25 giu 2021

FUTURO TURISMO VENETO

Lavorare nel turismo o lavorare per il turismo?

.
Partecipazione online in diretta al “Kickoff Meeting Piano Strategico del Turismo Veneto - Riprogettiamo il Futuro” 14/06/2021. Apertura dei lavori in vista della revisione del PSTV. Dal comunicato ufficiale della Regione Veneto: “ridefinire le priorità e gli interventi alla luce di nuovi scenari”. Meeting registrato 2h 28’.
.
Di seguito trovate gli appunti relativi agli interventi di I.Candoni (Confindustria) e M.Schiavon (Federalberghi), rispettivamente coordinatori dei temi Raccordo/Trasversalità e Accoglienza/Capitale umano.
.
Accoglienza è da sempre al centro degli interessi di Barubici, soprattutto quando si decide per un turismo diffuso di territorio. Raccordo è invece uno dei 2 grandi problemi messi in evidenza con le attività di Barubici: decisioni non collegate e portatori di decisioni che ignorano la possibilità di raccordo. L’altro problema è la capacità progettuale, il termine usato da I.Candoni è progettualità. 
.
Ho partecipato Kickoff Meeting con il documento PSTV 2018-20 sotto mano e il post di Barubici dedicato alla sua presentazione 29/10/2018. @giovanna
.
Post collegato Presentazione del PSTV 2019-21

.
Appunti Formazione Turismo 02/017
Fine febbraio 2017, occasione di formazione "Turismo e promozione digitale" acd Regione Veneto. Appunto in basso a dx: "iniziative scollegate dal territorio". @giovanna

.

Sommario

.
  1. Note al testo in via di revisione PSTV 2018-2020: 133 pp, “ecc.” 62 vv, “Governance” 300 parole, “Prodotti turistici” 21 pp, “Accoglienza e Capitale umano” 22 pp, “Turismo digitale” 11 pp.
  2. Accoglienza e capitale umano: formazione, competenze e ruolo. Parole presenti nel vecchio testo rispettivamente: 136, 39, 31 vv. Prima in ordine di senso: ruolo.
  3. Digitale: la distanza tra il Piano e la realtà delle cose in un esempio: le parole di lancio di un b&b aperto ad aprile 2021, 3 leoncini.
  4. Raccordo con PNRR e POR-FESR: trasversalità e progettualità, parole presenti nel vecchio testo rispettivamente 6 e 4 vv. Fanno riferimento a progettualità gli obiettivi: integrazione/cumulabilità, valorizzazione del territorio/rigenerazione urbana e integrazione tra filiere. Resta da definire il nuovo rapporto pubblico privato.
  5. Ripresa 2023֒÷2025: orizzonti del PSTV, 2021-23 gestione della crisi, 2023-25 recupero e stabilizzazione, 2021-27 investimenti. Nuova progettualità necessaria.
Note

Decisioni scollegate e mancanza di capacità progettuale - Allocare nel turismo più risorse possibili - Sviluppo Territorio Turismo - Basta con le stime - Progettare il cambiamento o affrontare l’emergenza? - Sobrietà
.
Tempo di lettura: 6' + approfondimenti
.

1. Note al testo in via di revisione PSTV 2018-2020

.
Un documento di 133 pagine, diviso in 2 parti. Per numero di pagine il rapporto fra la Prima parte e la Seconda è di 1 a 3. La Prima parte si conclude con un “ecc.”, usato più di 60 volte nella scrittura del documento. La Seconda parte si conclude con il titolo “La governance del PSTV” a cui sono dedicate 300 parole ca.
.
Nella Prima parte il maggior numero di pagine è per il titolo: “Il turismo in Veneto: contesto economico, dinamica recente della domanda e dell’offerta ricettiva” (13 pp); 1 pagina per dire la visione del PSTV.
.
Nella Seconda parte il maggior numero di pagine è per: Asse 1 Prodotti turistici (21 pp) e Asse 4 Accoglienza e Capitale umano (22 pp). Il minor numero di pagine (11 pp) per Turismo digitale, metà dell'Asse 4.
.

