14 gen 2019

2a PASSEGGIATA DI ESPLORAZIONE CICLOTURISTICA

Cosa c'è di nuovo

L’attenzione è stata per i numerosi 
nuovi segnali stradali comparsi nell’ultimo anno lungo la Ciclovia Muenchen Venezia. Non sono propriamente per cicloturisti, ma sono segnali che indicano i problemi con i quali anche i cicloturisti si confrontano: l’elevata velocità delle auto e l’insicurezza degli abitanti.

Un esempio, in 4 km di Ciclovia il numero dei segnali di limite di velocità è inferiore a quello degli specchi parabolici installati per iniziativa privata: 23 segnali di limite, 29 specchi (1 specchio ogni 150 m ca).

Retro di un segnale limite 40 - Ciclovia Muenchen Venezia
Alcuni segnali di limite 40 lungo la Ciclovia preannunciano la costruzione di dossi artificiali, chiesti dagli abitanti. Fronte del segnale qui

18 dic 2018

I POST DI BARUBICI PIÙ VISITATI NEL 2018

Il post in assoluto più visitato presenta la realizzazione di un progetto condiviso con molti fin dalla sua ideazione: la micro stazione riparazione cicli, settembre 2018. Il secondo presenta le nuove imprese e organizzazioni che si occupano di turismo attivo, slow e cicloturismo incontrate in fiera a Padova, febbraio 2018. Il terzo è il resoconto dell’incontro organizzato dall’Amministrazione di San Donà di Piave per presentare il viaggio che il Sindaco e Amici hanno fatto sulla Ciclovia Muenchen Venezia. 

Il post più visitato è anche in assoluto il più breve, tempo di lettura 1’. Il secondo post è stato apprezzato per la mappa che propone, dove sono state collocate le nuove imprese. Il terzo post, seppur lunghissimo, 15’ di lettura, è stato lo stesso molto vistato, immagino dagli studenti dell’ITC di San Donà.

Post collegato I post di Barubici meno visitati nel 2018


Gruppo di cicloturisti in viaggio verso Treviso
La foto più bella del 2018, scattata dopo aver parlato di architettura, cibo, fumetti e picnic. @Giovanna

Indice

1. Micro stazione riparazioni cicli
2. Nuovo turismo
3. Incontri sulla Ciclovia Muenchen Venezia



I POST DI BARUBICI MENO VISITATI NEL 2018

Il post meno visitato in assoluto è un post pubblicato ma mai condiviso. Si tratta della descrizione di un contesto in fondo poco convinto dell’importanza di avere i cicloturisti che passano. Il penultimo post descrive i percorsi ciclabili in uso fra la collina del Montello e le mura di Treviso e i loro punti di contatto con la Superstrada Pedemontana Veneta in costruzione. Fra i meno visitati anche il post che pone il problema delle numerose proposte di formazione che arrivano alle imprese turistiche, che sono in fondo poche e numerate. 

Come possiamo trasformare criticità così importanti come la mancanza di imprese turistiche, il taglio netto dei percorsi cicloturistici e un contesto in fondo ostile alla bicicletta in opportunità di business? A partire dal fatto che questi argomenti interessano poco.



Povegliano - Ciclovia Muenchen Venezia
Problemi irrisolti: a destra, non si sa ancora di chi sia l'adesivo verde; a sinistra, non si sa perché lo striscione sia diventato stabile. 

Indice

1. Il passaggio dei cicloturisti è un fatto rilevante
2. Dove i cicloturisti incontrano i cantieri della Superstrada Pedemontana Veneta
3. Turismo, formazione professionale e lavoro