4 giu 2019

PAROLE DELL'ORGANIZZAZIONE TURISTICA

Destinazione Veneto: tendenze tra Destination Governance e offerta turistica. Treviso, 28/05/2019
.
L’anno scorso a Treviso UniCredit Italia ha organizzato il primo UniCredit Talk del 2018 in cui si è parlato di Turismo 4.0. Quest’anno sempre su iniziativa di Unicredit e di nuovo a Treviso si è parlato di organizzazione.
.
Le parole dell’organizzazione usate sono: consorzio/fondazione, destinazione/prodotto, governance, IPA/DMC, OGD; le espressioni più ripetute: braccio operativo, marchio d’area, motivazioni di viaggio, paesaggio culturale, rallentamento generalizzato; altre parole usate: camere, caratteristiche, filiera, qualità, territorio.
.
Unicredit Tourism Talk 2018  

Il programma dell’incontro 2019 
.
Cosa è Paesaggio culturale - Slide acd Ciset-Ca'Foscari
Contributo del Ciset-Ca'Foscari all’incontro organizzato da Unicredit: cosa è il turismo del Paesaggio culturale.
.
Indice

.
1. Parole dell’organizzazione turistica
2. Espressioni ripetute
3. Altre parole usate
.
1. Parole dell'organizzazione turistica
1.1 Consorzio / Fondazione - 1.2 Destinazione / Prodotto - 1.3 Governance - 1.4 IPA / DMC - 1.5 OGD
2. Espressioni ripetute
2.1 Braccio operativo - 1.2 Marchio d'area - 1.3 Motivazioni di viaggio - 1.4 paesaggio culturale - 1.5 Rallentamento generalizzato
3. Altre parole
3.1 Camere - 3.2 Caratteristiche - 3.3 Filiera - 3.4 Qualità - 3.5 Territorio
.
Tempo di lettura 8' + approfondimenti
Lettura in pdf qui


1. Parole dell’organizzazione turistica
.

1.1 Consorzio / Fondazione
Marca Treviso: chiuso il Consorzio, aperta la Fondazione
.
Fondazione Marca Treviso coordina le Reti Venete. La Fondazione delega le Reti (cicloturismo, golf, prosecco, wedding) per la promo-commercializzazione dei prodotti. La Fondazione è il braccio operativo della Camera di Commercio
.
Focus cicloturismo, mappa delle nuove imprese e reti di imprese nate negli ultimi 5 anni Google MyMaps
.
CamCom Tv-Bl, il 20% dei diritti annuali è destinato a progetti di turismo e attrattività www.tb.camcom.gov.it
.
1.2 Destinazione / Prodotto
Passare da una logica di destinazione ad una di prodotto ovvero organizzazione
.
Segnali stradali ed etichette per cicloturisti in centro a Valdobbiadene - Treviso
.
Un esempio recente di quel che sta succedendo è dato da una foto scattata a Valdobbiadene il giorno della presentazione del processo per la definizione del Marchio d’Area dell’Alta Marca, 05/04/2019. Mentre noi progettiamo, gli altri (austriaci e tedeschi) sono organizzati e pronti a vendere.
In centro a Valdobbiadene, le etichette rosse sotto i segnali indicano ai cicloturisti di Eurobike.at il percorso verso Ponzano Veneto, il pacchetto 7/6 è sul mercato dal 2013 e si chiama Prosecco Tour, l’uscita giornaliera Prosecco Hills.
.
1.3 Governance
.
Partecipata è la parola che secondo il PST della Regione Veneto va attaccata a Governance. Governace partecipata è l’ultimo Asse del Piano, gli altri sono: Prodotti turistici - Infrastrutture - Turismo digitale - Accoglienza e capitale umano - Promozione e comunicazione. 
.
Il resoconto della giornata di presentazione del Piano Strategico per il Turismo Veneto. Venezia, 24/10/2018
https://barubici.blogspot.com/2018/10
.
Il contributo Barubici al tema Accoglienza e capitale umano, via piattaforma web di partecipazione
https://drive.google.com/file/
.
Come attivare gli abitanti degli itinerari cicloturistici. Attività di Barubici
https://barubici.blogspot.com/2018/08/
.
1.4 IPA/DMC
Cambia la cabina di regia della OGD “Città d’arte e Ville Venete del territorio trevigiano”
.
Togliere quantità, aggiungere qualità. Invece di avere a che fare con 70+30 organizzazioni, si è deciso di ridurre la rappresentatività a soggetti aggregati, in particolare IPA e DMC; invece che 70, si è deciso di avere 7 progetti di spessore, di qualità e spendibili sul mercato.
.
“La riduzione delle frammentazione dal basso” è prevista dal PST della Regione, Asse 6 Governance partecipata, p.121: “quanto più le destinazioni e l’offerta sapranno ulteriormente organizzarsi, tanto più sarà possibile ridurre la frammentazione di soggetti e di azioni che ancora oggi costituisce il vero elemento di debolezza del sistema turistico regionale.” Forse il vero elemento di debolezza non è la frammentazione.
.
Cosa sono le IPA
www.regione.veneto.it/IPA
L’elenco delle IPA venete
Cosa è una DMC
1.5 OGD 
Organizzazione Gestione Destinazione, L.R. 11/2013 
.
Cosa è una OGD “… è un organismo costituito a livello territoriale da soggetti pubblici e privati per la gestione integrata delle destinazioni turistiche e la realizzazione unitaria delle funzioni di informazione, accoglienza turistica, promozione e commercializzazione dell’offerta turistica di ciascuna destinazione”
.
Elenco delle OGD riconosciute e operative sul territorio veneto, al 06/05/2019 
.
2. Espressioni ripetute
.
2.1 Braccio operativo
.
È un’espressione più volte sentita, un Ente che si serve di un’Organizzazione per essere operativo, esempio: la Pro Loco di Longarone è il bracco operativo del Comune di Longarone, Fondazione Marca Treviso è il braccio operativo della Camera di Commercio, sempre a proposito di turismo.
.
2.2 Marchio d’area
.
Il marchio d’area è un altro strumento previsto dalla Regione Veneto per la promozione di aree particolarmente definite e organizzate, in termini di identità, prodotti e servizi. In questo momento si sta lavorando al MdA Alta Marca, processo partecipato di definizione del marchio, gestito da un’agenzia non veneta
.
2.3 Motivazioni di viaggio
.
Dall’elaborazione dei dati di Banca d’Italia 2018 a cura del Ciset, il turismo del paesaggio culturale insieme a quello balneare è fra le motivazioni di viaggio in decisa crescita. La spesa media giornaliera per il turista del paesaggio culturale è di 120 €/g, un po’ di meno rispetto al turista culturale puro 128 €/g. Fonte: Ciset-Ca'Foscari