2. Accoglienza e Capitale umano

.
Il tavolo è per la seconda volta coordinato da M.Schiavon (Federalberghi, ITS Turismo). 3 parole chiave: competenze formazione ruolo. Nel testo in via di revisione, le 3 parole pesano nell'ordine: formazione usata 136 vv, competenza/e 39 vv, ruolo 31 vv.
.
La formazione degli addetti, lavoratori e operatori del settore, ha un ruolo strategico fondamentale, nel vecchio testo la parola compare praticamente in ogni pagina. Attività di formazione e progettualità (I.Candoni, trasversalità) vanno a braccetto.
.
La parola ruolo pesa di più in termini di senso, supporta le frasi “tutti gli attori sono protagonisti e non ci sono comparse”, “maggior consapevolezza del proprio ruolo nel sistema turistico ricettivo regionale” e in ambito risorse umane “rivedere il modello datori di lavoro/collaboratori”. Tutti i riconosciuti dal Sistema turistico regionale sono attori protagonisti. I dati di partenza forniti da M.Schiavon sono: il 7% degli italiani lavora nel turismo, in Veneto il 40% dei lavoratori sono stranieri.
.
Rispetto al documento “Carta dell’accoglienza e dell'ospitalità in Veneto” 17/05/2020, ho già preso posizione in Reciprocità turista abitante @giovanna
.

3. Digitale

.
Il primo valore della carta dell’Accoglienza e dell’ospitalità in Veneto è un turismo per tutti, facilmente accessibile online e offline. 3 click per entrare online, accoglienza vera sul posto, risposte in tempo reale.
.
PSTV 2019-20 Parte seconda: il minor numero di pagine del documento è dedicato al Turismo digitale. La parola digitale compare 48 vv nell’intero documento. Le espressioni sono (aggiungete digitale): accessibilità, Agenda, comunicazione, ecosistema, innovazione, integrazione, piattaforma, strategia, tecnologia, turismo, turista. Manca cultura.
.
Un esempio di cosa succede nella realtà delle cose. Aprile 2021, lancio sul mercato di un nuovo b&b, 2 leoncini. Le parole usate sono le seguenti: "per info e prenotazioni è preferibile il contatto via mail (...) la risposta avverrà entro 2 giorni lavorativi nella fascia oraria 7-22". Immagino che il proprietariə non sappia cosa è il DMS Veneto.
.

4. Raccordo con PNRR e POR-FESR

.
Nella revisione del PSTV è data una particolare attenzione alla trasversalità, con l’obiettivo primario di allocare le maggiori risorse possibili nel settore turistico. I. Candoni (Confindustria) coordina l’Asse “trasversale di raccordo con PNRR e POR-FESR”.
.
La parola trasversale nel documento in via di revisione compare 5 volte, trasversalità 1. L’altra parola ripetuta da I.Candoni è progettualità che compare nel vecchio documento in ugual misura, 4 volte.
.
Per spiegare cosa è trasversalità I.Candoni ha consegnato 1 concetto e 4 parole chiave. Il concetto è raccordo con PNRR e Programmazione EU 2021-27. Le 4 parole chiave sono: integrazione/cumulabilità - valorizzazione del territorio/rigenerazione urbana - integrazione tra filiere - nuovo rapporto pubblico privato.

  • integrazione/cumulabilità: significa poter accedere a tutti i Fondi, anche con caratteristiche diverse, senza esclusione, potendo integrare e accumulare, con l’obiettivo di aumentare le risorse disponibili per la progettualità turistica
  • valorizzazione del territorio/rigenerazione urbana: è un obiettivo di Policy della Programmazione EU 2021-27. Il turismo più di altri può contribuire con la propria progettualità a questo obiettivo
  • integrazione tra filiere: il turismo più di altri potrebbe far squadra con il tradizionale Food and Beverage, con la Moda, con il Legno Arredo; una progettualità integrata con altri settori. Il turismo fattore di sviluppo trasversale e integrante
  • nuovo rapporto pubblico/privato: è riconosciuto al privato un ruolo, il privato cede del proprio per lo sviluppo turistico
.

