3 giu 2020

UN LAVORO NEL FRATTEMPO - B)

Il lavoro nel frattempo, in vista di un futuro
.
I lavori da portare avanti sono 3: quello sulla definizione di un indice di coinvolgimento degli abitanti nei progetti di cicloturismo, quello su come immaginare scenari futuri per il cicloturismo e infine il lavoro su come rimuovere gli oggetti di disturbo accumulati lungo gli itinerari cicloturisti.

L'indice potrebbe riassumere i valori dati agli aspetti del coinvolgimento, alcuni sono già stati individuati: conoscenza, coerenza e interesse. Per gli scenari futuri, il lavoro si basa sull'ipotesi che si tratta di un futuro già visto. Infine gli oggetti da rimuovere dall'ambiente e dal paesaggio sono tutti i segnali turistici inclusi quelli per cicloturisti, che trasformano i luoghi in piccole Las Vegas.

.
Nuovo segnale turistico a Povegliano (Treviso)
Nuovo segnale turistico che disturba fortemente l’immagine del luogo e che riduce le potenzialità turistiche di questo pezzo di campagna. Di più qui
.
Indice 

B) Il lavoro nel frattempo, in vista di un futuro 
1. Bonificare strade - 2. Codici narrativi - 3. Indice di coinvolgimento - 4. Futuro già visto - 5. Distracting Objects 
Tempo di lettura: 2' + approfondimenti

1. Bonificare strade


Bonificare significa liberare 
le strade e stradine di campagna da tutti i segnali per cicloturisti che negli ultimi anni si sono moltiplicati e che sono rimasti elementi estranei per gli abitanti e inquinanti rispetto a brani di autentico paesaggio rurale. 
.
L'azione di bonifica è favorita dall'azzeramento dei passaggi dei cicloturisti causa Covid-19 e dal fatto che i segnali sono stati abbandonati, non avendo i proprietari in questi anni stabilito alcun rapporto coi locali. Sarà facile quindi toglierli e restituirli anche virtualmente.
.
2. Codici narrativi

Il 17/05/2020 è stata pubblicata la Carta dell'accoglienza e dell'ospitalità prevista dal Piano Strategico per il Turismo Veneto. Letta la prima frase della Carta, mi sono chiesta che codice narrativo è stato usato.
"Noi siamo la destinazione, risorse inseparabili della catena del valore turistico del Veneto: lo siamo quando al desk o alla biglietteria salutiamo sorridenti nella lingua del cliente, quando porgiamo il menù per bambini alla famiglia seduta al tavolo, quando ci offriamo di dare indicazioni ad un turista con la cartina in mano, quando curiamo con orgoglio piazze e vie accoglienti."
Dopo l'esperienza Covid-19 la frase della Carta ha poco senso: quale desk, quale biglietteria, quale sorriso, quale menù, quale cartina? E poi dove il Comune non arriva a fare manutenzione, ordine e pulizia delle stradine di campagna diventate itinerario cicloturistico sono a cura degli abitanti, che in cambio però fanno quello che vogliono, non c'è regolamento, coerenza, controllo, linee guida.

La prima volta che mi sono posta la domanda sul codice narrativo usato è stata leggendo il diario di un viaggio in bicicletta lungo la Via Claudia Augusta, la seconda leggendo il post di una blogger sulla Ciclovia Muenchen Venezia, la terza appunto è stata la Carta dell'accoglienza. Si potrebbe procedere ad un confronto e poi cercare se possibile nuovi codici. 
.
3. Indice di coinvolgimento
.
Potremmo dare un valore ad alcuni aspetti del coinvolgimento già individuati, per esempio quello conoscenza che Amministrazioni e Abitanti hanno del progetto o del prodotto che determina il passaggio dei cicloturisti; quello della coerenza rispetto a decisioni e manufatti realizzati da Amministrazioni e Abitanti che sono dentro un progetto cicloturistico; potremmo dare un valore anche all'interesse che gli operatori turistici dimostrano per il coinvolgimento degli abitanti a sostegno dei loro prodotti. 
Facciamo un paio di esempi: le interviste agli abitanti = bassa conoscenza dei progetti di cicloturismo; il progetto di un Bike Resort = alta conoscenza dei progetti di cicloturismo, bassa considerazione degli abitanti. Di più qui Pagina Abitanti & Cicloturisti, sondaggi e interviste
In questo momento e a rimedio del nessun valore dato al turismo durante l'emergenza Covid-19, si chiama all'appello la comunità ospitante. Si cerca di "fare leva dal basso" per risollevare un mondo caduto già prima della pandemia. 

Si pensa che la comunità sia la base di questo mondo, invece non vi apparteneva più già da tempo, anzi ne era stata allontanata. Si pensa di fare leva invece l'asta è appoggiata sopra il masso della comunità, che esiste ancora ma che non è turistica.
.
4. Futuro già visto
.
Per il futuro. I problemi del XXI secolo pubblicato da Mondadori nel 1982, la cui data or. è 1978. Un libro scritto fra gli anni '60 e '70. Il titolo a cui C.H. Waddington ha dedicato il maggior numero di pagine è relativo al Cibo, il primo dei problemi, ma attenzione! il secondo titolo con solo 4 pp di differenza è Salute Lavoro e Ricchezza, esattamente l'ordine delle priorità dettate da Covid-19. 

Risultano altrettanto importanti per noi che proviamo ad immaginare uno scenario cicloturistico post Covid-19, i capitoli dedicati a "Trasporti e Comunicazione" e "Filosofie e Valori", entrambi con le stesso numero di pagine, la metà di quelle dedicate al problema più importante.

Rispetto all'ipotesi che stiamo vivendo un futuro già visto, riporto alcune frasi del libro, che sono di 50 anni fa. 
"L'uomo non può ancora ottenere il cibo gratis. Ciò suscita l'intera problematica (...) del valore reale per la società dei vari tipi di lavoro. Salute e istruzione "il cui valore può essere difficilmente messo in dubbio"
"incessanti e veloci trasformazioni" "facilità di comunicazione cresciuta in misura fantastica" "l'informazione attualmente disponibile è così vasta e a portata di mano che nessuno è più in grado di orientarsi" " il mutamento più significativo consisterà in ciò che si può comunicare e non nel modo con cui lo si comunica"
"questo idillio fra uomo e automobile è già da qualche anno terminato"  "è poco probabile che il controllo automatizzato del traffico e la costruzione di nuove strade possano tenere il passo con l'incremento del numero dei veicoli, lo scacco è innegabile" 
"Da oggi 1970 al 2100: crollo disastroso delle risorse naturali, calo della produzione industriale e alimentare, calo demografico (...) anche cambiando le ipotesi iniziali si conferma il collasso finale"
"Molti viaggi intercontinentali potrebbero essere sostituiti da linee di telecomunicazione capaci di convogliare oltre ai suoni anche le immagini"
5. Distracting Objects 
.
Non c'era niente prima, nessun segnale, nessuna parola, nessun numero, niente se non gli elementi caratteristici di un paesaggio rurale veneto, poi sono arrivati i percorsi, i cammini, le vie e con loro la comparsa improvvisa di pali e segnali che di pezzo in pezzo trasformano la campagna in una piccola Las Vegas. 

L'impegno è di rimuovere e cancellare questi oggetti, come si fa con Photoshop, da un ambiente e un paesaggio sempre in vendita. Di più qui Come Trevignano 
.