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L’anno scorso a Treviso UniCredit Italia ha organizzato il primo UniCredit Talk del 2018 in cui si è parlato di Turismo 4.0. Quest’anno sempre su iniziativa di Unicredit e di nuovo a Treviso si è parlato di organizzazione.
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Le parole dell’organizzazione usate sono: consorzio/fondazione, destinazione/prodotto, governance, IPA/DMC, OGD; le espressioni più ripetute: braccio operativo, marchio d’area, motivazioni di viaggio, paesaggio culturale, rallentamento generalizzato; altre parole usate: camere, caratteristiche, filiera, qualità, territorio.
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Unicredit Tourism Talk 2018
Il programma dell’incontro 2019
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Contributo del Ciset-Ca'Foscari all’incontro organizzato da Unicredit: cosa è il turismo del Paesaggio culturale.
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Indice
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Indice
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1. Parole dell’organizzazione turistica
2. Espressioni ripetute
3. Altre parole usate
2. Espressioni ripetute
3. Altre parole usate
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1. Parole dell'organizzazione turistica1.1 Consorzio / Fondazione - 1.2 Destinazione / Prodotto - 1.3 Governance - 1.4 IPA / DMC - 1.5 OGD
2. Espressioni ripetute
2.1 Braccio operativo - 1.2 Marchio d'area - 1.3 Motivazioni di viaggio - 1.4 paesaggio culturale - 1.5 Rallentamento generalizzato
3. Altre parole
3.1 Camere - 3.2 Caratteristiche - 3.3 Filiera - 3.4 Qualità - 3.5 Territorio.
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1. Parole dell’organizzazione turistica
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1.1 Consorzio / Fondazione
Marca Treviso: chiuso il Consorzio, aperta la Fondazione
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Fondazione Marca Treviso coordina le Reti Venete. La Fondazione delega le Reti (cicloturismo, golf, prosecco, wedding) per la promo-commercializzazione dei prodotti. La Fondazione è il braccio operativo della Camera di Commercio
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Focus cicloturismo, mappa delle nuove imprese e reti di imprese nate negli ultimi 5 anni Google MyMaps
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CamCom Tv-Bl, il 20% dei diritti annuali è destinato a progetti di turismo e attrattività www.tb.camcom.gov.it
Marca Treviso: chiuso il Consorzio, aperta la Fondazione
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Fondazione Marca Treviso coordina le Reti Venete. La Fondazione delega le Reti (cicloturismo, golf, prosecco, wedding) per la promo-commercializzazione dei prodotti. La Fondazione è il braccio operativo della Camera di Commercio
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Focus cicloturismo, mappa delle nuove imprese e reti di imprese nate negli ultimi 5 anni Google MyMaps
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CamCom Tv-Bl, il 20% dei diritti annuali è destinato a progetti di turismo e attrattività www.tb.camcom.gov.it
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1.2 Destinazione / Prodotto
Passare da una logica di destinazione ad una di prodotto ovvero organizzazione
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1.2 Destinazione / Prodotto
Passare da una logica di destinazione ad una di prodotto ovvero organizzazione
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Un esempio recente di quel che sta succedendo è dato da una foto scattata a Valdobbiadene il giorno della presentazione del processo per la definizione del Marchio d’Area dell’Alta Marca, 05/04/2019. Mentre noi progettiamo, gli altri (austriaci e tedeschi) sono organizzati e pronti a vendere.
1.3 Governance
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Partecipata è la parola che secondo il PST della Regione Veneto va attaccata a Governance. Governace partecipata è l’ultimo Asse del Piano, gli altri sono: Prodotti turistici - Infrastrutture - Turismo digitale - Accoglienza e capitale umano - Promozione e comunicazione.
In centro a Valdobbiadene, le etichette rosse sotto i segnali indicano ai cicloturisti di Eurobike.at il percorso verso Ponzano Veneto, il pacchetto 7/6 è sul mercato dal 2013 e si chiama Prosecco Tour, l’uscita giornaliera Prosecco Hills..
1.3 Governance
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Partecipata è la parola che secondo il PST della Regione Veneto va attaccata a Governance. Governace partecipata è l’ultimo Asse del Piano, gli altri sono: Prodotti turistici - Infrastrutture - Turismo digitale - Accoglienza e capitale umano - Promozione e comunicazione.