“Il cicloturismo non è una motivazione di viaggio. Inoltre il cicloturismo è una forma di turismo difficilmente quantificabile, non abbiamo delle rilevazioni come quelle per il turismo culturale, fatte con Banca d’Italia” Fonte: Ciset, contributi allo sviluppo del Progetto P.I.A.V.E.  https://barubici.blogspot.com/2019/02/
.
2.4 Paesaggio culturale
.
“ … è un turismo itinerante, di scoperta, interessato ad un mix di attrattive, dove spostamento e scelta dell’alloggio sono parti integranti dell’esperienza. Difficile da definire, data la complessità del prodotto. 

.
È il viaggiare a piedi, in bicicletta, a cavallo, è storia, arte, architettura, geologia, geomorfologia, ambiente e natura, campagna, montagna, uomini e storie, cultura e tradizioni, ruralità e piccoli centri, agriturismi e ricettività tipica, prodotti tipici, visita ad aziende, cantine, enogastronomia”
.
2.5 Rallentamento generalizzato
Ciclovia Muenchen Venezia, il numero dei passaggi di riferimento è dimezzato
.
Quali prospettive per il 2019 2020? Atteso un rallentamento generalizzato, a destra nella slide le cause di ordine geopolitico. Fonte: Ciset-Ca’ Foscari 
.
In diversi interventi, durante la XIX Conferenza Ciset-Banca d’Italia 2019 si è sentito dire la stessa cosa con altre parole: abbassamento della produttività, crescita rallentata, lieve calo, perdita di dinamismo, stazionarietà, tendenza alla contrazione. La stessa slide sulle prospettive 2019-2020 presentata dal Ciset alla Conferenza è stata riproposta all’incontro organizzato da Unicredit.
.
Previsioni flussi turistici incoming Italia
Variazioni percentuali 2019, 2020 (Fonte: Ciset - Modello TRIP)

.
Arrivi mondiali +2,7 +3,3 %
Arrivi da 21 paesi +2,0 +1,8
Area mediterranea +1,3 +1,1
Europa centrale +1,4 +1,3
Nord Europa +1,1 +1,3
Extra Europa +4,3 +3,6
.
3. Altre parole
.
3.1 Camere 

Non camere nuove, ma nuove camere 
.
La questione camere era già chiara 5 anni fa. All’incontro della Provincia di Treviso con gli operatori economici per la realizzazione della Ciclovia Muenchen Venezia (28/02/2015) è stato detto chiaramente che l’obiettivo non era aumentare il numero delle strutture “non spingiamo perché vengano aperte nuove strutture” ma una maggiore occupazione dei posti letto esistenti.
.
Il resoconto dell’incontro del 2015

https://barubici.blogspot.com/2019/05/.
.
Bando Por-Fesr 2014-20 3.3.4 sub C
.

