prima. Per esempio, dire che il turismo non è un'industria è già una partenza diversa da quella degli ultimi 30 anni, il turismo non è strategico ma è solo una risorsa, come si è dimostrato bene in periodo di Lockdown. Altro aspetto del problema è chiederci se il futuro che immaginiamo non sia in realtà già stato visto. Ebbene si, negli anni '70.
L'occasione di tornare sui libri di C.H. Waddington mi è stata data dall'incontro con T.Gecchelin Founder di Next Future Mobility, a luglio 2019 quando ho visto il suo progetto di elementi di trasporto modulari semoventi.
Elementi e sistema integrato che si può vedere anche nei disegni del cap. VI del libro di C.H.Waddington The Man Made Future (1978) dedicato ai Trasporti e comunicazione del futuro. Quello che era il futuro allora, lo è ancora per noi oggi. L'altro libro utile di Waddington per immaginare un futuro è Tools For Thought.
.
❌ ADFC Radreiseanalyse 2019

Il solco tracciato dal Covid-19 relega la famosa analisi al 2019. Il consiglio che la ADFC dà oggi alle Agenzie e DMO tedesche è di promuovere il cicloturismo dentro i confini, sviluppare infrastrutture, prodotti, vendite e reti. Documento del 13/05/2020. Il primo libero cicloviaggiatore tedesco verso Venezia non passerà inosservato.

Di più qui Förderung des Radtourismus in der Post-Corona-Zeit
.
❌ The SAG Project: Solo Acciaio Galetti

Il Veneto è considerata la Bike Valley d’Europa: eccellenze mondiali della bicicletta, dell’accessorio, dell’abbigliamento, terra di campioni del mondo, di strade e percorsi famosi, di sorprendenti piccoli musei che se solo si mettessero in rete...” Della cartina redatta all'epoca rimane solo un'immagine. Oggi aggiungerei alla cartina la Cicli Galetti di Cittadella, col suo bel progetto di ritorno al telaio in acciaio.

Immagine Cartina Veneto-Bike Valley d'Europa
.
4. Geografia
Dove siamo? Confini amministrativi, turistici e collegamenti di senso

.
🚴Pedalare lungo i confini

Conversazione che ha fatto seguito alla partecipazione al Hack For Travel 2020, via In: " se domani mi dicessero che posso spostarmi per andare in vacanza, ma solo all’interno della mia regione, dove andrei?"
Sarà un viaggio in bici a cuore, prima lungo i confini interni del mio Comune, che al centro ha la ZTO Monaco, poi pedalerei lungo i confini esterni inesplorati del Comune e della Provincia, infine pedalerei lungo i confini della mia Regione.
.
🚴 Ville Venete, segui il bordo

La maggior parte delle Ville Venete non sono visitabili perché case private o sedi di particolari organizzazioni. Quelle visitabili sono in genere di proprietà pubblica o diventate Hotel. Si tratta di capire in quanti altri modi possiamo usufruire di questo nostro patrimonio, senza necessariamente entrare in Villa, magari partendo col fare esperienza del suo intorno: bordi, borghi, boschi, corsi d’acqua, giardini, prati, strade e viste sulla Villa.

Di più qui Hack Day Ville Venete
.
🚴 Fino in Baruchella
.
L'obiettivo è collegare le Baruchelle, partendo in bicicletta e portando almeno una bottiglia etichetta Baruchella in ogni Baruchella del Veneto. Collegamenti e contatti già stabiliti con Baruchella di S.Maria del Rovere (TV) e Baruchella fra Cimadolmo e S.Polo di Piave. Prossimo collegamento: Baruchella ai confini di Vigodarzere, S.Giorgio delle Pertiche e Campodarsego (PD).

Di più qui Dalla Baruchella alla Baruchella (TV)
.

5. Paesaggio
Cosa vendiamo? La questione del paesaggio reale e di quello immaginato

.
❌ Dossi artificiali

Istituzione e realizzazione di 3 dossi artificiali e 1 attraversamento pedonale rialzato nonché di una zona 30 in piena campagna lungo 1,5 km di Ciclovia Muenchen Venezia. Il resoconto della vicenda è stato organizzato in:
le parole usate dagli abitanti per la richiesta dei dossi; nessuno compresa l’Amministrazione ha considerato il fatto che la stradina è parte di un itinerario cicloturistico; come l’intero sistema ha reagito alla presenza dei dossi; come l’immagine dell’itinerario cicloturistico è stata compromessa e la realtà delle cose diverge dalla promozione; salviamo l’itinerario o restituiamo i segnali? 
.
✅ How to remove distracting objects

Alcuni oggetti decisamente da rimuovere dalla scena cicloturistica sono: agavi a bordo strada, dossi artificiali, muretti in cemento, panchine isolate, segnali turistici, specchi parabolici, altro che un accurato rilievo potrebbe vedere. 
Un esempio, in 4 km di Ciclovia Monaco-Venezia il numero dei segnali di limite di velocità è inferiore a quello degli specchi parabolici installati per iniziativa privata: 23 segnali di limite, 29 specchi (1 specchio ogni 150 m ca). 
Di più qui 2a passeggiata di esplorazione cicloturistica
.
❌ Paesaggio e finzione turistica

Le parole della nostra promozione sono di cultura romantica, vecchie di 2 secoli, quando scriviamo o fotografiamo un paesaggio per promuoverci abbiamo gli occhi di A.Cozens, fossero occhiali basterebbe toglierli, ma sono occhi per cui il lavoro da fare è un altro. Nel n. 24 de Les carnets du paysage viene riportata l'esperienza di una residenza artistica in un posto disastrato della Corea del Sud, esperienza usata per la sua promozione turistica. 
 
Di più qui Artisti per la Ciclovia