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Il resoconto della giornata di presentazione del Piano Strategico per il Turismo Veneto. Venezia, 24/10/2018
https://barubici.blogspot.com/2018/10
https://barubici.blogspot.com/2018/10
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Il contributo Barubici al tema Accoglienza e capitale umano, via piattaforma web di partecipazione
https://drive.google.com/file/
https://drive.google.com/file/
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Come attivare gli abitanti degli itinerari cicloturistici. Attività di Barubici
https://barubici.blogspot.com/2018/08/
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1.4 IPA/DMC
Cambia la cabina di regia della OGD “Città d’arte e Ville Venete del territorio trevigiano”
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Togliere quantità, aggiungere qualità. Invece di avere a che fare con 70+30 organizzazioni, si è deciso di ridurre la rappresentatività a soggetti aggregati, in particolare IPA e DMC; invece che 70, si è deciso di avere 7 progetti di spessore, di qualità e spendibili sul mercato.
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“La riduzione delle frammentazione dal basso” è prevista dal PST della Regione, Asse 6 Governance partecipata, p.121: “quanto più le destinazioni e l’offerta sapranno ulteriormente organizzarsi, tanto più sarà possibile ridurre la frammentazione di soggetti e di azioni che ancora oggi costituisce il vero elemento di debolezza del sistema turistico regionale.” Forse il vero elemento di debolezza non è la frammentazione.
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Cosa sono le IPA
Come attivare gli abitanti degli itinerari cicloturistici. Attività di Barubici
https://barubici.blogspot.com/2018/08/
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1.4 IPA/DMC
Cambia la cabina di regia della OGD “Città d’arte e Ville Venete del territorio trevigiano”
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Togliere quantità, aggiungere qualità. Invece di avere a che fare con 70+30 organizzazioni, si è deciso di ridurre la rappresentatività a soggetti aggregati, in particolare IPA e DMC; invece che 70, si è deciso di avere 7 progetti di spessore, di qualità e spendibili sul mercato.
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“La riduzione delle frammentazione dal basso” è prevista dal PST della Regione, Asse 6 Governance partecipata, p.121: “quanto più le destinazioni e l’offerta sapranno ulteriormente organizzarsi, tanto più sarà possibile ridurre la frammentazione di soggetti e di azioni che ancora oggi costituisce il vero elemento di debolezza del sistema turistico regionale.” Forse il vero elemento di debolezza non è la frammentazione.
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Cosa sono le IPA
www.regione.veneto.it/IPA
L’elenco delle IPA venete
L’elenco delle IPA venete
Cosa è una DMC
1.5 OGD
Organizzazione Gestione Destinazione, L.R. 11/2013
Organizzazione Gestione Destinazione, L.R. 11/2013
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Cosa è una OGD “… è un organismo costituito a livello territoriale da soggetti pubblici e privati per la gestione integrata delle destinazioni turistiche e la realizzazione unitaria delle funzioni di informazione, accoglienza turistica, promozione e commercializzazione dell’offerta turistica di ciascuna destinazione”
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Elenco delle OGD riconosciute e operative sul territorio veneto, al 06/05/2019
Cosa è una OGD “… è un organismo costituito a livello territoriale da soggetti pubblici e privati per la gestione integrata delle destinazioni turistiche e la realizzazione unitaria delle funzioni di informazione, accoglienza turistica, promozione e commercializzazione dell’offerta turistica di ciascuna destinazione”
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Elenco delle OGD riconosciute e operative sul territorio veneto, al 06/05/2019
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2. Espressioni ripetute
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2.1 Braccio operativo
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È un’espressione più volte sentita, un Ente che si serve di un’Organizzazione per essere operativo, esempio: la Pro Loco di Longarone è il bracco operativo del Comune di Longarone, Fondazione Marca Treviso è il braccio operativo della Camera di Commercio, sempre a proposito di turismo.
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2.2 Marchio d’area
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Il marchio d’area è un altro strumento previsto dalla Regione Veneto per la promozione di aree particolarmente definite e organizzate, in termini di identità, prodotti e servizi. In questo momento si sta lavorando al MdA Alta Marca, processo partecipato di definizione del marchio, gestito da un’agenzia non veneta
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2.3 Motivazioni di viaggio
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Dall’elaborazione dei dati di Banca d’Italia 2018 a cura del Ciset, il turismo del paesaggio culturale insieme a quello balneare è fra le motivazioni di viaggio in decisa crescita. La spesa media giornaliera per il turista del paesaggio culturale è di 120 €/g, un po’ di meno rispetto al turista culturale puro 128 €/g. Fonte: Ciset-Ca'Foscari
2.4 Paesaggio culturale
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“ … è un turismo itinerante, di scoperta, interessato ad un mix di attrattive, dove spostamento e scelta dell’alloggio sono parti integranti dell’esperienza. Difficile da definire, data la complessità del prodotto.
