30 dic 2023

VOLONTARIATO

Due aspetti del volontariato nel turismo: presenza istituzionalizzata e volontari forza lavoro

.
Con il 2023 sono entrata nel mondo del Terzo Settore, prima attraverso l’esperienza con mio Padre, poi accettando l'invito ad essere parte attiva in un paio di nuove Associazioni e infine candidandomi alla frequenza di Univol CSV Treviso Ca’Foscari.
.
Ho cercato la parola Volontariato tra gli oltre 200 post pubblicati nel Blog di Barubici, scoprendo di aver in realtà già affrontato almeno due aspetti legati al volontariato nel turismo: la presenza istituzionalizzata di organizzazioni di volontariato e la ricerca tra i volontari della forza lavoro necessaria a realizzare grandi progetti.
.
Il rapporto volontariato-turismo potrebbe essere ulteriormente indagato, tenendo conto che di mezzo ci sono stati 2 anni di fermo Covid e il compimento in corso della riforma del Terzo Settore. L’intenzione è di procedere ad un paradigma di nomenclatura*. Intanto i risultati della parola cercata tra i post del Blog.
.
  • 2019 Turismo e cicloturismo a Treviso: messaggi
  • 2018 Come coinvolgere gli abitanti degli itinerari
  • 2016 Un'associazione che si occupa di turismo
.
10 anni fa l’idea di Barubici presentata ad una istituzione come il Ciset si è trasformata in impresa. Coltivo il dubbio che lo strumento giusto per perseguire i fini della proposta di Barubici avrebbe potuto essere una Associazione degli abitanti residenti confinanti gli itinerari cicloturistici. Alternativa che all'epoca nè io nè chi del Ciset abbiamo considerato.
.
Post collegato: Occasioni di formazione 2023
.
Sala consigliare Palazzo dei Trecento Treviso
28/10/2023 Convegno: Il volontariato tra Associazioni e Istituzioni. La partecipazione come esperienza organizzata. Sala consiliare, Palazzo dei Trecento, Treviso. Foto @giovanna
.

Contenuti 

.
  • 2019 Turismo e cicloturismo a Treviso: i messaggi dominanti nella comunicazione pubblica e ufficiale. Post collegato: 2019 Turismo e cicloturismo a Treviso: dorsali.
  • 2018 Come coinvolgere gli abitanti degli itinerari. Gli abitanti non sono manodopera. Post collegato: 2017 Proposte Barubici organizzate per temi.
  • 2016 Un'associazione che si occupa di turismo. Il ventaglio delle attività turistiche di una Pro Loco. Post collegato: 2019 Parole dell'organizzazione turistica.
Tempo di lettura: 4' + approfondimenti
.

2019 Turismo e cicloturismo a Treviso: messaggi

.
Si tratta di un centinaio di articoli di stampa locale, i più sono de La Tribuna di Treviso, raccolti in modo occasionale negli ultimi 2 anni e organizzati per temi all’inizio del 2019
.
L’attenzione è sempre stata rivolta ad articoli che riguardano il turismo e il cicloturismo nella Marca. L’esercizio consiste nell’individuare per ciascun tema il messaggio dominante. Incatenando i messaggi, si capisce come si sviluppa il discorso pubblico e ufficiale, i cui obiettivi sono: infondere fiducia al mercato e stabilire i ruoli. In tutti gli articoli manca il collegamento abitanti-turisti
.
I temi in cui sono stati organizzati gli articoli sono 8, in ordine alfabetico: alloggi, cifre, dorsali, e-bike, intenzioni, locale, nuovo, storie. Per numero di articoli, l’ordine dei temi diventa: dorsali (27), alloggi (25), cifre (22), nuovo (17), locale (15), storie (10), e-bike (4), intenzioni (4)
.
I messaggi dominanti sono: uno centrato sul posto letto, gli altri sui binomi naturale-turistico e volontariato-lavoro. Le espressioni che fanno riferimento al posto letto sono: una sola notte, almeno una notte e portare i cicloturisti; fanno riferimento al binomio naturale-turistico: sfruttare, contenitore turistico, bene primario, patrimonio, pista o percorso ciclopedonale "risolvi tutto"; infine per volontariato-lavoro: offerta, eventi traino, gestito da volontari, monitorare, turistico e d’impresa, grandi infrastrutture per il ciclismo.
.
Post collegato: 2019 Turismo e cicloturismo a Treviso: dorsali

.

2018 Come coinvolgere gli abitanti degli itinerari

.
2018, il format nasce da una recente riflessione, ovvero che il turismo quando c’è, è fatto dagli altri, siano essi Regione, Provincia o T.O.s. L’obiettivo è ricondurre i progetti agli abitanti e trovare modi efficaci di partecipazione ai progetti e alla loro realizzazione. Gli abitanti sono Famiglie, Imprese ed Istituzioni degli itinerari cicloturistici. Gli abitanti non sono manodopera.
.
Bisogna passare da incontri informativi frontali a laboratori condivisi al limite presenti anche i cicloturisti, e il porta a porta lungo gli itinerari deve passare da azione di volontariato a lavoro vero e proprio. La proposta in dettaglio qui

.
Post collegato: 2017 Proposte Barubici organizzate per temi
.

2015 Un'associazione che si occupa di turismo

.
Il ventaglio delle attività turistiche di una Pro Loco, 17 modi di fare turismo. Ad ognuna delle seguenti espressioni ricavate dallo Statuto della Pro Loco di Ponzano V.to aggiungere: turistico, turisticamente, turisti, turismo, turistica: a) sviluppo località - b) organizzare località - c) coordinare iniziative - d) sensibilizzare - e) realizzare iniziative - f) sviluppare iniziative - g) ospitalità educazione - h) circoli - i) infrastrutture ricettività - l) svolgimento servizi - m) conduzione servizi - n) accoglienza informazione - o) sociale giovanile scolastico alternativo - p) coordinare attività - q) demandate - r) etnie lingua - s) accompagnamento
.
Post collegato: 2019 Parole dell'organizzazione turistica

.

Note 

.
* Nel Piccolo Palazzi degli anni ‘50 la parola Volontariato esiste ed ha connotati militari: “il servire sotto le armi senza obbligo di coscrizione | negli impieghi, fare il tirocinio gratuitamente, senza stipendio".
.
Acronimi: AD - AIG - AMA - APS - ATS - CTS - ETS - ENP - ODV - RUNTS - TS // Convegno: che modo di parlare è? ambito - competenze - comunità - marginalità - portierato - settore - territorio // Definizioni: innovazione sociale - no profit - solidarietà - sussidiarietà - volontariato (associazioni cooperative fondazioni imprese sociali volontari volontarismo) - welfare // Federica.eu: azione volontaria - innovazione sociale - progettazione partecipata - terzo settore - welfare - Mazzini: attività (AD AIG commerciali non commerciali) - terzo settore (codice ente) - corrispettivo (donazione erogazione sussidio quota) // Padoan: caso (osservare) - comando - culturale - immagini - mappa - matrice (creatività esperienza gruppo pensiero) - ruolo
.