11 dic 2023

PROMISCUITÀ

Può una pista ciclopedonale essere anche area giochi per bambini?

.
Vi propongo il caso di un tratto di pista ciclopedonale da poco diventata anche area giochi. Ho proceduto ad una segnalazione alla Polizia Locale e ho ricevuto un paio di risposte dal Sig. Sindaco. Condividerò segnalazione, risposte e problemi, sempre gli stessi: la promiscuità di uso delle piste ciclabili e la poca conoscenza di mercato, regole, utenti e numeri.
.
Post collegato: Dossi artificiali 2020

.
Giochi preformati termoplastici sull'asfalto della pista ciclopedonale
Succede a Ponzano Veneto, in provincia di Treviso, novembre 2023. Fonte della foto qui
.

Indice 

  • Segnalazione e risposte
  • Misure delle pista e ciclisti
  • Promiscuità e pregiudizi
Tempo di lettura: 2' 

Segnalazione e risposte

.
Cerco una qualche delibera o ordinanza che abbia permesso al Comune di fissare dei giochi preformati termoplastici sull'asfalto della pista ciclopedonale. Non trovo. Mando quindi una mail all'indirizzo della Polizia Locale chiedendo un riferimento al Codice della Strada e avvisando che
“i bambini che si intrattengono a giocare sulla pista ciclopedonale possono essere vittime di involontari piccoli incidenti”. 

Ricevo una gentile risposta scritta dal Sindaco, non dalla Polizia Locale, ricevo anche un richiamo verbale. Di seguito i principali contenuti della risposta e del richiamo.
.
i giochi stampati non caratterizzano il percorso in un'area gioco - il percorso non è solo ciclabile ma anche pedonale - per i pedoni, per i podisti e infine per i ciclisti... - il percorso è abbastanza largo... 
.
Se mi metto contro il Sindaco chiude la pista ciclopedonale, togliendo la segnaletica verticale o chiudendo il tratto al transito delle biciclette. Se sto buona, metterà un paio di segnali di attenzione bambini in strada.
.

Misure della pista e ciclisti

.
I dati mancanti nel testo del Sindaco, sostituiti da puntini, riguardano: chi sono i ciclisti e quanto è larga la pista.
.
L’asfalto della pista è largo 2,80 m, segnaletica stradale presente, vige il Codice della Strada; la pista inizia nel punto in cui è stato fissato il primo gioco e dopo 850 m arriva all'imbocco di un sottopasso; è usata dagli abitanti che si muovono in bicicletta e dai cicloturisti che fanno campo base al Relais Monaco (Eurobike.at dal 2013); il sottopasso permette agli abitanti in bicicletta e ai cicloturisti l’attraversamento sicuro della Strada Provinciale 102.
.

Promiscuità e pregiudizi

.
La promiscuità di uso: c’è una pista ciclabile definita da strumenti urbanistici, regolata dal Codice della Strada ma dove tutto sommato si pensa non ci siano biciclette che passano quindi si può liberamente usare la pista come si vuole. 
.
La pista è abbastanza larga, ci possono passare tutti. C'è stato un momento della mia attività, stavo pedalando, in cui ho immaginato di spostare le auto sul binario stretto della pista e le biciclette in strada. Cosa succederebbe?
.
In una pista ciclopedonale ci sono pedoni, podisti e infine ciclisti, non ultimo tra i ciclisti ci sono anche i cicloturisti, che però ahinoi non votano, pagano però un’imposta.
.
Relais Monaco e pista ciclopedonale sono due elementi di un sistema più grande e complesso, si chiama ATO n.4 Monaco. Il cambiamento in area giochi di quel tratto di pista riguarda direttamente il sistema ovvero tutti gli altri elementi, quelli realizzati e quelli previsti.
.
Pista ciclopedonale 2011
Inizio della pista ciclopedonale che porta al sottopasso della SP 102, Ponzano Veneto (TV), 2011. Screenshot G-street
view qui

Sottopasso della SP 102 (TV)
Sullo sfondo il sottopasso della SP 102 (TV) lato Relais Monaco, ottobre 2022. Foto @giovanna volontaria del progetto Qui Si Legge.
.
Mi muovo solo in bicicletta e questo piccolo fatto dei giochi stampati sull'asfalto della pista ciclabile mi riguarda da vicino. I giochi sono stati apprezzati da molti. Mi chiedo: la mobilità è un diritto? La nuova area giochi ricavata sull'asfalto della pista ciclopedonale verrà a breve inaugurata. @Giovanna
.