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È il viaggiare a piedi, in bicicletta, a cavallo, è storia, arte, architettura, geologia, geomorfologia, ambiente e natura, campagna, montagna, uomini e storie, cultura e tradizioni, ruralità e piccoli centri, agriturismi e ricettività tipica, prodotti tipici, visita ad aziende, cantine, enogastronomia”
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2.5 Rallentamento generalizzato
Ciclovia Muenchen Venezia, il numero dei passaggi di riferimento è dimezzato
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2. Espressioni ripetute
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2.1 Braccio operativo
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È un’espressione più volte sentita, un Ente che si serve di un’Organizzazione per essere operativo, esempio: la Pro Loco di Longarone è il bracco operativo del Comune di Longarone, Fondazione Marca Treviso è il braccio operativo della Camera di Commercio, sempre a proposito di turismo.
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2.2 Marchio d’area
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Il marchio d’area è un altro strumento previsto dalla Regione Veneto per la promozione di aree particolarmente definite e organizzate, in termini di identità, prodotti e servizi. In questo momento si sta lavorando al MdA Alta Marca, processo partecipato di definizione del marchio, gestito da un’agenzia non veneta
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2.3 Motivazioni di viaggio
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Dall’elaborazione dei dati di Banca d’Italia 2018 a cura del Ciset, il turismo del paesaggio culturale insieme a quello balneare è fra le motivazioni di viaggio in decisa crescita. La spesa media giornaliera per il turista del paesaggio culturale è di 120 €/g, un po’ di meno rispetto al turista culturale puro 128 €/g. Fonte: Ciset-Ca'Foscari
“Il cicloturismo non è una motivazione di viaggio. Inoltre il cicloturismo è una forma di turismo difficilmente quantificabile, non abbiamo delle rilevazioni come quelle per il turismo culturale, fatte con Banca d’Italia” Fonte: Ciset, contributi allo sviluppo del Progetto P.I.A.V.E. https://barubici.blogspot.com/2019/02/.
2.4 Paesaggio culturale
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“ … è un turismo itinerante, di scoperta, interessato ad un mix di attrattive, dove spostamento e scelta dell’alloggio sono parti integranti dell’esperienza. Difficile da definire, data la complessità del prodotto.
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È il viaggiare a piedi, in bicicletta, a cavallo, è storia, arte, architettura, geologia, geomorfologia, ambiente e natura, campagna, montagna, uomini e storie, cultura e tradizioni, ruralità e piccoli centri, agriturismi e ricettività tipica, prodotti tipici, visita ad aziende, cantine, enogastronomia”
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2.5 Rallentamento generalizzato
Ciclovia Muenchen Venezia, il numero dei passaggi di riferimento è dimezzato
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Quali prospettive per il 2019 2020? Atteso un rallentamento generalizzato, a destra nella slide le cause di ordine geopolitico. Fonte: Ciset-Ca’ Foscari
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In diversi interventi, durante la XIX Conferenza Ciset-Banca d’Italia 2019 si è sentito dire la stessa cosa con altre parole: abbassamento della produttività, crescita rallentata, lieve calo, perdita di dinamismo, stazionarietà, tendenza alla contrazione. La stessa slide sulle prospettive 2019-2020 presentata dal Ciset alla Conferenza è stata riproposta all’incontro organizzato da Unicredit.
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Previsioni flussi turistici incoming Italia
Variazioni percentuali 2019, 2020 (Fonte: Ciset - Modello TRIP)
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Arrivi mondiali +2,7 +3,3 %
Arrivi da 21 paesi +2,0 +1,8
Area mediterranea +1,3 +1,1
Europa centrale +1,4 +1,3
Nord Europa +1,1 +1,3
Extra Europa +4,3 +3,6
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3. Altre parole
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3.1 Camere
Non camere nuove, ma nuove camere
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Previsioni flussi turistici incoming Italia
Variazioni percentuali 2019, 2020 (Fonte: Ciset - Modello TRIP)
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Arrivi mondiali +2,7 +3,3 %
Arrivi da 21 paesi +2,0 +1,8
Area mediterranea +1,3 +1,1
Europa centrale +1,4 +1,3
Nord Europa +1,1 +1,3
Extra Europa +4,3 +3,6
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3. Altre parole
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3.1 Camere
Non camere nuove, ma nuove camere
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La questione camere era già chiara 5 anni fa. All’incontro della Provincia di Treviso con gli operatori economici per la realizzazione della Ciclovia Muenchen Venezia (28/02/2015) è stato detto chiaramente che l’obiettivo non era aumentare il numero delle strutture “non spingiamo perché vengano aperte nuove strutture” ma una maggiore occupazione dei posti letto esistenti.