5. Ripresa 2023֒÷2025

.
Durante l’Hack For Travel 2020 di fine aprile si indicava il 2023 come anno di ripresa, ma già c’era chi parlava di una significativa ripresa solo nel 2025.
.
Orizzonti temporali del PSTV indicati dal Ciset-Ca’Foscari: 2021-23 gestione della crisi, 2023-25 recupero e stabilizzazione, 2021-27 investimenti PNRR e Programmazione EU a compimento. “La sfida degli investimenti e della nuova progettualità”
.
Progettare il cambiamento in questi 2 anni in cui non sappiamo cosa succederà richiede intelligenza, progetti e strumenti diversi da prima, tenendo conto anche di processi che con la pandemia hanno subito un'accelerazione, primo fra tutti la polarizzazione economica e sociale e la volatilità della domanda.
.

Note

.

Decisioni scollegate e mancanza di capacità progettuale

.
Le attività di Barubici avevano a suo tempo messo in evidenza 2 grandi problemi: decisioni non collegate e capacità progettuale esclusiva. Portatori di decisioni che ignoravano la possibilità di raccordo e capacità progettuale chiusa dentro i centri di ricerca delle Università.
.

Allocare nel turismo più risorse possibili

.
Il raccordo con PNRR e Programmazione EU ha come obiettivo primario allocare più risorse possibili nel turismo. Considerare a chi sono tolte, un esempio dalla RRA 2020, relazione approvata a maggio 2021: la dotazione finanziaria per l’Asse III è 3 vv quella per l’Asse IV. 
.
All’Asse III fa riferimento il turismo "Competitività dei sistemi produttivi"; l’Asse IV invece tratta di "Sostenibilità energetica e qualità ambientale". Allocare le risorse è un’espressione molto usata negli interventi dei Webinar 2020 organizzati delle Associazioni Pro Loco, uno dei principali soggetti della filiera del turismo Veneto riconosciuti dalla Legge.
.

Sviluppo, territorio, turismo

.
Avete chiesto se il territorio vuole essere valorizzato? Chi è il territorio? Un buon turismo potrebbe essere il risultato di uno sviluppo integrato, invece che origine dello sviluppo?
.

Basta con le stime

.
Il rapporto pubblico/privato passa attraverso un patto, il pubblico cosa offre? Non stime per favore.
.

Progettare il cambiamento o affrontare l’emergenza?

.
Potremmo considerare il turismo sempre e comunque in assetto emergenziale e trattarlo quindi di conseguenza, anche dopo il 2023? Bisognerebbe anche tener conto che durante l’emergenza sanitaria ancora in corso il Turismo non è stato considerato settore strategico e ridotto 0, è stato difficile anche considerarlo industria.
.

Sviluppo con sobrietà

.
Abbiamo visto che la quantità è insostenibile, prendere questa quantità di turisti e distribuirli intorno è una scelta ancora più insostenibile, a meno che gli abitanti degli intorni non lo vogliano fortemente. Organizzare una società accogliente è più complicato che fare squadra. Lo sviluppo, anche quello turistico, richiede sobrietà.
.

Link


Kickoff Meeting Comunicato ufficiale Regione Veneto
www.regione.veneto.it
Registrazione del Kickoff Meeting
PSTV 2018-20 Documento approvato
www.regione.veneto.it/documents
PSTV, le 100 cose da fare 29/10/2018
Principali 'attori' della filiera del turismo Veneto
www.regione.veneto.it/web/turismo/competenze

Hack For Travel 2020