11 mag 2021

SNATURARE UN LUOGO

Cosa è un luogo e come cambia

.
Prendo in prestito la domanda che A. Pezzano ha fatto in apertura di intervento al Destination Lab del 28 aprile 2021: cosa è un luogo e come cambia?
"Luogo è quello che succede fuori dalla camera di un hotel, un luogo non cambia nel tempo, cambia chi lo vive, cambia la sua fruizione, un luogo si trasforma."
Seguo la traccia proposta da Pezzano per dire quanto è facile cambiare non solo la forma, ma anche la natura di un luogo con i fatti e con le parole.

Le parole sono quelle usate da un nuovo b&b che si è presentato sul mercato ad inizio 2021. I fatti sono i cartelli presenti lungo la stradina di campagna su cui si attesta il b&b mai percorsa da Google Street View.

Riporto le parole con le quali il nuovo b&b si è presentato sul mercato, anno pandemico 2021, e vi dirò cosa c’è realmente fuori dalle sue camere. Riporto il numero, la grandezza nonché le parole dei cartelli comparsi lungo la stradina del b&b e vi dirò cosa in realtà i cartelli nascondono.

Post collegato Escursione in bicicletta da Treviso a Bassano del Grappa, lungo l'Itinerario cicloturistico regionale I2 "Anello del Veneto"
.
Segnale: Vini Prosecco e Merlot dei Colli Asolani
Vecchio segnale fotografato lungo l'Itinerario cicloturistico regionale I2 Anello del Veneto. @giovanna
.

Indice


1) Un luogo cambia con le parole

Centro - Dolci colline - Elegante struttura - In bicicletta - Meta perfetta - Paesaggio rurale - Per tutti - Posizione strategica - Tutto il mondo - Verde

2) Un luogo cambia con i cartelli

12 + 8 cartelli: 12 all'inizio, 8 lungo 1 km; 2 commerciali, 3 divieto scarico rifiuti.

Tempo di lettura: 5' + approfondimenti 


1) Un luogo cambia con le parole 

Riporto le parole con le quali un nuovo b&b si è presentato sul mercato, anno pandemico 2021, e vi dirò cosa c’è realmente fuori dalle sue camere.

“UN PAESAGGIO RURALE 
A DUE PASSI DAL CENTRO

La nostra elegante struttura si trova nel comune di P., a due passi dalle dolci colline del Montello, in un contesto storico e vinicolo famoso in tutto il mondo.
La posizione strategica del b&b lo rende una meta perfetta per tutti coloro che desiderano immergersi nel verde delle nostre pianure ed avventurarsi in bicicletta alla scoperta delle prelibatezze gastronomiche della nostra zona, o semplicemente visitare l’interno delle mura della vicina Treviso, città d’arte di epoca medioevale.”

Di questa presentazione considero le seguenti parole (a-z): centro, dolci colline, elegante struttura, in bicicletta, meta perfetta, paesaggio rurale, per tutti, posizione strategica, tutto il mondo e verde.
.

Centro 


La parola compare nel titolo del pieghevole scritto tutto in maiuscolo. Per un locale che legge il centro è Treviso, per un non locale il centro a cui si accenna solo due righe dopo è il Montello.

I due passi dal centro di Treviso sono esattamente 12 km, in bicicletta 50’ ca seguendo i segnali della Ciclovia Muenchen Venezia. I due passi dal Montello invece sono 8 km di stradine sterrate molto amate da mtbiker e graveler.
.

Dolci colline 


Il Montello è una collinetta di natura carsica, super distrutta dalle guerre, super sfruttata, molto privata, poco accessibile, ma il riferimento qui non è geografico, è enoico quindi col plurale si intendono il Montello, il Montelletto e i Colli Asolani.

Colli dai profili dolci se visti da lontano sullo sfondo delle Prealpi. Sarebbe interessante sapere da quale stanza di questo nuovo b&b si vedono le dolci colline.
.

Elegante struttura 


Perché elegante? Per il giardino appena sistemato, per il particolare colore del portoncino d’ingresso, per i marmi pregiati della scala interna che porta alle camere, per il corrimano in ferro battuto, per il caminetto nella sala comune? Riferimenti all'edilizia più che alla ricettività. 

La foto di copertina del pieghevole mostra esattamente questo: corrimano, scala, caminetto, ma mette anche in evidenza un problema di accessibilità. Il nuovo b&b non è per tutti.
.

In bicicletta 


Il b&b ha le porte sulla Ciclovia Monaco Venezia, ma dalle parole usate nella presentazione si capisce che la bicicletta serve al limite per una scampagnata o per visitare Treviso dentro le mura, indicative sono le parole “scoperta” e “semplicemente”.

Se si vuole legare la bicicletta alla gastronomia invece di “Vantaggi extra: colonnina di ricarica per biciclette elettriche” si sarebbe potuto scrivere “Vantaggi extra: cestino con prodotti locali per il manubrio della tua bicicletta”.
.

Mèta perfetta 


Un b&b è una mèta se inserito in 1000 ettari, quelli di Borgo Luce per esempio, ma una casa degli anni ‘70 costruita sotto la linea di un elettrodotto, non può che essere di passaggio per andare altrove, per fare altro.