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Il resoconto dell’incontro del 2015
https://barubici.blogspot.com/2019/05/.
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Bando Por-Fesr 2014-20 3.3.4 sub C
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A due anni dalla chiusura della prima finestra di bando Por-Fesr 2014-20 3.3.4 sub c (11/05/2017) si torna a parlare di strutture ricettive che hanno investito per cambiare e che hanno chiesto aiuto per farlo. 143 i progetti che hanno avuto accesso ai contributi e 30 quelli di cui il Ciset-Ca’Foscari ha fatto un’analisi dettagliata.
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L’analisi è servita a capire quale è l’innovazione introdotta; come è stata interpretata dalle strutture ricettive vincitrici del bando; come la tecnologia è stata rappresentata; se ci sono finalità esplicitate dal bando ma non prese in considerazione dalle imprese.
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La Soft Innovation non è solo tecnologica o digitale, nel ricettivo può essere un nuovo prodotto che crea valore nel sistema della destinazione: contenuto, inclusione, partecipazione, significato, resa. I 5 temi dell’analisi sono: Categoria, Digitale/Domotica, Sostenibilità, Target e Wellness. Le categorie superiori possono offrire ancora nuovi servizi? Chi sono i nuovi target? Il Wellness è innovativo?
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Mòbile e moubail
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In base all’analisi di Travel Appeal*, focus “L’offerta di appartamenti e affitti a breve in Veneto” il 70% degli stranieri preferisce l’appartamento, “perché così si sentono a casa”.
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L. Massoni di See Italy Travel, in un intervista contributo allo sviluppo del Progetto P.I.A.V.E., suggerisce di realizzare tre servizi di cui avrebbe bisogno come Agenzia: presenza in Internet, inglese e trasporto bagagli. Spesso i bagagli sono un pezzo di casa che ci si porta dietro, il guardaroba è mòbile. Potrebbe esserlo anche il letto e la stanza, le nuove proposte sono già molte.
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3.2 Caratteristiche
Il turismo esperenziale distrugge le classificazioni
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Per differenziarsi bisogna trovare le proprie caratteristiche, evidenti già dal nome della struttura: hotel, relais, resort, etc. Alcuni esempi vicini a noi: Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel, Country Hotel Relais Monaco, Montello Bike Resort.
3.3 Filiera
La filiera è una questione di identità
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Secondo E.Dotto, intervenuta all’incontro organizzato da Unicredit, Amministratore Unico del Luxury & Fashion Boutique Hotel di Cortina, l’ospite sceglie un’identità, che deve essere rispettata in ogni iniziativa dell’hotel. I fornitori locali devono esprimere l’identità scelta dal cliente.
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3.4 Qualità
Non è solo esclusività, lusso, moda, nicchia
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Ridurre la quantità di soggetti con i quali mettersi d’accordo e di progetti rispetto ai quali investire, con l’obiettivo di decidere agevolmente e di investire in pochi ma ben definiti prodotti, v. Punto 1) IPA/DMC
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Concentrare le risorse in progetti remunerativi a Treviso significa puntare all’esclusività, al lusso, su una tendenza di moda, su una nicchia di mercato in decisa crescita.
https://barubici.blogspot.com/2019/02/.
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In questi ultimi anni la qualità sta cambiando, si lega a questioni di “contenuto, inclusione, partecipazione, significato e resa”, v. Punto 3) Camere, Analisi Ciset
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3.5 Territorio
Reciprocità abitante turista
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C’è una reciprocità abitante turista: meno abitanti = meno turisti, abitanti tristi = niente turisti, abitanti poveri = turisti isolati, abitanti appassionati = turisti coinvolti.
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Dovremmo evitare la parola territorio e sostituirla con luogo. Un territorio è tale perché abitato, nessun abitante = nessuno turista (o quasi). Un luogo invece è tale perché è abitato, curato e raccontato. https://barubici.blogspot.com/2018/08/
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La questione camere era già chiara 5 anni fa. All’incontro della Provincia di Treviso con gli operatori economici per la realizzazione della Ciclovia Muenchen Venezia (28/02/2015) è stato detto chiaramente che l’obiettivo non era aumentare il numero delle strutture “non spingiamo perché vengano aperte nuove strutture” ma una maggiore occupazione dei posti letto esistenti.