A due anni dalla chiusura della prima finestra di bando Por-Fesr 2014-20 3.3.4 sub c (11/05/2017) si torna a parlare di strutture ricettive che hanno investito per cambiare e che hanno chiesto aiuto per farlo. 143 i progetti che hanno avuto accesso ai contributi e 30 quelli di cui il Ciset-Ca’Foscari ha fatto un’analisi dettagliata.
.
L’analisi è servita a capire quale è l’innovazione introdotta; come è stata interpretata dalle strutture ricettive vincitrici del bando; come la tecnologia è stata rappresentata; se ci sono finalità esplicitate dal bando ma non prese in considerazione dalle imprese.
.
La Soft Innovation non è solo tecnologica o digitale, nel ricettivo può essere un nuovo prodotto che crea valore nel sistema della destinazione: contenuto, inclusione, partecipazione, significato, resa. I 5 temi dell’analisi sono: Categoria, Digitale/Domotica, Sostenibilità, Target e Wellness. Le categorie superiori possono offrire ancora nuovi servizi? Chi sono i nuovi target? Il Wellness è innovativo?
.
Mòbile e moubail
.
In base all’analisi di Travel Appeal*, focus “L’offerta di appartamenti e affitti a breve in Veneto” il 70% degli stranieri preferisce l’appartamento, “perché così si sentono a casa”.

*Analisi Travel Appeal: 1 anno di dati maggio 2018-aprile2019, 7.414 strutture rilevate online, 46% alberghiere, 54% extra alberghiere, 87% strutture attive online, -2% rispetto l’anno precedente.
Gli stranieri in Veneto potrebbero sentirsi decisamente a casa se la propria camera li seguisse in viaggio. La casa si scompone e ricompone lì dove è chiamata.
.
L. Massoni di See Italy Travel, in un intervista contributo allo sviluppo del Progetto P.I.A.V.E., suggerisce di realizzare tre servizi di cui avrebbe bisogno come Agenzia: presenza in Internet, inglese e trasporto bagagli. Spesso i bagagli sono un pezzo di casa che ci si porta dietro, il guardaroba è mòbile. Potrebbe esserlo anche il letto e la stanza, le nuove proposte sono già molte.
.
3.2 Caratteristiche
Il turismo esperenziale distrugge le classificazioni
.
Per differenziarsi bisogna trovare le proprie caratteristiche, evidenti già dal nome della struttura: hotel, relais, resort, etc. Alcuni esempi vicini a noi: Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel, Country Hotel Relais Monaco, Montello Bike Resort. 

Durante la Conferenza Ciset-Banca d’Italia è stato detto che “la bomba del turismo esperenziale distrugge le classificazioni conosciute”, che tuttavia resistono.
.
3.3 Filiera
La filiera è una questione di identità

.
Secondo E.Dotto, intervenuta all’incontro organizzato da Unicredit, Amministratore Unico del Luxury & Fashion Boutique Hotel di Cortina, l’ospite sceglie un’identità, che deve essere rispettata in ogni iniziativa dell’hotel. I fornitori locali devono esprimere l’identità scelta dal cliente.
.
3.4 Qualità
Non è solo esclusività, lusso, moda, nicchia

.
Ridurre la quantità di soggetti con i quali mettersi d’accordo e di progetti rispetto ai quali investire, con l’obiettivo di decidere agevolmente e di investire in pochi ma ben definiti prodotti, v. Punto 1) IPA/DMC
.
Concentrare le risorse in progetti remunerativi a Treviso significa puntare all’esclusività, al lusso, su una tendenza di moda, su una nicchia di mercato in decisa crescita. 

https://barubici.blogspot.com/2019/02/.
.

In questi ultimi anni la qualità sta cambiando, si lega a questioni di “contenuto, inclusione, partecipazione, significato e resa”, v. Punto 3) Camere, Analisi Ciset
.
3.5 Territorio
Reciprocità abitante turista

.
C’è una reciprocità abitante turista: meno abitanti = meno turisti, abitanti tristi = niente turisti, abitanti poveri = turisti isolati, abitanti appassionati = turisti coinvolti.
.
Dovremmo evitare la parola territorio e sostituirla con luogo. Un territorio è tale perché abitato, nessun abitante = nessuno turista (o quasi). Un luogo invece è tale perché è abitato, curato e raccontato. https://barubici.blogspot.com/2018/08/

.