La Ciclovia Monaco Venezia, dove si trova il nuovo b&b, è per definizione una destinazione lineare, prevale il movimento sul soggiorno, i cicloturisti chiedono di fermarsi una notte. L’omaggio di una bottiglia di vino “dopo la 3a notte” non è per loro.
.

Paesaggio rurale 


C’è un contesto prossimo al b&b che è una campagna assolutamente violata e c’è un altro scenario che si vede a nord in lontananza, il profilo delle Prealpi, ma come detto sopra non sappiamo da quale camera del b&b si possono vedere.

Google Street View non è mai passata davanti al nuovo b&b. Si tratta di una aggregazione di 3 case di abitazione e dei capannoni di un allevamento intensivo con pesa e torri dei mangimi. L’aggregato ha dei caratteri riconoscibili: le 3 case di abitazione sono uguali e le torri sono blu.

Lungo la stradina del b&b nei mesi di maggior cura dei raccolti si possono vedere lavoratori che al mattino si lavano nella canaletta dell’acqua di irrigazione, fanno i loro bisogni in mezzo ai campi e a pranzo mangiano per terra. La stradina è anche luogo di abbandono di rifiuti domestici, detriti e scarti di lavorazione. Di quale paesaggio, di quale ruralità stiamo parlando?
.

Per tutti 


È il primo dei 10 valori della Carta dell’accoglienza e dell'ospitalità della Regione Veneto “Una destinazione per tutti” accessibile fisicamente e virtualmente.

Senza considerare la sedia a rotelle, pensiamo ad altre ruote, quelle della carrozzina di un bimbo, di una valigia pesante, di una bicicletta carica, come facciamo ad entrare in casa, ad arrivare fino in camera?
.

Posizione strategica 


Se per esempio l’obiettivo è svolgere un lavoro per una settimana in una impresa che dista 8 km dal b&b, allora la sua posizione è certamente strategica, ma se devo arrivare in aeroporto al mattino molto presto, il nostro b&b è già fuori gioco. 

A meno che la vera posizione strategica del b&b sia la sua vicinanza alla Superstrada Pedemontana Veneta, 2 km ca dal vicino Casello via stradine di campagna. Si, ma allora di quale accoglienza stiamo parlando?
.

Tutto il mondo 


In Booking c’è tutto il mondo, ma gran parte del mondo non conosce né la nostra storia né i nostri vini. Si fa presto a dire Prosecco e forse si fa ancora prima a dire Venezia, quando in campagna di Venezia è rimasto la rete di irrigazione e qualche Villa Veneta in degrado o chiusa.
.

Verde


"Immergersi nel verde” di strade senza ombra, siepi scomparse, canali interrati, plastica per la coltivazione, vigneti e frutteti pieni di ferraglia trattati con fitofarmaci, cartelli dappertutto, pini marittimi e olivi pugliesi, insomma un verde striminzito, artificiale, nascosto dietro a cartelli di indicazione turistica.
.

2) Un luogo cambia con i cartelli 

Riporto il numero, la grandezza e le parole dei cartelli comparsi lungo la stradina del nuovo b&b mai percorsa da Google Street View e vi dirò cosa i cartelli in realtà nascondono.
.

12 + 8 cartelli


12 cartelli introducono una stradina di campagna bianca di 1 km. 2 sono a Nord dove la stradina si innesta su un altrettanto antico tracciato e 10 a Sud sulla Strada Provinciale, di questi in particolare 2 sono commerciali, quello di una Az.Agricola e quello del nuovo b&b.

Lungo 1 km di stradina di campagna ci sono 8 cartelli: 1 del nuovo b&b che troneggia sopra il cancello di ingresso, 1 di una Az.Agricola che avverte “Questo è un campo biologico che rispetta la biodiversità”, 2 invece che questa è una “Area videosorvegliata Divieto Scarico Rifiuti”.

Le dimensioni dei cartelli commerciali sulla Provinciale sono (100x80) cm affissi ad altezza pedone. Il cartello dell’Az.Agricola biologica è (80x80) alto 150 cm, in una posizione che visivamente disturba molto e che per il suo colore bianco porta tutto il contesto in secondo piano.

Quando compare un cartello soprattutto in campagna la percezione del contesto cambia: vediamo il cartello prima di ogni altra cosa, siamo costretti a leggere e non ultimo il cartello ci nasconde qualcos’altro.

Continuo con l’esempio dell’Az.Agricola che informa di rispettare la biodiversità. In realtà si vede il cartello bianco su uno sfondo disteso e uniforme che di diversità non conserva niente: non ci sono cavini, tracce di colture alternate, fiori, fossi, siepi.

Posizionare un cartello fisico o virtuale che dialoghi bene col contesto per colore, forma, parole che porta e posizione è un vero e proprio progetto, direi che è parte di un progetto di fruizione turistica del luogo. Qui invece sono i regolamenti che dettano le grandezze, l'altezza, la posizione, sono i piccoli Portatori di decisioni spinti da una qualche opportunità fiscale o un finanziamento, a volte solo da motivi di autocelebrazione.
.

Link 


Antonio Pezzano - Destination Lab 28/04/2021
.
Az. Agricola Peruzza Andrea in Google Maps
.
Borgo Luce
.
Veneto Carta dell'accoglienza e dell'ospitalità
.
Cartelli marroni, questione di immagine
.