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Il resoconto dell’incontro del 2015
https://barubici.blogspot.com/2019/05/.
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Bando Por-Fesr 2014-20 3.3.4 sub C
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A due anni dalla chiusura della prima finestra di bando Por-Fesr 2014-20 3.3.4 sub c (11/05/2017) si torna a parlare di strutture ricettive che hanno investito per cambiare e che hanno chiesto aiuto per farlo. 143 i progetti che hanno avuto accesso ai contributi e 30 quelli di cui il Ciset-Ca’Foscari ha fatto un’analisi dettagliata.
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L’analisi è servita a capire quale è l’innovazione introdotta; come è stata interpretata dalle strutture ricettive vincitrici del bando; come la tecnologia è stata rappresentata; se ci sono finalità esplicitate dal bando ma non prese in considerazione dalle imprese.
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La Soft Innovation non è solo tecnologica o digitale, nel ricettivo può essere un nuovo prodotto che crea valore nel sistema della destinazione: contenuto, inclusione, partecipazione, significato, resa. I 5 temi dell’analisi sono: Categoria, Digitale/Domotica, Sostenibilità, Target e Wellness. Le categorie superiori possono offrire ancora nuovi servizi? Chi sono i nuovi target? Il Wellness è innovativo?
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Mòbile e moubail
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In base all’analisi di Travel Appeal*, focus “L’offerta di appartamenti e affitti a breve in Veneto” il 70% degli stranieri preferisce l’appartamento, “perché così si sentono a casa”.
*Analisi Travel Appeal: 1 anno di dati maggio 2018-aprile2019, 7.414 strutture rilevate online, 46% alberghiere, 54% extra alberghiere, 87% strutture attive online, -2% rispetto l’anno precedente.Gli stranieri in Veneto potrebbero sentirsi decisamente a casa se la propria camera li seguisse in viaggio. La casa si scompone e ricompone lì dove è chiamata.
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L. Massoni di See Italy Travel, in un intervista contributo allo sviluppo del Progetto P.I.A.V.E., suggerisce di realizzare tre servizi di cui avrebbe bisogno come Agenzia: presenza in Internet, inglese e trasporto bagagli. Spesso i bagagli sono un pezzo di casa che ci si porta dietro, il guardaroba è mòbile. Potrebbe esserlo anche il letto e la stanza, le nuove proposte sono già molte.
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3.2 Caratteristiche
Il turismo esperenziale distrugge le classificazioni
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Per differenziarsi bisogna trovare le proprie caratteristiche, evidenti già dal nome della struttura: hotel, relais, resort, etc. Alcuni esempi vicini a noi: Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel, Country Hotel Relais Monaco, Montello Bike Resort.
Durante la Conferenza Ciset-Banca d’Italia è stato detto che “la bomba del turismo esperenziale distrugge le classificazioni conosciute”, che tuttavia resistono..
3.3 Filiera
La filiera è una questione di identità
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Secondo E.Dotto, intervenuta all’incontro organizzato da Unicredit, Amministratore Unico del Luxury & Fashion Boutique Hotel di Cortina, l’ospite sceglie un’identità, che deve essere rispettata in ogni iniziativa dell’hotel. I fornitori locali devono esprimere l’identità scelta dal cliente.
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3.4 Qualità
Non è solo esclusività, lusso, moda, nicchia
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Ridurre la quantità di soggetti con i quali mettersi d’accordo e di progetti rispetto ai quali investire, con l’obiettivo di decidere agevolmente e di investire in pochi ma ben definiti prodotti, v. Punto 1) IPA/DMC
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Concentrare le risorse in progetti remunerativi a Treviso significa puntare all’esclusività, al lusso, su una tendenza di moda, su una nicchia di mercato in decisa crescita.
https://barubici.blogspot.com/2019/02/.
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In questi ultimi anni la qualità sta cambiando, si lega a questioni di “contenuto, inclusione, partecipazione, significato e resa”, v. Punto 3) Camere, Analisi Ciset
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3.5 Territorio
Reciprocità abitante turista
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C’è una reciprocità abitante turista: meno abitanti = meno turisti, abitanti tristi = niente turisti, abitanti poveri = turisti isolati, abitanti appassionati = turisti coinvolti.
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Dovremmo evitare la parola territorio e sostituirla con luogo. Un territorio è tale perché abitato, nessun abitante = nessuno turista (o quasi). Un luogo invece è tale perché è abitato, curato e raccontato. https://barubici.blogspot.com/2018/08/
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